Recensioni di Lerenshaw

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nei giorni di pioggia - 12/03/18, ore 02:03
Capitolo 1: La libertà di un fulmine.
Chiedo venia per il ritardo, ma prima ho avuto dei contrattempi, come immaginavo. Saprò farmi perdonare con una buona recensione, promesso! *wink*
 
Questa fanfiction è davvero particolare. Beh, voglio tranquillizzarti subito dicendoti che mi è piaciuta molto e che voglio vederla aggiornata, quando sarà possibile.
La prima cosa che ho apprezzato è l’AU. Non riesco ancora a inquadrarne il tipo, ma trovo molto intrigante questo nuovo universo. Per un attimo ho creduto che si trattasse di una serie originale, sempre inerente il mondo di Persona, ma senza il cast di Persona 5. Sì, con tutto che mi avevi detto: “E’ una ShuAke!” *ride* Comunque sia, si tratta di una bella sorpresa, specie perché ho colto le sottigliezze, tipo il nome della città, Esteria. I see what you did there! E ho notato anche i riferimenti ad una certa cultura che nessuno in Italia conosce. No, no! *ride*
Tralasciando quel furbo nome, sono davvero curiosa di scoprire ulteriori dettagli sull’albero di cui scrivi nella parte iniziale dell’opera. Non so perché, ma mi è appena venuto in mente un possibile riferimento al mondo di Persona. O ho cannato alla grande oppure mi sono buttata sulla cosa più spoiler di sempre.
 
Venendo alla parte più interessante del capitolo... Mi piace la caratterizzazione di questo Goro. Mi sembra leggermente più gay ingenuo del Goro delle altre due storie, ma questo non mi dispiace. Ti sei persino soffermata per descrivere i suoi sentimenti tra azioni, sensazioni e tutti i minuscoli dettagli possibili, quindi la sua caratterizzazione è ottima, secondo me. E mi piace che tu faccia tanto. Nel pezzo in cui si sente umiliato ho pensato: “Nooo, tesoro!” Poverino! Si è messo pure a piangere! Un così fragile Goro mi fa breccia nel kokoro! (rhyme intended)
Per Akira non penso di poter formulare ancora dei pensieri soggettivi, ma anche qui non perde quel suo atteggiamento provocatorio, che, anzi, hai potenziato col fatto che punzecchia Goro. E mi piace che prenda l’iniziativa, per giunta! Come resistergli? *sigh*
Sinceramente, non mi aspettavo che potesse arrivare a tanto, subito, con uno sconosciuto. Mi hai colta di sorpresa con quel pezzo! Però, ehi, non posso nemmeno dire che mi sia dispiaciuto. Infatti, parlando della scena più succosa... spero che ce ne saranno altre! Mi piace davvero tanto come l’hai scritta: non è affatto volgare e con pochissime, eleganti parole, hai fatto capire cosa accadeva. Anche il pezzo in cui Goro si tocca è scritto molto bene e rende perfettamente! Quindi, spero che tu vorrai continuare con le scene hot!
Alla fine, non gli è (e nemmeno a noi?) chiaro se l’episodio con Akira fosse vero o meno, ma una mezza idea me la sono fatta, chissà se sarà vera. Mi piace quando non è sempre chiaro se ciò che avviene è reale o fittizio!
Hmm~, cos’altro posso aggiungere? Posso semplicemente dirti che attendo di poter leggere il secondo capitolo e faccio il tifo per te perché con tre long avrai parecchio da fare! Buona fortuna con la stesura!
Ci leggiamo presto,
 
Leren

p.s. Ti segnalo solo un typo. Hai scritto una lettera in maiuscolo dopo la virgola.
Raggiungendo il limite, Il suo corpo fu scosso da spasmi, prima di spegnersi e lentamente tornare calmo.
 
Recensione alla storia Il caso dei gemelli Ikariya. - 28/02/18, ore 20:23
Capitolo 1: Introduzione.
Bonsoir~! Ci ho messo moltissimo tempo (perdono!), ma finalmente riesco a passare anche da qui! Come immaginavo, una rilettura era necessaria, perché nel mentre avevo dimenticato tantissime cose della storia e quindi non avrei potuto scriverti una buona recensione. Ma rimedio subito!
 
