Recensioni di Chloe R Pendragon

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fammi vivere la vita fino all'ultimo secondo - 16/05/15, ore 20:12
Capitolo 1: Fammi vivere la vita fino all'ultimo secondo

Sesta classificata al contest "I'll look after you"

Grammatica: 19,5/20
 Sei stata praticamente perfetta, lasciamelo dire: la tua conoscenza della grammatica è strabiliante, trovare anche solo l’ombra di un errore è stata un’impresa ardua. C’è solo un piccolo neo che ha inciso in modo lieve sul punteggio, precisamente nella frase “si divertivano un mondo insieme; Suo fratello si prendeva cura di lui”, dove hai usato impropriamente la maiuscola dopo il punto e virgola (insieme; suo fratello...). A parte questa facezia sei stata ineccepibile, perciò permettimi di dirlo: chapeau!
Stile: 14,5/15
 Hai uno stile a dir poco delizioso, capace di trascinare il lettore in un vortice di emozioni. I periodi risultano perfettamente bilanciati, la loro composizione è strettamente funzionale all’intensità del momento. Anche la punteggiatura è uno strumento che padroneggi con mirabile maestria, conferendo un ritmo estremamente fluido e intenso. C’è stata solo una scelta che non mi ha convinto interamente, oltre a una piccola dimenticanza, cioè:
• “Voleva recitare, far parte della magia del palcoscenico” = questa frase è rimasta “sospesa”, dato che manca il punto alla fine (palcoscenico.);
• “Loro, gli volevano bene. E lui ne voleva a loro.” = personalmente quella virgola mi è parsa eccessiva, come se ci fosse una pausa un po’ forzata e pertanto l’avrei omessa (Loro gli volevano bene)
 A parte queste due piccolezze, non c’è nulla che non vada nel tuo stile delicato e suggestivo. Spendo un paio di parole anche sul registro linguistico, perché merita davvero tanto: hai scelto di non sbilanciarti troppo, mantenendoti sospesa tra la semplicità e la ricercatezza, così da non cadere nella pomposità o nella bassezza. Il risultato? Un registro fresco e decisamente allusivo, dotato di una forte carica emotiva: il lessico ricco e sempre puntuale è stato il valore aggiunto del tuo stile, per cui non mi resta altro da aggiungere se non complimenti!
Caratterizzazione personaggi: 15/15
 Non potevo toglierti neanche una briciola, dato che la storia sprizza introspezione da ogni parola: hai mosso i personaggi in modo coerente per tutta la vicenda, conferendo loro grande personalità e un incredibile carisma.
 Partiamo da Neil, l’indiscusso padrone della scena: mi ha davvero emozionato il modo in cui hai messo a nudo la sua personalità, lasciando ampio spazio a tutti i suoi pensieri. Hai motivato con mirabile delicatezza la sua decisione nel porre fine alla sua vita, sviscerando ogni turbamento e ponendo l’accento sulla sua fragilità interiore.
 Dall’altra parte c’è Todd, il ritratto della purezza: mi è piaciuto da morire il modo in cui l’hai descritto attraverso gli occhi del protagonista, mostrando quella timidezza a cui Neil non sa resistere. Ciò che più mi è sembrato “degno di Todd” è stata la scena finale, quando quella timida e spontanea dolcezza si trasforma in voglia di vivere e in desiderio di protezione: davvero delizioso, capace di scaldare il cuore.
 Insomma, ottimo lavoro!
Originalità: 14,25/15
 La trama in sé, se si esclude tutto il resto, non è proprio originalissima: un ragazzo che sta per suicidarsi ma che viene salvato dalla persona amata è già stato abusato, non si può negare. Questo ovviamente riguarda il tema in sé, ma non è questo che determina l’originalità di una storia: essa è data dalla contestualizzazione della vicenda, in questo caso all’interno del fandom, e dalla sua realizzazione. Se nel primo caso sei stata in gamba, nonostante abbia trovato qualche precedente simile e ciò ha influito sul punteggio, nel secondo caso sei stata superlativa: un flusso di pensieri così delicato ma incisivo è merce rara, perciò bravissima!
Gradimento personale: 14/15
 Questa storia è davvero incantevole, un’introspezione leggera ma intensa, capace di toccare il cuore del lettore. Non sai quanto sia stata raggiante nel vedere questo fandom, si tratta di un film che adoro e Neil mi è sempre stato particolarmente a cuore; non era una sfida facile, ma tu ti sei degnamente fatta onore. Il tuo stile è peculiare, dotato di una forte carica emotiva, l’ideale per una storia simile: insomma, sei stata sublime!
Totale: 77,25/80
Vincitrice del premio speciale “Una Furtiva Lagrima”
Questa storia mi ha fatto commuovere, sei riuscita ad addolcire un argomento tanto profondo e delicato, rendendo giustizia al film e ai personaggi: ottimo lavoro!