Recensioni di Chingu Mato

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Coffee Shop ㅡ - 14/01/17, ore 11:03
Capitolo 5: Capitolo quinto ㅡ Daehyun
Questa storia mi è entrata dentro senza che me ne accorgessi.

Inizialmente la leggevo così, tanto per impicciarmi un po’ e vedere come andava… perché aveva qualcosa che mi ispirava ma trovavo faticosa la lettura.
Non vorrei apparire maleducata o antipatica, è solo che io dalle fan fiction tendo ad esigere un po’ ed in primis mi importa che siano scritte bene. I tuoi continui errori con i tempi verbali decisamente non rispettavano questo punto >~<

Tuttavia c'era qualcosa che mi incuriosiva, che mi faceva pensare di trovarmi davanti ad una storia diversa dalle altre – cosa non facile con lo slice of life, che infatti di solito per ispirarmi ha maggiormente bisogno della bravura scrittoria dell'autore in quanto spesso quello non può camuffarsi attraverso fantasia e creatività.
Con questo ovviamente non voglio dire che in altri generi non sia importante lo stile di chi scrive, ma semplicemente che in quelli fa principalmente la differenza su quanto feelso, resto coinvolta, stimo, ecc. Con lo slice of life invece diventa indispensabile che l'autore abbia "carattere".

Tornando alla lettura, come dicevo - nonostante errori grammaticali di vario genere -, ho continuato ad impicciarmi e deve essersi infilato qualcosa dentro di me, perché quando ho visto l’aggiornamento a gennaio mi sono sentita felice.
Poi ho letto il capitolo e mi è piaciuto, così ho pensato che forse dovevo rileggere tutto; e mi ci è voluto un po’ per i problemi detti prima e causa impegni, ecco perché sono qui a recensire solamente ora >//<

Sei migliorata tanto. Il capitolo è breve, ma anche in lunghezze del genere prima facevi confusione coi verbi; qui invece hai avuto problemi solo quando sei andata sul flashback.
Ad aver aiutato è stato anche probabilmente che il capitolo è dal punto di vista di Daehyun, quindi senza quegli intermezzi di diario che spesso ti sviano ulteriormente. Ma comunque non penso che sia solo questo: ho trovato in generale maturata la tua scrittura ed un inizio di questa crescita si era vista già dal capitolo scorso – in cui tra l'altro gli intermezzi diaristici(?) sono davvero perfetti.

Penso quindi che se avessi il tempo di correggere la parte precedente - casomai anche con l’aiuto di qualcuno - adesso la miglioreresti moltissimo. E credimi è un peccato se non lo fai, perché nascondi un potenziale che invece questa storia ha!
Per esempio ho amato la scelta di inserire la barra nella composizione del messaggio a Daehyun (che poi non è stato proprio mai inviato xD), nonché quella della cancellatura sul diario. Probabilmente a farlo spesso diventerebbe ripetitivo e quindi hai fatto bene ad usarla solo una volta, ma è stato un tocco di realismo che decisamente ho apprezzato e che non mi dispiacerebbe vedere ancora se usato bene come in quel punto.

Potrei poi giustificare col realismo pure i tempi verbali confusi sul diario, visto che può succedere nello “stream of consciousness” di mischiare un po’ le cose. Tuttavia in quel caso preferirei davvero l’utilizzo del presente, anche se ovviamente il tempo verbale da usare dipende dal momento che stai raccontando... Però è difficile spiegare bene senza analizzare ogni singolo pezzo quindi confido nell'abilità tua o eventualmente anche di chi ti darà una mano.
Ad ogni modo sconsiglio l'utilizzo del passato remoto e affini, perché così renderesti il tutto più naturale nonché più bello poiché spezzerebbe in modo ideale col passato remoto che fa già da base alla storia.

Ci tengo a sottolineare che questi sono solo pareri personali: alla fine il tempo con cui ti trovi meglio e che trovi più adatto a Youngjae lo scegli tu. Però davvero correggi i capitoli scorsi e nei prossimi impegnati di più nella ricerca di coerenza temporale perché è l'errore più evidente e frequente, quindi quello che a mio avviso appesantisce di più la lettura… e poi essendo grammaticalmente scorretto sminuisce la storia – ed è un peccato perché come ho detto ha del potenziale, soprattutto se nonostante la sua semplicità e la mia scarsa attenzione iniziale è riuscita ad insinuarsi ugualmente nel mio piccolo cuoricino di baby!

