Recensioni di Blue_Wander

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Because of a letter - 17/10/23, ore 10:17
Capitolo 6: Atto VI
Buongiorno!
Eccomi a recensire (e senza essere in ritardo per una volta) questa tua meravigliosa Fic che ci sta tenendo sempre più incollati alle schermo! Ti confido che non vedevo l'ora di leggere un nuovo capitolo di questa storia e non me ne pento affatto. Più andiamo avanti e più capisco dove vuoi andare a parare, facendo crescere in me la curiosità e la voglia di andare avanti.
Ma ora, come sempre, ti ricordo che nella lettura di questa recensione troverai i miei commenti divisi nello stesso modo in cui hai diviso i tuoi paragrafi, così non ci perdiamo. Inoltre, lo sguardo generale al capitolo lo troverai sicuramente alle righe finali, poco prima della mia uscita di scena.
Cominciamo?

Ho davvero apprezzato il fatto che un po' nell'interezza di questo capitolo intero abbiamo un focus abbastanza impostante di Seohyun. Il primo paragrafo che introduce il resto della narrazione ci fa capito dove vuoi andare con lei e il motivo per cui è stata aggiunta alla storia. Come tu ben sai, una storia carica di personaggi finisce per avere "anime" che vagano tra gli avvenimenti senza apportare a questi ultimi alcuna modifica, come se fossero lì solo per fare numero. Con questo capitolo però, vediamo che Seohyun ha una ragione per essere lì con tutti gli altri, una che va oltre all'essere la spalla di Namjoon. Diciamo che entrambi sono stati, almeno fino ad ora, un po' i detective della storia. Non è una cosa negativa, anzi secondo me è molto interessante. Se continuassi in questa direzione, ad esempio, Seohyun potrebbe arrivare ad un conflitto di interessi legato alla sua amicizia con Emy, la quale sembra essere, almeno per il momento, l'amica che più tiene a lei tra tutte.
L'aver introdotto sua madre è stata secondo me un modo intelligente e furbo di trattare la sua situazione non facile e il suo rapporto con gli altri studenti.
Ho tuttavia un dubbio, che però non è dato dalla narrazione in se, ma più da una mia dimenticanza. Non ricordo se Seohyun già conosceva Namjoon al primo anno o se si sono incontrati all'inizio della vicenda per la prima volta. Chiedo perché c'è scritto che la giovane Corvonero fa fatica a fidarsi, ma mi sembra che faccia amicizia con il nostro Namjoon abbastanza in fretta.
Ci tengo a precisare che questo non significa niente e che non toglie punteggi alla storia. Ad esempio, io l'ho intesa come un indizio che mi fa capire che Hyun (lasciami passare l'abbreviazione, se no non ne usciamo più) è, sì, amica di NamNam ma non si fida così tanto di lui e rimane ancora diffidente nei suoi confronti.
Ma è una speculazione corretta? O sono così confusa da colpirmi da sola?
Non lo so, ma questo era quello che intendevo.
Ripeto, potrebbe essere una mia dimenticanza.
Entrando un po' più nell'accaduto ho apprezzato tantissimo la scena in cui il ragazzo spiega un po' del suo passato, sempre per quel discorso che facevo sulle "anime vaganti" all'interno di questo tipo di storie. Forse, ora che si è aperto un po', Seohyun comincerà a fidarsi davvero di lui (magari gradualmente, non di botto) e potrà nascere una futura carriera insieme. Potrebbero diventare davvero parte di una divisione delle guardie più basata sulla scientifica, sappiamo anche che alla nostra Hyun piacerebbe.

Andiamo avanti con la nostra Emy.
Di lei abbiamo sempre saputo un po' di più, quindi si capiva già dall'inizio il suo valore nella storia. Tuttavia abbiamo rivelazioni più succulenti sul suo passato.
Mi piace questo paragrafo, perché mostra due realtà parallele tra Seohyun ed Emy. Entrambe hanno circa gli stessi avvenimenti, ma vengono scanditi diversamente dalle loro differenze di personalità e realtà.
Anche l'incontro con Jimin è ben diviso. Il ragazzo infatti sembra genuinamente interessato alla nostra ragazza ed è bello vede quanto la giovane Serpeverde veda solo ciò che vuole, guardando a quel gesto come un'attenzione comune, facendola sentire una persona reale e non un'apparizione.
Un concetto complesso, ma molto bello.
Confesso che non ho però molto da dire a riguardo.
Riesco a capire che Emy sia stata la pecora "bianca" della famiglia, quindi un po' emarginata e probabilmente lo è, per riflesso uguale ed opposto, a scuola. Non che le importi, ovviamente. E' troppo cool, a lei frega solo dei fatti suoi, forse le dispiace in parte, ma neanche troppo. Principi saldi, ben radicati, se non le vuoi bene non la meriti e quindi è meglio se guardi da un'altra parte, perché lei non guarderà mai verso di te. Tuttavia apprezzo che il suo cuore ancora ami e che alla vista di gentilezza lei si sciolga subito. Coerente. E' giusto così. Bravo Jimino!

