Recensioni di Midnight Sunflower

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un'ultima carezza - 04/09/20, ore 14:19
Capitolo 1: Un'ultima carezza
Ciao, cara!

Tanti auguri di buon compleanno ❤

Quanti feels in questa drabble!
Eleven e Amy erano bellissimi insieme, magici; in loro vedevo una sorta di versione 2.0 di Ten e Donna e ho pianto come una fontana, quando nella settima stagione Amy è andata via.
Questa storia è una piccola perla, dolce e malinconica allo stesso tempo, uno di quei racconti che in poche parole racchiude un caleidoscopio di emozioni.
Ho amato ogni singolo particolare: gli occhi da eterna bambina di Amy che simboleggiano uno dei tratti peculiari della sua personalità; l'introspezione del Dottore che rivive ogni risata, ogni carezza, ogni avventura e alla fine sorride, perché la sola presenza della sua Amy fa apparire la rigenerazione meno paurosa; e infine, il sorriso di Amy che accompagna il Dottore negli ultimi momenti, un sorriso che rimarrà scolpito nella memoria del Signore del Tempo.
Una storia ricca di sentimento, che fa venire i brividi. Il tuo stile mi incanta ogni volta e la tua penna non sbaglia un colpo. Bravissima ❤ 

Ti ringrazio per la piacevole lettura. ❤

Ancora tanti auguri di buon compleanno!

Un abbraccio,

Midnight Sunflower 

 
(Recensione modificata il 04/09/2020 - 02:20 pm)
Recensione alla storia Doctor Who: The Italian Adventures - No. 1: Per seguir virtute e canoscenza - 15/07/18, ore 17:12
Capitolo 7: Parte 6
Ciao di nuovo!
Un po' mi mancheranno Dante e gli altri, sai? Mi ero affezionata a loro e al loro rapporto con il Dottore. Ma sono sicurissima che le altre avventure saranno altrettanto belle e interessanti!
Finalmente assistiamo all'atteso faccia a faccia tra Theta e Mortimus e devo dire che il Dottore si è difeso bene e ho apprezzato il modo in cui hai sottolineato la differenza caratteriale e ideologica che intercorre tra i due Signori del Tempo.
La parte centrale è stata piacevole, sei riuscito a sbrogliare la matassa senza fare voli pindarico e senza adottare soluzioni scontate e hai rispetto il tono degli episodi della serie.
La conclusione lascia aperto un piccolo spiraglio per il ritorno del Monaco e mi è piaciuta molto la citazione del verso del canto di Ulisse.
Se volessi fare un bilancio complessivo di questa ff, dire con tranquillità che la prima avventura si è rivelata godibile e soffisfacente sotto tutti i punti di vista, la lettura non mi ha assolutamente annoiata e sei stato capace di rispettare il canone riinterpretandolo a seconda delle tue esigenze narrative. Ho apprezzato molto l'equilibrio stilitico e ritmico dell'intera ff, cosa a cui tengo molto insieme alla contestualizzazione. Per quanto riguarda la materia storica, sei riuscito a scrivere un'avventura storica e non una relazione storica e non mai è semplice gestire la storia e i personaggi storici, ma tu hai la stoffa giusta.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti!
Un abbraccio,
Alessia
Recensione alla storia Doctor Who: The Italian Adventures - No. 1: Per seguir virtute e canoscenza - 15/07/18, ore 16:35
Capitolo 6: Parte 5
Ciao!
Eccomi qui a concludere la lettura di questa prima avventura italiana del Dottore.
Inizio col farti i complimenti per la caratterizzazione di Steven, che è risultata credibile e in linea con quella della serie classica. Confesso di aver visto quest'ultima solo una volta, a differenza di quella nuova che rivedo spesso e volentieri grazie ai cofanetti, ma una cosa che mi è rimasta impressa nella mente è lo stile della caratterizzazione dei personaggi, che ho ritrovato in toto nella tua ff.
Un'altra cosa che mi ha colpita positivamente è stata le gestione del ritmo della narrazione: non ho riscontrato "punti morti" o accelerazioni repentine e gli eventi sono stati gestiti e narrati molto bene.
Sul fronte della contestualizzazione storica, rinnovo i complimenti che ti ho fatto a inizio storia, perché riesci a dare un'ottima visione d'insieme del contesto senza inciampare nella trattazione manualistica. I personaggi storici sulla scena sono manovrati molto bene e possiedono una buona dose di verosimiglianza (per la cronaca, Dante è il mio preferito).
Simpatici i piccoli easter eggs che rimandano al canone e che danno alla storia un valore aggiunto.
Ho apprezzato molto lo stile, asciutto ed elegante allo stesso tempo, che si sposa bene con le avventure del Dottore.
Per questo capitolo è tutto, passo adesso all'ultimo!
Alessia
Recensione alla storia Nel posto giusto - 01/05/18, ore 18:06
Capitolo 1: Quando la legge di Murphy incontra i cereali al miele
Ciao!
Finalmente trovo il tempo per recensire il primo capitolo di questa storia deliziosa.
Ten e Donna sono, secondo me, una delle coppie più divertenti nell'universo di DW: li adoro insieme e amo la chimica tra David e Catherine che fa risaltare ancora di più lo strambo rapporto di amicizia tra i due personaggi. Per me, Ten e Donna sono la coppia di migliori amici folli che si punzecchiano a vicenda, ma che in realtà si vogliono un gran bene.
So che in questa ff esiste la possibilità che il Dottore e Donna diventino una coppia, ma ciò non mi impedirà di godermi la lettura di questa storia. In questo caso non c'è ship che mi possa fermare!
Mi piacciono molto i titoli che hai scelto (quello che della storia e quello del capitolo): hanno il giusto suono, il giusto ritmo e calzano a pennello a ciò che ho letto fino ad ora. Poi hanno quel retrogusto lievemente ironico e tipicamente british che adoro, quindi non potevano passare inosservati.
La narrazione ha un buonissimo ritmo e un buonissimo stile. Mi ha catturata dalla prima all'ultima riga e alla fine volevo già leggere il prossimo capitolo. Ho apprezzato molto l'incastro tra le sequenze narrative e quelle introspettive che ha dato al testo una bella scossa, rendendolo dinamico e frizzante. I dialoghi sono molto buoni, verosimili e IC (se li riferiamo ai personaggi coinvolti). In generale la storia presenta un buon realismo di fondo che ti fa pensare: "Sì, questa cosa potrebbe accadere domani anche a me" e credimi, non è mai semplice sviluppare una Modern!AU in un fandom che presenta delle peculiarità come quello di DW, ma tu stai lavorando davvero bene e mi hai dato l'impressione di essere una scrittrice che conosce ciò di cui sta parlando.
Per quanto riguarda le caratterizzazioni, siamo solo all'inizio, è vero, però i personaggi mi sembrano molto IC e ti faccio i miei complimenti.
Questa storia ha grandi potenzialità e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà a tutti i personaggi.
A presto!
Un abbraccio,
Alessia
 
