Recensioni di BrizMariluna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il viaggio per il Bunker - 18/08/17, ore 14:29
Capitolo 24: Epilogo (Happy Ending)
Eccomi di nuovo qui, con un finale che sento molto più nelle mie corde. Sono contenta che Luca stavolta se la sia cavata, e anche il cagnolino Tobia che riesce in vecchiaia a rivedere il cielo aperto.
E anche del fatto che Evelyn e Luca abbiano avuto non uno ma due figli, ai quali hanno giustamente dato i nomi degli amici perduti durante il viaggio.
E' bello che tu abbia ricordato il fatto che i loro due bambini più piccoli non abbiano mai visto il mondo, e restino sorpresi per questo.
E ho apprezzato anche la parentesi, diciamo così, "fantasy" incentrata su Adelina. Chi sarà stata davvero questa vecchietta, altruista e generosa ma anche ai limiti dell'invadente? (Quando resta a guardarli, mentre si svestono mi ha fatta sorridere...) Chissà, forse una strega buona, che è venuta in aiuto a lei e Luca nel momento del bisogno... mistero. Mi piacciono i risvolti un po', come dire, soprannaturali.
E quindi, recensione positivissima anche per questo finale, come sempre ben scritto e ben articolato (anche il realistico particolare di Luca che ha perso la sua bella criniera bionda... ihihih!) e come sempre molto corretto.
Brava Evelyn, continua a scrivere e non permettere che qualcuno ti biasimi per questo. Scrivere (e leggere) apre orizzonti, tiene sveglia la mente, e ci fa evadere ogni tanto da tutti i casini che dobbiamo affrontare nella real life.
Un bacione, e complimenti!
Briz65
Recensione alla storia Il viaggio per il Bunker - 18/08/17, ore 14:13
Capitolo 23: Epilogo (Sad Ending)
Ciao, sono qua, non sono sparita, come forse avevi creduto.
Intanto scusami se recensirò un po' di fretta, e solo i due epiloghi, ma tempo poco e robe da fare tante...
Come sai ho scelto di leggere prima il finale triste, un po' perchè hai detto che è quello che avrebbe dovuto essere il "vero" finale, nelle tue intenzioni iniziali. Un po' perchè io sono una inguaribile ottimista e penso sempre che il meglio deve ancora arrivare.
Bene, sappi che mi hai dannatamente commossa, anche se sarebbe meglio dire "immagonata", perchè la scena dell'uccisione di Luca (e anche del cane) mi ha davvero colpita. Cruda, fredda... un vero colpo al cuore.
Un omicidio perpetrato con una gelidità disumana, da un povero demente, evidentemente non più in grado di connettere.
Dopo tutta la fatica fatta per arrivare fin lì, Evelyn è costretta a finire quel viaggio così come lo aveva cominciato: da sola.
Mi consola il fatto che riesce a riabbracciare il figlioletto, e dopo aver conosciuto la famiglia di Luca e la figlia di Andrea, partorisce il suo secondo figlio, al quale, giustamente, dà i nomi dei tre uomini che l'hanno accompagnata in quel viaggio, uno dei quali è il padre del bambino.
Quel figlio e la "Stratosambora" sono le uniche cose che le restano di Luca.
Adesso vado a recensirti l'altro, ma sappi che, pur essendo triste, è lo stesso un bel finale, soprattutto ben scritto e che colpisce molto emotivamente. Brava, davvero.
Recensione alla storia Il viaggio per il Bunker - 11/07/17, ore 18:40
Capitolo 16: Capitolo Quindici
Ebbene, sono arrivata fin qui, al capitolo quindici! Come ho già detto, scusa se non ho recensito sempre, ma devo anche dire che man mano che finivo un capitolo, volevo passare a quello successivo, e siccome leggo dal tablet, lasciare le rec con quello è più faticoso (anche se la mia avventura come recensitrice su efp è cominciata proprio dal tab, un anno e mezzo fa... :) Ma ora ho scoperto che con il pc è più facile scrivere...;)
Insomma, come dicevo, ho letto un po' tutto di filato, perchè non riuscivo a smettere...
Devo dire che, mentre mi ero aspettata la morte di Andrea, mi ha lasciata un po' male quella di Fausto. Ma dopotutto, ci stava. Si è riscattato dai brutti momenti che ha fatto passare a Evelyn, dimostrando di essere un uomo con sentimenti molto profondi. La perdita dell'amico Andrea lo aveva devastato, soprattutto essendone stato, in ultimo, l'esecutore materiale, e questo rimorso probabilmente lo avrebbe perseguitato per sempre, credo.
Poi è bellissima l'idea del "Formicaio". Sei stata credibilissima in tutta la ricostruzione e la descrizione, sia a livello visivo che tecnico. Mi pareva proprio di essere lì! Complimenti! Anche per la parte un po' da commedia, dell'arrabbiatura gelosa di Evelyn, per le fan di Luca. Beh, si è vendicata nel modo giusto. Ha fatto bene! Luca, suo E'!