Per il paragrafo successivo devo scandire i tempi diversamente, visto che abbiamo in totale tre salti temporali differenti. Quindi mi prenderò un po' più di spazio.
Primo tempo - Seohyun & Emy
Come avevo già detto in passato, il loro rapporto secondo me è scandito benissimo. E' un'amicizia priva di troppe smancerie, entrambe vanno dritte al punto in maniere differenti che si completano a vicenda. Mi piace. E' come se fossero uguali ma opposte in maniera tale da creare un unico individuo. Ma la cosa che apprezzo di più è il modo in cui le due personalità risaltano all'interno del rapporto, con Emy che spinge Seohyun sulla via della "Femme Fatale". Una cosa che forse la nostra Corvonero non avrebbe mai nemmeno immaginato di fare (con un professore poi, sapendo quanto integra è Hyun), ma che l'amica aveva considerato come prima scelta.
Inoltre è parte della storia della famiglia di Emy.
Con le donne che incantano gli uomini per poi sbarazzarsene, si presuppone che anche Emy ne sappia qualcosa su come ammaliare un uomo e su come farlo cadere in trappola. Ed è il discorso che facevo la scorsa volta. Forse la nostra Serpeverde non condivide i metodi della sua famiglia, ma sa che sono efficaci.
Per questo ho voluto prendermi dello spazio per parlarne. E' una mossa vincente, in qualsiasi parte la si guardi.
Secondo Tempo - Seohyun & Yoongi
Non starò qui a ripetere il piano perché è abbastanza chiaro: fai la gatta morta, ruba il libro e SCAPPA CORRI C'E' IL NEMESIS!
E porca vacca se è così!
Yoongi????? Mi aspettavo un po' più di contegno da parte sua. Ricordo dei languidi sguardi già dalle sue prime apparizioni, ma CAVOLO! Contieniti, amo, Seohyun ha tipo DODICI ANNI?????
Mi scandalizzo, ma scherzo, GIA' LI ADORO QUEI DUE. Anche se ho la sensazione che Yoongi alla fine non cederà e aspetterà che Seohyun diventi maggiorenne prima di... beh, fare qualsiasi cosa gli passi per quella stupida mente!
Ma la cosa che più ho amato di questo paragrafo è come Hyun se ne esca con quel "Direi proprio di no". L'ho adorata, mi è piaciuta tantissimo. Perché anche se Yoongi ci sta sotto come una madia al televisore (eh?), lei ancora è diffidente e al di là del puro interesse, ancora non prova sentimenti romantici nei suoi confronti (molto tipico della ragazza)
Terzo Tempo - Seohyun & Namjoon
La cosa che più preferisco in questa parte è come la Corvonero risponda a Namjoon con le sue stesse parole. Un ottimo rimando. Mi piace anche che il loro rapporto si faccia man mano sempre più stretto. Mi spiego meglio: il libro, Seohyun, non l'ha di certo rubato per conto di Nam, l'ha fatto perché sapeva che gli era utile e poteva sfruttarlo. QUESTO è interessante. Tuttavia, si vede che nonostante le sue tendenze egoiste, si sta lentamente affezionando a Namjoon e che quindi, in minima parte, lo ha fatto anche per lui.
Anche qui, non ho granché da aggiungere. Molto bello.

