Recensioni di Adeia Di Elferas

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nella moderna Verona - 01/10/17, ore 10:41
Capitolo 2: L'invidiosa Luna
La rivisitazione della scena del balcone ci sta bene. Mi è piaciuto sentir citare chiaramente piazza delle Erbe. Nell'opera di Shakespeare Verona è un po' meno presente, sotto questo punto di vista, ed essendo una città che ho amato moltissimo, mi fa piacere rivederla un po' d più, qui.
Romeo e Giulietta che usano le parolacce, però, mi stanno sconvolgendo XD ahah XD questo forse è lo sprazzo più tragicamente moderno, ancor più dell'iphone!
Comunque a questo punto mi sto facendo una domanda riguardante il matrimonio segreto. Visto che questi bene o male ragionano come millenials, rincorreranno il matrimonio o no?
Mah, solo il tempo me lo dirà.
Alla prossima!
Recensione alla storia Nella moderna Verona - 23/09/17, ore 16:25
Capitolo 1: La Terra e il Mare
Devo dire che non è la prima modernizzazione di questa storia che leggo. Sono molto affezionata alla versione originale, quindi sono sempre un po' diffidente.
La cosa che mi è piaciuta molto della tua versione è che fin dall'inizio sei rimasta molto adesa alla storia di partenza. La scena d'apertura ricalca quella di Shakespeare e per tutto il resto hai solo modernizzato l'ambientazione e ovviamente i dialoghi.
La seconda parte è un po' più 'diversa' dalla tradizione shakespeariana. Giulietta e Romeo sono entrambi descritti come ragazzi di oggi e anche il modo che hanno di approcciarsi tra loro è molto diverso da quello a cui si è abituati. Certo, anche quelli classici erano molto 'tragressivi' nel reciproco desiderarsi, però lo dichiaravano in modo molto diverso XD
La presentazione di Tebaldo, il mio amatissimo principe dei gatti, mi ha lasciata un po' lì XD
Quella di mettere le mani in una storia così delicata non è certo una missione semplice. Baz Luhrrman l'ha fatto sul grande schermo e con un grande successo, però con uno stile ancora diverso dal tuo, visto che lui aveva trasposto i dialoghi pari pari.
Ti auguro di continuarla bene ^^ E sarei curiosa di scoprire di preciso cosa intercorre tra questi moderni Montecchi e Capuleti per odiarsi tanto...
Alla prossima!
Recensione alla storia La festa - 30/04/16, ore 09:12
Capitolo 1: La festa
Questa breve storiella mi è piaciuta veramente moltissimo!
Mercutio è uno dei miei personaggi shakespeariani preferiti (credo che lo sia di molti!) e qui l'ho ritrovato dipinto praticamente alla perfezione.
L'hai descritto tramite questa sorta di monologo, il che è già di per sé molto nelle corde del personaggio, e l'hai mostrato dolente eppure ironico, proprio come l'originale.
A catturarmi definitivamente è stata la terz'ultima frase: Perdonatemi, signorine, se ho le mani fredde: è che ancora non ho danzato!
Dimmi se sbaglio, ma è un po' un riassunto del suo essere. Non so, a me ha colpito molto XD
Venendo ai voti per la sfida degli Oscar:
miglior titolo: 8 (è semplice, ma credo che non ce ne sarebbe uno più azzeccato di questo)
storia che più mi ha fatto emozionare: 8
miglior introspettivo: 9
miglior caratterizzazione del personaggio: 10
Ottimo lavoro! Alla prossima!