Recensioni di Shakana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nastro rosso, nastro blu - 15/07/23, ore 19:55
Capitolo 1: Nastro rosso, nastro blu
Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, ho deciso di passare in questa one shot perché sono stata attirata dalla trama. 
E devo dire che è stata una storia pesante sotto il punto di vista di tematiche, hai affrontato degli argomenti non facili da raccontare ma penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro, soprattutto riguardo all'introspezione di Vargas che è un personaggio complesso e con tante sfumature.
Mi è piaciuto il modo in cui hai raccontato il suo disturbo post traumatico per via di ciò che ha subito, è ferito e spezzato e purtroppo si vive il rapporto con Callisto in maniera poco sana, ovvero non vivendo più veramente. 
Callisto si è reso conto di quanto Vargas sta male, e cerca di stargli vicino come può, anche se viene perennemente rifiutato da Vargas. Mi ha colpito quando Callisto si è rasato i capelli perché era ciò che aveva subito Vargas dai suoi terribili carcerieri, è stata una scena potente con un messaggio d'impatto. 
Loro due sono dei personaggi che hanno avuto un trascorso forte, Vargas stesso ha commesso delle cattive azioni, nel suo percorso, e hanno avuto in comune un percorso con Isabeau, ma forse, arrivati a questo punto meriterebbero di avere un po' di pace e di tranquillità ed è ciò che cercano entrambi, anche se al momento Vargas non è abbastanza forte per credere in se stesso.
L'ultima parte l'ho trovata molto significativa; mi è piaciuto il fatto che Vargas abbia deciso di non alterare la linea temporale e quindi di "accettare" il suo percorso così com'è, ha stupito pure Callisto ed è stato romanticissimo il momento in cui lui prende consapevolezza del fatto che l'amato ha trovato fiducia in se stesso e che sarebbe dovuto partire, ma che comunque, alla fine, sarebbe tornato da lui. 
La tua scrittura è profonda, introspettiva, hai uno stile che adoro e quindi non posso che farti i soliti complimenti. Alla prossima!

Shakana

Recensione alla storia Autumn scraps - 21/11/21, ore 23:25
Capitolo 8: Raki
Ciao! ♥ Eccomi qui finalmente per lo scambio del Giardino, scusami per il ritardo. Allora, ho deciso di andare avanti con questa raccolta e devo dire che questa storia è bella, è ricca di avvenimenti e particolare. 
Ho sempre amato il modo in cui caratterizzi i personaggi e devo dire che il rapporto tra Callisto e Vargas è uno dei più interessanti, per me, soprattutto perché sono stati nemici per un sacco di tempo prima di arrivare ad amarsi, hanno un rapporto complesso quanto affascinante. 
Interessante anche lo scorcio di passato di Callisto, mi ha fatto venire i brividi la sua storia e ovviamente ci sono dei trascorsi che ancora lo tormentano, soprattutto gli abusi subiti da quello che era il suo sadico maestro. 
Trovarsi in un'isola dove ci sono forze magiche e dove è difficile ritrovarsi quanto uscirne è una di quelle situazioni in cui non ti vorresti mai trovare, ma in tutto ciò Callisto riesce a farsi aiutare da una guaritrice che lo ha visto da ragazzino, e devo dire che il personaggio di Chalanthe mi ha fatto subito simpatia. 
Quando la guaritrice ha subito sentito del Nephilim si è allarmata cacciando via Vargas, attraverso le risposte di Callisto però ha capito che tra loro due c'è un qualcosa di più di una semplice amicizia. 
Descrivi bene le scene che ci presenti, mi è piaciuto come hai inserito i flashback e anche la scena dei bulli fermati da Vargas, ora non so se l'idea finale di Callisto possa essere la migliore, ma a prescindere da ciò ho apprezzato la lettura, complimenti. Alla prossima!

