Recensioni di Makil_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il tocco di Vincent - 04/07/19, ore 23:57
Capitolo 6: Il risveglio
Ciao, cara!
Un bel capitolo di transizione questo, che tuttavia apre la storia a nuovi e sconvolgenti scenari: mi è piaciuto come hai saputo gestire la dicotomia tra le due parti, più o meno sistemate allo stesso modo... ossia una situazione normale di Laura e del Fiorini, interrotta prima dalla stessa persona - Arianna, l'ex del commissario - e poi da una notizia eclatante: Perrone si è ripreso dal coma.

E questo cosa significa per la storia? Innanzitutto è una notizia straordinariamente positiva per la salute della guardia, la quale potrà dire la sua sul tentato omicidio ai suoi danni. Il fatto è che credo che tirerà fuori qualcosa di piccante al punto giusto che non sistemerà per niente la situazione, anzi... la sovvertirà ancora di più.

Al solito, piacevolissimi i siparietti Fiorini-Esposito, che mi fanno sempre sorridere e che trovo particolarmente belli anche per rilassare un po' la tensione di cui la storia è pregna... vuoi per omicidi, vuoi per disegni che appaiono e tele che si illuminano.

Non vedo l'ora di capire sempre di più cosa si sta abbattendo sui nostri. Un abbraccio, mia cara Luna... e a presto!

Makil_
Recensione alla storia Il tocco di Vincent - 03/07/19, ore 22:41
Capitolo 5: Un misterioso disegno ed una svolta nelle indagini
Ciao, cara!
Dunque rieccoci qui, questa volta in un bel punto di svolta delle vicende... e delle indagini. Come è normale che sia, il commissario e la sua schiera di uomini credono di essere venuti a capo della questione usando la loro infallibile strategia investigativa. E' chiaro, tuttavia, che c'è ben altro in pentola e che difficilmente le cose potranno concludersi in questa maniera ben più che sbrigativa. Ma noi, alla fine, sappiamo di quanto sia poco lungimirante e materialista il nostro commissario Fiorini... come potrebbe convincersi di essere nel torto?
Lui crede di aver chiuso il tutto addirittura prima dei tempi stabiliti con la Gherardini, ma senza sapere che in realtà è ancora tutto aperto.

Laura, invece, trova qualcosa di molto sospetto e al tempo stesso accattivante per noi lettori: un disegno dal tratto inconfondibile, quello di Van Gogh, che ritrae la sua Firenze. Ma si tratta per caso dello sfondo che possiamo ammirare ad inizio capitolo? Sarà per quello che, leggendo, mi è balzata in mente quell'immagine... quasi inconsciamente ahah

Molto bene, sono curioso di sapere come vorrai mandare avanti il tutto ora. Sono sicuro che il mistero non farà che infittirsi... ma in che modo?
Complimenti, cara. Un abbraccio,

Makil_
Recensione alla storia Il tocco di Vincent - 01/07/19, ore 23:48
Capitolo 4: Una luce nella Notte Stellata
E invece... non ho resistito, e mi sono concesso questo piccolo strappo - o meglio, lusso - per leggerti ancora.
Mhh, le cose si fanno davvero interessanti: qua il mistero si mischia a qualcosa di paranormale, quasi. Cosa vuol dire che, nel bel mezzo delle varie dispute, il tutto sia messo a tacere da un quadro cangiante nei colori?

La Notte Stellata - che, per la cronaca, mi sono andato a guardare su internet mentre leggevo - ha svariate finestrelle dipinte, quasi tutte accese e poche buie. Laura, che ha studiato arte e l'ha trattata come suo pane quotidiano, le conosce a memoria come ella stessa dice. Ma allora... cosa diamine è successo a quel quadro che ha fatto sobbalzare di terrore persino Esposito (mitico, davvero)?
C'è qualcosa di strano nell'aria, satura di mistero: lo si può quasi percepire tra le righe. Ma il commissario, per nulla disposto a lasciare suggestionare, non sembra credere a ciò che vede... e piuttosto cerca di darsi spiegazioni.
E noi... quando le avremo, queste spiegazioni? Che curiosità!

Bello, bello, bello: questa storia mi sta prendendo capitolo dopo capitolo, proprio come sempre nei tuoi lavori. Sai gestire alla perfezione il dosaggio tra gli elementi che compongono un giallo, mixando mistero e piccole gocce. Un bacio, cara... e alla prossima!

