Recensioni di _Ella_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Spirals - 09/01/21, ore 22:00
Capitolo 4: I know you're built to love, but broken now, so just try, yeah
eccomi, come promesso! Prima di tutto, devo dire che ho molto apprezzato la gestione dei tempi in questo capitolo; mi è piaciuto che ci sia stato il confronto immediato, ma che poi sia proseguito con un salto temporale, che ha permesso effettivamente di vedere come si sia sviluppato il loro rapporto. In un certo senso è chiaro che anche dopo anni senza sentirsi non sia davvero cambiato nulla tra loro, nonostante il modo di "vivere" i propri sentimenti sia senza alcun dubbio più maturo: il fatto che si siano detti di amarsi è un segnale lampante. In ogni caso, nonostante i salti temporali ti abbiano costretto a correre velocemente nello sviluppo della storia, ogni interazione non mi è mai sembrata fuori posto, anzi, era tutto naturale (e dolcissimo, diciamocelo). Ho apprezzato che ci sia stato un confronto anche con le altre vecchie conoscenze, e in generale è stato ben chiaro il modo in cui Axel si sia sentito e le scelte che ha fatto, quindi davvero non mi sono sentita di criticare il fatto che lo abbiano tutti perdonato con semplicità. Era giusto che fosse così, in un certo senso. Che altro dire? Un'altra cosa che ho apprezzato tanto, è stata la rappresentazione più "fluida" dei personaggi: da Roxas con le gonne (adorabile) al personaggio drag (Marluxia, suppongo). In generale hai fatto bene a spezzare l'epilogo, questo capitolo andava decisamente bene così. Alla prossima!
Recensione alla storia Spirals - 01/01/21, ore 23:41
Capitolo 3: Please don't say you love me, my chest is about to burst
Vorrei onestamente chiedere scusa, per non aver trovato prima questa fic. Ci sono inciampata per sbaglio la scorsa settimana, quando in preda alla noia mi sono detta di voler vedere se c'era qualcosa di nuovo e carino nel fandom ormai quasi abbandonato di KH, e ricordo che l'intro della tua storia mi aveva molto colpita, perché sono davvero una slut per le ambientazioni problematiche dai temi malinconici; quel giorno lessi poco più dell'inizio ma non ricordo perché non riuscii a proseguire (forse era troppo tardi ed il sonno mi aveva presa) e oggi mi si è riacceso il ricordo, e sono subito corsa a leggerla.

Lo dico subito: questa storia è così bella che avresti meritato davvero mille recensioni oltre la mia, e le mie scuse sono anche per questo, perché se l'avessi trovata subito avrei recensito capitolo per capitolo e parola per parola. Cercherò comunque di essere il più esaustiva possibile, perché so bene quanto faccia piacere l'attenzione ai dettagli, soprattutto in una storia delicata come questa.

Voglio prima dirti che il tuo stile, in generale il modo in cui hai gestito i capitoli, mi è piaciuto davvero davvero tanto: riesci a descrivere tutto in maniera delicata restando comunque esplicit* e senza fronzoli, e il modo in cui hai descritto tutti i personaggi, in maniera assolutamente non banale, me li ha fatti inquadrare bene sin dal primo momento.

Ho adorato davvero tutto: Roxas che scrive e la sua passione per le foto, Axel che disegna e tutti i suoi tatuaggi (mioddio, lo sa solo il cielo quanto io muoia per questa caratterizzazione), Demyx autistico e il suo amore palpabile per Zexion, i capelli rasati e le unghie mangiate di Xion, Isa che va via con Xemnas.

Hai davvero descritto poche cose ma essenziali, tanto che mi sembra davvero di sapere tutto e di non aver subito affatto gli sbalzi temporali.

Il primo bacio di Roxas ed Axel, così come tutte le loro interazioni successive, sono state di una tenerezza disarmante. Li ho davvero adorati dal primo momento, nella loro intimità, ed ho apprezzato in generale le dinamiche del gruppo di amicizia, il loro sapersi supportare a prescindere senza essere invasivi. Esserci, semplicemente, l'uno per l'altro.