Arriviamo dunque all'ultimo paragrafo.
Come prima cosa, scopriamo finalmente le scoperte dei due amici corvetti. Mi piace come hai gestito la situazione si Sophie perché sappiamo ma non sappiamo. Cominciamo a capire ma non abbiamo risposte certe. Secondo me è positivo, le cose DEVONO andare con calma, soprattutto in questo momento della vicenda.
Abbiamo poi il mezzo litigio tra Emy e Christie.
Mi è piaciuto l'espediente utilizzato, è coerente con il resto del capitolo e secondo me sposa bene con il mood della fiction e della storia di Emy. Tuttavia sono abbastanza sicura che Christie abbia mentito e che, nella realtà, ci sia un'altra ragione per la quale non sopporta la giovane Serpeverde. Forse è gelosa o forse è invidiosa. Chi lo sa? O magari, ancora, lei sa qualcosa che noi non sappiamo sulla famiglia di Emy, forse le donne di questa imponente "casata" (lasciami passare il termine) hanno ucciso qualche parente della povera Christie e quindi ora lei progetta di vendicarsi sulla figlia della strega più potente del clan. Per quel che sappiamo di lei, potrebbe aver steso Sophie con un gancio destro. Ma dubito fortemente che ci sia una ragazzina dietro a tutto quello che sta succedendo.
Mi piace il modo in cui Jungkook protegge Emy e ci rivela che c'è stata una prima volta tra loro. Quindi già si conoscono. Chissà quante interazioni hanno avuto prima di ora. Relazione segreta in arrivo? Umh, chi può dirlo?
La cosa veramente bella è che si capisce che Jungkook non lo fa con Emy perché gli piace, ma perché sa che è la cosa giusta da fare. Nella visione comune di Jungkook, è sempre un ragazzo pieno di virtù che conosce e distingue il bene dal male, capendo cosa è giusto e cosa invece non lo è senza difficoltà. Un vero Grifondoro.
Tuttavia, non significa che lei non possa interessargli. Anche se ancora non capisco perché dovrebbe.
Ma sicuramente lo scoprirò nei prossimi capitoli, nella scena che ci è stata promessa davanti all'osservatorio, in cui lei dovrà estinguere il suo debito.

MA ORA PASSIAMO ALLE CONSIDERAZIONI FINALI!
Saranno probabilmente più lunghe del solito.
Comincio con il dire che questo capitolo rientra nei miei preferiti, ma il motivo è particolarmente lontano da quello che potrai pensare. Certo, mi è piaciuto leggere di Emy e di Jungkook, ma in realtà non è il contenuto che fa entrare questo sesto atto nella mia lista dei Top.
Infatti, questo capitolo è strutturato in maniera differente dagli altri, è stato scritto tenendo bene in mente i due focus di Seohyun e di Emy. Tuttavia, contro ogni tuo volere, quello che ne traspare è che Seohyun sia la "protagonista" indiscussa di questo atto ed Emy una sorta di "spalla" diciamo così.
So che non era quello che volevi, ma è il motivo per cui questo capitolo è così dannatamente accattivante. Il focus su Seohyun per me è perfetto. Oltre a sapere finalmente qualcosa su di lei, ora la vediamo anche muoversi negli ambienti come personaggio autosufficiente. E secondo me è scritta davvero bene. E' vero che nel capitolo entrambe le amiche si interscambiano gli stessi spazi, ma allo stesso modo, se li pesassimo su una bilancia, gli avvenimenti di Seohyun sono MOLTO più di peso e di rilevanza per la storia. E questo va benissimo.
Ho amato come sei riuscita a dare loro lo stesso "screentime" mantenendo il personaggio di Emy un po' più "al di sotto". Hai davvero fatto un ottimo lavoro.
Inoltre, come già detto in precedenza all'interno di questa recensione, hai lavorato bene anche nella stesura dei paragrafi che sono spesso situazioni molto simili che cambiano grazie ai comportamenti e ai modi di fare dei personaggi. Ad esempio, e poi ti lascio, Emy da per scontato due volte che le stanze in cui entra sono vuote, ma poi si sbaglia ed è costretta a rimangiarsi tutto. Una volta le è andata bene e l'altra no. Funziona così anche nella vita vera.
Quindi ottimo lavoro, assolutamente capitolo fantastico.

Grazie ancora per blessarci con questa fantastica Fic, ora credo di averti annoiato abbastanza con il mio lunghissimo monologo.
Rinnovo i miei complimenti.
Tornerò di sicuro,
Blue💙
Recensione alla storia Because of a letter - 31/03/23, ore 23:11
Capitolo 5: Atto V
Ciao carissima Calowphie!💙

Scusa per questo spaventoso ritardo, come sai la vita non mi lascia un attimo di respiro. PERO' quando tempi così fortunati incorrono possiamo solo prenderci una pausa ed approfittarne.
Finalmente! Un nuovo capitolo di questa bellissima fiction, come già sai la adoro!
E' passato un po' di tempo dall'ultima recensione: potresti trovare diversi errori, potrei essere assai arrugginita nello scrivere.
Ciò nonostante ti ricordo che, come sempre, troverai le mie considerazioni generali sulla storia/capitolo alla fine della recensione.
Ma ora non perdiamo altro tempo!

