Recensioni di Manto

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nefele - 12/08/18, ore 22:53
Capitolo 1: Nefele
Ciao, carissima **
Io avevo giò adocchiato questa fic da tempo, coinvolta da un nome così bello e poetico, che rimanda la delicatezza dei giochi del cielo e tanti ricordi di greco **; e sai che quando c'è di mezzo il caro Callisto il mio cuore parte u.u
L'ho letto con calma solo ora, perché volevo assaporarla a lungo: e ne sono rimasta conquistata, tanto. Questa moglie perduta, tra il dolore e il ricordo, che compare in sogno a un agitato amante per guidarlo, consolarlo e lasciarlo libero, di maturare e seguire i propri sogni: l'amore di una sposa che la morte non ha cancellato, che continua a vivere e vuole solo il meglio per l'uomo al quale è stata legata... come è possibile definire questa splendida donna, se non con i migliori significati?
E' totale Amore, dolce e che non pretende nulla in cambio, fedele e quasi sacrificale: mi ha fatto venire le lacrime agli occhi...
... Come anche la scelta del povero Callisto. Lei gli è apparsa perché lui segua i desideri del cuore, e cosa succede? Nella sua triste consapevolezza disillusa, lui si rende conto ancora una volta che la realtà è diversa da sogni e desideri, che la sua amata Isabeau non potrà mai appartenergli davvero anche se lui sì, in quella parte del cuore che non è di Nefele le apparterà totalmente; e questo è straziante, poiché solo chi ha rinunciato a un amore conosce tutta la durezza del gesto.
Lo stile per descrivere tutto questo è tuo, negli anni non fa che migliorare: dolce, delicato ma non per questo privo delle tue idee, dei tuoi sentimenti; questo è ciò che amo così tanto di te, la maturità che non abbandona la spontaneità tua caratteristica, e questa grande passione che continua a riempire le parole.
Quanta bellezza, mista a lacrime! Inutile dire che mi è veramente piaciuta tanto, tanto.
Un abbraccio, mia carissima!
Manto
Recensione alla storia Crown of the Regrets - 08/05/17, ore 16:45
Capitolo 1: Crown of the Regrets
Ciao mia cara <3
Perdona se per questa volta ho lasciato un attimo in sospeso la long per passare da questa storia, ma siccome avevo una voglia terribile di leggermi qualcosa sul mio adorato Callisto - e ne avevo assolutamente bisogno -, sono approdata da questa shot... rimanendo di sasso.
Allora, partiamo con calma: il clima malinconico, pacato ma così triste da stringere il cuore, lo stesso che avevo già incontrato e amato in Apple of The Regrets, qui si sente ancora di più: una stilettata di sensazioni d'attesa e quasi... condanna. Come se Callisto avesse già visto il suo futuro, forse nel suo cuore o in un sogno, ma di sicuro già sapesse, e non potesse fare niente per cambiare il corso degli eventi.
Airis, bella lei, fa una grande tenerezza: tiene moltissimo a suo padre e vorrebbe solo il meglio per lui, ma ci sono dinamiche ed eventi che nemmeno la forza dei giovani e l'ottimismo riescono a placare; nemmeno la saggezza riesce a smuovere la realtà.
Ma Callisto non è uno stupido, né uno sconsiderato: è solo... solo. Sì, mi sembra così tremendamente abbandonato, impossibile da salvare ormai... mi fa male al cuore, perché cammina su una strada da cui nessuno lo può salvare.
Quanto coraggio ci vuole nell'accettare ciò, nel realizzarlo pienamente, nel non nasconderlo in primo luogo a sé stessi?

Ed eccolo qui... quello che, ancor prima di giungere alla fine, sapevo che sarebbe stato un sacrificio.
Una morte cercata: perché, nonostante soffra solo a dirlo, l'esito dello scontro che si consuma tra Isabeau e Callisto era scontato. Una morte per liberare il regno dal male... o meglio, per liberarsi dalla sofferenza.
Perché, come ho già detto, tutto questo era stato deciso, era una prova e un passo che attendeva lo stregone da tantissimo tempo.
Ora, mi manca il passaggio - forse presente nella long, forse non ancora mostrato - che ha portato questa druida - come possiamo chiamarla Isabeau? Non ci riesco davvero... non è lei, non può esserlo - a divenire così spietata e a compiere una tale, spietata carneficina: ma anche se lo avessi già letto mi avrebbe fatto male comunque, proprio per la sua assenza d'anima.
Quell'ultima immagine, nella sua velocità e schiettezza, è la pugnalata finale. Nessun fronzolo, nessuna patetica morte: è rapida, e ti entra nel cuore.
E sì, lo so, mi sono fatta spoiler. Però avevo bisogno di Callisto, e non fa niente che abbia quasi pianto: l'ho rivisto, l'ho sentito di nuovo, e sono contentissima.
Oddio, avrei preferito vederlo felice e vivo... ma lo terrò nei miei ricordi. Addio, saggio re, amore mio... addio.

