Recensioni di RedCrimson

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il riflesso delle lacrime - 02/10/15, ore 15:04
Capitolo 1: Prologo
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
La storia che vorrei segnalarvi mi ha colpita molto sia per la sua trama che per lo stile ben curato. La narrazione è scorrevole e coinvolgente, ricca di descrizioni e povera di incoerenze ed errori grammaticali. Infatti, la storia è già stata più volte corretta in modo da limitarne al massimo la loro presenza.
Protagonista della storia è Acilia, una ragazza che viveva a Roma e che, nell'anno 81, all'età di diciotto anni, è stata trasformata in un vampiro. Da quel giorno sono trascorsi più di millenovecento anni ed ora lei abita in Inghilterra insieme ad altri due vampiri Jacque ed Eike. Jacque è francese ed è diventato un vampiro a 19 anni nel 1918 mentre Eike, cresciuto in Germania, lo è diventato nel 1932 a soli 12 anni. I tre, dopo vari anni passati insieme, riescono a condurre una vita "quasi" normale, dormendo di giorno e alzandosi non appena calato il sole, a loro fatale, per nutrirsi di sangue umano. Le loro prede non vengono però uccise, ma, bensì, vengono incantate, morse e poi lasciate andare ancora vive e senza alcun ricordo del furto di sangue appena subito. Infatti, Acilia, così come molti altri vampiri, non vuole vivere come una bestia sanguinaria e spera che un giorno sia possibile una convivenza con gli umani, dai quali si tengono nascosti. Ma non tutti i vampiri la pensano come lei, non tutti sono "buoni"...
Le vicende vengono raccontate da più punti di vista, sia da vampiri che da umani, e in modo non lineare, con un inizio in medias res e l'uso di lunghi ed efficaci flashback che mantengono accesa la curiosità del lettore e che svelano mano a mano il passato doloroso e pieno di intrighi e segreti di Acilia.
Una lode va anche ai personaggi, ricchi di sfaccettature e con una psiche complessa e molto ben descritta.
Infine, concludo con una frase presa dalla storia:
"Non si tratta di essere buoni o cattivi, non si è mai trattato di questo" disse, fissandola, mettendo bene a fuoco il suo dolore, con piacere "Ci sono solo epoche da attraversare, scelte da compiere, personalità che crescono [...] Nessuno vive così poco da non cambiare volto nemmeno una volta."
(Recensione modificata il 02/10/2015 - 03:07 pm)
Recensione alla storia Il riflesso delle lacrime - 18/10/13, ore 14:55
Capitolo 29: Epilogo
E finalmente sono giunta alla conclusione!!! Come avevo immaginato a Dubris si è aperto da una parte un futuro roseo con una famiglia che lo ami affianco e una nuova figlioletta e dall'altra parte c'è il buio una nuova minaccia incombente sull'umanità, si è aperta una nuova epoca del terrore. E che cavolo, non c'è mai un momento di pace per il mondo, né per gli uomini né per i vampiri. Ma quindi uccidere Kaeso e fermare il PO è stato tutto inutile? Ovviamente no, loro andavano fermati assolutamente, però... forse se avessero saputo della nuova minaccia che incombeva su tutti (suppongo che nemmeno Kaeso sarebbe stato troppo felice di sapere che si stava diffondendo una razza più potente della sua) avrebbero potuto affrontarla insieme da bravi fratelli vampiri :D! No, dubito che sarebbero riusciti ad andare d'accordo...
Certo che però è una vitaccia per tutti... Tanta fatica per combattere, cercare di andare d'accordo con gli umani e riuscire a creare una convivenza pacifica e poi una divinità arriva e manda tutto all'aria! Ma che cavolo! Già è un compito difficile quello di vivere tutti insieme in armonia e in più ci si mettono entità ancestrali a metterti i bastoni fra le ruote! Ma PERCHEEEE'???? Cos'è lo spettacolo stava diventando troppo noioso?? Dovevano mettere un po' di pepe in più nella vita di tutti i giorni?? Maledette divinità... Il bello è che se anche Dubris e gli altri riuscissero ad arginare e sistemare la faccenda, come lo combattono un Dio?? Bah! Dato che l'essere in questione è una divinità forse sa ciò che fa e ha deciso di distruggere gli umani (e probabilmente avrebbe tante buone ragioni per farlo...), magari sarebbe più saggio non mettersi in mezzo e accettare il cambiamento. Un bel resettamento e tanti saluti... Intanto, dal punto di vista di un Dio, se non ci pensa lui ci penseranno gli umani da soli a sterminarsi, quindi si parlerebbe solo di accelerare un po' i tempi...