Sinceramente, essendo passato tanto tempo dall'ultimo capitolo, ho apprezzato quelle due righe di riassunto (se così vogliamo chiamarlo) che hai aggiunto. Dai il tempo al lettore di entrare nella storia dopo una grossa quantità di tempo in cui ne è rimasto fuori. A livello di strategia è una grande mossa, l'attenzione è subito alta e puoi passare alla narrazione in maniera naturale, senza dover per forza cadere in banali intercalari.
Ed ecco, parliamo un po' anche di questo primo paragrafo.
Mi piace che tu abbia inserito il Quidditch nella storia, da un po' di brio ai personaggi, visto che mi sembra di capire che molti dei nostri protagonisti ne prendono parte senza farsi pregare. Mi piace anche però che non tutti siano così tanto coinvolti dallo sport in sé. Ad esempio hai fatto in modo che Jimin ci dicesse che Emy non è lì per guardare la partita perché le interessa, ma ha un secondo fine che il lettore ancora ignora ma che può facilmente intuire. Questo rende i personaggi molto diversi e più "vivi" in un certo senso. Quindi buon lavoro.
Passiamo alla trama.
Tra loro i nostri protagonisti sanno che sono legati da qualcosa, ma mi piace che ancora non abbiano legato del tutto e che si siano creati dei piccoli gruppi tra di loro. E' realistico e sinceramente risulterebbe strano se ora, di punto in bianco, fossero tutti super amiconi. Quindi è giusto che le cose vadano con calma.
L'evento grosso è quella figura incappucciata che evoca il marchio nero. Qui potrei fare una miriade di battute, ma mi fermo qua.
Mi limito a dire che queste chiusure con gli intercalari un po' alla film poliziesco in cui il commissario si innamora della diciottenne che lo respinge perché ribellina, non sempre funzionano. Quel "Merda" secondo me non è necessario, capisco che sia lì per dare un po' di brio al personaggio, ma rileggendolo sembra un po' una sottotrama comica.
ORA
Questa, anche se lo sembra, non è una vera critica e ti spiego perché.
In primo luogo hai tutto il diritto di inserire sottotrame comiche nella tua storia, quindi se lo fosse non sarebbe un problema ai fini della storia. Certo, magari non era il momento visto che è una scena di tensione, ma questo è un giudizio unicamente personale.
Da qui attacca il secondo motivo per cui non la reputo una critica. Solitamente non mi piace molto utilizzare un tipo di linguaggio particolarmente volgare all'interno dei miei lavori, ma questo è un parere che non tutti condividiamo e che, soprattutto ha le sue eccezioni.
Se prendiamo il doppiaggio di Resident Evil 4 Remake (ad esempio, visto che siamo in tema in questi giorni), utilizza un linguaggio molto forte, ma nel suo contesto risulta appropriato. Sarebbe strano in un gioco di quel tipo ritrovarsi una tipologia diversa di dialoghi.
Non ti so dire se è il caso della tua storia o meno perché questo è solo il quinto capitolo, ma penso che lo scopriremo più avanti.

Devo proprio ammetterlo.
Mi ha stupito leggere di un'interazione tra Yoongi e Jin. Non so neanche io bene il perché, sinceramente. Ma ho davvero apprezzato il secondo paragrafo, anche nella sua velocità.
Mi piace anche il fatto che Jin sia molto professionale e quasi "impostato" davanti agli studenti nei confronti di quello che ci hai descritto come un suo amico, ma che dopo essere rimasti soli si lasci andare, senza però farlo per davvero. Come se fosse sempre sull'attenti. E' una peculiarità del vero Jin che non potevi non cogliere, ovviamente, Dopotutto queste cose sono la tua specialità, non è vero?
Forse la cosa che non ho apprezzato veramente è il fatto che non venga detto il nome di Sophie. Non fraintendermi, non è sbagliato e soprattutto si capisce lo stesso dove vuoi andare a parare, ma è di Yoongi che stiamo parlando. Per quanto sia una brava persona diplomatica, non è mai stato uno che va troppo per il sottile. Diciamo così.
Yoongi è diretto, meno titubante. Forse non nel profondo, ma diciamocelo, come potrebbe esitare su questo? Jin è suo amico e forse è proprio per questo che andrebbe dritto al punto. Non vuole prenderlo in giro e preferisce parlare chiaro. Vederlo tentennare di fronte ad una simile scena e ad un Jin così fedele all'originale mi ha fatto quasi dubitare della veridicità delle sue parole nonostante già sapessi che non si trattasse di una bugia.