Invece a noi due no, nessun addio!
Spero di passare al più presto sulla tua long, e di risentirci là :)

Alla prossima,
Manto :*
Recensione alla storia Desiderio inespresso - 22/10/16, ore 10:25
Capitolo 1: Desiderio inespresso
Ciao ^^
Siccome voglio farmi male e ancora più male, ho deciso di passare a recensire questa storia, e recuperare un po' anche le altre tue storie prima di passare a "La Promessa del Mago".
Orbene, cosa abbiamo qui? Dopo l'altra minilong rossa che tanto mi era piaciuta, quella sul primo incontro tra la druida e il mago, dovevo per forza passare a leggere un'altra storia a rating rosso... anche se, ormai lo sai, la coppia per cui io tifo è la CallistoxIsabeau (e aspetto qualcosa anche su di loro ^^).
Considerazioni: come nell'altra storia, alla minuziosa descrizione del sesso si accompagna anche una tensione e uno scontro non secondario: nel primo caso si aveva il primo incontro e tutta una serie di domande e a volte incomprensioni, mentre qui... qui si ha la sofferenza di un ricordo e di un abbandono, e un bisogno talmente grande che ammorba sia la realtà e il sogno.
Sebbene io abbia compreso quasi subito che Isabeau stesse sognando, tutto è stato descritto in maniera molto realistica che per qualche istante ho creduto veramente che tutto fosse successo; ritornare alla realtà, quindi, è stato amaro.
Hmmm, mi chiedo se per questi due ci sarà un po' di felicità... insomma, non si possono cancellare come niente fossero dieci anni insieme e un figlio; per quanto capisca i loro pensieri e le loro azioni - forse stando insieme sarebbero ancora più tristi, perché qualcosa si è rotto... si vede, si sente, più vai avanti a leggere più è evidente. Nonostante i tentativi di rattoppare i rapporti, c'è sempre qualcosa che stona -, non so... sembra veramente che l'infelicità sia la loro unica compagna.
Che tristezza...
Anche in questo caso, passando allo stile, ti confermo che sei decisamente migliorata: più equilibrata nelle scene, più chiaro e pulito il modo di presentare la storia.
Forse le virgole - ma questo già lo saprai, quindi non lo ripeto; poi guarda, io sarei l'ultima a dover parlare, ne metto una valanga! - sono un attimo da controllare, ma per il resto non mi sembra affatto male.

Alla prossima!

Manto :*
Recensione alla storia Apple of The Regrets - 20/10/16, ore 18:25
Capitolo 1: Apple of The Regrets
Ma potevo perdermi questa perla su Callisto?
Tu, ragazza, mi vuoi morta di fluff e tristezza. E non va bene, non va affatto bene!
*Dice addio al suo cuore e lo lascia morire* Sigh… davvero, questa storia mi ha fatto quasi male.
Male perché l’amore che il nostro amato stregone ha ceduto “metà del suo cuore” a una donna che non è al suo fianco;
Male perché quest’amore folle e devoto lo ha reso solo, e mai un sentimento così bello dovrebbe portare con sé tristezza e disperazione;
Male perché la dolcezza di questo scritto – e quanto sei migliorata, anche nella resa delle immagini! Bravissima! – rende il tutto ancora più amaro. Anche il tempo, tutto ciò che è intorno a lui è in subbuglio: solo il melo dai frutti imperfetti ma pieni di dolcezza resiste.
Un simbolo del suo sentimento, un simbolo di lei, quella donna che è riuscita a legare a sé un uomo libero come il vento. È… è qualcosa di bellissimo.
Mi rimane però un dubbio: questa è una what if… oppure nella long è successo qualcosa che non ho ancora letto? O.O
Comunque sia, sei stata molto brava, anche nello sviluppo del prompt.
Non lasciar mai morire questa passione per la scrittura e l’amore per i tuoi personaggi, perché sarebbe uno spreco di talento.

