Recensioni di D a k o t a

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ineffably Inevitable - 02/07/20, ore 04:34
Capitolo 6: Capitolo V: Princess in danger
Ciao!
Eccomi qui, un po' ritardataria, ma sempre presente. Dunque, innanzitutto l'altra volta ci avevi lasciato con un finale aperto e un cliff-hanger, quindi ero assolutamente curiosa di scoprire come avresti gestito l'incontro fra questi due personaggi che hanno entrambi caratteri davvero particolari, per cui è facile - per natura, oltre per il fatto che giocano su fronti opposti della scacchiera - entrare in collisione.
Che dire, in merito al primo incontro fra Jessica e Killgrave? Beh, in primo luogo, una cosa: sei stata davvero originalissima nel decidere di far fare a lei il ruolo della salvatrice e non descriverla dunque come una damigella in difficoltà. Ho apprezzato l'essere decisa e forte di Jessica, senza mezzi termini, come l'ho imparata a conoscere nelle tue storie. E' ironico che, credendo di fare del bene, salvi però chi si opera per far accadere del male; quando entrambi realizzano di giocare su fronti opposti, dandosi a vicenda dello stronzo, mi ha fatto un sacco ridere ma anche riflettere, così come la parte in cui Jessica provoca Killgrave dicendogli che aveva beccato il primo proiettole a 15 anni ma poteva benissimo essere stato scagliato da qualcuno che era stato costretto da lui, senza alcun elemento contrario ahah. Mi chiedo inoltre se Killgrave terrà fede alla sua promessa di non costringerla a fare niente.
Ho amato come hai deciso di gestire anche quella che è la presenza di Crowley e Aziraphale all'interno della storia, senza mai trascurarli. Mi ha fatto sorridere che Crowley intervenga giustamente quando Kevin non si controlla più ed è sul punto di commettere il suo primo omicidio, provando peraltro piacere nel compierlo, senza alcuna remora o senso di colpa, mi è sembrato accurato con il Kevin più dark che ho visto in altre tue fic. Mi chiedo se abbia davvero tratto soddisfazione dal farlo solamente massacrare da un ipotetico compagno di cella, visto il personaggio.
Ho trovato infine molto interessante anche la scena in cui Aziraphale percepisce l'amore e si augura che abbia trovato un bravo ragazzo perché davvero non ha idea di con chi è capitata la sua protetta, altro che bravo ragazzo! Anche se per il momento Killgrave si è comportato comunque abbastanza bene con lei, salvo il costringerla a scopo dimostrativo a tamburellare sul tavolo.
Mi è sembrato interessante anche il ripetersi della data del 5 di aprile, sarà solo una coincidenza? Ho la sensazione che ne vedremo delle belle.
Alla prossima,
Desy
Recensione alla storia Balance - 24/06/20, ore 18:57
Capitolo 3: Capitolo III: AKA Sensible Progress
Ciao!
Eccomi qui.
Innanzitutto mi ha fatto ridere tutto il battibecco che vede protagonisti Jessica e Killgrave all'inizio, legato a quella che è la direzione da prendere con la macchina. Ho trovato molto sensuale il modo in cui hai descritto la scena erotica ed è stato troppo divertente vedere Jessica sclerare quando il danno è stato fatto per il fatto che si trovano nella camera da letto, quando avevano promesso di non farlo.
Ho trovato davvero interessante invece le conversazioni post-scena erotica su come sarebbero state le cose se uno dei due non avesse avuto i poteri e ho amato la gentile concessione di Jessica sul fatto che beh, almeno per una notte, non avrebbe potuto non farci un pensierino, anche fosse uno solo.
Ho anche io, come Killgrave, notato che questa volta però si è limitato a riferirsi a lui come un guaio, è già un piccolo progresso.
Infine, mi ha fatto sorridere come Jessica si cerchi di autoconvincere che lo odia, che è il male, ma in fondo sappia che qualcosa sta cambiando.
Alla prossima.
Desy
Recensione alla storia Best Intentions, Wrong Ways! - 11/06/20, ore 21:24
Capitolo 2: AKA Cupid can suck your dick!
Ciao!
