Recensioni di leila91

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Malinconia - 30/06/22, ore 10:22
Capitolo 1: Malinconia
Buongiorno, cara ♥

passo a lasciare due righe a questa bellissima storia che mi aveva colpita tanto: ho bene in mente l'episodio raccontato, lo trovo uno dei più tristi della seconda stagione, per quanto il suicidio di Courtenay fosse poi stato usato come espediente narrativo per giustificare la nascita del convalescenziario a Downton. Condivido pienamente il tuo amore per Thomas: fra i personaggi maschili è in assoluto il mio preferito, nonostante tutti i suoi difetti o forse proprio per quelli. La sua esperienza in ospedale ci ha dato modo di vedere quanto sappia donarsi agli altri, se pensa che possa valerne la pena e in questo ho ritrovato alcuni miei atteggiamenti: a volte credo non esista una logica secondo la quale mi prendo a cuore una persona e non un'altra, ma quando succede per quella persona farei di tutto. Thomas ha visto nelle sue azioni una sorta di redenzione che poi gli è stata strappata via dalla freddezza e della praticità di Clarkson (comprendo le ragioni del dottore, ma mio Dio, lo avevo detestato.)
Per fortuna ha comunque ancora Sybil al suo fianco, un'altra delle poco a cui Thomas ha voluto veramente bene e che ha saputo vederlo per chi era davvero.
L'ho trovata una storia bellissima, scritta con garbo ed eleganza, nonché un grande tributo a questo affascinante e complicato personaggio.
Grazie ♥

Bennina
Recensione alla storia A show that (almost) flopped - 29/06/22, ore 15:34
Capitolo 1: A show that (almost) flopped
Ciao Fede! Dopo una vita ci tenevo a lasciare due righe a questa storia bellissima, anche se Mary e Matthew inizialmente non erano fra le mie otp, il recente rewatch che ho fatto me li ha fatti trovare infinitamente più carini rispetto a quando ho visto la serie la prima volta, sei anni e mezzo fa ♥
Credo che le introspezioni siano assolutamente perfette, ricalcano davvero bene il carattere di entrambi e ho apprezzato tantissimo l'utilizzo della seconda persona singolare, che in genere mi piace identificare come la voce della coscienza. La seconda stagione per loro due, sentimentalmente parlando, è un vero travaglio, un travaglio che tu hai reso in maniera potente e vivida. Fa quasi rabbia pensare che alla fine sono stati la causa dei loro mali e che si sarebbe potuto evitare tanto dolore con la sincerità...
La mia simpatia andrà sempre a quella povera donna di Lavinia: come hanno deciso di terminare la sua storyline non mi è mai andato giù
Ti rinnovo i miei complimenti e alla prossima :D
baci,

Benni
Recensione alla storia Stretta ai vuoti - 17/01/22, ore 11:29
Capitolo 1: Stretta ai vuoti
Ehi cara ♥
ma benvenuta anche a te ufficialmente ^^, sono davvero felicissima di poter leggere una storia nel fandom, dopo aver condiviso con te le impressioni sulla serie.
Il dolore di Mary fa un male cane, è qualcosa a cui faccio una gran fatica a pensare perché rischio di immedesimarmi troppo e di mettermi a piangere: ricordare il giorno della nascita del proprio figlio come il giorno in cui si è anche perso il marito è qualcosa che non augurerei alla mia peggiore nemica çç
"Niente", "vuota" sono le due parole che assocerei esattamente a Mary a inizio quarta stagione, quando il dolore l'ha talmente permeata da lasciarla vuota: non c'è spazio per nient'altro e nient'altro ha senso al di fuori di quel dolore e di quella assenza çç.
Il fantasma di Matthew è una benedizione e una maledizione che non la lascerà mai e che si riassume perfettamente in queste righe:

Forse lo odiavi – sì.
Per esserci stato e per essere andato via.

E' tremendo perdere la felicità più assoluta
Grazie di aver condiviso, cara!
alla prossima!

Bennina
Recensione alla storia Lo hai amato molto - 10/01/22, ore 14:47
Capitolo 1: Lo hai amato molto
Ciao :D
partecipo anche io alla challenge e quando riesco passo sempre volentieri a dare un'occhiata alle storie delle compagne di viaggio ^^
Il momento che hai scelto di descrivere è uno dei più belli, a mio avviso, della serie: Daisy e Violet sono lontane anni luce. Fra i membri della servitù Daisy è quella più in basso ed è anche la più giovane, mentre dall'altra parte Violet è la matriarca, la capostipite. Mai ci si sarebbe immaginate un dialogo del genere fra loro, e invece l'amore e il lutto sono stata capaci di abbattere ogni barriere, e di consentire un dialogo fra due persone così opposte quasi fossero invece nonna e nipote. E adoro Violet per la maniera delicata ma concreta con la quale ha saputo consolare Miss Piagnona (io non la sopporto Daisy, ma temo che sia perché mi somiglia tanto nel suo piangere e farsi mille pare.) abbandonando ogni classismo.

Ti ringrazio davvero tanto di averla scritta, è come se avessi avuto bisogno di leggerla ma non lo sapevo. Mi ha arricchita, ecco.

Un saluto ♥

Leila
Recensione alla storia A Downton c’è silenzio - 30/12/21, ore 22:08
Capitolo 1: A Downton c’è silenzio
Ciao cara, mi piacerebbe tantissimo riuscire a scrivere in questo fandom che amo con tutto il cuore, e in attesa che mi venga una buona idea, mi faccio largo a leggere le vostre storie **. E' bello vedere che in tante conosciamo e amiamo Downton!
La tua storia è triste ma bellissima, mi è piaciuto un sacco questo parallelismo fra tre momenti diversi, fra tre dolori che appaiono diversi ma alla fine sono sempre lo stesso: riguardano la perdita della persona amata. Essendo Edith il mio personaggio preferito, la morte di Micheal è forse quella per la quale mi era dispiaciuto di più. Penso che perdere qualcuno sia doloroso allo stesso modo per chiunque, ma non riesco a non pensare che per Edith sia molto peggio per il semplice fatto di non potersi sfogare, e di sapere sua figlia lontana da casa, forse per sempre lontana da lei (anche se per fortuna non sarà così.)
La parte finale, con quelle ultime parole che sembrano una crudele poesia, è veramente straziante çç.
Ti faccio tantissimi complimenti ^^

buon proseguimento!

Benni