Recensioni di evelyn80

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Colonna della Libertà - 01/10/20, ore 11:33
Capitolo 1: La Colonna della Libertà
Ciao Asmodeus!
Sono passata da qui perché anch'io partecipo al contest di _Vintage_ ed ero curiosa di leggere le altre storie in gara.
Ammetto che non sono molto amante delle storie ambientate in tempo di guerra, ma nella tua si parta della Resistenza, che è un argomento che ho particolarmente a cuore visto che anche mio nonno materno ne ha fatto parte (dove vivo io abbiamo avuto la linea gotica per parecchi mesi nell'inverno del '44).
La figura di Carla mi è piaciuta moltissimo: le donne erano molto importanti per la Resistenza, anche col ruolo di staffetta. Senza di loro, infatti, sono convinta che molte delle rappresaglie non sarebbero andate a buon fine. La sua determinazione è davvero encomiabile, tutti dovrebbero prendere spunto da lei.
Mi è piaciuto anche moltissimo il modo in cui hai inserito il prompt: la colonna si ritrova in tutta la storia: non solo quella di Giordano Bruno, ma perfino il nome che Carla sceglie come nome di battaglia.
Davvero, questa storia mi è piaciuta molto, hai raccontato uno spaccato di vita a quei tempi che chissà quante volte si è verificato davvero.
In bocca al lupo per il contest e ci sentiamo!
Eve
Recensione alla storia Venezia è lontana - 12/11/18, ore 17:07
Capitolo 1: Venezia è lontana
Carissimo!
Ti faccio tanto di cappello, innanzi tutto perché hai scelto un Personaggio con la P maiuscola, l'Eroe dei due mondi e, con lui, sua moglie Anita, un personaggio che ho sempre ammirato per la sua forza e la sua costanza. Trovo che hai reso bene il timore che attanaglia Garibaldi, la paura di perdere la donna amata e di non riuscire a mantenere la promessa a lei fatta in punto di morte. Poi noi sappiamo che ci riuscirà, ma in quel preciso momento non può ancora saperlo :-)
Un lavoro splendido, da brividi, pieno di passione e di poesia.
Ti auguro veramente di poter vincere il contest!
Recensione alla storia Il dio pallido - 17/09/18, ore 15:34
Capitolo 1: Il dio pallido
Ciao carissimo!
È stato un piacere, per me, tornare ad immergermi nelle atmosfere della storia Atzeca, che mi è sempre interessata molto. Mi è piaciuto molto come hai inserito il titolo del contest all'interno del racconto: una presentazione alquanto ridondante, quella che Cortes da di sé :-)
Buona fortuna per il contest!
Recensione alla storia L'Antologia della Storia Dimenticata - 16/09/18, ore 00:57
Capitolo 20: La fine
E dunque siamo giunti alla fine, narrando appunto di una fine multipla: quella di un'anziana donna e, soprattutto, quella di un popolo ormai dimenticato dal resto del mondo. Anche tu, con le tue piccole perle, hai contribuito a ricordare molte storie sconosciute e quasi da tutti dimenticate.
Questa raccolta va dritta tra le mie preferite!
A presto!
Recensione alla storia L'Antologia della Storia Dimenticata - 27/08/18, ore 09:49
Capitolo 19: Rinascere: Immortale
Buongiorno carissimo!
Innanzi tutto grazie mille per la dedica, anzi, sono io che ringrazio te per avermi fatto conoscere tutti questi fatti di storia sconosciuti o quasi. Come per la terribile ma interessante storia dell'imperatrice Wu, disposta a tutto pur di conquistare la gloria e l'immortalità, a cui tu rendi onore con questa drabble efficacissima, in cui sei riuscito a descrivere con precisione ciò che è stata la vita di questa donna.
A presto!
Evelyn