Recensioni di Sophrosouneh

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


e tu dici di non aver mai scritto poesie? sembra che tu lo faccia da una vita! 
per quanto possa valere la mia opinione, penso che questa poesia sia stupenda!
in primo luogo le rime non sono troppo pesanti, non la banalizzano rendendola una mera filastrocca, tuttavia riescono a suggerire un andamento lineare al componimento. ottima scelta quindi, sei riuscita ad inserirle in modo ponderato e attento, tanto da non costringere il lettore a seguire quel ritmo (a mio parere troppo cantilenante) che viene spesso associato al termine poesia.
anche a te è toccato Liszt, eh? io l'ho rivalutato tantissimo grazie a questo contest. ok, non avevo la tua stessa traccia musicale, ma comunque l'andamento non differiva molto.
hai sapientemente narrato una bellissima storia d'amore durata una vita intera, e, per quanto io e l'amore non andiamo proprio a braccetto canticchiando allegramente nei prati pieni di fiori (non so dove io riesca a trovare queste immagini raccapriccianti..), non trovo ci sia nulla di più bello al mondo!
in definitiva: un lavoro davvero stupendo!
complimenti.
 
un bacio
Sophrosouneh.

Recensione alla storia Danza la Notte - 14/04/12, ore 16:13
Capitolo 1: //

Direi che era una vita che non leggevo una tua poesia (e che non avevo il piacere di commentarla, ovviamnte!) forse neppure ti ricorderai di me (vecchia Ss904) io però mi ricordo molto bene di alcuni tuoi lavori che mi piacquaero moltissimo!
E anche questa poesia l'ho trovata semplicemente stupenda. forse per l'oscura ambientazione, o per il ritmo lento, ma musicale... non  saprei. fatto sta che la trovo veramente ben scritta.
In paricolare "Sanguina ancora la volta celeste / Dietro agli artigli ricurvi dei rami" questa frase mi ha colpito fin da subito -non si vede che mi piace il macabro eh??- per come riesce a delineare i caratteri dell'ambiente in pochissime parole.
E anche il finale è qualcosa di magico e spettacolare! *.*
Quindi davvero compliemnti!!

Un bacio
Sophrosouneh.

ps. concordo con te: il classico travia la mente di molti giovani, sottarendoci -oltre che una vita privata- anche molte nottate di sonno!


Recensione alla storia Tempo - 31/03/12, ore 17:07
Capitolo 3: Pioggia e lacrime
Ciao,
come promesso (anche se un pochettino in ritardo) passo volentieri a recensire le tue poesie!
ho letto tutta la raccolta d'un fiato e ho deciso di commentare questa poesia in particolare un po' perchè io adoro i cieli cinerei e cupi (insomma, quando piove sono l'unica stupida che soghigna da sotto l'ombrello) e un po' perchè è quella che più tra tutte mi ha colpito.
questa raccolta mi è molto piaciuta però vorrei farti presente una cosa: hai uno stile di comporre molto narrativo, secondo me, se vuoi rendere la tua poesia più incisiva, devi tendere ad eliminare molte parti che possono finire per risultare "superflue" all'occhio del lettore. non ti nascondo che di solito fuggo le poesie troppo lunghe proprio per questo motivo.
perchè, per quanto possano essere ben strutturate e di argomeni a me affini, ho la completa consapevolezza del fatto che finirei per stufarmi a metà lettura.
a tal proposito vorrei farti un esempio, la parte:
["Copiose lacrime
scendono dal mio volto
bagnando la scrivania
che si trova sotto le mie braccia."]
io la tolgierei (specialmente l'ultimo verso) poichè, alla fine, altro non è che una superflua ripetizione di concetti già sottolinaeti in precedenza.
ti segnalo anche un paio di sporadici errori nel testo, giusto cosuccie facilmente eliminabili con un'attenta lettura.
adesso ti chiederai: ma cosa cavolo vuole questa? come si permette?
spero sul serio che tu non ti offenda per questi che rimangono solamente dei suggerimenti fatti da una persona che, a sua volta, ha mille e uno difetti da correggere! ci tenevo a darti queste dritte soprattutto per il fatto che avevi chiesto la mia opinione, e credo che i vuoti commenti tipo "Stupenda" o "Bella" non soddisfacciano l'animo di nessuno, un commento pondearto e attento penso sia utile a tutti gli autori che aspirano a divenire tali.

