Recensioni di controcorrente

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Viso stupendo e animo in tormento - 30/03/17, ore 00:09
Capitolo 36: Ghiaccio crepato
Il funerale di Nando alla fine è un'occasione nella quale il padre del ragazzo esce pulito dalla situazione, mentre è la madre a esporsi, dopo aver tentato in tutti i modi di rimanere accanto al figlio. La condanna sociale del ragazzo, morto suicida, è brutale e senza appello. Arianna ha un aborto spontaneo e la vicenda, in qualche modo, le permette di relegare il fatto di Nando nella sfera dei ricordi. Probabilmente, se l'omosessualità non fosse stata tanto condannata, Nando non sarebbe morto e Arianna non avrebbe sofferto per questo amore fasullo. Aggiungiamo poi che il padre di Nando è un verme che maltratta le donne e quindi l'unico rapporto che Nando poteva avere con Arianna era quello che abbiamo visto. Ivan condanna l'amico ma non ha l'ipocrisia di andare a banchettare sul suo corpo come hanno fatto tutti tranne Arianna e la madre. Si è evitato lo schifo di assistere a questo squallore ma è anche vero che Totò non può tollerare una cosa simile, dato che era pur sempre suo amico. E'una brava persona.
Passando a Ika lei continua a prostituirsi...perché? Ivan è scosso da queste bugie e alla fine riesce ad ammettere con sé stesso di tenere a lei. Molto bello questo capitolo, anche se è un vero e proprio pugno nello stomaco.
Recensione alla storia Virginea - 23/07/15, ore 22:27
Capitolo 11: 1913
FRANCESCO: Mi aspettavo che battesse in ritirata. Senza i genitori ha mostrato il suo carattere e questo lo ha terrorizzato. Non l'ha compresa ma in fondo non la conosce. Era comprensibile.
VIRGINIA: Con queste nozze annullate, ha inferto un colpo durissimo alla sua famiglia. Il suo onore è compromesso e, soprattutto, ha mandato a farsi friggere tutti i tentativi di arginare i danni. Ora non nasconde più il suo odio per la propria famiglia e non manca di umiliarli, facendogli scontare tutto il male fatto. Non teme nemmeno il manicomio perché, se trapelasse la notizia, i suoi arrecherebbero il colpo di grazia alla loro reputazione.
ELIO: Non ho mai capito il suo odio. Come primogenito, tutto gli è dovuto e non sopporta che la sorella gli rubi la scena. Ora però, con il rifiuto del matrimonio, anche il suo rapporto con l'amico è incrinato. Pare comunque che la notizia del matrimonio con Emma lo distragga molto ma mi chiedo se riuscirà a non mostrare alla moglie che verme schifoso sia. Virginia è criptica ma immagina già il futuro che li attende. Ora non ha più niente da perdere e le sue minacce non la toccano.
Recensione alla storia Viso stupendo e animo in tormento - 23/07/15, ore 16:11
Capitolo 35: Fiamme [Parte 2]
ROSALBA: Vincenzo l'ha annientata ed ora medita vendetta, scaricando il suo fallimento su Ivan. Non vi è dubbio che sia un criminale ma lei non si rende conto del declino della nipote e nemmeno vuole vedere come si sta annientando per l'anoressia. Non l'ha mai vista davvero e sembra vivere in un mondo tutto suo. Il lato positivo è che Vincenzo è ridotto male a sufficienza da non massacrarla di botte ma ha l'animo sottomesso ormai e non può aiutare proprio nessuno, nemmeno sé stessa. Sì, può mandare in galera Ivan ma cosa ci guadagna?
ANNA: Immagino la stizza e mi chiedo una cosa. E'menefreghista ma ci tiene ad avere una buona reputazione, altrimenti non avrebbe mai provato a salvare le apparenze con un matrimonio. Se Ivan finisce in galera gli altarini che ha sotterrato potrebbero tornare a galla...senza contare che la signora si ritroverebbe sulla bocca di tutti come madre di un avanzo di galera. Non potrebbe scaricare la colpa su nessuno...e mi chiedo se si farà un giorno di prigione prima o poi.
ARIANNA: Il falò è una liberazione. Ha fatto da paravento a sua insaputa e anche se alla fine la verità è venuta a galla, non si può dire che avrebbe fatto meglio a seguire la via della ragazza madre.
TOTO: Anche i migliori sbagliano ed effettivamente era troppo per una persona insulsa come Jessica (poveraccio quello che incastrerà). Ora ha la possibilità di avere una relazione migliore e se lo merita.