Il finale di questo capitolo poi è davvero carino: dolce e simpatico. La narrazione invece rispetto al solito ha meno quell’atmosfera quasi astratta insita nel tuo stile; ma - nonostante quella in linea generale mi piaccia - non ne ho sentito la mancanza, quindi no problem.
Inoltre immagino che sia perché quella veniva principalmente dagli occhi di Youngjae, il quale forse qualche volta per il mio gusto l'ha calcata anche troppo… ma alla fine è caratterizzazione e comunque mi pare lo facesse raramente e sicuramente solo all'inizio ;)

Mi aspetto quindi molto dal seguito e spero che ascolterai i miei consigli <3
Recensione alla storia Photographs - 09/01/17, ore 23:02
Capitolo 1: shame
Lo confesso, mi sono serviti tre round per finire di leggere questo capitolo...
Ora probabilmente mi odierai - perché se lo hai pubblicato tutto insieme ci sta un motivo -, ma era davvero lungo >~< Inoltre la scrittura piccola mi appesantiva la lettura, facendomi pure credere che ero quasi alla fine e invece non ci stavo mai!
La cosa assurda è che, proprio quando stavo leggendo spedita, sono scesa aspettandomi felice un altro paragrafo e invece ho trovato le note d'autrice xD

Comunque... di solito non mi paleso prima di avere le idee chiare su una storia, tantomeno se ho spezzettato la lettura del capitolo; però ho pensato talmente tante volte che volevo farti i complimenti per la scrittura che alla fine ho ceduto.
Trovo che il tuo stile e l'atmosfera presente fino ad ora nella fic si fondano alla perfezione e che la scelta del presente sia azzeccata e sfruttata benissimo, soprattutto vista la forte presenza di flashback mostrati dal punto di vista di chi già sa cosa è avvenuto dopo.

Altra cosa che ho apprezzato è la presenza di un Youngjae "anti-sistema". Amo vedere in generale i B.A.P in questi panni (più o meno marcati che siano), ma se tra di loro è il mio preferito ad avere questo ruolo sono ulteriormente contenta :3
In generale mi è piaciuto il suo personaggio, eccetto quel piccolo momento di sadismo che me l'ha fatto odiare un po' <-< Però come dicevo, tolto quello lo hai descritto con parole bellissime e poetiche, come è del resto spesso poetico il tuo stile.
Su Daehyun invece ho poco da dire. Dava sostanza alla trama ma a parte questo non lo ho ancora inquadrato, nonostante i tuoi dialoghi siano molto intensi: trasmettono davvero tanto senza troppe descrizioni, il che vuol dire che usi le parole giuste e che hai dato già prima l'atmosfera sufficiente a comprendere tutto.

Sono queste le caratteristiche che mi hanno convinta a proseguire durante e dopo la lettura, quindi spero che aggiornerai presto e che riuscirai a fare capitoli che sarò in grado di leggere in un colpo solo ahah

Alla prossima~


P.S. perdonami le mille modifiche ma da cellulare è un casino... per fortuna ne capisco di html, ma la tastiera che mi impazzisce è indomabile xD
(Recensione modificata il 09/01/2017 - 11:04 pm)
(Recensione modificata il 09/01/2017 - 11:18 pm)
Recensione alla storia Mercy (10 minuti) - 21/06/16, ore 13:34
Capitolo 26: Epilogo.
Sono contenta. Con tutte le volte che ho augurato la morte a Daehyun, alla fine è morto davvero :D
No, a parte gli scherzi... sono contenta perché l'autrice non si è lasciata prendere dalla biasaggine e quindi non è caduta in un finale forzato. Ho trovato in realtà un po' frettolosi dei passaggi in questi ultimi due capitoli, ma comunque quel che lodo è: doveva finire così, non c'era altra soluzione.