Alla prossima!

Manto :*
Recensione alla storia La promessa del mago - The magician's promise - 02/10/16, ore 08:38
Capitolo 12: Liberi eppur prigionieri - Free but Prisoned
Ciao :)
Era da un sacco che non passavo di qui, ma finalmente ho trovato il tempo per farlo.
Riprendiamo quindi dove eravamo rimaste, ovvero ritorniamo su quest’isola dove Isabeau è prigioniera insieme al misterioso personaggio di Ala’kai.
Hmm, l’ultima volta ci eravamo lasciate con un non so che di malinconico o comunque ambiguo, mentre ora mi trovo davanti a un nuovo pericolo: credo che anche Isabeau sia su quel carico diretto a questa nuova figura sinistra, il Signore dalle fredde membra… chi può essere? Lo abbiamo già incontrato, oppure è veramente una figura nuova? E poi, è realmente un nemico oppure… oppure è un inganno per liberare l’isola senza dare nell’occhio?
Sono curiosa ^^
Allora, Isabeau sta per rivivere ciò che ha vissuto quando è stata ingannata e torturata insieme a Vargas (se non sbaglio ciò è stato raccontato nella “Linea dell’Oblio – Il Naufragio”, vero? Devo ancora leggerlo, ma prima o poi passerò anche da lì), quindi immagino la bellissima situazione in cui si trova ^^ tuttavia, neanche in quell’istante si fa prendere dal terrore… e questo è da elogiare un sacco, perché per quanto sembri che tutto sia destinato a ripetersi, riuscire a governare la paura – e non darsi per vinta, come dice dopo – non è da tutti. E anche Margareth sa il fatto suo: queste due sono più simili di quanto sembri, mi piace un sacco ^^
L’intervento di Ala’kai è stato più che gradito e atteso… ma quello che è venuto dopo no. Una nave volante? Bellissimo! E anche il fatto dello scudo… e il fatto che ci siano tutte druide su quella nave!
Ma perché? Che strano… e interessante come cosa!
Anche quello che segue mi piace: il dolore annulla differenze e distanze, rende fratelli l’uno con l’altro. Bellissimo.
E il micio Spike *^* chissà perché questo nome non mi suona nuovo, e appartiene a un micio vero ^^
Uh, ora si inizia a capire un po’ di più. Interessante la questione dei salti temporali, anche se ancora non ci è stato detto come sia finita là la povera Isabeau. Notevole, tuttavia, la tenacia di Vargas e degli amici della druida nell’inseguirla, ma d’altronde non mi sarei aspettata di meno, con tutto quello che hanno sempre fatto per lei. Però, a mio avviso ho trovato Callisto un po’ freddino nei confronti di Isabeau… capisco quella gatta morta di Wulos, sai quanto gliene importa a lei della druida, però mi sarei aspettata più rabbia per avere fallito un’altra volta. Forse la nasconde bene… mah. Mi ha lasciato un po’ basita, ecco O.o anche perché da grande sostenitrice della coppia CallistoxIsabeau qui mi sono cadute un po’ le braccia :(
Eh, ci mancava solo che le druide si sentissero minacciate dalle presenza di Isabeau –.– dev’essere veramente forte questo astio tra maghi e druidi, e il fatto che non sia sposata che crea dei problemi mi ha quasi fatto infuriare. Non ho mai sopportato molto pregiudizi e concetti del genere, scusami davvero.
E… uh. Sono successe così tante cose in poche righe, che quello che riesco a dire è… omieddèi, suo fratello? Ecco perché si assomigliano! Ma questo… questo è un notevole salto in avanti per la storia, complimenti! E dico così perché noto che Isabeau inizia a provare una simpatia particolare per Ala’kai… ecco, la mia mente da shippatrice compulsiva ha fatto il resto.
Wow… che cosa devo aspettarmi? Ci sono ancora tante cose da chiarire, del tipo: chi comanda la nave, chi è questo individuo che vuole tutte le donne, le vicende di Vargas e del gruppo… e niente.
È sempre così bello leggerti, mia cara :)

Alla prossima :*

Manto