Adesso rispondiamo ai tuoi quesiti:
1. Oddio non ti so dire bene un personaggio riuscito meglio o peggio, per me son tutti fatti bene... Ovviamente Acilia, Jaque e Eike vanno sul podio dato che ci si concentra su di loro e la loro psiche è ben sviluppata. Anche Kaeso è molto ben sviluppato però ha meno spazio degli altri, suppongo anche perché è il supercattivo... Comunque mi sarebbe piaciuto avere più informazioni nella sua fase di bipolarismo e vorrei riuscire a capire che cosa lo ha spinto a trasformare Dubris, però senza perdere il colpo di scena finale... mi sa che è un po' difficile XD. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo allora ti direi che i cattivi non sono molto sviluppati. Alla fine l'unico personaggio cattivo di cui usi il punto di vista è solo Kaeso, quando in realtà ce n'è un bel po', alla fine lui sarebbe solo il portavoce. Quindi forse potrebbe essere utile sviluppare, almeno un pelo, un'altra figura cattiva... Chissà Svetlana per esempio.
2. Sì, ha assolutamente senso sviluppare il personaggio di Dubris. Lui è il personaggio più adatto a passare al comando e quindi, dato che sarà il futuro leader, è cosa buona e giusta conoscerlo meglio e sapere se ne sarà adatto. Per quanta riguarda al fatto che le sequenze con il suo punto di vista siano solo alla fine, forse hai ragione a dire che il distacco è molto brusco, però a me non è dispiaciuta questa divisione. Forse una soluzione sarebbe mettere una o più sequenze (ma non troppe) con il suo punto di vista all'inizio e poi fargli fare il comeback alla fine!
3. I personaggi sono assolutamente tutti ben approfonditi, ragionano in modo diversi e si notano le loro differenze :)
4. Qual è la coppia che mi è piaciuta di più? Sicuramente NON Emily e Jacque XD! Forse la più approfondita e sensata è Aci e Jacque, mi piace come coppia ma purtroppo, come tutte le storie d'amore di Acilia, non potrà funzionare fino in fondo. La mia opinione è che la povera Acilia alla fine sia destinata a rimanere sola, ha avuto tanti uomini nella sua vita (oddio non così tanti per una di 2000 anni) e gli ha amati tutti però nessuno di loro la conosceva veramente, nessuno l'ha mai capita fino in fondo e probabilmente nessuno capirà mai cosa prova, nemmeno Jacque.
5. Personaggio preferito... Di la verità ti aspetti che dica nessuno :P? Invece oserei dire Acilia, leggermente petulante ma è comunque una donna forte. Ovviamente non condivido affatto tutte le scelte che ha fatto, ma ha la mia simpatia XD. Anche Eike mi piace molto, a mio modesto parere è il personaggio con l'esistenza più tragica di tutte ma è riuscito più o meno a farsene una ragione e conviverci.