quindi, in definitiva, la tematica e il modo in cui l'hai trattata mi è piaciuta molto, devi controllare un po' la quantità di informazioni che inserisci, ma soprattutto il modo in cui lo fai.
una poesia deve essere diretta e incisiva, lasciare sottintesi e aprire universi nella mente del lettore.
per la narrazione esiste la prosa (o, per lo meno, puoi anche descrivermi un paesaggio con una poesia lunga dieci pagine, ma allora devi usare un linguaggio più aulico. ma così facendo sfociamo in altri generi di componimenti, lasciamo stare!).
infatti la sensazione che ho porvato a leggere queste poesie era più che altro quella di trovarmi di fronte una "storia in versi", la poesia secondo me è un po' differente.
comunque, ripeto, questa è una mia umilissima interpretazione!!
Il prima possibile andrò avanti con la lettura dell'altra tua raccolta.^^

un bacio

Sophrosouneh.
Recensione alla storia Sera - 04/01/12, ore 14:38
Capitolo 1: Sera
comincio subito col dire che è tantissimo che non metto piede in questa sezione! con mio grandissimo dispiacere!
mi è capitato di leggere questa storia e, stano ma vero, oggi è risorta la mia voglia di recensire. poi trovo che sia una buonissima poesia che si merita certo un apprezzamento.
sono subito riuscita ad immedesimarmi molto nelle tue perole. le perole che hai usato, soprattutto per le scelte di livello lessicale, ben si accostano le une alle altre. quindi uno stile molto fluido, capace di trasporatre il lettore in quell'ambiente che un po' tutti teniamo nel nostro cuore, che è quello dell'ora del vespro in cui calano le tenebre e la città si addormatena sotto l'abbraccio materno della volta stellata.
l'unica cosa su cui non mi sono traovata perfettamente daccordo con quanto da te operato, è la scelta di dividere gli ultimi due versi a quel modo. quel "perchè" lasciato così, a fine verso, pare spezzare un po' l'armonia che eri riuscita a creare. non è certo un errore grave, anzi, dipende dalla libere ainterpretazione che lo scrittore vuole dare alla poesia! io ho espresso solamente il mio parere.^^
in definitiva la tua è un ottima poesia e mi è piaciuto molto leggerela!
un bacio
Soprosouneh.

ps: profonda stima per il tuo nickname! adoro Mulan!! *.* (ok, la smetto di divagare!)
Recensione alla storia Paura della realtà - 18/10/11, ore 18:48
Capitolo 1: Paura della realtà
certo, pretendere di trovare qualcuno non spasmodicamente concentrato nell'assoluta autovenerazione al giorno d'oggi è davvero una faticaccia. non dico che è impossibile. qualcuno così al mondo deve pur esistere, ma stiamo parlando di esemplari vermanete molto rari!
la prima persona a contare per ciascuno di noi è l'"io". la soggettività (ehi, non mi farintenedere io odio anche solo il conectto di villaggio globale, quindi trovo che essa sia una buonissima cosa!) portata a livelli estremi è danniosa. perchè ci fa isolare da tutto e da tutti, facendoci vegetare nel nostro piccolo universo "perfetto".
quindi sono perfettamente d'accordo con te!
scusa lo sproloquio, ma ci tenevo a commentare la tua paoesia!^^
concordo sul fattore brevità (che non è poi così breve!) ogni parola in più che togli e una parola che il lettore deve integrare al testo.
mi ha fatto molto piacere tu mi abbia informato della publicazione delle tue nuove poesie perchè al momento sono talemnte presa tra storie da scrivere e recensire che non ho quasi più il tempo di guardarmi attorno nelle sezione!^^
mi farebbe piacere sapere la tua su una delle mie pseudo poesie. visto che tu hai definito corta questa le mie ti risulteranno banali acozzaglie di parole!
comunque complimenti di nuovo!
un bacio
Sophrosouneh.