Eccomi per lo Scambio dell'ABC. Che dire: mi piace tanto come utilizzi il fluff senza però diventare mai stucchevole, rendendolo perfetto e calzante per quelli che sono i personaggi che tratti. Dunque, mi ha fatto subito sorridere vedere Jessica tutta presa da Killgrave e tutta gelosa della bionda Ingrid e devo dire che ho molto trovato coerente per il personaggio di Kevin - per come ce l'hai fatto conoscere tu - il suo sfruttare a pieno questa gelosia traendola in inganno e costringendola con i fatti a vedere che beh, lui sarà anche cattivo ma lei è comunque innegabilmente attratta da lui, altrimenti non sentirebbe quegli istinti omicidi verso Ingrid tali da farle distruggere una bic, ahah - mi è venuta in mente una frase che Klaus dice a Caroline in TVD " Non sottovalutare il fascino dell'oscurità. Anche i cuori più puri ne sono attratti". Ho trovato esilarante Killgrave in veste Cupido, sei stata geniale in quei passaggi perché, per non minare troppo l'IC del personaggio, gli hai fatto fare qualcosa che è cattivo e buono allo stesso tempo, quindi lo vediamo impegnarsi ad accoppiare prima Malcolm e Trish e poi Ingrid e Daniel ahaha. Credo che tu abbia anche reso molto bene la diffidenza che Jessica tende a provare verso Killgrave, immediatamente esplicitata quando lei gli chiede come mai non li abbia feriti, perché fa fatica ad immaginare che possa fare qualcosa di buono. Ho trovato altrettanto interessante anche l'interazione fra Trish e Killgrave, con Trish che, sorpresa dal fatto che non l'abbia costretta, non può fare a meno che sputare il rospo e dirgli di non mollare la spugna.
Devo dire che questa OS si legge davvero bene: è fresca, fluff ma non sdolce, davvero godibile. In più, nonostante tu abbia caratterizzato i personaggi più con le loro azioni che con l'introspezione, sei riuscita comunque a tracciarne un ottimo profilo psicologico, rendendo identificabili le azioni di ciascuno di loro attraverso i dialoghi. Il finale poi risulta particolarmente esilarante, con Jessica che a momenti gli spacca la testa e Killgrave che tenta un'avance quantomeno di pessimo gusto. Diciamo che se l'è un po' cercata, dai, mi ha fatto troppo ridere però! Ho apprezzato molto l'atmosfera spensierata della shot, che riesce a strappare un sorriso senza stravolgere i personaggi per come li avevo conosciuti nelle tue OS un po' più dark. Sei stata davvero brava anche nel cimentarti con questo fluff più fluff *--* Mi è sembrato davvero un bellissimo lavoro e ho trovato interessante ritrovare il titolo della shot nella storia; d'altra parte credo che anche il titolo della raccolta assuma un significato all'interno di questa shot: c'è questo contrasto calzante fra Killgrave che ha le migliori intenzioni - in questa shot - ma sbaglia comunque i modi perché quello che fa verso Trish e Malcom è una costrizione, anche se è un'adorabile costrizione. Non ho notato refusi di alcun genere all'interno della storia, ma del resto difficilmente ne trovo nelle tue shot *-* Un altro aspetto interessante che ho riscontrato è il fatto che nonostante tu abbia inserito molti personaggi in questa shot sei riuscita a dare un rilievo e un piglio interessante anche a quelli di sfondo, che fanno da contorno a Jessica e Killgrave e che permettono a loro due di conoscersi ancora meglio, ancora più a fondo. Il personaggio con cui ho empatizzato di più nella shot è Kevin perché amo i cattivi e perché poi è stato davvero irresistibile vederlo mentre si impegna a fare il bravo ragazzo ma non sa da dove partire e decide di continuare a costringere la gente a fare cose, ma questa volta le cose che desiderano, le cose giuste. Una delle scene più significative è sicuramente quella in cui Jessica, pur riconoscendo che si tratta di una costrizione, elogia il suo spirito di iniziativa, che questa volta è encomiabile. Ho amato però anche quel pugno che fa molto "keep it real".
Alla prossima.
Desy
Recensione alla storia Best Intentions, Wrong Ways! - 25/05/20, ore 06:33
Capitolo 1: AKA Breakfast in bed
Ciao!
Io amo questa tua serie, quindi sono più che contenta della tua scelta di proseguirla e di aggiungere i capitoli. Non conosco così bene i personaggi da dire che ci potrebbero state in un contesto di established couple così fluff, ma devo dire che per come li descrivi amo questo contesto.