6. Assolutamente no! Io adoro i salti temporali! Per me rendono la lettura più dinamica e c'è più suspense :)!
7. Le descrizioni sono molto dettagliate e l'immagine visiva è abbastanza chiara. Come lettrice di Stephen King la mia opinione è che le descrizioni possono essere lunghe anche pagine intere se le sai fare bene, riuscire ha ricreare nella testa del lettore una fervida immagine di ciò che succede nella storia è una cosa molto importante nella cui impresa è bene sprecare tempo e spazio nel libro. Per me potresti anche ampliare le descrizioni anche di più, però sei tu la scrittrice quindi se ti sembra che lo scritto dopo diventi troppo pesante (o il libro infinito) lascia stare :)
Alcune considerazioni finali sull'epilogo: sono contenta sia finito così. Mi piacciono questi interrogativi che hai aperto, che cosa succederà con questi nuovi supervampiri e che cosa sia successo ad Acilia (dato che Jacque ha la lettere, lei molto probabilmente è morta...), apprezzo i finali aperti :)! Quindi secondo me potresti finire la storia qui senza fare un seguito! Bada bene, non lo dico per il fatto che mi faccia schifo, anzi è tutto il contrario, penso proprio che questa sia la miglior storia che tu abbia scritto :), però mi sembra un finale giusto e completo. Come direbbe Lyuben anche per le storie è difficile sapere dove mettere la parola "fine" ma quando avrai raggiunto quel momento te ne accorgerai e, sempre a mio modesto parere, per me lo hai raggiunto e quindi è già il momento di pensare a una nuova storia :D!! Ti concedo un attimino di pausa per rilassarti e revisionare il libro ovviamente ^^! A preeeeesto Lod! Mi mancherà non essere più in ritardo per leggere e recensire i capitoli di questa storia XD!
Recensione alla storia Il riflesso delle lacrime - 18/10/13, ore 13:44
Capitolo 28: All'origine
Oh finalmente l'ultimo capitolo!! Che dire? Un ottima conclusione! Almeno per adesso dato non so cosa mi aspetta nell'epilogo... ma suppongo che ci sarà scritto a proposito della "nuova generazione". Mammamia la parte di Claire è inquietantissima... Mi immagino questa qui con gli occhi da pazza, ingobbita in avanti e ricoperta di sangue che va a bussare alla porta di casa di Emily e si presenta con "Io sono Dio", ok... Diciamo che gli emissari della divinità dei vampiri sono più schietti dei testimoni di Geova... Non so perché ma l'intera scena mi ha fatto ridere XD! Mi vedevo Jacque e Eike che non sapevano che accidenti fare, straimpanicati, con di fronte questa biondina mitomane che dava loro degli inetti e diceva di essere Dio, XD!
Come avevo immaginato, Acilia è viva e finalmente è riuscita a prendere un po' di sole!! Era da tanto che lo desiderava! Forse è riuscita ad abbronzarsi un pochettino :D!! Bene, dunque è ufficiale: Kaeso è il papà di Dubris. Chissà perché Dubris non ha fatto i salti di gioia quando l'ha scoperto... Comunque perché lo ha trasformato?? Che motivo aveva?? Alla fin fine, sebbene fosse matto, Kaeso non mi sembrava un tipo da agire senza uno scopo... Forse aveva visto che il rosso aveva una bella famiglia, ne era invidioso e così ha fatto in modo di distruggerlo? Mah! Non lo scopriremo mai... A meno che non ci sia qualche flashback nell'epilogo. Ah, come avevo immaginato dal capitolo scorso, Dubris è sopravvissuto e adesso le cose non gli vanno tanto male dato che vive con una bella umana incinta e che potrebbe diventare il presidente della Rappresentanza! Un bel passo avanti! Be' così finalmente potrà dimenticarsi di Acilia, Ramona e Lyuben e andare avanti. Certo, scegliersi una compagna umana non è una gran bella idea (vedi Acilia e vedi Jacque, sarà un dramma garantito) però lo farà felice per un po'... Al massimo, se no, può tentare di conquistare Victoire...
Ora passiamo alla grande scoperta: l'origine dei vampiri. Quindi... tu mi stai dicendo... che i "veri" vampiri... sono simili a quelli di Twilight?? Possono stare alla luce del sole e luccicare?? Ommioddio no XD!!! Comunque tutto molto interessante la storia delle famiglie e, in generale, l'intero contenuto della lettera scritta da Lyuben e consegnata ad Acilia in non si sa bene quale momento prima della sua morte :)! Eheh quel furbone alla fine sapeva tutto di Acilia e Kaeso e aveva conosciuto pure Marcus! Anche dopo la sua morte Lyuben guadagna il mio rispetto... non credo proprio che Dubris riuscirà ad essere un presidente migliore di lui. Comunque neanche Lyuben è totalmente onnisciente, nemmeno lui aveva sospettato il ritorno della divinità...