Ho temuto tantissimo che l'epilogo avesse qualche plot twist che rovinasse il realismo; e invece no, è servito "solo" a farci vedere come vanno avanti le cose. Oddio, rimangono molte parti in sospeso ma essendo una storia solo sulla DaeJae è giusto così. Mi basta sapere che Himchan è al corrente della verita ed essermi leggermente commossa per le parole del padre- Sono vulnerabile sui rapporti tra genitori e figli, ultimamente...

Dovrei essere meno felice per la morte di Youngjae, me ne rendo conto XD Ho sempre detto che non lo volevo morto perché non volevo che Himchan soffrisse, ma dato che stava già soffrendo potrei dire che alla fine è meglio così (?)

Cosa per cui davvero non sono felice: non ho feelsato abbastanza ): Come dissi in passato devo rileggermi tutta la storia per avere ancora fresco lo shippare DaeJae, che mi è stato avvelenato dalla pazzia di Daehyun e dalla moribondaggine di Youngjae e dal dolore di Himchan.
Feelso però random a ricordare l'atmosfera dei primi capitoli, quella mi manca un sacco ç^ç

Direi che posso finire qui, aggiungendo gli ennesimi complimenti per il tuo lavoro e gli ennesimi ringraziamenti per avermi fatto scoprire questa storia; e forse dovrei dire questa autrice, dato che fino alla morte aspetterò il seguito di "Smarrendo la mia fede", per il quale ho già perso le speranze-

Un grande abbraccio e a spero presto <3
Recensione alla storia Mercy (10 minuti) - 09/05/16, ore 11:05
Capitolo 24: XXI.
Sono arrivata al punto di non sopportazione come Youngjae. Voglio una conclusioneeee ç^ç
Vi preparate per la fine? Ok, ma veloci che cavolo! Invece mancano ancora tipo tre capitoli mi sembra. Please, dimmi che sbaglio e che aggiornerai presto D:

Btw, sono contenta che finalmente Jongup abbia rivelato di essere la merda che è, mentre non mi va proprio giù che il signor Choi continui ad essere esterno a tutta la faccenda. Non può essere Choi per caso, e non deve <.< --> e si scoprì che il nesso era già stato detto palesemente ma la memoria di Chingu fa cilecca

Weeell, vado a farmi un bagno rilassante per davvero io che posso :p *sfotte Youngjae*

Bye bye e complimentissimi per la traduzione <3
(Recensione modificata il 09/05/2016 - 11:07 am)
Recensione alla storia Mercy (10 minuti) - 14/03/16, ore 17:50
Capitolo 22: XIX.
Dunque, avevo letto già ieri ma avevo un attimo bisogno di metabolizzare poiché PLOT TWIST ora voglio il lieto fine. E per me lieto fine significa Youngjae che si riprende nonostante tutto, Himchan che sta felice nonché vivo e vegeto, Junhong che mi fa scoprire di più su Jongup senza finire in danni che rovinano Youngjae e di conseguenza Himchan, il padre di Youngjae che soffre (TANTO.) e Daehyun morto.

Sì, lo so, io dovrei essere DaeJae biased ed ultimate shipper, ma c'è un limite a tutto ed il limite è qui. Inoltre mi ricordo di aver apprezzato scene DaeJae, di aver feelsato per Daehyun... ma non ricordo più se nella ff ho mai deavvero apprezzato il loro rapporto in quanto tale. Forse devo rileggermi le mie rece e i capitoli, ma comunque al momento preferisco pensare al fatto che sicuramente adesso non li shippo e che quindi Daehyun deve morire. Youngjae soffrirà ma se ne farà una ragione, OH.

Devo ancora decidere la posizione di Yongguk in tutto questo, cioè come conludere la sua storia...
Btw, dato che non sappiamo ancora nulla di Jongup, fingiamo per un momento che a livello psicologico staranno tutti bene proprio perché lui in realtà è buono ed abilissimo a fare il lavaggio del cervello quindi guarirà tutti. (PFF)

Ricapitolando, vorrei tanto che Youngjae non soffrisse perché non voglio che Himchan stia male ç_ç Mon amour <3
E Daehyun deve crepare.
CREPARE.
sì.
crepare-

..il magico mondo delle fanfiction *coff*
*se ne va*
(Recensione modificata il 14/03/2016 - 05:51 pm)