Recensioni di Tota22

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia la proverbiale sofferenza di uno studente ventitreenne - 04/10/17, ore 09:31
Capitolo 2: La terza guerra mondiale
Ciao Phanto,
al netto di due capitoli letti questa storia mi ha fatto morire dal ridere e mi ha divertito parecchio, ma devo ammettere che qualche volta avrei voluto tirarti una capocciata (virtuale ovviamente :P).
Parto dalle cose che mi sono piaciute moltissimo: il primo capitolo è fantastico, bello il tuo stile di scrittura informale e diretto e il protagonista è veramente atipico e crudo. Dall'introduzione dici che questo racconto è uno sfogo, un pezzo di vita reale, e l'hai reso molto bene. Mi piace che Matteo sia incazzato e che sia un nerd fuori dagli schemi (a volte anche violento) e Giulio è veramente forte, la spalla perfetta di Matteo.
Il secondo capitolo è un po' più complicato e mi è piaciuto come hai sviluppato lo scontro tra i due amici, con Matteo che diventa praticamente Super Sayan.
Invece la cosa che non mi è piaciuta tanto è la descrizione della controparte femminile di questa storia. Non sto parlando di Cristina, che per ora non è stata praticamente descritta se non dal collo in giù (ci mancherebbe, pure le ragazze se vedono un bel culo cominciano a chiamare il proprietario del suddetto "chiappe spaziali"), quanto del fatto che ricadi nel tipico stereotipo femmina=debole nel descrivere la parte più insicura di Giulio. Tutto il pippone sul ciclo e sindrome premestruale, per dire che una persona è nervosa, è un'espediente per far ridere trito e ritrito. Sei stato innovativo e inaspettato fino ad ora, ti prego non cadermi sul Buscofen! Lo capisco che il racconto è dal punto di vista di un maschio e magari non ci hai nemmeno pensato quando l'hai scritto e adesso stai pensando che palle questa qui, però fidati che la critica vuole essere costruttiva. A parte ciò, mi è piaciuta davvero questa storia e continuerò a seguirti con molto piacere! A presto :)
T
Recensione alla storia Paul Pollo - 08/07/16, ore 18:52
Capitolo 6: Capitolo V
Ciao! Come va? ho appena finito di leggere il capitolo e mi è piaciuto proprio tanto. È davvero coinvolgente il ritmo serrato della narrazione che adotti. Questo capitolo è particolarmente intricato, ma allo stesso tempo scorrevole e piacevole da leggere. I temi che hai trattato sono tanti e complessi,ma mi ha colpito in particolare quello dell' indifferenza e dell'apatia sociale. Fantastica la scena della metro. Insomma complimenti, spero di leggere presto il prossimo :)
Tota
Recensione alla storia Paul Pollo - 05/06/16, ore 13:09
Capitolo 1: Prologo
Ciao! L'incipit di questa storia è davvero interessante. Raramente apprezzo la narrazione in prima persona, ma in questo caso la voce e le osservazioni del protagonista sono pungenti e coinvolgenti, quindi non posso fare a meno di seguirlo nel suo viaggio. Interessante l'ambientazione e il background di questo quattordicenne. Lo stile è un po' contorto, ma rispecchia molto bene i pensieri di un'adolescente.
L'unico appunto: attenzione ai tempi verbali e alla concordanza temporale, a volte usi il presente e il passato remoto o l'imperfetto nella stessa frase, quindi non si capisce se il protagonista sta vivendo in quell'istante o raccondando qualcosa che gli è successo. Proseguo la lettura dei prossimi capitoli così da saperne di più! A presto :)
(Recensione modificata il 05/06/2016 - 01:10 pm)
Recensione alla storia chi trova un messaggio trova un amico, se poi sia un tesoro, questo è discutibile... - 09/04/16, ore 00:25
Capitolo 1: un post-it...
Ciao! L'incipit di questa storia sembra interessante. Il capitolo è molto breve quindi non so ancora cosa aspettarmi, ma sembra promettente e devo dire che ho un debole per lo scambio di messaggi anonimi. Trovo la comunicazione con i post-it molto divertente e col fascino dell'attesa, in contro tendenza rispetto al dilagare della tecnologia e dei messaggi istantanei! Per quanto riguarda lo stile è scorrevole e si legge con facilità. Ti consiglio solo di lasciare più spazio tra una frase e l'altra per dare più respiro alla lettura. Spero di leggere presto il seguito!
Au revoir :)
Tota
Recensione alla storia because taylor inspires life - 30/07/15, ore 20:15
Capitolo 15: Superstar
Questa storia è carinissima!! :) Essere una fangirl, indipendentemente dall'età, è una sensazione fantastica liberatoria e assolutamente non biasimabile. La musica ormai è l'essenza della nostra generazione, la musa ispiratrice e anche il mezzo di comunicazione più usato e non c'è nulla di male nell'amare alla follia i propri cantanti preferiti. Davvero tenera l'origine dell'amore per la musica sin da piccolissima e ( come sempre presente nelle tuoi racconti) ben descritta l'evoluzione nel tempo di queste sensazioni ed esperienze dall'adolescenza alla vita adulta. Ho adorato gli interventi tra parentesi e le piccole frasi ironiche qui e lì che rendono leggera e deliziosa la descrizione! Complimenti questo racconto è uno di quelli che mi è piaciuto di più! Un abbraccio :)