Passiamo adesso all'atto finale. E così Acilia e Jacque si sono riconciliati e sono scappati via come un'allegra famigliola. In pratica sono ritornati come all'inizio, solo più forti ed uniti. Be' non posso dire che ne sia dispiaciuta, anzi sono contenta che sia andata a finire così... giusto, i cacciatori londinesi saranno rimasti un po' interdetti, poveracci. Mai fidarsi della parola di un vampiro, soprattutto di quella di Acilia dato la mole di promesse infrante... Alla fine sono tutti contenti (o quasi), non c'è stato un eccessivo spargimento di sangue (almeno i personaggi principali ci son tutti), Dubris ha un futuro abbastanza roseo (se tutto gli va bene con la storia dei cacciatori e della nuova generazione...) davanti, Emily è felice e si deciderà a scassare un po' le scatole a un uomo normale e i sogni di Jacque si sono realizzati: ha ottenuto la sua famigliola felice, la bella mamma/moglie (due in uno proprio, che colpaccio!) Aci e il loro figlioletto Eike. Gli manca solo l'animaletto come avevo accennato nelle mie prime recensioni, ci dovrà ancora lavorare. Adesso andiamo a leggere che cosa mi riserva l'epilogo, a presto :D!
Recensione alla storia Il riflesso delle lacrime - 18/10/13, ore 11:43
Capitolo 27: Il sole non cambia
Finito di leggere anche questo capitolo, me ne restano solo due u.u! Bene da dove iniziare... Be' seguiamo l'ordine degli eventi! E che cavolo! E io che speravo che finalmente Emily e Jacque ci avessero dato un taglio e non ci sarebbero state più ricadute! E invece no! Lì a dirsi "mi manchi" "mi manchi anche tu", sbaciucchiarsi, strusciarsi l'uno contro l'altro e poi concludere il tutto con "scusa" (e ovviamente piangere a dirotto per chi può) -_- ... Allora, per rispondere alla cara Emily: sì, il tuo amore è malato, fattene una ragione, vattene in vacanza in California o in qualche posto esotico e trovati un bel maschione che mi sa che hai bisogno di un po' di "calore umano" (sono stata molto fine...). Piantala di pensare a Jacque! Alla fine state insieme solo da sei mesi! Comprendo che l'idea che lui sia un vampiro (quindi anche il fatto che si tratterebbe di un amore impossibili e tormentato, in pieno stile "romantico") sia eccitante, ma basta! E' finita! Hai capito finalmente che lui ha addirittura più problemi mentali di te, esulta per la fine del vostro petulante amore e trovatene un altro! Ci sono tanti pesci in mare e ci sarà sicuramente qualcun altro che ti andrà già dietro ;) Per Jacque: fatti una vacanza, amico... Davvero, ne hai bisogno. Non è possibile che mi ricadi così, come una pera cotta su Emily! Finalmente te ne sei liberato e adesso ti fai prendere da questi sfoghi passionali? Sei un vampiro molto confuso... Davvero lascia perdere Emily, Acilia e Londra. Prendi Eike e trasferitevi nel Tibet, diventate monaci e trovate la pace interiore!
Bene vedo che Dubris non è impazzito (almeno non del tutto...) e non ha cercato di correre ad ammazzare Kaeso. Anzi si è trasformato in un vero paladino pronto a salvare chiunque gli si pari davanti! Ottimo lavoro però piantala di autocommiserarti, intanto Ramona sarebbe morta anche se non avesse ucciso Svetlana... Comunque noto che è sopravvissuto a questo capitolo, inizio a credere che alla fine sopravviverà. Che peccato, sarebbe stato un morto magnifico! Così avrebbe lasciato vacante il posto di vampiro rappresentante dell'Inghilterra, ci avrei visto bene Eike... Sarebbe una buona alternativa al Tibet, poi qualcosa di utile da fare avrebbe potuto aiutarlo a sentirsi meglio oppure il potere avrebbe potuto attirare l'attenzione di qualche vampira su di lui... Peccato, peccato...
