Recensioni di HateQueen

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Chunky Nonsense - 22/04/13, ore 00:00
Capitolo 1: Chunky Nonsense
Quinto classificato
Cam17; Chunky Nonsense
Grammatica: 9,8/10
Complessivamente è buona, mancano solo un paio di iniziali che sarebbero dovute essere in maiuscolo e invece non lo sono.
Stile: 7/10
Lo stile è semplice e pulito, senza troppi fronzoli ma anche senza grandi particolarità che attirano il lettore. È molto adatto certo ad una storia nonsense, perché si vede che è uno stile che si prende un po’ in giro, senza serietà. Insomma, non è male, ma non è neanche grande.
Originalità: 7/10
È vero, come storia presa in disparte è originale, uno non si aspetterebbe mai una cosa del genere, però, e c’è un però, hai saputo solo prendere gli elementi che io ti ho dato e metterli in fila in una sequela di azioni a sé stanti, senza inserire veramente il tutto in una storia! Questo penso che saprebbero farlo un po’ tutti, ma quello che io chiedevo davvero era di creare una storia dove questi elementi fossero compresi in modo (almeno parzialmente) credibile.
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10
Di Chunky so solo due cose: che ha il cervello turbato dal pastello e che è attratto sessualmente dagli oggetti di forma rettangolare. Per il resto, Chunky è un mistero! Avrei voluto conoscerlo un po’ di più, sicuramente. Ciò non toglie che sia un elemento simpatico e che (se non fosse così politicamente scorretto XD) sarebbe perfetto per un cartone animato :)
Assurdità della trama: 8/10
Ti riconosco che la trama è assurda, ma come ho già scritto prima sotto “originalità”, è il suo essere tanto assurda che la rende meno assurda. Mi spiego: la vera assurdità sarebbe stata quella di inserire tratti così assurdi in un contesto normale e perfettamente credibile. Insomma, non hai avuto abbastanza fantasia per immaginarti una persona del genere in un mondo come il nostro, per questo hai dovuto creare una nonsense in cui, appunto, gli avvenimenti non avevano alcun senso. Non so se sono chiara, se vorrai potrai chiedermi spiegazioni! :)
Gradimento personale: 7/10
Una storia divertente e che scorre velocemente, una lettura rilassante e che mi ha strappato anche qualche sorriso, se non fosse appunto per le cose che ti ho riportato sopra!
Scommetto che la prossima volta, tenendo conto degli appunti che ti ho fatto, andrà meglio!
TOT = 44,8/60
Recensione alla storia Nonsense a cronometro - 21/04/13, ore 15:20
Capitolo 9: Esperimento con 10 parole!!!
Ach'io voglio darmi all'assemblaggio di pezzi a caso!!! No, vabbè, direi che hai concluso con stile! Questa storia è la più delirante di tutte, probabilmente per l'alto numero di parole assurde. X°D Il finale è fantastico! Non ho mai sentito parlare del romanzo che citi, ma non fa niente, nonostante la mia ignoranza sono riuscita a godermi la storiella *O* Evviva nonna Discografia! Ciaoo! <3
Recensione alla storia Nonsense a cronometro - 21/04/13, ore 15:09
Capitolo 8: MANIERATO, SACCARIDE, ESPATRIO, SPARGERE
Questa è sicuramente una delle più geniali della raccolta, e ora mi sento obsoleta perché non sapevo di questa moda! :( Quindi il saccaride va a vivere a Saccarocity e vissero tutti felici e contenti sotto il dominio del precedente saccaride che è diventato sindaco? A quanto pare sì! Questa storia mi ha ricordato un po' le puntate dei Simpson, perché inizia da una parte e finisce da un'altra parte che non c'entra un cavolo. Cioè, uno pensa di leggere la storia della vita di un saccaride, e invece scopre di star leggendo la storia della moda di risorgere per congratularsi con i figli sindaci manierati! Te pensa! Ora mi preparo psicologicamente per l'esperimento a dieci parole, ciaaao! :D
Recensione alla storia Tutto Per Colpa di un SMS! - 17/04/13, ore 23:45
Capitolo 1: Tutto Per Colpa di un SMS!
Terzo classifcato
Latino ti odio; Tutto per colpa di un sms
Grammatica: 5,5/10 Purtroppo mi tocca iniziare dal punto dolente di questa tua storia! :S Ci sono diverse cose che vorrei segnalare, partendo dalla punteggiatura, che non è usata proprio benissimo devo dire. Ci sono anche alcuni problemi con la composizione dei dialoghi. Eccoti un esempio:
<< Cantava “Call me maybe”? >> chiese il conduttore alzando un sopracciglio per lo stupore, quel ragazzo era a dir poco strano (e qui inizia un altro dialogo senza il punto prima).
Sarebbe dovuto essere:
<< Cantava “Call me maybe”? >>, chiese il conduttore alzando un sopracciglio per lo stupore (qui ci stava meglio un punto, oppure “:”) quel ragazzo era a dir poco strano.
Poi, hai scritto diverse volte “bhè”, invece di “beh”.
