Recensioni di Butterfly8

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A new lease on life - 03/10/15, ore 16:01
Capitolo 1: Tutto cominciò da uno scatolone...
Ciao Soul! Ho riletto due volte la prima parte di questa storia. Sono ammirata per la tua capacità di continuare a vedere Camilla e Gaetano insieme, con alla base dei sentimenti veritieri, ma credo che una riflessione del genere, nella fiction, Camilla non avrà mai l'onestà intellettuale di farla. Diciamo che ho un'idea di Come potrebbe finire ma spero tanto di sbagliarmi! Comunque, sicuramente i tuoi personaggi sono più fedeli all'immagine che ci hanno voluto fare gli sceneggiatori fin qui, salvo poi cambiare Camilla secondo me!
Recensione alla storia Ribaltando ogni certezza - 25/08/15, ore 04:43
Capitolo 50: Playing with Fire - quarta e ultima parte
Ciao Soul!
Allora, ti dirò ... questo capitolo non mi è piaciuto molto.
Non condivido l'idea che tutto il risentimento di Livia sia colpa di Renzo.
Secondo me, è troppo facile che la ragazzina consideri che sua madre sia "più innocente" di Renzo perché le è rimasta a fianco e Gaetano è suo amico.
Penso che sarebbe giusto che prendesse coscienza anche di cosa abbia significato per suo padre, avere questa storia a tre, contrastata, con Camilla e Gaetano.
Insomma è vero che lui sia stato malfidato nei confronti della figlia, ma è anche vero che se fossimo nella realtà, un vero padre reagirebbe come Renzo!
Poi concordo sul fatto che i problemi di Renzo con suo padre possano aver influito nel suo rapporto con la figlia e su ciò che lui vuole essere come persona, ma non è così tanto male!
Mi fa piacere vederlo più distaccato da Camilla e Gaetano, si merita una possibilità.
Quanto a Camilla e Gaetano, il tuo scritto mi ha fatto pensare, non è che sono proprio d'accordo con te sul fatto che due molto compatibili tra loro, siano destinati ad essere la coppia perfetta! Molto spesso sono più felici le persone diverse tra loro! Però vedremo come continua la storia....
Recensione alla storia Ribaltando ogni certezza - 18/07/15, ore 01:12
Capitolo 49: Playing with Fire - terza parte
Finalmente riesco a scrivere la recensione.
Ciao Soul!
Quando ho finito di leggere il capitolo, la prima cosa che ho pensato è stata che Livietta ha bisogno di un padre, di un vero padre e non so se Renzo sia la persona più giusta per esserlo a questo punto. Nel loro rapporto ho sentito la stanchezza di tutti i loro contrasti ma soprattutto una sorta di inadeguatezza da parte sua nel corrispondere a quelle che possono essere i sentimenti e i desideri di Livietta. Insomma nei capitoli precedenti, ho visto un Renzo abbastanza accomodante verso la figlia nel cercare di ricostruire il loro rapporto, ma forse accettare che Livietta sia cresciuta sarebbe il primo passo. Infatti, nella sua reazione, rispetto alle lettura parziale del diario, ci ho visto tutto il suo essere uomo. Cioè il suo essere ferito come uomo, per il fatto di essere stato lasciato da Camilla per Gaetano e tutta la sua paura che anche Livietta possa essere innamorata di Gaetano, in una sorta di peggior incubo della mia vita, perchè anche la figlia lo preferisce come "modello di uomo". Non so se riesco a spiegarmi bene. Gaetano è Gaetano, Renzo è Renzo. Sono due uomini completamente diversi e credo che una delle ferite maggiori di Renzo sia il fatto che in fin dei conti lui non è stato il " tipo" giusto per Camilla, almeno secondo quello che mi ispira la tua storia, perchè come già sai, Camilla e Gaetano non li vedo bene assieme. Comunque tornando a Renzo, credo che sarebbe stato ragionevole, se prima di trarre conclusioni affrettate, avesse provato ad indagare su cosa provava Livietta e se veramente poteva essere un fraintendimento. Invece secondo me, voleva con tutte le sue forze che Livietta fosse innamorata di Gaetano perchè quello era l'unico modo per separare Gaetano e Camilla. Infatti, ha dato l'ultimatum a Camilla. Insomma a me piace molto il Renzo che si frequenta con Barbara. Credo, immagino, che bisogna costruire un Renzo nuovo senza buttare via del tutto quello vecchio. Perchè se c'è un personaggio che non ho mai apprezzato, è Carmen. Secondo me è un personaggio di transizione, non è nè carne, nè pesce, e Camilla non è l'unica donna sulla faccia della terra. Io, nella tua storia, immagino un Renzo diverso, nuovo. Un Renzo che possa incontrare una persona che possa farlo davvero felice, come Camilla non è mai riuscita, anche se lui è convinto che solo lei possa farlo felice. In fondo come dici tu, lui è stato il primo a tradire e  a rompere questo tringolo platonico nei fatti, ma reale nei sentimenti. Insomma io penso che il personaggio meriti una compagna davvero alla sua altezza.