Poiché era da un bel po' che desideravi avere un mio commento sulla storia, parto col dire che l'ho trovata molto interessante e mi è piaciuta. E' scritta molto bene, le descrizioni sono molto belle e aumentano il senso di immersione nel racconto, mi piacciono alcune battute e trovo che la trama sia molto interessante. Apprezzo anche il fatto che tu abbia coinvolto un personaggio minore come Ohya: non è il mio preferito -in realtà mi sta(va) parecchio antipatica-, ma in questo racconto non mi dispiace com'è rappresentata. Tra l'altro, il Crossroads mi ha sempre stuzzicata parecchio come ambientazione, perciò punto bonus anche per questo. Ma ora cercherò di entrare più nei dettagli, perché queste poche righe non sono abbastanza per dirti ciò che penso.
 
Innanzitutto, trovo interessante il fatto che tu abbia preso un Akechi maggiorenne e alle prese con lavoro e università. In un primo momento ho pensato che fosse una storia AU ma sempre ambientata nella time line originale, invece si potrebbe dire (ma so che non è così, tranquilla!) che è post-game. Sarà interessante vedere come potrebbero apparire i personaggi in un ipotetico futuro!
Mi piace che tu abbia coinvolto Ohya. Personalmente, non mi piace come personaggio per via del suo carattere, perché è una che non si fa scrupoli pur di raggiungere i propri obiettivi ed è un tantino sgradevole come persona. Vedo che anche tu l’hai ripresa così e mi domando se in futuro avrà modo di riscattarsi o rimarrà la persona che è. Chissà! Purtroppo per Akechi dovrà cooperare con lei per via della situazione in cui si trova. Sarà veramente difficile, ma lui ha l’astuzia per tenerla a bada, per cui... non dovrebbe essere troppo difficile. Spero!
Come dicevo, ho apprezzato il fatto di aver ambientato la storia nel Crossroads. Do per scontato che molti incontri avverranno qui, se conosco bene Ohya, e la cosa non mi dispiace affatto. L’aggiunta della scritta è un elemento interessante. Sono curiosa di scoprire, con la lettura, se ha un significato particolare per Lala-chan o se ne avrà uno per Akechi e Akira. Ammetto che è interessante e ha un suono piacevole; è musicale e non si dimentica facilmente!
Venendo al punto principale della storia, mi intriga capire di più cosa ha scoperto Ohya che Akechi vuole tenere nascosto al mondo. Immagino che qualche cosa sarà diversa dalla trama originale e questo mi intriga ancora di più, ma soprattutto sono curiosa di capire se c’è un collegamente con i gemelli. Ti confesso che la prima cosa che ho pensato è: “Nooo, Akechi avrà un gemello!” ... perché io sono sciocchina e amo saltare a conclusioni affrettate. Probabilmente (ma anche sicuramente) mi sbaglio, ma sono piuttosto curiosa del caso che esporrai nei capitoli a seguire. E sono curiosa di vedere come andrà avanti il Social Link con Ohya. Ma, ancor di più, sono curiosa circa il rapporto tra Akechi e Akira. Infatti, parlando di loro, ho trovato che il detective sia davvero tenero nel modo in cui l’hai ritratto in questo capitolo. Mi piace vedercelo così, imbarazzato e impacciato, perché è di una tenerezza unica! Akira mi sembra un pochetto diverso da quello dell’altra storia, ma non fraintendermi: anche nei panni di un ragazzo spigliato e un pochetto sfacciato è interessante. Penso che il rapporto col detective, qui, sarà bello vivace! Già la scena delle monetine mi ha fatta sorridere, per non parlare delle battutine di Akira. In realtà, ce lo vedrei a recarsi in facoltà per portargli il caffé, anche se dubito che in Giappone possa accadere una cosa simile. Cioè, non succede nemmeno da noi, perciò...
 