C’è un “perchè” invece di “perché” .
“Un’amante” al posto di “un amante” (essendo Russell un uomo).
In fine, ti copio qui una serie di passaggi che non mi hanno convinta:
“accesi lo stereo facendo risuonare nell’appartamento della musica orecchiabile ma che comunque ti dia la carica giusta per iniziare bene la giornata” (dovrebbe essere: ma che comunque dava la carica…)
“pesante come una cortina di ferro” (ho cercato cortina di ferro su Wikipedia ma ho trovato che è una specie di barriera… non la segno, ma forse intendevi dire qualcos’altro?)
“Fred cercò di fargli capire che era meglio se andasse avanti per non annoiare gli spettatori” (…sarebbe stato meglio se fosse andato avanti…)
“Iniziai a sbattere per i muri della casa cercando di levarmelo di dosso ma non vi riuscì” (…non vi riuscii…)
“quei scoiattoli volanti” (quegli)
“E comunque le musichette degli show hanno seriamente bisogno di una revisione, sono orribili! Ma comunque, avevamo lasciato il nostro eroe in caduta libera, sentiamo come andò avanti la faccenda…” (Questo pezzo non funziona bene semplicemente per la ripetizione del “comunque”)
“le raccontai di tutta quell’assurda storia che vorrei ricordare sia avvenuta in un solo giorno” (le raccontai di tutta quell’assurda storia che, vorrei ricordare, era avvenuta in un solo giorno)
Stile: 7,5/10
Come stile è abbastanza semplice e (purtroppo) non molto scorrevole per via dei numerosi errori e di alcune scene che non sono descritte con abbastanza chiarezza, ma è molto irriverente e ironico, e questo lo salva. La storia è raccontata in un modo demenziale che mi è piaciuto molto, mi ha ricordato un po’ quel film, “Una notte da leoni”, non per la storia che è diversa, ma per il modo in cui è raccontata! Molto divertente! Molto Austin Powers, anche! Quindi in generale ti dico che lo stile è buono, ma potrebbe essere migliorato decisamente, anche stando attento/a al layout del racconto!
Originalità: 10/10
L’idea che hai avuto è di portata epica, direi. Mi è piaciuta tantissimo, non ho mai letto una storia del genere! Cioè sì, l’ho letta, ma ovviamente la storia era diversa. Mi ha ricordato molto il libro “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve”, come genere. Te lo consiglio, penso che lo apprezzeresti! È il tipo di nonsense che mi piace: non è nonsense fine a se stesso, ma racconta una storia! Sei stato/a in grado di inserire elementi tanto assurdi in una storia sì assurda, ma con un senso tutto suo, e questo l’ho molto apprezzato… quindi direi che il punteggio pieno te lo meriti tutto!
Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10
I personaggi sono carucci, pochi ma buoni diciamo! È vero, non sono proprio caratterizzati al 100%, però ci fornisci dei dettagli su di loro che li rendono abbastanza riconoscibili. Mi sono piaciuti soprattutto il sadico conduttore e la “ninfomane repressa”, che davvero non mi aspettavo! Hai praticamente inserito un nuovo elemento assurdo, e questo l’ho apprezzato. Il protagonista non mi è molto chiaro, però: non si capisce se è goffo, sfortunato, belloccio, o altro… XD insomma, gli hai attribuito delle caratteristiche che non sono ben riuscita a vedere insieme, non so se mi sono spiegata bene. ^^
Assurdità della trama: 10/10
La trama è assurdissima direi! Lo scambio di persona non è una novità, ma come l’hai reso tu è stato fantastico! Hai usato alla perfezione gli elementi che ti ho fornito, anche se l’album dei ritagli è apparso per poco tempo (anche qui: poco ma buono! Quella scenetta mi ha fatta sbellicare!). Che dire? In quanto a follia non hai limiti! Complimenti! :D
Gradimento personale: 9,5/10
Guarda, questa storiella mi ha davvero entusiasmata, è un peccato che io abbia dovuto penalizzarla così tanto per colpa degli errori grammaticali! Ti giuro, ci vedo bene un romanzetto oppure la sceneggiatura di un film comico, è stata davvero un’esperienza divertente! E no, non ho indovinato chi sei come ti aspettavi, ma lo scoprirò alla fine del concorso! Mi raccomando, per la prossima volta: attento/a alla grammatica!!!
TOT = 50/60
Recensione alla storia Nonsense a cronometro - 17/04/13, ore 23:32
Capitolo 7: SEGNACOLO, BIANCO, LAMBIRE, RIVOLTA
Qui intravedo dilemmi esistenziali! Io non so come hai fatto a pensare a una storiella del genere in 7/8 minuti, ahahah. Sai qual è la cosa divertente? Che leggendo "segnacolo", ovviamente non avevo idea di cosa fosse, quindi me lo sono cercato sul dizionario prima di leggere! E ho sghignazzato di goduria sapendo che io lo sapevo e i personaggi della storia no! u.ù Ah, comunque, significa "Segno, simbolo, insegna, emblema".
Al prossimo pazzo racconto!