Recensioni di Manto

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cassandra - 22/06/18, ore 09:31
Capitolo 5: Vendetta
Recensione premio per il contest "As strong as a woman"

Eccoci, eccoci! Smaniavo per giungere dalla mia adorata regina di Micene, la Signora **
Clitemnestra, il compiersi di un ciclo di privazione e ingiustizia; Clitemnestra che vendica la sua famiglia devastata e, in qualche modo, anche lei, in quanto la libera da una vita penosa;
Clitemnestra la cui ombra aleggia sulla città e sulla loro Sorte con la forza non di una donna, ma quasi di una dea: nera e ghignante come le Furie che non a caso le sono legate - non solo per la vendetta, ma anche per gli eventi successivi che la riguarderanno insieme a Oreste; una parte altrettanto importante e splendida della storia di questa casata -, ormai pronta a riportare il giusto equilibrio di morte.
Agamennone e la sua fine, la colpa per il sacrificio di Ifigenia e lo trascico di lutti e scontri che si prenderà tutta la Grecia, la fine di Troia e di una delle sue ultime tracce in terra ellenica: la drabble è l'appropriata fine di un percorso che non avrebbe mai potuto prevedere qualche luce o tentativo di redenzione, gli errori iniziali e causa del male non fanno che aumentare e incancrenirsi fino a esplodere e portare silenzio.
Hai fatto decisamente un ottimo lavoro con quest'opera, si vede la tua partecipazione emotiva e anche la cura, espressa nelle note finali, con cui hai condotto tutta la storia.
I miei complimenti, davvero!

Alla prossima,
Manto
Recensione alla storia Cassandra - 22/06/18, ore 09:18
Capitolo 3: Addio
Recensione premio per il contest "As strong as a woman"

Ecco, temevo e già avevo intuito l'approssimarsi di questo momento, uno dei più terribili.
Un passo che segna lei e la sua sorta di abbandonata e reietta, ma che avrà ripercussioni pure su altre anime: la tracotanza dei vincitori non rimarrà impunita, anche se questa drabble è tutta dedicata al lato più debole e pietoso dei perdenti, la conta delle spose strappate ai legittimi mariti da morte e violenza, i figli che non cresceranno mai e le speranze ormai perdute.
L'atmosfera è veramente pesante - non a caso hai citato le Troiane e il suo patrimonio di pathos -, intesse il dolore con tinte scure che vanno dal sangue all'ombra, feriscono come tante spade.
Ottimi anche i riferimenti alla sorte di Ecuba, a quelli che saranno in realtà le sorti dei greci - soffriranno tutti, in un modo o nell'altro; tutti, dal primo all'ultimo di quei re, dovrà patire prima di avere pace, troppi errori e orrori pesano su di loro - e anche alla sua, che già si delinea.

Alla prossima,
Manto
Recensione alla storia Cassandra - 22/06/18, ore 09:10
Capitolo 2: Rimpianto
Recensione premio per il contest "As strong as a woman"

Come promesso, ecco che inizio a passare anche da voi per lasciare i vostri premi ** e quando ho letto di questa raccolta di drabble, proprio non ho potuto evitare di intervenire.
Cassandra, la principessa sfortunata che ha osato dire no a un dio e ha visto tutte le conseguenze di questo gesto sgretolarle la vita, un pezzo alla volta: anche se non è il mio personaggio preferito del patrimonio mitologico, la sua storia mi ha sempre dato pena e dispiacere, in quanto è uno dei più forti emblemi della rovina e della sofferenza: rovina e sofferenza scaturita da una negazione di sé, del proprio corpo e del proprio essere, da nessun'altra colpa se non quella di essersi rifiutata!
Fa malissimo il pensiero, mostra il lato peggiore della divinità e quanto possa essere nera la sua vendetta.
Nella prima drabble quel "No!" finale racchiude più di molte parole, anche se sono frasi brevi e racchiuse sono comunque complete (specie se già si conosce anche solo un po' il mito); ma è stata proprio questa a colpirmi con la sua bellezza, preludio al pianto e alla tristezza.
In una bellissima versione del mito lessi che solo il cavallo della distruzione pianse lacrime di sangue per lei, pianse per le vittime che sarebbero cadute a causa sua e di quello che aveva portato nel ventre, pianse per tutti quelli che ancora avrebbero sofferto.
Ora vado avanti, voglio vedere quali altre meravigliose parole troverò **