Andando avanti abbiamo una Sophie stesa sul letto dell'infermeria con al seguito un po' tutti. Mi piace che Lisa sia così ben inserita nella storia e nonostante si sappia poco, riesco già a capire dove vuoi andare a parare con il suo personaggio.
La cosa che non riesco a capire invece riguarda la segretezza che si viene a creare in questo dialogo.
Premetto che per capire questo ho dovuto leggere il paragrafo un paio di volte perché ad un occhio meno attento non ci si fa caso. Però a questo punto della storia Jin, ma soprattutto Lisa, sa che anche gli altri ragazzi sono coinvolti. Che interesse ha nel tenerli all'oscuro di tutto? E perché Lisa non si oppone e non spiega la sua situazione ai compagni che rischiano la vita esattamente come lei? Questo mi fa pensare ad una sorta di complotto (NoN cE lO dIcOnO!111!!!!)
Mi spiego meglio. Lisa non si fa particolari problemi a dire a sconosciuti la verità in quanto Jin per lei è unicamente un insegnante, anche nuovo visto che l'anno non è iniziato da molto, quindi è una persona che non conosce. Vista la sua natura e il fatto che chiaramente se ne vergogna, avrei pensato a fare in modo che inventasse una bugia o qualcosa del genere già con la preside, ma soprattutto con Jin che per lei, ricordiamolo, è un signor nessuno.
Come ti dicevo però capisco che per lei il peso è troppo e quindi l'ha detto perché è "scoppiata" diciamo e quindi riesco a capire perché ha deciso di dire la verità.
La cosa che non capisco però è perché non lo dice anche agli altri. Sia lei che Jin. Vista la natura serpeverdina di Lisa, sarebbe stato più coerente con il personaggio una sorta di obiezione da parte sua.
Come per prima, neanche questa è una critica, è solo una riflessione. Potrei essere io ad essermi persa qualcosa o, ancora, ad aver anticipato qualcosa che poi spiegherai in seguito. Quindi non prenderla come qualcosa di negativo, perché è davvero solo una riflessione.

Finiamo con il botto, con Seokjin pedofilo che molesta Sophie senza il suo permesso. Davanti a Yoongi poi.
Io sento già le sirene.
A parte gli scherzi, sono contenta che ci siano tutti questi misteri perché amo rifletterci sopra e cercare di arrivare ad una soluzione. Dopotutto io adoro il crime quindi è normale che il mio cervello funzioni così.
Sì, sì, lo so che non centra niente, ma fino ad un certo punto.
Sono molto curiosa di andare avanti a leggere per capire se le mie interpretazioni sono giuste oppure no.
Sul finale non ho molto da dire. Le interazioni sono corrette e come dicevo è giusto che si finisca con un po' di brio. Speriamo che il capitolo nuovo arrivi presto!

E' arrivato il momento delle considerazioni generali.
Il capitolo di per se è molto carino nonostante sia molto breve. Secondo me però è una lunghezza giusta perché succedono molte cose e ci sono rivelazioni importanti che anche se non ho citato non mi sono sfuggite, tranquilla! Anzi, nel complesso hai fatto davvero un ottimo lavoro, soprattutto se consideriamo il fatto che tra questo e il capitolo precedente sono passati un bel po' di mesi.
Se però devo muovere una critica nei confronti del capitolo è che mi sarebbe piaciuto vedere personaggi come Seohyun un po' di più. Quello che voglio dire è che di Lisa già sappiamo qualcosina, mentre della nostra 'Yun non conosciamo granché e, se dobbiamo essere sinceri, non sappiamo neppure perché è nel gruppo. Già per Emy il discorso è diverso visto che si presuppone sia lì per via della madre che nei capitoli precedenti si capisce essere un personaggio negativo.
Se devo essere sincera però neanche questa è una vera critica in quanto sono solo "dati di fatto" e non tuoi errori. Potresti avere un piano per Seohyun che spacca ma non conoscendolo non posso ancora dirti. Mi posso basare solo su ciò che vedo. Questo vale anche per molti personaggi maschili di cui non capisco bene l'utilità al momento.
Ma questa potrebbe essere tranquillamente una mia mancanza.

Penso di averti annoiato abbastanza, quindi ora mi eclisso.
Complimenti, hai fatto davvero un buon lavoro!
Tornerò di sicuro,
Blue 💙
Recensione alla storia Because of a letter - 28/06/22, ore 11:52
Capitolo 4: Atto IV
Ciao!
Eccomi qui, pronta come sempre a lasciarti una recensione ad ogni capitolo. Per fortuna questa volta non sono in ritardo (per adesso) quindi, come sempre, direi di partire con il mio sproloquio (lmao, ora ti rubo pure i termini)
Visto che è da un po' che non lascio una recensione (CHISSA' COME MAI?!) faccio prima un ripasso del mio schema lol, anche se è probabile che tu te lo ricorda è molto meglio specificare sempre.
Ogni mio paragrafo sarà dedicato ad uno della storia e seguirò religiosamente il tuo ordine, in modo che possa essere più scorrevole la lettura a te e a tutti i lettori delle recensioni che magari vogliono capirne un po' di più prima di avventurarsi nella lettura della storia.
Mi dedicherò ai miei commenti personali più generali solo alla fine della recensione perché così anche tu avrai una visione più completa di tutte le mie parole e potrai comprende appieno quello che intendo.

