Recensioni di HateQueen

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Miele e frutti di bosco - 18/02/16, ore 18:10
Capitolo 2: 1.
Intanto grande UP per la citazione dei The Subways all'inizio <3 solo una piccola correzione, sarebbe: "tell me, yeah, you'll sing a song for my lonely soul", ma vabbè, ahaha.
Allora, la prima parte è molto carina: cominciano a vedersi le dinamiche familiari della famiglia di Matt, e soprattutto il rapporto col fratellino Rudy che è adorabile - anche il suo cercare di staccare il fratellino dalle opinioni dei genitori prima che sia troppo tardi, quando gli dice che solo perché tutti dicono che il voto dell'esame è importante non significa che lo sia davvero. Unico appunto, di cui non mi ero accorta alla prima lettura: in America non sono sicura che abbiano i licei divisi per materie (liceo scientifico, artistico, classico, ecc...) ma piuttosto gli studenti scelgono corsi/materie diverse nel corso degli anni!
Un'altra cosa che non avevo notato durante la prima lettura è quel "e sa di miele e frutti di bosco", che ora sapendo il titolo della storia mi fa venire i brividi. Sai bene come mi piace trovare i titoli all'interno della narrazione, ghghgh. Poi vabbè... lui che vede Beth e lei che ridacchia... so come la storia continua, quindi non posso commentare. é_é
E la scena finale... devo dire che la reazione di Matt non è stata drammatica come me la ricordavo, o forse è solo che adesso sembra tutto tranquillo e pacato, rispetto alle scene di pesantezza che arriveranno dopo. Povero lui, povera Susy, genitorimmerda, peròperòperò... se non fosse arrivato in Italia non avrebbe mai incontrato Beth - anche se non so ancora se sarebbe stato un bene o un male, lol. Questa storia mi dà due problemi: primo, non so per chi parteggiare. Secondo, non ho idea di cosa mi devo aspettare! D:
Un abbraccissimo, al prossimo capitolo! <3
Recensione alla storia Miele e frutti di bosco - 12/02/16, ore 23:18
Capitolo 1: Prologo
"Parlavo con loro ed estraevo frammenti di cristallo conficcati nei cuori, catrame insinuato tra i lobi cerebrali e carboni incandescenti dai polmoni - si può dire che sia diventato una specie di chirurgo anch’io, in fin dei conti. Li gettavano fuori attraverso occhi e bocca. Mari di rifiuti sparsi sul pavimento."
Finalmente mi sono decisa a rileggere e recensire questo prologo. Intanto, ovviamente, il pezzo che ho citato sopra è quello che preferisco. È meravigliosamente macabro e visivo, lo amo. E questo prologo è l'angoscia, sappilo. Non vedo l'ora di capire cosa cacchio intendono quando dicono "sono morto" e "sono diventata libera", non puoi capire quanto - o forse puoi, ahahaha. Ciao. <3
Recensione alla storia I'm a mess and you're a work of art - 07/08/15, ore 01:16
Capitolo 32: Epilogo
Ci sono. Ci sono. FINALMENTE ci sono.
Come ben sai, avrei dovuto recensire questo epilogo meeesi e meeesi fa... e invece. Però adesso ci sono, davvero, e come credo di averti già detto... wow. Cazzo. Cioè, è qualcosa di semplicemente meraviglioso.
Sarà che era da tanto tempo che mi ero "staccata" da questa storia, e rituffarmici dentro è stato il doppio più "d'effetto" di quando ho letto questo epilogo la prima volta - e già allora WOW.
La prima parte, in cui descrivi il viaggio, è la tua solita poesia allo stato puro. Leggi e ti vedi sfrecciare davanti delle istantanee scolorite di Jay, Gail, Thèo e Leroy in macchina, ed è una sensazione stranissima, ti lascia leggero. Poi c'è Jay che parla di Ren e tu speri, nel tuo cuore speri tantissimo che la storia sia recuperabile, ma non potrai mai saperlo, perché finisce tutto in modo così sospeso che... ARGH. E infine Sam. Jay che parla di come Sam se n'è andato, le ultime parole che si sono scambiati davanti alla porta, Sam in generale, che è un personaggio costruito alla perfezione dall'inizio alla fine - perché quello che fa alla fine è proprio ciò che farebbe, come lettore lo capisci, è Sam, è così, fa così.
Nella seconda parte quello che di più ho piaciuto è Gail vista dagli occhi di Jay. Sembra un miracolo e un inferno allo stesso tempo, il tutto chiuso dentro una ragazza scheletrica con un mare di capelli.