Ritornando invece al rapporto con Livietta penso che anche qui, serva tra i due un momento catartico. Forse Livietta è troppo simile a Camilla caratterialmente, e questo potrebbe essere un elemento che incosciamente divide padre e figlia, ma Renzo può dare tanto a Livietta, in un rapporto maturo. Certamente è difficile immaginare che lui non la veda più come una bambina ma è altrettanto insonstenibile che i due mantengano questo rapporto di alti e bassi.
Sei stata molto brava nel far emergere questo tratto molto umano di Renzo, le sue paure, le sue angosce. E ho trovato magistrale quando Gaetano ha detto a Camilla che in fondo lei "teme" il giudizio di Renzo. Forse perchè Camilla, non potrà mai stare senza Renzo. Perchè secondo me, Camilla li ama tutti e due. Certo, ora come ora, la situazione tra i tre è molto complicata però io sono convinta che dopo questo episodio così forte, Renzo capirà che tra lui e Camilla è davvero finita e si allontanerà da Camilla, cioè lei smetterà di essere il centro delle sue recriminazioni, non delle sue sofferenze, questo farà incazzare Camilla perchè a lei in fondo piace essere al centro delle vite di tutti e Gaetano.... sarà ....uhm..... perplesso? Io vedrei uno sviluppo del genere tra i tre. E non vedo l'ora che Camilla scopra della relazione tra Renzo e la Venere..... sicuramente metterà di mezzo LIvietta per coprire la sua gelosia. Secondo me, di questa Barbara, potrebbe essere davvero gelosa, perchè in fondo  Carmen, l'ha fatta fuori, alla fine Renzo è tornato da lei. La Venere rompe completamente gli schemi! E, questa volta lei l'ha allontanato con tutte le sue forze! Vedremo. Lascio a te l'ardua sentenza.
(Recensione modificata il 18/07/2015 - 01:17 am)
(Recensione modificata il 18/07/2015 - 01:21 am)
Recensione alla storia Ribaltando ogni certezza - 04/06/15, ore 01:17
Capitolo 48: Playing with Fire - seconda parte
Ciao Soul! Bellissimo capitolo, come sempre scritto benissimo e pieno di colpi di scena. Mi ha davvero divertito l'idea di questa relazione di Renzo con l' ex ragazza dell'uomo che piace a Livia! Piuttosto alternativo come scenario. Barbara mi piace tantissimo. L' hai caratterizzata benissimo, e in fondo anche noi lettori, o spettatori, abbiamo il pregiudizio di considerare quel tipo di donna secondo un determinato stereotipo. Mi piace anche il rapporto tra Livia e Lorenzo. Al giorno d'oggi è piuttosto comune che ci siano sedicenni che hannosmesso già da tempo di farsi problemi ad avere relazioni con gente molto più grande, quindi penso che tu abbia trattato il tema con la giusta delicatezza, e diciamo che da un punto di vista narrativo una mezza storia tra Livia e Lorenzo sarebbe spettacolare secondo me. Camilla come reagirebbe davanti ad una situazione del genere? Renzo e la sua idea di perfezione. Ho trovato proprio in linea con il personaggio il suo voler essere diverso dal padre, e quindi il voler essere un padre e un marito perfetto, soffrendo poi terribilmente nel realizzare che la perfezione non esiste. Inizio invece a chiedermi se il suo tornare sempre con la mente a Camilla, Non sia più una sua disillusione rispetto a quello che lei è realmente e non quello che Renzo immaginava che fosse. Chi lo sa. Devo continuare a leggere per scoprirlo. Oggi per caso ho visto che in tv stanno mandando la terza serie. Ne ho visto un pezzetto.... e niente.... anche se non riuscivo bene a seguire le trame perchè con la mente ero alla tua storia, Renzo rimane sempre il mio preferito! Al prossimo capitolo. Sono certa che ne vedremo delle belle!
Recensione alla storia Ribaltando ogni certezza - 07/05/15, ore 14:57
Capitolo 47: Playing with Fire - prima parte
Ciao Soul, ammetto che alla prima lettura l'atteggiamento di Renzo mi è sembrato un po' distante dal personaggio, mentre col passare dei giorni mi sono accorta che sono io ad averne una visione molto STATICA. Mi è proprio piaciuta la parte in cui ammette di essere ancora innamorato di Camilla e di odiarsi per questo. Livietta sono certa che combinerà qualche guaio. Aspetto la seconda parte per avere un quadro d'insieme che sicuramente chiarirà l'evoluzione di questo quadro della storia.