Nel corso della lettura, giuro, avevo più cose per la testa da dire nella recensione, ma adesso mi sfuggono di mente. *piange* Circa la scritta, mi son ricordata che avevi dato una risposta nella nota a inizio storia, ma siccome sono sbadata, non farci caso. Hehe!
Per concludere questa recensione, non posso che dirti che aspetto di poter leggere il prossimo capitolo. Perciò, a leggerci al prossimo aggiornamento~! 
Un abbraccio e un bacio, ma soprattutto tanto incoraggiamento col proseguimento della/e storia/e
 
Lerenshaw
Recensione alla storia Amethysts bloom - 28/01/18, ore 16:58
Capitolo 4: Daydreams.
Ciao Lumen! Omatase~!
Scusami se giungo in graaaande ritardo a recensire questo capitolo, ma solo adesso ho finalmente del tempo libero (e soprattutto, un po’ di forze e concentrazione) per recensire. Gomen!
 
Innanzitutto, scopro con gran sorpresa che hai cambiato il titolo! È molto carino! C’è una motivazione particolare, per caso? (Sì, mi aspetto una ricerca approfondita stile quella dei veleni se non si fosse capito, haha!)
 
Venendo al capitolo, voglio rassicurarti sul fatto che sia scritto molto bene e che sia davvero molto bello! Vero è un pochino lungo, rispetto ai precedenti, ma è una lunghezza adeguata al contenuto: non c’è nulla di eccessivo e gli eventi prendono il giusto spazio. Penso, appunto, che sul fattore lunghezza tu non debba preoccuparti, perché scrivi elementi essenziali per il capitolo, non per allungare il brodo, quindi puoi davvero stare tranquilla! *sorride* Tra l’altro, scrivi bene e ti soffermi su dettagli che rendono la narrazione più realistica e immersiva; la lettura diventa piacevole!
Ti faccio subito un paio di appunti dovuti a semplici sviste, nel caso tu voglia correggerli
 
"Un fortuito sguardo dell’altro lo colse in mentre lo spiava da sopra una spalla e la sensazione fu molto più imbarazzante di quella che l’aveva colpito al Leblanc."
"Per non toccare il pavimento coi calzini, vi si poggiò sopra, sebbene fosse scontento i farlo."
"La consapevolezza di trovarsi nudo di fronte da Akechi..."
"Socchiuse gli occhi, osservò le bollicine d’acqua che sentiva sfuggire alle proprie labbra mentre salivano vero l’alto."
 