Makil_
Recensione alla storia Il tocco di Vincent - 01/07/19, ore 23:25
Capitolo 3: Iniziano le indagini
Ciao, cara!

Le indagini iniziano, ma nel peggiore dei modi. Il povero e scanzonato Fiorini mette su una vera e propria scena comica mentre si arroventa per comprendere meglio le situazioni che si sono verificate il giorno dell'omicidio alla mostra. Ti dirò, inizialmente non avevo colto questo lato del personaggio: quello burlesco e comico, intendo, di cui tuttavia ora trovo pregno il brano che lo riguarda. E che riguarda anche il collega, Esposito: non si può sbagliare, ogni sua battuta è una risata di gusto per il lettore. Mi piace il fatto di ritrovarmi un po' di sana italianità di un questa storia, è proprio un respiro di aria fresca che sento trapelare mentre leggo... quasi non so spiegarlo.
I siparietti comici sono creati anche dalle situazioni che vede coinvolti il commissario e il collega: entrambi incapaci di darsi spiegazioni sui fatti, e il primo addirittura costretto a combattere contro questioni private che non fanno che innervosirlo. Ci credo bene che fumi come un turco, quel povero Fiorini! xD

La vicenda è insomma intricata, e io giuro di non riuscire a vederci bene: sono spiazzato e disposto ad accogliere qualsiasi svolgimento e capovolgimento di trama. La cosa bella è che puoi girartela come vuoi, mia cara, per il momento... dato che ne sai più di tutti. Persino più delle due donne che hanno allestito la mostra e degli investigatori che riguardano al caso. Mah, io non saprei proprio da dove partirci... poi i tempi non è che aiutino!

Non vedo l'ora di capirci di più, per tuffarmi a pieno nella trama. Non mi resta che assaporare questa storia :)

Bravissima. Inutile ribadire che il tuo stile è davvero più fresco: e per me è un piacere leggerti... mi rilassa e mi rinfresca, come si dice. Un abbraccio, carissima.

Makil_
(Recensione modificata il 01/07/2019 - 11:26 pm)
Recensione alla storia Il tocco di Vincent - 28/06/19, ore 23:56
Capitolo 2: Il Commissario Fiorini
Ciao, cara!
Sono ripassato da qui, e la cosa non mi dispiace. Ogni volta che posso leggerti, lo faccio sempre con molto piacere. E poi questa storia fino ad ora si sta classificando quale una parla. Davvero, mi piace molto come stai impostando il tutto, dal giallo al mistero che incombono sulla mostra, fino a giungere allo stile e ai dialoghi. Trovo questi due ultimi elementi molto migliorati: la scrittura è anche esercizio... anzi lo è in gran parte. E si nota la miglioria che ha colpito la tua penna: i dialoghi sono molto più realistici e vivi, i personaggi immediatamente caratterizzati, la narrazione asciutta e bella da aver sotto agli occhi.

La trama inizia ad entrare nel vivo: sono piacevolmente stupito dal caratterino della giovane Laura, chiaramente infastidita dagli avvenimenti che hanno colpito la sua mostra e che rischiano di rovinarla. A questi poi si aggiunge anche l'arroganza del commissario Fiorini, che viene messa a tacere in un modo così divertente da avermi strappato un sorriso. Intravedo nella dottoressa Gherardini la figura di una donna che sa come farsi rispettare: ne abbiamo un ulteriore esempio anche sul finale, in cui riesce a vincere la disputa trattando con quell'uomo che sembra essere fatto principalmente di prepotenza. Sono d'accordo che sia il ruolo ad imporgli certi comportamenti e certi lavori, ma insomma... ogni tanto, un minimo di comprensione verso l'altrui lavoro non potrebbe che alleviare la vita di tutti!

Dunque Perrone è stato ferito nella sala dell'Autoritratto... ed è stato ferito alla testa. Mi sorge quasi naturalmente la domanda: quale parte della testa? Non è che per caso il suo assalitore ha puntato all'orecchio...?

Un abbraccio, mia cara. Come sempre rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro e in maniera particolare per questa tua storia, che già sta prendendomi come sempre sanno fare i tuoi elaborati.
Buonanotte e a prestissimo,

Makil_