Recensioni di zenzero

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tornare a conoscere il familiare - 14/01/18, ore 12:27
Capitolo 1: Tornare a conoscere il familiare
Valutazione per il concorso Press Start (again? )

Una storia che riprende ipoteticamente da dove il film si era concluso. Taki e Mitsuha si ritrovano assieme, iniziano a frequentarsi e pian piano fanno il punto della situazione riguardo ai loro scambi, in maniera plausibile considerando il film. Non sapevo determinate cose riguardo alla nonna di Mitsuha, riguardo agli scambi che aveva compiuto.
Mi sono piaciute le scene di quotidianità dei due ragazzi in casa, davvero teneri. I cambi di punti di vista all’inizio mi hanno un pelo disorientata non capendo a chi si riferissero ma ci ho fatto l’abitudine. Il ritmo in questa parte è molto rilassato.

L’ambientazione giapponese è pienamente rispettata. Si vede che sono state condotte ricerche a riguardo, sono luoghi realistici. Ho scoperto anche cose e termini che non sapevo sul Giappone.

Tutto cambia quando trovano il biglietto scritto da Yotsuha. Il ritmo sembra accellerare, ma la storia prende una piega un po’ strana. I due si affrettano a cercarla come se fosse scomparsa da ore o fosse scappata di casa.

Lo strano tipo che si scambia con Yotsuha spunta fuori praticamente dal nulla.
È anche un po’ insolito che Mitsuha non si sia accorta prima del comportamento della sorella dato che in una situazione particolare come quella di uno scambio di corpo ci è passata anche lei.

Il nuovo arrivato sembra caratterizzato quasi solo dalle citazioni di videogiochi (che comunque hanno abbastanza senso se pronunciate da uno come lui, ma sembra parlare praticamente solo di videogiochi) ed esce velocemente di scena.
Insomma gli avrei dato un pelo più di spazio e contesto, anche perché era a modo suo interessante, e mi piace l’idea della sorellina che ha scambi di corpo come i protagonisti.

Ho davvero gradito la parte finale (con il ricamo che richiama l’abilità di Mitsuha nel cucito). Apprezzo davvero la storia, anche vista la penuria di storie nel fandom di Your Name.