L'appuntamento a Twilight Town, che lo dico a fare? Forse per molti potrà sembrare una cosa trita e ritrita, ma io ci muoio su queste cose. Sono uno di quei dettagli che caratterizza questa ship, tanto quanto il gelato al sale marino, e quindi sticazzi, datemene. So che può sembrare secondario, ma ti ringrazio anche per Roxas con le orecchie da gatto. Adorabile.

Mi è piaciuto davvero tanto anche che l'ultimo capitolo si sia basato su una serie di lettere, che mi hanno dato potentissime vibes di 358/2 days, in cui Roxas scrive il suo diario giornaliero (il dettaglio del suo compleanno che cade il giorno dell'akuroku day non mi è sfuggito) (ho gongolato anche perché la terza lettera, datata 19 ottobre, è il giorno del /mio/ compleanno, la coincidenza mi ha uccisa).

In ogni caso, non mi aspettavo che Axel (forse dovrei chiamarlo Lea, in effetti) riapparisse subito, né che la storia si sarebbe conclusa poi con un ultimo capitolo. Credo che morirò nell'attesa.

Che altro aggiungere? È stato strano, come per caso io sia inciampata nella tua fic, e poi mi sia ritrovata citata nelle tue note d'autore. Non riesco nemmeno a spiegarti quanto mi sia sentita onorata, o quanto mi abbia fatto piacere. Ti ringrazio davvero tanto per aver apprezzato ciò che ho scritto, ma soprattutto ti ringrazio per aver deciso di condividere questa piccola perla qui su efp. Avrei lasciato a prescindere una recensione, ma a questo punto mi sono sentita proprio in dovere di farlo.

Spero di essere stata abbastanza esaustiva, e magari di aver detto qualcosa che ti sarebbe piaciuto sentirti dire.
Se il prossimo capitolo arriverà, io sarò qui a farmi sentire di nuovo.

