Recensioni di ilovebooks3

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Specchio - 21/11/14, ore 15:04
Capitolo 5: Kitty
Azzeccata anche questa drabble! In particolare sei riuscita a mettere in luce la caratteristica principale di Kitty, ovvero il non avere una sua caratteristica principale. Sempre pronta a seguire la sorella Lydia, lontana dalla sua influenza negativa, come suggerisce mr. Bennett nel romanzo, potrà diventare una giovane assennata. E tu l'hai riscattata, attribuendole il desiderio di percorrere la sua strada e di trovare una propria identità. Dolce il riferimento alle cinque sorelle Bennett. Complimenti, bellissima raccolta!
Recensione alla storia Specchio - 21/11/14, ore 14:58
Capitolo 4: Mary
Perfetta anche questa drabble. Ritroviamo le caratteristiche che Jane Austen ha attribuito a Mary, ovvero la mancanza di bellezza, il continuo confronto con le sorelle più avvenenti di lei che, pur non volendo, la mettono in ombra, e la sua istruzione. Ma sei riuscita a fare qualcosa in più: l'hai sottratta dal ruolo marginale che ha nel romanzo, attribuendole una personalità propria e sfacettata, con i suoi pensieri, i suoi sogni ( cercare di supplire le carenze del suo aspetto e della sua intelligenza con un'istruzione completa), e le sue paure (non riuscire a sposarsi). L'hai resa umana, facendo intuire che in lei c'è qualcosa di meglio del cliché della sorella pedante e bruttina: e sottolineando che "era proprio lei" , le hai dato un' identità. Complimenti!
Recensione alla storia Specchio - 21/11/14, ore 14:48
Capitolo 3: Elizabeth
Mi è piaciuto il fatto che Lizzy, mentre si specchia, ripensa all'infelice commento di Darcy. Osserva il suo viso per trovare delle conferme, forse per scoprire quanto quel maleducato abbia avuto torto a definirla solo "passabile", o forse per convincere se stessa che non le importa poi molto dell'opinione di quel "villano, arrogante duomo ricco". Ma, come magistralmente hai scritto, "i suoi occhi le suggeriscono una risposta diversa". Brava!
Recensione alla storia Specchio - 21/11/14, ore 14:42
Capitolo 2: Lydia
Molto azzeccata anche questa drabble dedicata alla vanitosa e superficiale Lydia. In poche righe sei riuscita a mettere in luce le sue caratteristiche principali: allo specchio appare tutta concentrata sul capellino nuovo, e preoccupata di ricevere approvazione e complimenti dal vicinato. Per non parlare dell'invidia che spera di suscitare sfoggiando il bel maritino. Sembra di leggere uno stralcio del romanzo. Complimenti!
Recensione alla storia Ritratti di signora - 20/11/14, ore 17:43
Capitolo 4: Miss. Catherine Bennet
Molto riuscito anche il ritratto di Kitty. In poche righe sei riuscita a delineare la sua civetteria ( la luce studiata per illuminarla "divinamente", il cappellino nuovo e i riccioli) e la sua vivacità, molto diversa da quella più spontanea di Elizabeth, e ben descritta dal " sorriso forse troppo forzato". Bravissima! Mi dispiace molto che tu abbia interrotto questa bellissima raccolta, spero che prima o poi ritroverai la voglia di riprenderla.