E poi la scena del cimitero. LA SCENA DEL CIMITERO. Lì è dove i miei occhi hanno cominciato ad annacquarsi - proprio come l'ultima volta, btw. Forse anche di più, perché certe cose sono così - dannatamente - azzeccate. Riguardo al perdere una persona, intendo. Ci hai preso in tutto quello che hai detto, e neanche in troppe righe. Chapeau. E tutti i pensieri di Jay, fino a "è un fiore selvatico" sono qualcosa di semplicemente sdfghjkjhgfd e mi sento tutta touchy-feely. Questa recensione non ha né capo né coda, sto cominciando a rendermene conto solo ora. Mi scuso caldamente però devo ancora dire che:
L'ULTIMA PARTE. Quando Gail suona il campanello e la madre la vede e si porta le mani alla bocca e piange e la abbraccia... è forse il pezzo che preferisco, tra tutto. Come l'hai fatto finire. Con questo Jay che assiste alla scena e io che perdo qualche lacrimuccia, e questa canzone dei Foo Fighters che ti fa vedere le ultime immagini, da quando Jay scende dall'auto e ricorda Gail da piccola e raggiunge le altre, a rallentatore. Un happy ending al rallentatore, che ti commuove, e... è troppo complicato. Sto facendo veramente schifo. Mentre questo epilogo è una meraviglia. Penso veramente che non avresti potuto chiuderla meglio - o forse avresti potuto, perché tanto te sei una maledetta e non finisci mai di stupire.
E poi apprezzo che tu abbia fatto chiudere tutto a Jay, che è il mio narratore preferito, come sai. Il modo che ha di raccontare le cose è sublime e toccante e dolce e pasticciato ai bordi. Lo amo.
Amo questa storia. Mi raccomando con l'editore, che io la voglio in versione cartacea, signorina.
Alla prossima. <3 T__T
Recensione alla storia I'm a mess and you're a work of art - 23/01/15, ore 16:16
Capitolo 31: Aqua seafoam shame
Leggere questo capitolo mi ha un po' uccisa dentro, e - come ti ho già detto - l'ho amato, nonostante pensassi che non l'avrei fatto perché Gail bla bla bla. Invece no. Invece tutto quello che è successo qui è esattamente ciò che doveva succedere. E ti giuro, Jay, OH, Jay. Jay è uno dei miei personaggi preferiti di qualunque cosa, mi sa. "Vederlo" in queste condizioni mi ha stremata. La scena in cui vomitava, per esempio, per qualche motivo mi ha fatta stare malissimo. Sarà che mi ricorda qualcuno che conosco, non lo so. E quando le ha detto tutte quelle cose sulla spiaggia, cristo... e nonostante tutto sono stata male anche per Gail. Nonostante ognuna di noi vorrebbe una dichiarazione del genere DA JAY, lei no. E non è colpa sua. Ed è una delle cose peggiori, sentirsi in colpa perché non si ama qualcuno che si dovrebbe. Non nel modo che quel qualcuno vorrebbe o avrebbe voluto, comunque. E poi sì, sìsìsì, il testo di "All Apologies" è perfetto, specialmente in questi pezzi l'ho sentito tanto tanto vicino a lei: "What else should I write? I don't have the right"; "Married! Buried!" (questo non so spiegarti esattamente perché, ma in testa ce l'ho molto chiaro); "Everything's my fault, I'll take all the blame, I'll proceed from shame" e be', oh. Non posso credere che il prossimo capitolo sarà l'ultimo. Sei stata veramente, veramente grande. :)
Recensione alla storia I'm a mess and you're a work of art - 06/01/15, ore 01:31
Capitolo 30: Wolves
Solito capitolo scritto ai limiti dell'eccellenza, maledizione. Hai un modo di descrivere le immagini che è tremendamente vivido, tu nemmeno immagini che esperienza sia leggere certe cose. Tipo la scena in cui parli del profilo di Sam con tutta quella storia del pulviscolo eccetera eccetera.
Devo dire che all'inizio del capitolo ero confusa e non ci stavo capendo una mazza - nel senso che non avevo idea di cosa stesse succedendo, del punto da cui avevi iniziato a raccontare. Ero tipo: "ma Sam non se n'è andato?" Poi mi sono resa conto che avevi iniziato a raccontare da un po' prima. Eddaje Gail, su con la vita, sono solo quattro mesi! D: Perché lo prende come un addio così definitivo? C'è ancora speranza! Chellagnadidonna. Però a parte tutto in questo capitolo mi è sembrata tremendamente piccola e indifesa, e quando ha mormorato quel: "perché non mi odi?" mi si è tipo sciolto il cuore. Primo perché ero tipo: ESATTO, FINAMENTE. Secondo, perché: awww, neuuu :'(
E poi quando Jay ha ammesso di essere sexy e che troverà subito un rimpiazzo... I VOLOUNTEER! Dai, l'ultima era giapponese. Non penso che si faccia problemi con le iraniane, no? HAHAHAHA okay, fangirleggiamenti a parte... manca davvero poco. Troppo poco. Non ci credo. E QUELLA CANZONEEE.
Brava. <3