Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le porte dell'Averno - 11/01/15, ore 20:39
Capitolo 1: Le porte dell'Averno
Hey, wow, my compliments to the writer! 
Seriamente, questa OS mi ha lasciato senza parole. La cura dei dettagli all'inizio è sorprendente piacevole, riesce a trasmettere quello che sta provando Abigail e coinvolge letteralmente il lettore. 
Mi è particolarmente piaciuto quando Abigail raccoglie l'asfodelo, il livello allegorico che hai nascosto e che va a svelare il finale... l'asfodelo, fiore associato alla morte ed a ciò che viene poco prima dell'inferno (come il titolo, d'altronde, rimanda tutto a quello), non posso nemmeno dire "guarda che con la neve ci stanno i crochi e i bucaneve" perchè quel fiore è più immateriale che reale, come un'allucinazione. 
Abigail è ben caratterizzata, si vede che è lei, mi è sembrata addirittura più umana del solito, come se la paura aprisse la porta e tutto il resto dei sentimenti si infilassero dentro. Ma soprattutto la paura di essere presa... 
Hannibal invece se ne stà lì tutto felice a manipolare gente come se fosse una cosa che fanno tutti, tutti i giorni. Il burattinaio della situazione, che non si preoccupa molto se will inghiottirà per sbaglio un'orecchia della sua cara Abigail, povera Abigail... Avrei sorriso un po' meno se fossi stata in lei, stava andando tra le braccia del diavolo e ne era cosciente. 
Come caratterizzazione complessiva, di entrambi i personaggi, te la sei cavata più che bene. 
In quanto alla storia, è delicata e scorrevole. Non posso far altro che riempirti di complimenti perchè non so se Thomas Harris avrebbe saputo fare di meglio. Complimenti acora. 

Mery 
Recensione alla storia Zingarelle - 01/11/14, ore 21:57
Capitolo 1: Zingarelle
Ma... ma, ma... è stupenda! Tralasciamo il mio debole per il giovane Lecter, tralasciamo il mio debole per la dolcezza e la profondità del piccolo Lecter. Intanto è scritta stupensamente, tutte le parole sono al loro posto e non potrebbero averne uno migliore. Ma l'idea, L'IDEA è geniale, semplicemente e terribilmente geniale, come diavolo... mmmh, ho l'impressione che non vai a dirlo alla concorrenza. Bene, la storia è perfetta (il tuo stile è pefetto) nella sua semplicità. La profondità di quello che dice la vecchietta, che evidentemente ha una buona vista del futuro, e la bambina; Non so cosa volesse rappresentare in realtà la bambina e non dico che le mie interpretazioni filosofiche siano giuste (perchè probabilmente non lo sono), ma ho visto l'innocenza in quella bamina: anche quando Hannibal si aspetta di sentire il suono del flauto, è un po' come si aspettasse di trovare dell'innocenza in quello che fa, nella sua (infinita) vendetta per Mischa... come se lui volesse questa innocenza ma si arrendesse al fatto che quello che fa è solo uccidere, e in un certo senso rinnega le parole della vecchietta cercando di non far emergere il ricordo. Ed è profondo, perchè potrei applicarlo anche alla mia realtà, o alla realtà di tutti. Siamo stati avvertiti su ciò che è giusto, ma alla fine decidiamo di fare di testa nostra. 
Almeno io ho letto questo, non so cosa volessi che io leggessi... comunque resterebbe stupensa anche senza livelli così profondi. 
Non so cosa altro dire... posso ripeterti per l'ennesima volta che è stupenda. Quindi grazie per averla scritta.

