Recensioni di Lerenshaw

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amethysts bloom - 28/12/17, ore 02:53
Capitolo 3: Smooth poisoner.
Lumeeeee~n! お待たせ!
Sono giorni che mi riprometto di farlo e oggi -sì, OGGI- non potevo affatto rimandare la cosa. E quindi, eccomi qui. Con questa recensione ti ruberò il cuore come Akira ha fatto con Akechi! *sorride*

Come ti avevo accennato via MP, a me la tua storia piace e questo capitolo non fa eccezione. Sul serio, questo capitolo è stato abbastanza per farmi gioire! In realtà, aspetto con impazienza di vedere i due giovanotti entrare nel vivo della questione romantica, ma... mi è bastato quel po' di fanservice che hai fornito nella seconda parte del capitolo per farmi fare uno di quei sorrisetti da fangirl beata! Haha, io me ne vado in brodo di giuggiole per questi due, non hai idea! Le loro interazioni in questo capitolo sono state così dolci che continuavo a sorridere riga dopo riga! Non ho ancora deciso chi sia il seme e chi l'uke, ma un Akechi tenero e coccoloso come quello di questo capitolo a me non dispiace affatto. Penso che in fondo possa avere anche lui un lato tenero. Insomma, tralasciando il momento di follia, nessuno ha effettivamente idea di come sia Akechi Goro realmente. Oh, non mi è dispiaciuta la parte black humour! Sinceramente, non ho ancora esplorato bene bene il suo personaggio, però potrebbe starci, perché no? Anzi, essendo uno che ha vissuto un certo tipo di vita, forse non sarebbe strano se scherzasse su quel genere di cose. Poi, forse ti farà piacere saperlo, ma qualcuno ha realizzato alcune pagine di doujinshi in cui Akechi e Akira si incontrano a LeBlanc e si scambiano cibo “avvelenato”? Akechi offre dei biscotti avvelenati ad Akira, e lui offre del caffè avvelenato al detective. Buffo, sia la scena finale che il titolo del capitolo mi hanno fatto ripensare al fumetto. Se non l'hai mai visto, posso provare a passartelo tramite MP.
Prima di esaurire l'argomento, domandina: sei un'esperta di veleni? E' stato interessante imparare qualcosina a riguardo!
Comunque, non posso finire di parlare di questa seconda parte senza prima chiederti un paio di cosucce. *si schiarisce la voce* Allora, penso che tutti vogliano sapere che cosa ha combinato Akechi al suo risveglio, visto che non voleva farlo sapere ad Akira. E poi, perdonami, ma è un pensiero lecito: Akechi si sarà fatto qualche filmino mentale quando Akira gli ha chiesto se volesse indossare i suoi abiti, anziché i propri. O forse se l'è fatto Akira! No, perché io me lo sono fatta quindi mi aspetto dei momenti extra o una raccolta a parte dedicata allo sclero mancato, anche solo come What if! E poi, last but not least... Akira e Akechi ai bagni pubblici!! Scusami, ma qui è d'obbligo scriverci qualcosa perché “noi” vogliamo sapere!
Tranquilla, stavo scherzando! Ma io ci ho fatto davvero dei pensieri su questi tre punti, perché sono una fangirl sotto mentite spoglie e quindi... non ho resistito ai filmini mentali. Scherzi a parte, il mio intento era farti ridere con questi commenti e se ci sono riuscita... yuppie! *sorride*