Qualcuno ti ha segnalato un "gli" al posto di un "le"... non so se lo hai corretto o se è lo stesso che ho visto io: "Gli calcai la scodella sulla testa" (a Elisa). Scusa se te lo segnalo, ma vedo che sei molto corretta e precisa, gli errori praticamente non ci sono, e quindi uno solo salta all'occhio (e poi scappano, comunque, ne faccio anch'io...)
Bene, vedo che da qui comincia il "bivio" con i due finali, e avendo poco tempo, ed essendo a ridosso delle vacanze (dove non avrò internet se non nel cellulare), credo che riprenderò la lettura ad agosto, al mio rientro. Darò la precedenza al finale triste, perchè io sono un'ottimista, e credo che il meglio debba sempre, ancora venire...
Intanto di nuovo complimenti per questa bella storia, coinvolgente, drammatica, avventurosa, romantica, hot, e a tratti anche divertente...
e soprattutto scritta bene.
Ti abbraccio. Ciao ciao!
:*
Recensione alla storia Il viaggio per il Bunker - 11/07/17, ore 18:16
Capitolo 9: Capitolo Otto
Accidenti, cara, che capitolo tragico!
Mentre tra Luca ed Evelyn le cose procedono e si capisce che lui è davvero preso da LEI, e non solo per via delle circostanze, la faccenda dei cani randagi è diventata da preoccupante a pericolosissima.
Ti dico subito che non mi sento affatto offesa per il fatto che i tuoi protagonisti abbiano mangiato un cane. Nella situazione in cui sono, mi sembra una piccolezza, davvero! Io amo moltissimo gli animali, cani e cavalli in particolare, ma resto dell'idea che nessun animale, per quanto amato, vale la vita di un essere umano. Gli animali ci sono stati dati per essere anche al nostro servizio, (cibo, lavoro, compagnia...) fino anche al sacrificio estremo. E per questo vanno amati e rispettati, a chi fa loro del male deliberatamente per ignoranza e cattiveria, li metterei in galera, altro che multine da quattro soldi, ma non mi piace nemmeno chi li umanizza e li metta prima delle persone. (Poi che ci siano anche esseri umani che valgono meno di un insetto, verissimo, ma è un altro discorso...) Almeno io la penso così. E tu sei stata molto sensibile a scusarti e a capire che può esserci qualcuno a cui ciò può aver dato fastidio.
Tornando alla storia, temo proprio che per Andrea non ci sarà nulla da fare, del resto, pover'uomo, era l'anello debole (brutto chiamarlo così, ma tant'è..) della loro già disastrata catena. E quindi, mi aspetto che saranno costretti a lasciarlo lì...
In realtà so già cosa succederà perchè sono più avanti nella lettura, ma volevo lasciarti un commento anche qui, perchè è un capitolo che mi ha colpita.
Adesso vado a recensirti più avanti, e scusa se non riesco a farlo con tutti i capitoli, ma il tempo è merce rara, ultimamente.
Un bacio, ciao!
Recensione alla storia Il viaggio per il Bunker - 26/06/17, ore 21:27
Capitolo 6: Capitolo Cinque
Ciao, Evelyn! Comincio con lo scusarmi umilmente per questa imperdonabile lunga assenza. Avrai detto che ero sparita dalla circolazione! Non mi ero dimenticata di te e di questa storia, come vedi.
Solo questione di parecchi impegni, alcuni piacevoli, altri meno.
Scusa se non recensisco tutti i capitoli, ma siccome la storia mi prende, quando arrivo in fondo voglio subito proseguire col capitolo successivo.
Quindi, sono arrivata qui.
I tre compagni di viaggio della protagonista sono belli, ognuno a modo suo. Fausto col suo cagnolino Tobia (adorabile), Andrea con il pensiero della figlia Beatrice e la sua gamba rotta, (povero, che male, purtroppo capisco cosa prova...) E Luca. Che sarà mingherlino e avrà pure il nasone e i denti da scoiattolo, ma me lo sto figurando davvero carino, inseparabile dalla sua chitarra.
E adesso Evelyn ha preso l'iniziativa, e lui non si è tirato indietro. Questa relazione sembra iniziata così, all'insegna di un mero desiderio fisico... direi anche piuttosto comprensibile, vista la situazione che stanno vivendo. Le scene descritte rendono bene l'idea, senza per questo perdersi in descrizioni imbarazzanti o, peggio, volgari. Quindi brava.
E adesso sono abbastanza curiosa di vedere cosa succederà, come evolverà la storia tra i due e come procederà il viaggio verso il bunker.
Ti rinnovo i complimenti per lo stile pulito, correttissimo, e senza errori, e per le descrizioni dei personaggi e degli ambienti, che sono chiare e che fanno immergere nella storia, senza appesantire e risultare noiose.
Ti chiedo di nuovo scusa se andrò a rilento e se recensirò solo ogni tanto, ma è un'estate un po' impegnativa, e a luglio andrò anche via due settimane (spero) e non avrò internet...
Ma la storia è qui e non scappa, e conto, u po' alla volta, di leggerla tutta.
Ciao, ti abbraccio e alla prossima!