Recensione alla storia Doctor Who: The Italian Adventures - No. 1: Per seguir virtute e canoscenza - 30/03/18, ore 14:32
Capitolo 5: Parte 4
Eccomi qui!
Finalmente mi sono messa in pari con questa ff.

Per fortuna il Monaco non ha diffuso la malattia fuori dall'abbazia e il caro Dottore è riuscito a curare Dante salvando così anche la stesura della Commedia.
Una domanda: rivelerai in seguito come il Doc ha materialmente salvato la vita al Sommo, oppure il tutto resterà un mistero in pieno stile DW? Io sono sinceramente curiosa di scoprirlo, lo ammetto candidamente.
Io non sopporto Bastiera e ho messo definitivamente una croce sul personaggio già nella prima parte del capitolo. Scarpetta ha fatto benissimo a fare la voce grossa con messer dei Tosinghi: alla fine Bastiera è un ospite e deve portare rispetto al padrone di casa.
Hai fatto benissimo a citare l'intero racconto di Ulisse: sarò di parte perché io amo la Commedia, ma secondo me questi versi hanno dato un tono aulico alla narrazione. Poi la scelta di inserire la spiegazione del viaggio di Ulisse e questa sorta di excursus delle avventure del Dottore è stata vincente: le sequenze interessate sono le mie preferite e sono quelle che ho riletto più volte.
Ovviamente non manca mai l'imprevisto finale, cioè l'arresto di Steven, perché ehi, se uno dei companion del Doc non si perde o non si fa catturare almeno una volta ad episodio non siamo contenti. Però il colpo di scena messo in atto da Bastiera (mascalzone!) ricalca lo schema tipico delle puntate di DW, quindi alla fine ci sta tutto e hai fatto bene ad inserirlo.
Adesso sono davvero curiosa di scoprire come faranno Dante e il Doc a sconfiggere il Monaco! So che sceglierai una soluzione che mi lascerà di stucco, perché hai la straordinaria capacità di mescolare le carte in tavola in dirittura d'arrivo e di non dare mai nulla per scontato.
Come al solito il capitolo è scritto benissimo, c'è bisogno di dirlo? Questa volta ti sei davvero superato, secondo me; al momento questo è il mio preferito di quelli pubblicati sino ad ora.
Piccola considerazione prima di salutarti: grazie per aver inserito il riferimento a Brunetto Latini. Io adoro il suo incontro con Dante nel canto XV dell'Inferno.

Ci rileggiamo in occasione della penultima parte!
Un abbraccio,
Alessia