Ora però, direi di cominciare.

Innanzitutto complimenti per la scelta grafica di mettere in corsivo il sogno. Può sembrare una piccolezza, ma apprezzo moltissimo questi dettagli perché c'è una sorta di onestà da parte dell'autore. Mi spiego meglio: capita spesso che in questo tipo di storie, si cerchi di ingannare il lettore con paragrafi interi che poi si rivelano essere sogni. Normalmente non avrei nulla di ridire su questo, ma nel caso specifico del paragrafo sarebbe abbastanza improbabile che una cosa del genere possa succedere sul serio, complice il fatto che siamo solo all'inizio dell'anno scolastico e che è impossibile che ci sia già un torneo di Quidditch.
Vuoi che si capisca che si tratti di un sogno e soprattutto è un bell'espediente per fare esposizione al lettore.
Personalmente adoro questo tipo di lavoro, a maggior ragione se quel che è narrato è distorto dalla mente del personaggio e fa apparire il tutto solo secondo il suo punto di vista e le sue necessità.
Non è detto che in passato le cose siano andare esattamente come sogna Sophie, ma non ha importanza, perché lei lo ricorda così.
Complesso da spiegare, ma bello da leggere.
Il coccolone di quando si sveglia poi mi ha ammazzata, sono riuscita ad immaginarmi la scena perfettamente, un po' tipo il meme di paperino che si sveglia di soprassalto.
Forse dovrei smetterla di vedere tutto come se fosse un meme.
Parlando invece del contenuto, mi piace il fatto che non ci siano indizi su chi sia quella figura che sembra essere così intima con la nostra protagonista. Questo perché in una storia bisogna avere pazienza e aspettare che il grande nodo si sbrogli con calma, altrimenti rischia di rivelarsi solo un fiocco, il quale per scioglierlo basta solo tirare un lembo. (similitudine scema, ho appena finito di scegliere il merletto per l'orlo del top fuxia, pardon)
Dirò di più quando sapremo di più, ma per ora è ottimo.

Passiamo alla parte più inquietante, ovvero la seconda.
Scopriamo quindi che ci sono degli spifferi molto forti dati dal vento gelido della pre-alba (can relate) che creano dei rumorosi ululati che spaventano gli studenti. Un vento innaturale che s'infiltra in ogni anfratto mi piace come espediente (lo usai anche io in Zamek infatti), penso che renda molto bene l'idea di cambiamento, di qualcosa che muta o di novità.
In ogni caso trovo molto più spaventoso il gelo improvviso del Lago Nero e del ghiaccio formatosi sui vetri delle finestre (Jack Frost, sei tu?)
Qui però abbiamo qualcosa di molto interessante: la prima vera interazione tra i personaggi, infatti è la prima volta che il paragrafo dedicato a Lisa e Christie è unito a quello dedicato ad Emy.
Finalmente le tre si conoscono, ma la nostra Serpeverde più giovane sembra aver già catturato l'attenzione di Jimin(o). Eppure al mio sguardo attento di lettrice non sono scappati gli sguardi (languidi) che la ragazzina era intenta a scambiarsi con Jungkook. Si formerà un bel triangolo amoroso o la storia della giovane mora sta già prendendo una piega ben definita? E soprattutto, chissà se ci fermeremo solo al triangolo.
Emy è la Stella della situazione (dopotutto basta guardare la mia profile picture) quindi nulla è impossibile per lei. Se non ci fosse il suo passato a metterle i freni probabilmente non sarebbe affatto così umile e riservata come appare nella storia.
MA ORA SONO CURIOSA
Chi ha scacciato gli spettri brutti e cattivi? Gli studenti l'hanno visto ma fanno i vaghi o nessuno conosce la sua identità? Ho la sensazione che sia un insegnante, ma non posso esserne sicura visto che al momento non è ancora stato specificato.
Non vedo l'ora.