Ho trovato molto bello e significativo il modo in cui nelle prime righe hai cercato di ripercorrere il flusso degli eventi delle altre shot; ho riso quando Killgrave ha preso ancora una volta in giro Jessica per la sua improponibile cucina, come gli abbiamo già visto fare in passato. E' stato adorabile ahah
Ho amato anche il modo in cui hai fatto riferimento al fatto che comunque sia è sempre un villain quando fa tagliare il povero cuoco, che ovviamente cucina meglio di lui, e lo fa solo per gelosia. Me la sono immaginata tantissimo una scena del genere, adoro.
Ho sentito la delusione di KIllgrave quando sembrava che Jessica stesse tornando a casa e la sua sorpresa nel notare che lo fa solo per andare a prendere un cambio; ho trovato sexy e interessante l'allusione alla fine sul fatto che comunque prima di portarle la colazione a letto, la deve portare.
Questa serie è sempre fresca, disimpegnata e carina: adoro un po' di fluff.
Alla prossima,
Desy
Recensione alla storia Balance - 15/05/20, ore 07:10
Capitolo 2: Capitolo II: AKA Tell me the truth
Ciao!
Eccomi per l'ABC. Ho molto apprezzato questo capitolo: partendo dal titolo, credo che sia innanzitutto interessante e coerente con ciò che hai raccontato; nel corso della narrazione veniamo infatti a conoscenza di tante verità diverse riguardo ai personaggi di questa shot, partendo con Jessica, passando per Kevin, suo padre, e arrivando fino a Trish, che si sente messa in ombra. Ho apprezzato molto il modo in cui tutto risulta ponderato in questo capitolo; hai dato spazio non solo alla sensualità e alla sexual tension fra Kevin e Jessica, che sfocia in questa scena super passionale, ma anche a quelle che sono le verità più intime e scomode che attanagliano l'anima dei personaggi che hai messo in scena.
In particolare, ho apprezzato lo spazio che hai dato al padre di Kevin, che si rivela essere spregevole, per le cose che dice; la scena è carica di tensione perché siamo col fiato sospeso per quanto riguarda le sorti di quest'uomo. Kevin lo lascia andare, ma non lo fa per bontà d'animo ma perché pensa sia la punizione peggiore: credo che tu l'abbia reso coerente con la sua caratterizzazione, con questo aspetto. Ho trovato molto triste il fatto che obblighi il padre a dirgli "Ti voglio bene" prima di cacciarlo via: è triste perché se lo può sentir dire solo per obbligo e nonostante ne sia consapevole, glielo chiede comunque. Credo che questo aspetto aggiunga sicuramente complessità al personaggio. Ho trovato molto dolce - pur trattandosi di un personaggio senz'altro disfunzionale - il fatto che lui affermi che basterebbe solo un bacio per sentirsi meglio: mi è piaciuto vedere lei stuzzicarlo e invertire un po' i ruoli, questa volta. La caratterizzazione di questa Jessica un po' meno respingente nei suoi confronti è senz'altro ottima, ho amato vederla così politicamente scorretta anche nel cercare di aiutare Trish, con l'aiuto di Killgrave. E' stato interessante anche scoprire quelli che sono i sentimenti più reconditi di Trish che, nella sua condizione di umana, è gelosa di Jessica, di quello che può fare. La gelosia fra sorelle - adottive, in questo caso - è una cosa del tutto normale e credo che sia ancora più normale in virtù di questa disparità di potere e del fatto che Jessica sembri davvero una figura prorompente, al di là dei suoi poteri. La sua frustrazione è dunque comprensibile.
Non ho avuto difficoltà nel comprendere la storia anche se non conosco il fandom: l'unica cosa che non ho capito bene è chi sia Hope, ho capito solo che qualcosa è andato storto con lei, tanto da far decidere a Jessica di dedicarsi a casi più semplici e che, a detta di Trish, non sono all'altezza del suo potenziale. In tutta questa conversazione/confessione ho molto apprezzato come Jessica e Killgrave siano stati partners in crime, con una Jessica disposta a tutto pur di scoprire cosa nasconde la sua amica. Devo dire che mi ha fatto morire dal ridere quel passaggio in cui Kevin è tutto superentusiasta dei suoi poteri e fa il guastafeste, mentre Jessica cerca di convincere Trish che si tratta di una cosa brutta.
Ecco, devo dire che anche il finale è troppo carino. Mi piace troppo vedere in qualche modo questa ricompensa, con un momento di tenerezza che la nostra Jessica concede a Killgrave - dai, diciamo che se l'è meritato ;-)
Alla prossima,
Desy