Ora, invece, parliamo della prima parte della fanfic. Parto col dire che mi è piaciuta molto la descrizione del ristorante di ramen. Sì, magari è scontato come commento, però è stata così viva e realistica che per poco non mi sembrava di esser lì, di trovarmi in un ristorante di ramen assieme a tante persone che degustano la propria porzione. E' stato proprio un bel pezzo! Purtroppo per Ryuji, si capiva subito che si trattava di lui. Ormai è schedato come il Naruto di Persona 5, haha! Comunque, il suo ruolo in questa prima parte è stato abbastanza rilevante. Dopotutto, Ryuji è il migliore amico di Akira ed è sempre uno pronto a far dimenticare al prossimo i propri problemi trascorrendo un pomeriggio in modo semplice, tra un po' di ramen e un po' di videogiochi. In un'altra occasione, però, sarebbe stato l'ideale per Akira, visto che stavolta gli è toccato affrontare proprio i problemi che voleva dimenticare. Il discorso sull'esser figo mi ha fatto ridere, perché in effetti è così: Akira è figo, sempre e in qualunque situazione, anche in quella più imbarazzante di tutte. E lui lo sa. Vedilo come fa il figo quando il prof gli lancia il gessetto e lui lo schiva, passandosi successivamente una mano tra i capelli! *ride* Comunque sia, è questo a mostrare che in fondo sono solo dei ragazzini alle prese con problemi da adulti. Fanno così tenerezza a parlare di sciocchezze che a momenti è facile dimenticarsi che sono gli unici in grado di salvare il mondo. Anche la scena del sassolino è perfetta per ricordare questa condizione... e che Ryuji è adorkable, come dicono gli inglesi. Ciononostante, è sempre lì pronto a farsi in quattro per il suo migliore amico e sarebbe capace di fare discorsi seri solo per dimostrargli che è al suo fianco. Anche se il loro scambio di opinioni è stato breve, è comunque un bravo ragazzo su cui Akira può sempre contare. Che bella cosa, la bromance! *piange*
Mi piace come lo caratterizzi nel linguaggio, comunque! Non è facile gestire Ryuji, perciò... complimenti!

Hmmm, credo di aver esaurito tutto ciò che avevo da dire. Oh, altre due cose che mi hanno fatta sorridere sono la scena del telefono, scena in cui è stato difficile non immedesimarsi visto che è capitato a tutti almeno una volta nella vita, e la paperella di Iwai. Haha, non mi era capitata quella scena, purtroppo, ma non so cosa avrei dato per ricevere la paperella da Iwai! *piange* Urge una seconda run!
Concludo ricordandoti ancora una volta che mi piace come scrivi, perché riesci a far immaginare ciò che accade e riesci a trasmettere bene i sentimenti dei personaggi. Ci avverto anche una certa passione, stavolta; mi sbaglio forse?
Poiché s'è fatto tardi e sto crollando per il sonno, chiudo qui la mia recensione sperando di averti fatto una bella sorpresa. Attendo di leggere il prossimo capitolo in questo fine settimana... spero? Quando sarai pronta a pubblicarlo, passerò sicuramente a leggerlo. Perciò, tieni duro col capitolo Lumen!
A presto
Leren
Recensione alla storia Amethysts bloom - 29/11/17, ore 00:37
Capitolo 2: Slow beat.
Ciao, Lumen~! 
Attendevo con ansia questo secondo capitolo per capire che svolta avrebbe avuto la storia ed ecco qui qualche risposta alle mie domande, ma soprattutto la suspance, tanta suspance circa gli avvenimenti che avverranno nei prossimi capitoli. *sorrisetto* Già, come immaginavo, le cose si stanno facendo interessanti visto che adesso si tocca una parte importante della storia, una che mi sarebbe piaciuta vedere tanto con Akechi. Il fatto che qui sia comunque presente, a prescindere da ciò che accadrà, basta ad acquietare la mia curiosità.

Venendo al capitolo, allora, come per il precedente è scritto molto bene, è scorrevole e non c'è nulla che non vada. Le descrizioni sono eleganti e piacevoli da leggere, come stessi leggendo un libro, ed è facile immaginare la scena. Mi piace anche come descrivi i personaggi, mantenendo il loro carattere, e anche come hai cercato di rendere le differenze che caratterizzano il loro modo di parlare e comportarsi. Immagino non sia stato facile, considerando che in inglese si son presi qualche libertà grazie alle possibilità che la lingue offre; comunque sia, ottimo lavoro! Mi piace anche che hai mantenuto alcuni dettagli del gioco, quelle cose che ti sfuggono una volta che hai a mente la trama principale; tipo, Sojiro che in realtà vuole bene a Morgana, o il fatto che Akira mangi sempre e solo curry o cose così.
Passando alla parte più interessante del capitolo...  è vero, hai ragione nel dire che questo capitolo sa molto di transitorio, perché è effettivamente così. Tra l'altro, persino il nome lascia intendere che le cose andranno lentamente o perlomeno avranno un lento inizio. Ma è normale per una "nuova" avventura. Qui stai scrivendo un nuovo capitolo della storia dei Phantom Thief e le cose devono procedere con cautela, visto che in gioco c'è la sanità mentale di qualcuno. Chissà cosa accadrà. Sono davvero curiosa di leggere i prossimi capitoli!