Per quanto riguarda il contenuto del capitolo... beh, sarà un discorso lunghetto, perciò lo farò a pezzi.
Allora, naturalmente inizio con la sequenza ambientata nel locale. Ho apprezzato tantissimo i piccoli indizi che hai disseminato in questa parte di storia, perché fai capire che qualcosa s’è mosso nel modo in cui ciascuno vede l’altro; e questo mi ha fatta sorridere parecchio, come puoi ben immaginare. Mi è piaciuto che Akira guardi continuamente Goro e che lui, in risposta, arrosisca. Che teneri! Poi, il loro scambio di battute è sempre divertente, come quando Akechi gli chiede il bicchier d’acqua e lui risponde “Grazie, mamma?” Mi ha fatta sorridere! Peccato che ci fosse Morgana, sennò mi domando che piega avrebbe preso la situazione. Sì, ci spero, ma penso che la tensione e l’imbarazzo avrebbero comunque impedito una risoluzione più... shounen-ai.
Piccola curiosità: Akechi ha gli occhi lucidi per via del curry, giusto? No, volevo solo confermare se avessi ripreso la sua scarsa tolleranza per i cibi piccanti.
Venendo alla scena esterna al locale, è anche questa molto tenera. Akechi col cappellino dev’esser stato proprio bello da vedere se Akira ne è rimasto particolarmente colpito. Pagherei per poterlo vedere anche io! *piange* Sono sciocchezze, ma questi dettagli sono sempre belli da leggere perché dicono parecchie cose senza mettere in mezzo le parole.
Ne avevamo avuto un assaggio nel terzo capitolo, ma qui la ShuuAke si fa sentire tantissimo! E naturalmente, per far sussultare le fan, Akechi fa lo tsundere rifiutando l’aiuto di Akira. *cerca di contenere gli urletti* Ha fatto bene Morgana a sloggiare: vogliamo più tempo per Akira e Goro, da soli! Let the ship sail!
Okay, adesso arriva la parte più forte del capitolo e no, non sto scherzando. La scena in cui Akira e Akechi si stanno cambiando è moooolto forte, in senso positivo! Akira mi ha fatto sorridere perché continuava a lanciare occhiatine a Goro e maledirsi mentalmente perché faceva pensieri su di lui. Che tenero! Mi sa proprio che l’abbiamo perso! Mi chiedo se abbia realizzato che ha una mezza cotta per l’ispettore. No, temo. E quando gli toglie la benda, temevo iniziasse a fantasticare sulle nudità di Goro. Beh, insomma, capita, no? Akechi, invece, sembra non accorgersi che Akira ha perso la testa per lui. Sembra, perché si capisce nella parte successiva che ha letto i segnali.
E infatti, a proposito della scena nella vasca... che bel sali e scendi di emozioni! *ride* Mi piacciono molto gli scambi di battute tra Akira e Goro! Il loro modo di stuzzicarsi mi fa sorridere, perché sono così teneri! Ci manca poco che io faccia come in quel meme, “Now kiss,” e che li spinga di proposito per farli baciare! Ma mi asterrò dal farlo, perché lo faranno loro quando sarà il momento. Mi siederò qui pazientemente ad attendere quel giorno. Mi bastano già quei piccoli gesti che dicono molto sulla coppia, tipo quando Akechi si precipita a salvare Akira perché è sott’acqua o quando si scambiano quelle battutine circa il flirt. A proposito: mi piace come avviene il discorso sulla loro sessualità. Ne eri preoccupata e immagino che sia stato difficile capire come far accadere la cosa, ma penso che sia avvenuto in modo naturale. È lecito pensare che, quando Akechi dice “Parli sul serio?”, stia lasciando trapelare i suoi sentimenti per Kurusu? Do per scontato che la risposta sia un sì. Che carino! *sorride* Lo scambio di battute che ne segue mette in mostra quanto sono umani e fragili, e mi piacciono mentre tentano di capire cosa va bene e cosa no, cosa è giusto e cosa non lo è. Sì, penso che sia interessante vederli maturare sotto questo punto di vista e compiere questo viaggio verso la consapevolezza assieme a loro! Rimanendo in tema, fanno tenerezza quei due dicendosi di non farsi influenzare dai pareri altrui.
E infine, l’altra questione importante: Shido. Hai escogitato un bel piano per aiutare il detective a uscirne “incolume!” Geniale, sul serio! Anche se Akechi si lamenta, è una bella trovata, dobbiamo essere onesti! Tra l’altro, è anche l’unico modo per far sì che non finisca in galera, sperando sempre che Shido non lo metta in mezzo. In effetti, come lo stesso Goro dice, non è contro l’idea di giustizia? Ma ecco la risposta di Akira che lascia tutti spiazzati, ulteriore conferma che lui ha una graaaande simpatia (per non dire cotta) per l’altro. Tutti questi segnali mi fanno venir voglia di vederli realizzati, MA attenderò... (su, belli, muovetevi!)
Oh, un’ultima cosa; in realtà due: com’è stato per la madre di Futaba? No, è un’idea che mi stuzzicava da parecchio, ma sono curiosa di sentire la tua opinione al riguardo - cioè, come spiegherai la cosa, se avrà un posto nella storia. E l’altra riguarda ciò che Akira prova(va) per il fatto che Akechi avesse provato ad ammazzarlo. Sono un tantino dura di comprendonio, non volermene, perciò temo che mi sia sfuggito qualcosa in quel punto.
Giunta alla fine di questo bel capitolo, non posso che attendere con ansia il prossimo e aspettarmi chissà quali risvolti interessanti per la bella coppia “AK.” *sorride* Scherzo, non voglio metterti pressioni, ma sono sicura che sarà comunque un bel capitolo!
Chiudo qui la recensione perché non mi sento bene, oggi, perciò prima di dire cose senza senso... sparisco.
A leggerci presto, Lumen! Un bacio
Lerenshaw