Shakana

Recensione alla storia Le parole lontane - Writober 2021 - 12/11/21, ore 19:30
Capitolo 1: Pridian
Ciao! ♥ Eccomi qui per lo scambio del Giardino, ed è un piacere ritrovarti. Ho questi personaggi nel cuore perché sei stata tu a farmeli conoscere, e trovo che tu sappia valorizzare le diversità caratteriali tra loro. 
E questa one-shot è triste, malinconica, ci racconti il dolore di Callisto di fronte alla morte di Vargas, che non ha contrastato il suo destino nemmeno con la magia. Ho trovato il flashback ben descritto, ci mostri uno spezzone di vita dove accade una cosa molto importante tra Vargas e Callisto, e tra i due, è evidente che ci sia un legame molto più forte di un semplice amore. 
Mi è piaciuto il concetto dell'amore che è importante finché lo si porta nel cuore, e Vargas in questa occasione regala una cosa preziosa a Callisto, ovvero l'anello di famiglia. 
Ero certa che alla fine Callisto avrebbe portato l'anello con sé sempre, è diventato un ricordo indimenticabile per lui e insieme a Vargas non è stato solo una storia d'amore, ma anche una famiglia e un rivale per tanto tempo, hai descritto bene ogni minima sfumatura del loro rapporto in poche righe. Ti faccio i complimenti, mi sei sempre piaciuta come autrice, lo sai. Alla prossima.

Shakana

Recensione alla storia Autumn scraps - 18/01/21, ore 18:09
Capitolo 7: Anguria
Ciao, cara! ♥
Eccomi qui per lo scambio, è un piacere ritrovarti! Mi sono affezionata a questi personaggi grazie a te, hai sempre saputo raccontarli bene, con le loro sfumature e imperfezioni. Questo capitolo è stato leggero, ben strutturato, anche se forse avrei preferito una maggiore presenza di descrizioni dell'ambiente e di ciò che c'è attorno ai personaggi, ma si tratta di puro gusto personale e di un mio punto di vista. 
Ho trovato molto carino lo scambio di battute tra Callisto e Vargas, sai che sono i miei preferiti perché insieme sono un contrasto, ma sono proprio le loro differenze a renderli così interessanti, quando Caliisto chiede da quando sua figlia chiama Vargas con il termine zio, e quest'ultimo contraccambia ribadendo che non è colpa sua se non ha un lavoro che lo tiene lontano ho sentito la frecciatina da qui xD. 
Il fatto che tu abbia inserito direttamente il gioco di ruolo dove scrivi è stata un bella idea, è un bel modo di festeggiare il compleanno di Isabeaeu, è stato divertente da leggere di come i personaggi si siano divertiti proprio in questo modo. Molto bella la parte finale con la dedica proprio del nostro amato Vargas. Come sempre non ho notato errori di battutura, e la lettura è scorrevole, quindi complimenti e alla prossima!
E buon anno nuovo!

Shakana

Recensione alla storia Autumn scraps - 06/07/20, ore 23:53
Capitolo 6: Portalo da me
Ciao, cara! ♥
Eccomi qui per lo scambio libero e posso dirti che è stato proprio un tuffo al cuore rileggere di questi personaggi; mi ricordo bene di Vargas e Callisto e sono felicissima di averli ritrovati. Sento molto le tue storie perché percepisco quanta passione ci metti. Non a caso i personaggi che presenti sembrano fare parte un po' di te, in questo caso ti concentri a rappresentare un rapporto particolare, ovvero proprio quello tra Vargas e Callisto che teoricamente dovrebbero essere rivali in amore per via di Isabeau. 
Qui Callisto mostra la sua intraprendenza, chiede a Vargas di fare uscire il demone che è in lui, ma ovviamente quest'ultimo ha parecchi timori perché in precedenza non è finita bene. 
Vargas è uno dei maghi più forti in circolazione, ma per via di una maledizione che grava su lui e gli eredi maschi della sua famiglia, è anche demone e questo lo porta ad essere uno stregone. Era una situazione che dopo tutto questo tempo non mi ricordavo e ora capisco tanto su di lui, su come molte azioni fatte non siano state volute da lui ma bensì dal demone interiore. 
Il confronto tra Callisto e il demone è stato avvincente e a tratti anche divertente, questo perché Callisto ha mostrato anche la sua vena sarcastica, per esempio ho rotolato troppo quando ha detto a Nephilim che ha paura di un po' di sesso xD. Il tuo stile è sempre scorrevole, la parte finale è tutta dinamica e non ho potuto che apprezzare. Complimenti tesoro, leggerti è sempre un piacere per me. Alla prossima!

Shakana