alla prossima!
(Recensione modificata il 02/01/2021 - 12:05 am)
Recensione alla storia Don't tell them - 20/10/19, ore 11:07
Capitolo 1: Don't tell them
Io ti ringrazio sinceramente, perché in tutta onestà non leggevo una Sora/Roxas da non so quanto, quanto tempo. Non sono nemmeno convinta di averne lette, pensandoci, forse me le sono sempre scritte da sola, quindi ho tipo pianto. Di questa storia mi è piaciuto tantissimo che si percepisse il modo in cui Roxas e Sora si appartengono, e non solo per la facilità con cui si capiscono, ma per il modo in cui uno ha contaminato l'altro: sono separati ma hanno lasciato tracce di sé nell'altro che probabilmente non andranno più via. Il finale mi ha lasciato un sapore dolceamaro, ma penso sia inevitabile quando non sai tra chi ship scegliere, ecco XD la mia è una vita molto molto difficile da questo punto di vista. Se non te l'ho ancora detto, comunque, brava! Mi sembra che il tuo stile sia già molto migliorato nel tempo, quindi keep going. Alla prossima!
Recensione alla storia Chain of Memories - 28/07/19, ore 11:06
Capitolo 1: Chain of Memories
Che dire? Forse arrivo in ritardissimo, ma non avevo beccato questa fic prima di stamattina: non ci guardo mai nel fandom di KH, e la cosa mi manca più di quanto voglia ammettere. Forse è per questo che mi sono sentita di scrivere subito una recensione, perché al diavolo, quando mi è capitato l'ultima volta di leggere una shot così carina? Due secoli? Parto col dire subito che tutto il porno mi è piaciuto, è diretto è senza giri di parole, proprio come piace a me (ma questo probabilmente lo sai XD) Per quanto riguarda il concept della shot, non mi è dispiaciuto affatto trovare dei personaggi adulti, anche se mi ha lasciato l'amaro in bocca la realizzazione che Sora non sia tornato più (lo aspettiamo tutti con ansia qui;-;) ed ho apprezzato l'idea di Riku che non riesce a lasciare andare il suo ricordo e tutto il desiderio che prova nei suoi confronti (questo hint accennatissimo di RikuRoku mi ha commossa, magari l'ho visto solo io perché /volevo/ vederlo, è una ship che non lascerà mai il mio cuore) Ho solo una punta da dire sulla caratterizzazione dei personaggi, che mi sono parsi leggermente OOC, ma diciamo che nel contesto della storia non era comunque fastidioso, altrimenti sarei scappata via a gambe levate senza riuscire neanche a raggiungere la fine. Quindi che dire? Se mai scriverai altre zozzate senza scuse, batti un colpo, mi ci fionderò a leggerle volentieri! Alla prossima! :3
Recensione alla storia Canis canem edit - 22/10/18, ore 22:31
Capitolo 13: Gynous
Parto col dire che ho letto questo capitolo parecchie volte, per cercare di essere quanto più oggettiva possibile (mi piace commentare tutto punto per punto, lo sai, dà soddisfazione a me e penso ne dia anche a chi si sbatte per scrivere le cose nel modo giusto e nei minimi dettagli) ma questa volta io, scusami, non ce la faccio. Potrei parlarti di quanto mi abbia divertito, nonostante tutto, la parte con l'organizzazione: ho sogghignato battuta dopo battuta, è stato interessante vederli finalmente interagire, è stato bellissimo, ma davvero, il modo in cui hai inserito tutti quei botta-risposta, i pensieri tesi di Axel, per Roxas, per Saix, per tutto, ma il fatto è che non ce la faccio, perché per quante volte io abbia letto questo capitolo (almeno 3 o 4, mi sa, prima di questa sera) alla fine tendevo sempre a scorrere e ritornare giù.
La violenza mi ha destabilizzata, per due motivi principali: uno, è che non me l'aspettavo. Sì insomma dirai pure "ma come facevi a non aspettartela, dai, era scontato" e c'avresti pure ragione, ma io proprio non me l'aspettavo così, non adesso, forse è solo che speravo non arrivasse mai. Il secondo motivo, è che è stato doloroso, angosciante, straziante, ma da entrambe le parti, e per questo ti sarò immensamente grata.
Nonostante il fatto che il pov sia stato di Roxas, ed il fatto che chiaramente non ci fosse empatia tra lui e Vanitas perché davvero, erano totalmente slegati, io il dolore di Vanitas l'ho percepito, e sono davvero convinta che sia uno stronzo, una merda atomica, un sacco di cose brutte, ma io non ce la faccio ad odiarlo, a tratti lo adoro e altre volte mi fa solo tanta ma tanta pena (sarà che sono un po' di parte anche perché io, come personaggio, Vanitas lo adoro).
E' stato tutto pesantissimo, dal momento in cui Vanitas è entrato in camera finché non se n'è uscito, durante la scena della finestra ho avuto davvero paura che avrebbe fatto qualche stronzata, sono felice che nonostante tutto sia andata nel migliore (?) dei modi; pesantissimo per l'atmosfera, sia chiaro, non da leggere, nel senso, non è che mi so rotta il cazzo, altrimenti non sarei arrivata a leggere così tante volte questo capitolo XD (e scusami ancora, ma io questa volta proprio non ce la faccio a lasciarti una recensione più sensata di così).
Non vedo l'ora di leggere il seguito, c'ho un'ansia che mi mangerei i gomiti, non ti sto manco a dire perché che sarebbe inutile, già lo sai.
E non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto questo regalo (amarissimo) per il giorno del mio compleanno, perché io nemmeno ci speravo davvero, figurati, l'avevo buttata lì per ridere, e di sicuro non mi sarei aspettata un capitolo intero!
Alla prossima<3