Alla prossima,
Manto
Recensione alla storia Le catene di Eros - 04/04/17, ore 11:51
Capitolo 1: Le catene di Eros
Ciao carissima.
Era da tempo che volevo passare a farti una visita, e un drastico cambio di programma sulla tabella di marcia me ne ha dato l'occasione.
Quindi... una storia su Hera, finalmente. Così ben fatta, poi, che perfino io, che non la sopporto, sono riuscita a godermela totalmente.
Andiamo con calma: credo che ne avessimo parlato di lei - o è stato di Afrodite e della questione con le Sirene? O.o Non ricordo... - ma appunto, proprio le sue vendette sulle povere vittime - e lo dice lei stessa - del desiderio del suo sposo non le ho mai mandate giù.
Lei stessa ne riconosce molte volte l'infondatezza, eppure tanta è la rabbia che prova per l'ennesima umiliazione che alla fine questa ha la meglio e scatena il disastro.
E' sola, Hera, sola davanti a un uomo che non la considera nemmeno la metà di quanto dovrebbe, e nelle mani di un amore che la tortura e non le permette alcuna libertà. Cerca quindi un sostituto da punire, su cui sfogare tutto il dolore che lei, Regina degli Dèi, non può riversare sul colpevole.
Mi è piaciuto un sacco come hai intrecciato il mito con la nascita di Eracle: l'ho trovato il miglior esempio possibile per esprimere tutto quello che ho accennato nelle righe sopra: il bisogno di una vendetta, di non perdere un'altra volta... ma contro Zeus e la sua autorità, contro la freccia che arde nel suo corpo, continuerà a perdere.
Fino a quando i sentimenti positivi imbriglieranno i negativi non potrà agire; ma niente è destinato a durare, neppure per un Immortale...
Mi hai dato delle grandi emozioni, come sempre (ma perché te lo dico a fare, poi? Sei una garanzia!)... sei veramente capace di riportare il mito in vita. Complimenti.

Un bacio,
Manto :*
Recensione alla storia Ifianassa - 02/12/16, ore 17:34
Capitolo 1: Ifianassa
Ciao :)
Wow... non ho parole.
Hai ridato via a uno dei miti più toccanti e particolari del mondo greco, e lo hai fatto in maniera così vivida che mi sembrava di vederlo.
Sì, davvero, ho visto ogni cosa, dai sogni di Ifianassa troppo presto soffocati ai sentimenti di un padre che è anche re e comandante, diviso tra ciò che i doveri gli impongono e i dettami dell'affetto.
Hai scelto la versione più cruda, quella che non contempla l'avvento di Artemide, e in questo contesto l'ho trovata veramente azzeccata: in una contrapposizione così forte tra desideri e speranze, non poteva che esserci il massimo delle brutture e dell'ingiustizia, perché anche i tragediografi, Eschilo in primis, condannavano questo sacrificio, nient'altro che l'inizio di mali ancor più grandi: dalla guerra di Troia, che ha spopolato la Grecia e messo fine ad una gloriosa città, a quelli più personali che coinvolgeranno la casa di Agamennone in primis, e poi scuoteranno tutti gli altri eroi.
Lo stile con cui hai descritto ogni cosa è molto diretto, parte delicato, descrivendo la dolcezza ed euforia della giovane, per poi diventare sempre più cupo, srotolarsi nelle lacrime e nella tristezza che uccide Ifianassa ancor prima della spada.
Bravissima, mi è veramente piaciuto.

Manto