Seohyun.
Non l'ho ancora ben inquadrata perché si sa molto poco su di lei. Si trova molto spesso in compagnia di Namjoon e per quanto credo che andrebbero molto d'accordo, non penso sia una ship intenzionale. A Namjoon piace un altro tipo di ragazza (capiscimi plz TAT) e Seohyun non è la prima pick me girl della scuola, al contrario probabilmente è interessata a Namjoon proprio per il suo intelletto da Corvonero, niente di più.
La cosa secondo me è intesa bene anche perché abbiamo visto Seohyun intenta a provarci spudoratamente con Yoongi, il professore di Pozioni. Poi beh, è stata mostrata molto anche con Emy e ci viene fatto capire che le due sono migliori amiche o quasi, comunque sappiamo che sono molto legate.
Però non si sa molto del suo passato e non vedo l'ora di scoprirne di più. Ecco perché è così maledettamente interessante vederla collaborare con Namjoon, altro personaggio di cui sa parecchio poco.
In generale mi è piaciuta la dinamica di questo paragrafo, l'ho trovata azzeccata al contesto. E' abbastanza ovvio che siano dissennatori (devi dire al tuo editor che è una mucca cieca perché c'è un errore di battitura nel nome e lei non l'ha visto) ma è bello che i personaggi si consultino e trovo interessante il fatto che ad indagare siano proprio loro due (gli unici Corvonero della storia - stavo per scrivere "dissennatori" al posto di "corvonero", non ce la posso fare)

Arriviamo alla fine del nostro capitolo.
Adoro l'amicizia tra Hobi e Sophie perché è sincera, senza secondi fini.
Prima parlavo di Seohyun e Namjoon, ma per loro è diverso perché se non ci fossero stati tutti quei casini al momento nella scuola, probabilmente sarebbero rimasti solo compagni di casata.
Per quando riguarda Sophie e Hobi invece è abbastanza diverso. Si vede che il ragazzo è un po' un fratello maggiore e percepisco bene i sentimenti di amicizia che Sophie prova per lui.
Ho trovato anche molto divertente la sottotrama comica di Taehyung e Jungkook, dove il maggiore è convinto ancora che sia tutto uno scherzo e il minore cerca di convincerlo del contrario. Divertente e leggera, ti strappa un sorriso prima della tragedia assoluta.
Jin riceve la lettere, la sua però sembra contenere effettivamente qualcosa e subito abbiamo i primi fraintendimenti. Il professore pensa che sia stata Sophie a scriverla perché c'è la sua firma eppure noi sappiamo che non può essere così perché la nostra protagonista ha ricevuto la stessa lettera con lo stesso sigillo e quella ricordella che sicuramente non mi è sfuggita.
Ho fatto un minuto (forse di più, ma vabbeh) di silenzio per lo struggle avuto per scrivere la poesia della lettera. Craio un sacco perché ti capisco, amica.
Bello anche il fatto che alla fine si autodistrugga tutto e che Seokjin debba necessariamente spegnere il fuoco con prontezza. Che sia un indizio, il fuoco?
Lo scopriremo solo vivendo, suppongo.

Eccoci alla fine di questa recensione, perdona la lunghezza.
Non ho molto da dire per le considerazioni finali, nel complesso il mio giudizio è molto positivo. La forma è abbastanza corretta, mi piace graficamente come hai gestito i paragrafi e come hai reso scorrevole il tutto con poco.
Nel capitolo abbiamo una dose di avvenimenti che è di per se abbastanza giusta, non sono moltissimi, ma neanche troppo pochi. Ora sappiamo che sta succedendo qualcosa a scuola che accomuna i nostri protagonisti, ma che riguarda in generale tutta la storia. In più sappiamo che cosa c'è scritto nella lettera la cui storia gira intorno dall'inizio e questa mi sembra un'ottima cosa.
Infine, anche se questo serve più per lo sviluppo del personaggio, sappiamo che Sophie ha scordato qualcosa di importante e che dovrà fare un lungo viaggio per scoprire cos'è.
Complimenti per il duro lavoro, continua così che vai alla grande!

Tornerò di sicuro,
Blue Wander 💙💙💙
(Recensione modificata il 28/06/2022 - 12:05 pm)
(Recensione modificata il 02/07/2022 - 01:48 pm)
Recensione alla storia Undisclosed feelings - 18/01/22, ore 10:54
Capitolo 2: Lacrime
Ciao,
rieccomi come promesso (anche se spaventosamente in ritardo) per lasciare una recensione a questo capitolo.
Prima di iniziare mi scuso in anticipo per eventuali errori (sicuramente questa recensione ne sarà piena). Sto scrivendo dall'università da un pc in inglese, quindi non posso nemmeno sperare nella correzione intelligente o cose così.