Mery 
Recensione alla storia Faith. - 25/08/14, ore 14:37
Capitolo 6: Capitolo quinto (pt. I).
Ciao, scusa ma ho visto solo adesso che avevi aggiornato. A mia discolpa sto facendo uno stage e sono giorni che nn entro, leggo o scrivo qualcosa... limitandomi a dormire appena posso. Scusa scusa scusa, perdonami, perche devo decidermi a recensire sul serio la tua storia. 
Era tanto che non aggiornavi, ma non mi lamento dato che sono l'ultima che può dier "muoviti" a qualcuno. 
Ma passiamo al capitolo: indubbiamente sei brava a scrivere e *si nasconde* mi piacerebbero dei capitoli un po' più lunghi. Ora sono io strana, comprendimi, ma per le storie è lo stesso che per i libri: non vorrei che finissero. Vale anche per i capitoli... poi magari aggiorni tra un mese e io vado in astinenza (succede lo stesso, non preoccuparti) (con le storie belle mi succede, cosa ci posso fare...) 
Ma lo sai che devo ancora iniziare a recensire, ora lo faccio, giuro. 
Allora, Faith mi pice come personaggio... si, decisamente, mi ha rapito il suo disagio e ho pure pensato "tanto se mangia umano poi lo vomita, che problemi può avere con Hannibal, è la sua donna". Poi, sono io che sono stronza o volevi dire questo? Si ma non puoi negare che c'è feeling tra i due (no, non li shippo già, mi chiedo solo chi sarà il primo a rimanerci secco...) e che Hannibal, quando si impunta su qualcosa, insomma, Hannibal è testardo e andrà fino in fondo con la faccenda. 
Mi piace anche come stai trattando il tema della bulimia, distaccata e spietata, si come scrittrice lo sei, non prendertela, non è un'offesa ma solo un'impressione che ho avuto. Insomma, non ti preoccupi di far passare alla povera Faith le pene dell'inferno e la fai continuare sulla sua strada. Sono curiosa su quanto Hannibal riuscirà a modificare questa "strada". 
Possiamo parlare di Hannibal? Allora, è una mia impressione o sta facendo il cattivo ragazzo? Quel "leggero" calmante non bastava, ha pure deciso di armarsi di piede di porco e scassinare la serratura della camera -da letto, intendiamoci- di Faith. E se dormiva in mutande e aveva caldo? cosa faceva? Le rimboccava le coperte, naturlmente. Che cattivo ragazzo che mi sta diventando il caro Hannibal, alla faccia del cocciuto... Mah... 
(comunque mi piace, forse il piede di porco non è il suo stile, ma per il resto lo riconosco) 
Verger è ovunque... O ti piace da impazzire il personaggio o hai qualcosa di (non proprio) bello in mente... A me piace l'attore, ma il personaggio -dopo aver letto i libri- mi inquieta, e se Hannibal è il cattivo che amo più dei buoni Verger non mi ispira fiducia... Aspetterò gli sviluppi. 

Per il resto, mi è piaciuto come capitolo. 
Si, ok, me ne vado... ciao.

Mery 
Recensione alla storia Il girone del dannato - 20/06/14, ore 12:37
Capitolo 1: Il girone del dannato
Uau! È bellissima veramente, profonda... L'ho riletta tipo tre volte e sono ancora con la bocca aperta. Mason è un personaggio delicato, dopo aver letto tutti i libri di Thomas Harris non riesco ancora a valutarlo completamente... Anche il rapporto con la sorella. Ma evidentemente sono io, non che non ami il personaggio o che lo veda come il cattivo (certo perché se vedo Mr raccolgo le lacrime della gente come cattivo allora Hannibal dovrebbe essere il male in persona). Quindi boh, l'ho visto come l'assassino che voleva far fuori il caro Hannibal (io ho preso le parti del cannibale, aimè mi ha conquistato) e non ho mai preso in considerazione quello che poteva essere il suo passato (prima di diventare pervertito) o la relazione che aveva con il padre. Tutti questi giri di parole per dire che il tuo punto di vista (per me nuovo, alternativo) mi ha colpito, positivamente. E, diciamolo, quel benedetto maialino il padre poteva salvarlo, in questo episodio riesco a capire Mason (non l'empatia di Will, intendiamoci). Bandierina dorata, non solo verde. Complimenti Mery
Recensione alla storia Dying sun - 14/06/14, ore 01:49
Capitolo 30: Dying sun (pt 4)
Ciao,
ho finalmente il coraggio di recensire questa storia senza prezzo. Già perché vale di più rispetto ad un libro stampato, o almeno vale per me.
Sei riuscita a farmi piangere, io che ho pianto a malapena per Requiem For a Dream facendo uscire a forza le lacrime, forse per sembrare più umana, ho pianto per qualcosa scritto in degli sterili caratteri neri su sfondo bianco. Questa storia ha completamente violato i miei standard di non pianto per i film, figuriamoci libri o fanfiction.
Mi ero affezionata ad Helena, incredibilmente affezionata a questa semplice (solo in apparenza) protagonista e al rapporto che aveva creato con il caro dottor Lecter. La sua morte è stata perfetta, non avrebbe potuto essere in altro modo, in un certo senso la tua considerazione sul "chiudere il cerchio" è inequivocabile, se qualcuno provasse a dire che è un brutto finale e che Helena non doveva morire avrebbe torto. Poi ci sta la mano dell'autore, talvolta Dio per i personaggi della storia, che ha avuto l'onore di scegliere sulla vita di Helena e che ha voluto quel tocco sadico e elegante di un finale tanto adatto. Per questo devo farti i complimenti, per la classe che hai avuto dal primo all'ultimo capitolo di questa storia. Se c'è qualcosa che posso fare per questo capolavoro è non dimenticarlo.
Sarebbe pressoché inutile dilungarmi in complimenti per ogni personaggio dato che sono tutti studiati alla perfezione e manca poco che se li facciano da soli i complimenti.
Grazie per averla scritta.
Mery

P.S: La prossima volta però mi aspetto un bel romanzo, avvertimi se alla Feltrinelli esce un volume con il tuo nome stampato sulla copertina, lo comprerò con lo stesso piacere con cui compro libri di Dan Brown o Stephen King.