IVAN: Furbastro...cioé, è un genio. Ha provato a eliminare la causa dei guai di Ika ma la zia non ci sta e, ancora una volta, si vede sorbirsi quelle che considera assurde farneticazioni. Lui ha sempre mentito ma questo non significa che non veda le rogne e le affronti. Non si inventa una realtà fittizia, considerando che lui la fiaba del Mulino Bianco non l'ha mai conosciuta. Non permette a Ika di continuare con la storiella che è sana come un pesce ma mi chiedo come andrà a finire e se riuscirà a salvarla.
IKA: Non so quanto tenga alla zia. Il fatto che quest'ultima non si renda conto della distruzione della nipote mi fa pensare che ci sia poca confidenza. Non è riuscita a denunciarlo ma sua zia ha fatto male i conti. Anche se non prova rancore, non è riuscita a sentire per la zia una briciola del sostegno che sua madre è stata capace di darle. Rosalba, a differenza della compromessa sorella, è una donna debole, incapace di salvare chiunque. Ivan la irrita, impedendole di scappare ma ancora non trova una ragione per guarire. I tentativi di nutrirla, comunque, allontanano la sua autodistruzione ed è chiaro che Ivan è la sola persona che, sia pure in modo discutibile, ha lottato per lei.
Recensione alla storia Virginea - 29/06/15, ore 22:49
Capitolo 10: Virginia
Penso che questo sia una bella prova per Francesco. Se è davvero intenzionato a sposarla, è meglio che sappia tutto. Virginia corre un bel rischio ma non può continuare a mentire. Ha pagato per le menzogne della sua famiglia e rimanere con loro è l'ultimo dei suoi desideri ma non ci sta a finire in una gabbia peggiore per far contente quelle sanguisughe. Se davvero Francesco vorrè sposarla, allora sarà difficile per la famiglia di lei mantenere le apparenze...perché Virginia lo metterà a parte di tutto, per mostrargli chi sono davvero. Lei non ha molto da perdere. Dopo la morte di Silvia, il benessere dei suoi consanguinei non ha alcun valore. Se ciò dovesse accadere, mi chiedo se Francesco continuerà ad avere la medesima stima per Elio. Qualcun altro avrebbe trovato un brav'uomo che avrebbe sposato questa poveretta, senza fare storie sulla sua illibatezza. Qualcun altro le avrebbe dato un piccolo vitalizio, mandandola lontano con il bastardino ma non hanno onore e se Francesco sposerà Virginia, come spero, allora dovrà mettere in conto tutto ciò. Penso che sia migliore dell'amico ma non credo che abbia mai visto la meschinità di Elio...e per Elio, perdere l'amico sarebbe il colpo peggiore che potrebbe ricevere. Alla fine, a nessuno importa di lui. La sorella lo considera un assassino ed un mostro. I suoi genitori lo tengono in considerazione perché è il primogenito. I fratelli lo sentono come un peso perché cadetti. Se perderà Francesco, può considerarsi un uomo finito.
Recensione alla storia Virginea - 18/06/15, ore 17:59
Capitolo 9: Decisioni
I BARONI: Stanno passando un brutto momento e questa volta temono per la loro rispettabilità. Hanno affossato tutto ma la mossa di Virginia gli impedisce di scappare dalle loro azioni.
ELIO: La sua minaccia è grossa ed è concreta...ma non so quanto possa essere intelligente. Dando segni di squilibrio subito dopo il suicidio di Silvia, Virginia sta mettendo alla berlina la sua famiglia e chiudendola in convento, Elio metterebbe ancora più in luce questa cosa. E'vero, Silvia è una serva ma Virginia è nobile e inevitabilmente darà lustro al suicidio della cameriera. Credo che sia molto preoccupato per la sua reputazione. Una donna improvvisamente segregata in convento non è un buon biglietto da visita per i baroni e anche il suo matrimonio sarebbe in forse. Sembra comunque consapevole che, se la sorella parla a Francesco, lui perderà la sua amicizia.
FRANCESCO: Mi sembra un uomo molto leale, meno sporco rispetto ai baroni. Ha fatto la sua proposta e sembra voler bene a Virginia ma mi chiedo se conosca suo fratello. Non credo.
VIRGINIA: Per ora sta punendo la sua famiglia nel punto in cui soffrono maggiormente, simulando la pazzia. Ormai, non ha più nessuna remora a odiare Elio per quello che ha fatto ma la notizia della proposta giunge inaspettata. Io spero che accetti la proposta di nozze e racconti tutto a Francesco che non merita un amico come Elio. Ora ha molti modi per punire la famiglia dei propri crimini e anche se non sa che Silvia è sua sorella ciò non toglie che per lei era come se lo fosse. Sa benissimo che i baroni non le vogliono bene ed ora che ha visto tutto, ha smesso di provare rispetto ed obbedienza. Ormai è come se fosse morta.