Ma andiamo avanti con la vera recensione.
Adoro il fatto che Namjoon sia così impacciato. Hai reso bene questa sua "doppia" personalità. Da un lato abbiamo l'uomo che fa discorsi e intrattiene moltissime persone, sapendo di avere il pubblico tra le mani; dall'altro abbiamo il tizio dell'ultimo piano che non ha idea di come si tenga una conversasione non professionale con qualcuno del sesso opposto.

Mi è piaciuto moltissimo anche il personaggio di Yoongi. Non so dire se sia compleamente fedele alla personalità che di lui traspare, ma il mio giudizio è comunque molto positivo. Penso sia il tipo di elemento che in una storia smorza la tensione creando "problemi" al protagonista.

La protagonista sceglie di farsi chiamare Eve dopo la "confessione" di Namjoon, quindi ancora non abbiamo il suo vero nome, ma conosciamo qualcosa in più di lei.
Era fidanzata ad esempio, motivo per cui la trama sta andando avanti.
L'appartamento in cui alloggia non è il suo, glielo fornisce il lavoro? O forse è in affitto? Di chi è l'appartamento in realtà? Sarà rilevante per la storia? Lo scopriremo solo leggendo immagino.
Carino il fatto che lei riconosca Tae, povero Joonie con i suoi complessi di inferiorità ingiustificata. Spero che questo non singifichi la creazione di una faida tra il gruppo.

Perdonami se questa recensione è poco costruita e molto corta. Sinceramente ne avevo fatta un'altra ma non ero riuscita a pubblicarla e poi l'ho persa nel tempo (TAT)

Comunque ottimo lavoro,
tornerò di sicuro.
Blue_Wander
Recensione alla storia Undisclosed feelings - 07/01/22, ore 16:16
Capitolo 1: L'ascensore
Ciao!

Vagando per il fandom ho trovato la tua storia e non ho potuto fare a meno di aprirla e leggerla (anche se con gli impegni universitari l'ho fatto dopo i tempi previsti). Di solito non leggo molte fanfiction sui BTS perché le reputo tutte molto simili tra di loro e non riesco a farmele piacere fino in fondo, ma a primo impatto posso ammettere che non sono affatto delusa da questa prima lettura. E' stata piacevole e scorrevole, senza particolari intoppi e quindi eccomi qui.

Ha apprezzato moltissimo l'imbarazzo iniziale di Namjoon, credo renda perfettamente l'idea della situazione. Alla fine molti fan tendono spesso a dimenticare che gli idol sono ragazzi normali che provano i nostri stessi sentimenti, se dovessi immaginarmi il nostro leader in quella situazione penso sarebbe esattamente come lo hai descritto tu.
Sul suo personaggio infatti non credo di avere particolari critiche, credo sia delineato abbastanza bene e in modo più o meno realistico. Per usare le tue parole: "Aveva sì un quoziente intellettivo superiore la media, ma era inversamente proporzionale alla sua sbadataggine"

Apprezzo anche la scena di utilizzare una protagonista non coreana. Questo perché spesso questi tipi di personaggi finiscono per essere "di troppo" in certe storie e sembrano quasi caricaturali, invece qui mi da l'idea di una scelta ponderata e ben pensata, senza forzature.
La nostra "Eve", come Namjoon decide di chiamarla, è un personaggio misterioso al momento, non sappiamo che lavoro faccia, non conosciamo il suo nome. Tutto quello che lui ha tra le mani è l'iniziale, una lettera che però può corrispondere a nomi più disparati.

Se stessi scrivendo un giallo o un noir avresti potuto chiamarlo "La ragazza del quarto piano" o qualcosa del genere, è letteralmente l'unica cosa che sappiamo per certo.

Tornando seri,
amo il modo in cui Yoongi faccia il duro davanti a tutti per dare l'impressione di non essere per nulla interessato, ma che poi non perda occasione di aiutare il piccolo della hyung line.
Un dettaglio importante secondo me, che fa inquadrare subito che tipo di personaggio sarà e quale ruolo avrà nella storia.
Per quanto riguarda gli altri membri non credo di potermi esprimere adesso, è davvero troppo presto e hanno avuto solo poche battute, ma sono convinta che farai un ottimo lavoro.

E adesso rimane da scoprire l'ultimo mistero lanciato dalla nostra protagonista femminile! Mamma mia che curiosità che mi hai lasciato, non hai idea.

Purtroppo non sarò molto costante con la lettura e chiedo perdono se in questa recensione o in quelle future troverai errori o dimenticanze.

Comunque ottimo lavoro!
Tornerò di sicuro,
Blue_Wander