E finalmente lo scontro finale tra Kaeso e Acilia!! La grande battaglia, il verdetto finale! E da bravi "super buono" (intendo Acilia se non è chiaro... ) e "super cattivo" cosa fanno? Chiacchierano, ricordano i tempi passati e temporeggiano. Hanno avuto secoli per chiarire i loro problemi e lo fanno adesso XD! Comunque, come avevo detto nell'altra recensione, l'errore più grave di Acilia è stato abbandonare Kaeso, e noto come tu hai sottolineato questa cosa. Ho apprezzato che tu abbia ripreso il vecchio flashback del ragazzino mutilato (sebbene non mi spiego come sia ancora vivo dato che mi sembra di aver letto che Acilia gli sia saltato alla gola per mettere fine alle sue sofferenze o.O) e hai di nuovo accentuato il momentaneo bipolarismo di Kaeso. Già nella vita si cambia, si hanno personalità diverse, ma in quel periodo lui era proprio schizzato, aveva un interruttore "on-off" in testa D:! "Aiutami Acilia, aiutami a cambiare!" un istante prima e "Sei stata tu! Perché mi hai fatto questo??" le urla disintegrandole la faccia l'istante dopo! Povero Kaeso distrutto e confuso... però si è vendicato molto molto bene, dai! Quindi merita la mia compassione ma sono contenta che sia morto (suppongo che questo fosse il tuo obbiettivo, giusto XD?), ora è con Iulia e sua moglie e ha raggiunto la pace... oppure l'eterna dannazione o forse solo vera morte, il nulla.
Passiamo al gran finale: colpo di scena!! Si scopre chi è il creatore di Dubris!!! Meno male che doveva essere un personaggio mooolto secondario, vero?? Dunque Kaeso era suo padre, nooo!! E non mi hai fatto una scena alla Star Wars XD?? E poi e poi Dubris ha ucciso sua sorella?? E Acilia sarebbe poi sua nonna?? Oppure non era Kaeso il creatore ma... Acilia?! Be' spiegherebbe lo strano e persistente affetto che sentiva nei suoi confronti, ma dubito che sia così, Aci non mi sembra il tipo di vampiro che sparge la sua prole per il mondo. Ok che da giovane era diversa ma con Kaese, sebbene abbia fatto un pessimo lavoro, almeno ha svolto il ruolo di creatrice, non se l'è dimenticato... E poi ho qualche dubbio sulla morte di Acilia... Comunque sia, purtroppo il povero Dubris non potrà godere di momenti padre(o madre)-figlio :'( ... Ora che scopre chi è il suo creatore l'ha già perso! Direi che dato che l'identità dei due candidati (a meno che non si tratti di un perfetto sconosciuto morto all'interno della villa) è meglio così...
Poiché in questo non mi hai spiegato niente di nuovo sull'origine dei vampiri immagino che lo troverò scritto nel prossimo! Bene, bene, allora non mi resta che leggere l'ultimo capitolo e poi l'epilogo, mi manca poco :D!!
P.s. : Povera Charlene, bruciata così... Avrebbe potuto fare amicizia con Eike :(
Recensione alla storia Il riflesso delle lacrime - 18/10/13, ore 09:37
Capitolo 26: In pezzi
Eccomi qui a recensire! Prima di tutto: non è vero che non te la sai cavare con l'azione! E' tutto ben descritto e chiaro, è dinamico ma non c'è confusione! Insomma, il capitolo prende :D! Noto che anche in questo capitolo hai deciso di non mettere il punto di vista di Acilia (a parte il primo flashback), si vede che ti aveva rotto troppo le scatole o che te lo tieni per il gran finale...