Infine, vorrei soffermarmi un attimo su Akira e Akechi. Ho visto che hai modificato il primo capitolo e a me è piaciuto anche più del primo, considerate le aggiunte che hai apportato, e perché si vede che hai seguito il mio consiglio "personalizzandolo", cioè scrivendo davvero ciò che volevi scrivere. Per esempio, con Akechi non ti sei astenuta dal fargli insultare Akira e hai fatto bene, perché penso che dopo quella "partaccia" non possa più nascondere l'odio, o meglio, l'invidia che prova per Akira. E nemmeno la follia che ormai l'ha deviato.
Penso che in qualche modo ci sia stata una svolta "dark" alla storia o comunque più brusca, termine forse migliore per descrivere non solo Akechi, ma anche il suo rapporto con Akira. Anche perché Akira non è tutto questo santerellino come lo si immagina, come hai dimostrato con quel dubbio sorriso. Inquietudine o eccitazione? Chissà, Akira, chissà. Ammetto che non starebbe male con un headcanon S&M. In realtà, ce lo vedrei fin troppo bene, specie se con Akechi! Mi domando Sojiro cosa ne penserà. Insomma, ha pur visto quel sorrisetto e secondo me un paio di conti se li è fatti (chissà cosa avrà pensato di quell'espressione).

E... nient'altro da aggiungere. O meglio, qualcosina te la scrivo via PM, ma giusto per un confronto. Anche perché andremmo off topic e potremmo averne per le lunghe, tutto qui. Quindi, non allarmarti!
Dicevo, non avendo altro da aggiungere, rimango in attesa del prossimo aggiornamento. A sentirci presto, allora! Buon lavoro!

Leren
Recensione alla storia Amethysts bloom - 19/11/17, ore 02:28
Capitolo 1: Risveglio dall'oblio.
Ciao~! Notando che nella sezione c'erano nuove storie, non ho potuto fare a meno di vedere la tua. Di Persona -e soprattutto del 5- c'è veramente poco materiale, perciò è stata una bella sorpresa, specie perché dedicata ad una ship che mi piace moltissimo.

Innanzitutto, vorrei farti i miei complimenti per la storia: è scritta molto bene ed è molto scorrevole. Inoltre, mi è piaciuto come hai rappresentato i personaggi. In molti tendono ad avere una considerazione negativa di Goro, perché ha fatto quello che ha fatto, ma son contenta tu abbia mantenuto un Akira preoccupato per lui tanto da ospitarlo a casa sua e offrirgli cure mediche. E soprattutto, hai mantenuto un Akechi orgoglioso, che non può accettare il suo aiuto in virtù di ciò che pensa davvero.
(Domandina lecita, spero: ma se Akechi dorme nel letto, Akira dove dorme? Sì, volevo fangirlare un po', tutto qui)
Ad ogni modo, il dubbio sulla morte di Goro è lecito, perché la storia originale presenta una contraddizione. Se non si completa la missione del settimo Palazzo, irrompe a Le Blanc con dei poliziotti e fa arrestare Akira. Perciò, è lecito supporre che sia vivo e domandarsi come sia sopravvissuto o che fine abbia fatto. Sono molto interessata allo sviluppo che fornirai alla storia, perché l'idea che proponi mi stuzzica parecchio.
Comunque, attendo con ansia di leggere come proseguirà il tuo racconto e in cosa si distanzierà dalla trama principale, ora che Akechi sarà presente ad un pezzo di trama piuttosto interessante.
Al prossimo capitolo, allora~

