Recensioni di LadyPalma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 3 + 1 ~ Emma vuole gridare - 10/10/21, ore 11:52
Capitolo 1: 3 + 1 ~ Emma vuole gridare
Ciao Mari!
Finalmente riesco a leggere qualcosa di tuo del Writober; è bello, tra l'altro, ritrovarti a scrivere qualcosa per questo fandom.
Mi è piaciuta questo ripercorrere tutta la trama della storia attraverso delle drabble-focus su momenti chiave, tutti attraverso il filtro delle sensazione di Emma. Vorrebbe gridare, ma puntualmente non lo fa, resta in un silenzio che si fa di volta in volta più agghiacciante. Urla, invece, solo alla fine, quando il gridare ha un senso tuttavia completamente nuovo, quasi liberatorio. Hai usato in questo senso molto bene il prompt, negandolo ogni volta fino a farlo esplodere solo nell'ultima drabble.
Mi è piaciuto anche il concetto dei "sogni passati" che ormai appartengono a un periodo diverso della sua vita, a un mondo diverso.
Questa formula del 3+1 ti è uscita molto bene. Brava!
Un bacio e a presto!!
Recensione alla storia Vino (non) innocente - 24/10/20, ore 00:24
Capitolo 1: Vino (non) innocente
Ciao Mari, sono meravigliata da quanto tu sia riuscita a esprimere in poco. Sembra una oneshot e invece è solo una drabble!
Il concept è quello di un progetto grande e, sebbene forse scegliere un solo episodio ti avrebbe permesso di approfondirlo di più, questa divisione in tre in realtà riesce a essere perfettamente funzionale nel cogliere le caratterizzazione e le fasi del rapporto tra Ray e Emma (ricalcando anche l'evoluzione del canon)! Prima l'interazione giocata sul segreto (Ray vampiro è Ray spia) e il tocco di gelosia, poi Ray che le dice di scappare anche senza di lui, e poi – per fortuna divergendo dal canon – Ray che si sacrifica per metterla in salvo.
Davvero ben costruita, sei stata bravissima, e ho sorriso per l'utilizzo (intelligente) del vino che rivela a pieno il VampireAU!
Mi sarebbe piaciuto forse vedere in maniera più grafica ed esplicita l'uso della citazione, anche il suo senso si coglie in quel sospiro di morte finale.
Ottimo lavoro come sempre, un bacio e a presto!!
Recensione alla storia Falling to the dephts, can I ever go back? - 19/04/20, ore 18:39
Capitolo 1: Falling to the dephts, can I ever go back?
Ciao mia cara Mari, credo di aver fatto un pochino un errore di calcolo a leggere questa tua storia (ma appena chiuderò la recensione fingerò di rimuovere gli spoiler in cui mi sono volontariamente imbattuta ahaahh). Ero curiosissima di vedere come avessi sviluppato il prompt quindi non ho pensato a questo rischio!
Questa breve storia mi è piaciuta (ma del resto, qualcosa scritto da te che non mi piace devo ancora trovarlo!). Le cose che più funzionano sono come sempre lo stile e l'introspezione. Hai mostrato dei piccoli momenti di Isabella fin da quando è piccola ed è una delle bambine imprigionate nella "fattoria", fino a quando da adulta va incontro alla propria morte. Non so se è stato questo effettivamente il passato di Isabella, ma hai reso davvero bene la sua forza di volontà di sopravvivere e il modo in cui ha deciso di sfruttare la conoscenza dell'orrore a suo vantaggio. Diventa una Mamma per salvarsi la pelle, ma finisce poi per affezionarsi ai suoi bambini, tanto che arriva a desiderare di averli potuti crescere in un altro modo e ad essere fiera che abbiano trovato una conclusione più felice. Attraverso questi momenti, l'introspezione emerge benissimo segnata com'è dalla paura, dalal solitudine e dall'orrore. Ogni momento poi è scandito dalla frase del prompt "Ad altri va peggio" che credo tu abbia usato magnificamente, specificando di preciso chi sono questi altri: gli altri bambini che non sanno, gli altri bambini che sono felici senza conoscere l'orrore andando così incontro alla morte, quelli che in definitiva non reagiscono. E spieghi anche qual è il peggio: Il peggio viene solo con la resa.
In poche parole hai racchiuso tanto e io non posso che farti mille complimenti. Bravissima come sempre!
Un bacio e alla prossima! <3
Recensione alla storia Che buffo, Norman - 27/03/20, ore 09:33
Capitolo 1: Che buffo, Norman
Cara Maria, qui il fluff mi ha fagocitato per un attimo e mi sta lentamente sputacchiando via. 
Ho trovato la scena che hai descritto davvero dolcissima, immaginare due bambini che parlano in modo così ingenuo e fantasioso di un bacio mi ha fatta un pochino sciogliere. Certo, sembrerebbe poco romantico questo "strofinare le facce l'uno contro l'altro", ma quel "mi piaci" poi detto da Emma (per quanti significati infantili possa avere) crea anche un rossore sul viso del povero Norman.
Bellissimo il momento dell'interruzione che apparentemente è solo un modo per separare i due, ma in realtà declini proprio nella dimensione di "triangolo" con il pensiero finale di Emma: "Anche Ray mi piace". Deciditi, carissima Emma insomma! Per fortuna avrai tempo, bambina, per capire davvero cosa significa farsi piacere qualcuno ahah
Alal prossima storia, complimenti come sempre! <3
Recensione alla storia Istantanee di un rapporto speciale - 22/03/20, ore 11:31
Capitolo 1: Istantanee di un rapporto speciale
Ciao Mari, come potevo evitare di passare su questa raccolta di drabbles? Ero curiosissima di vedere cosa avresti proposto e il risultato mi è piaciuto molto!
L'amicizia tra i tre personaggi - Ray, Norman e Emma - è presentata attraverso tre momenti molto significativi che mostrano l'evoluzione nel tempo e tutta la profondità del loro legame. Sono i piccoli gesti a generare riflessioni profonde: un dialogo apparentemente casuale su cosa fare una volta usciti dall'orfanotrofio, una stretta di mano e una fotografia. A conclusione di tutte le scene, lasci delle realizzazioni molto dolci e importanti: 
...vuole scoprire il mondo con loro.
Non li lascerà

non c’è bisogno.
E' inevitabile notare la specularità delle tre frasi, anche perchè le hai marcate con il corsivo. Quelle tre semplici frasi racchiudono tutto il senso effettivo dei momenti e non posso che adorare questa capacità riassuntiva - laddove il riassunto è un compendio ad hoc.
La drabble che più mi è piaciuta è comunque quella della fotografia: è un'immagine bellissima - indubbiamente più della foto stessa - il "rimprovero" di Emma nel volere anche Ray nella foto, a cui segue un altro rimprovero, quello di sorridere.
Hai fatto un ottimo lavoro e, beh, nuovamente mi hai messo curiosità di recuperare The Promised Neverland!
In bocca al lupo per il contest, alla prossima cara!