Oh noto che un vampiro la pensa come me! Anche Dubris sostiene che in realtà tutti i vampiri desiderano morire (tranne quelli cattivi che se la spassano alla faccia loro...)! Chissà, dopo la sconfitta di Kaeso potrebbero progettare un suicidio di massa ed essere tutti felici e contenti... Va be' potrà proporlo soltanto una volta sconfitto Kaeso, tra tre capitoli, se è ancora vivo ovviamente... Ah, già dall'inizio del capitolo sospettavo che Ramona avrebbe fatto una brutta fine (a dire il vero già da quello prima, ci stava che Kaeso l'ammazzasse dato che era la creata di Dubris, occhio per occhio dente per dente)... Dubris l'aveva tirata troppo in ballo... "devo stare attento a proteggerla", "l'altra volta ci pensava Lyuben, come farò io?", "devo badare assolutamente a lei", era quasi ovvio che gliela facessero secca dopo tutte queste manfrine!! Comunque si deve mettere il cuore in pace: lei è più felice così (be' forse lo sarebbe stata di più se Kaeso l'avesse uccisa senza tagliarle più volte il braccio...), intanto il suo amatissimo Lyuben è morto, che ci sta a fare lei? Piangere la sua dipartita per l'eternità? Impossibile per problemi fisiologici dei vampiri. Prendere il suo posto in politica? Escluso, troppo giovane! Godersi l'eredità? Si sa che i vampiri sono squattrinati... Trovarsi un giovane e focoso vampiro latino che le tenga compagnia? Ehm, se Lyuben era così potente e vicino a una divinità, chi le assicurava del fatto che non la osservasse ancora dal "regno dei morti"?? Dubito che gradirebbe vedere la sua compagna rimpiazzarlo dopo neanche due o tre secoli di lutto... E poi cosa gli avrebbe raccontato una volta morta? Didone era stata perdonata dal marito per la scappatella con Enea, ma non tutti sono così fortunati! No no, molto meglio che l'abbiano fatta secca subito così non si è fatta questi problemi! E' dura la vita di una vedova vampira che ha amato sinceramente il suo defunto compagno, eterna sofferenza, vuoto incolmabile, bla bla bla vedi la storia di Acilia e il suo Miguel.
A proposito di Acilia! Non è che abbandonare il creato/amante in mezzo al caos delle devastazioni barbariche sia il miglior modo per mantenere dei buon rapporti ed evitare di segnare ulteriormente il giovane Kaeso! Specialmente se vedi che lui soffre di bipolarismo che prima ti abbraccia supplicando aiuto e poi se ne va a zonzo a mietere sangue! Guarda penso che questo sia l'errore più grave che abbia commesso Acilia. Ci sta che nella disperazione abbia trasformato un povero padre di famiglia, ci sta che arrabbiata con il suo defunto creatore gli abbia insegnato a comportarsi come una bestia ma ora che è tornata in sé e si è resa conto del danno che ha fatto non può abbandonarlo e lavarsene le mani!! E' come costruire una bomba e poi sbarazzarsene regalandola a un bambino ignaro! Non si fa!! Il mostro l'ha creato lei e quindi doveva avere pazienza e rieducarlo finché non avesse smesso di comportarsi da psicopatico! Del resto anche lei è tornata sui suoi passi, perché non dedicare la sua vita cercando di redimersi cambiando quella del suo creato? Ma ovviamente era più facile voltargli le spalle e gettarsi tra le braccia di un caloroso spagnolo!
Mmmm l'origine dei vampiri rivelata così di botto mi turba e mi incuriosisce. Dunque i vampiri discendono da una divinità? Che divinità? E perché l'Adamo-vampiro ha morso solo tre uomini? Anche loro hanno la fissa della trinità? E' ancora vivo questo Adamo-vampiro?? Quindi i poteri vampireschi diminuiscono di generazione in generazione? Stanno perdendo il loro pacchetto genetico! Be' direi che così la teoria dell'evoluzione di Kaeso è stata confutata... A meno che Ramona non mentisse e si sia inventata tutta (che fervida immaginazione in punto di morte)!! Be' hai promesso che spiegherai meglio questa cosa quindi non mi resta altro da fare che leggere il prossimo capitolo! E poi voglio vedere cosa mi combina Dubris ora che gli hanno ammazzato la creata, aiuterà ancora l'umana e la sua bambina autistica o si fionderà su Kaeso per vendicarsi?? E poi Acilia che fine ha fatto?? Alla prossima ;)
P.s.: vedo che Homer ha fatto proprio una breve comparsa XD