Lerenshaw

 
Recensione alla storia Il Folle Rovesciato - 24/10/17, ore 00:09
Capitolo 1: Il Folle Rovesciato
Ciao~!
Ho beccato questa storia un po’ di tempo fa e spinta da forte curiosità non ho potuto fare a meno di leggerla e divorarla tutta d’un fiato, specie perché si tratta di Persona e non ci sono molte storie su questo fandom. E’ una sorpresa leggere qualcosa di nuovo!
Venendo alla storia... Hai scelto un tema molto interessante e l’hai sviluppato con maestria, soprattutto descrivendo con precisione la parte “tecnica” circa il violino e il modo di suonarlo o il suono che varia a seconda del tipo di corde utilizzate. Ottimo lavoro!
Mi piace anche la coppia scelta. Mi sono sempre domandata che tipo di rapporto avrebbero avuto Adachi e Yu se fossero finiti insieme e, sebbene questo sia un AU con dettagli diversi rispetto a quelli della storia originale, penso che non sarebbe molto diverso da come l’hai presentato -anche se per motivi di altra natura; d’altronde, eccetto Yu che non possiede una vera e propria caratterizzazione, Adachi ha l’aria di uno che cadrebbe facilmente preda della depressione, specie se dopo essersi impegnato tanto non riesce a raggiungere i propri obiettivi. Dimenticando l’originale, gli hai fornito un background eccezionale. Considerando com’è il Giappone reale, dove la gente è costantemente sotto pressione, specie perché deve mantenere un’immagine perfetta agli occhi della società, e deve seguire un preciso codice morale sia in famiglia, sia in pubblico, la storia di Adachi è verosimile. Questa figura tormentata e continuamente in pena per le spiacevoli esperienze che la vita le ha riservato suscita compassione e si finisce per simpatizzare, a sperare che attraverso Yu riesca a realizzare il proprio sogno. Per quanto riguarda Yu... è difficile non rattristarsi anche per lui, specie per il finale che suggerisce implicitamente il suo futuro. Lo hai caratterizzato molto bene, davvero, specie nella prima parte della storia, quella dedicata alla nascita della sua passione per il violino.

Ti faccio i miei complimenti anche per lo stile. E’ fantastico, molto forte ed evocativo e riesci a comunicare perfettamente sentimenti e pensieri, senza doverli esplicitare. Per quanto forte sia il tema, riesci ad addolcirne i toni e renderlo gradevole anche per chi non è abiutato a tematiche di questo tipo. Ti dirò: non avevo letto bene le note, perciò mi sono stupita nel leggere certe parti; ma a fine lettura non potevo che pensare “Cavolo, è scritta veramente bene! Anche se non è il mio genere, sono contenta di averla letta!”

Perdonami se la recensione è corta e un po’ ripetitiva e se chiudo così bruscamente. Non avendo altro da aggiungere, mi auguro di poter leggere ancora qualche altro tuo scritto in futuro e con questo ti saluto.
Alla prossima~
Lerenshaw
Recensione alla storia A cup of coffee and peace of mind - 14/09/17, ore 01:51
Capitolo 1: A cup of coffee and peace of mind
Ciao~!
È bello trovare una buona fanfic di Persona 5 su EFP! Pare che non sia molto popolare qui.

Questa one-shot è molto scorrevole e piacevole da leggere, oltre ad essere ben scritta. L'ho letta con molto piacere, davvero! Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai descritto i personaggi, i quali sono abbastanza fedeli agli originali. Ottima scelta, comunque! Sae non ha molto spazio, ma è uno di quei personaggi che merita approfondimenti, secondo me; così come Sojiro!
Sinceramente non ce li vedo in coppia, ma è stata comunque una piacevole novità e non mi sono dispiaciuti insieme: nulla di forzato o altro. Personalmente, non ho percepito l'elemento romantico, perciò scusami per non averlo colto, ma il fluff si percepisce ed è trasmette dolcezza. Penso che la scena descritta, quella del cafè, sia anche verosimile!

Perdonami se sono di poche parole, ma credo di aver detto tutto ciò che c'era da dire. Ottimo lavoro!
Se dovessi scrivere altre storie su Persona 5, vedrò di passare.
Alla prossima~