Recensioni di Tielyannawen

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Figlia di due mondi - 15/05/19, ore 23:04
Capitolo 2: Parole dal passato
Ed eccoci finalmente di fronte alla protagonista della storia! Berit mi suscita già grande simpatia e non so perché ma mi ricorda a tratti suo zio Kili nel modo in cui affronta e vede il mondo; leggera eppure inconsapevolmente saggia allo stesso tempo... oltre che per la scarsa propensione ad acconciarsi i capelli ovviamente!
La riflessione che hai inserito sul diverso scorrere del tempo per le varie stirpi è tristemente necessaria, ma ammiro la forza di Sigrid, che nonostante gli anni la allontanassero sempre più dalla sua famiglia ha continuato a gioire del giorno in cui ha incontrato Fili.
Dis in versione nonna è davvero spettacolare, mi chiedo cosa avrebbe pensato Jari di questa nipotina... qualcosa mi dice che sarebbero andati molto d'accordo.
Spero di leggere presto il nuovo capitolo, per capire quali avventure hai in serbo per Berit e per noi lettori!
A presto e buon lavoro
Tielyannawen
Recensione alla storia Figlia di due mondi - 05/05/19, ore 20:19
Capitolo 1: Il messaggero
Ciao!!!
Non hai idea di quanto sia stata felice di vedere pubblicata una tua nuova storia! Quasi non potevo credere ai miei occhi quando me la sono trovata davanti! Ed è collegata con le tue vecchie storie, fatto che mi rende davvero impaziente di saperne di più, nonché di conoscere la protagonista, che immagino sia la figlia di due personaggi noti e a cui mi ero molto affezionata!
Da quanto hai anticipato si parlerà della Guerra dell'Anello, e sono proprio curiosa di vedere se la trama porterà ad un incontro con la Compagnia, oppure se si concentrerà sulle vicende che riguarderanno Erebor e gli Ered Luin. La scena iniziale è descritta con abilità, grazie agli occhi delle due guardie abbiamo la possibilità di addentrarci nella Montagna e di percepire il pericolo strisciante che bussa alla sua porta. Ho apprezzato la comparsa di Dwalin al fianco di Dain, anche se mi ha rattristato l'accenno a Balin... se hai seguito il canon, dovrebbe già essere caduto a Moria purtroppo.
"Ci sono alcuni nani che potrebbero darti saggi consigli; dopotutto... un tempo erano principi di Erebor."
Sappi che con questa frase il mio cuore ha sussultato di felicità all'idea di rivedere Fili e Kili. Anche se lontani, sono certa che non esiteranno ad alzarsi a fronteggiare l'oscurità che minaccia la Terra di Mezzo.
Mi auguro di leggere presto il nuovo capitolo, nel frattempo un sincero bentornata!
Tielyannawen
Recensione alla storia From the beginning - 15/04/18, ore 21:49
Capitolo 6: Incontro organizzato
Capitolo ricco di contenuti, ma in particolare voglio farti i complimenti per la prima parte in cui descrivi ciò che accade ad Erebor durante l'epidemia. A mio parere hai la capacità di raccontare con grande abilità lo scorrere del tempo, senza mai risultare pesante, ma anzi accompagnando il lettore attraverso mesi e anni con naturalezza. Brava!
Ho adorato il fatto che Thorin abbia deciso di confidarsi con Dwalin, che in poche parole rende evidente ciò che per il principe è ancora una sensazione sfumata.
Laswynn al contrario mi ha fatto stringere il cuore. Da un lato con la sua solitudine e il suo ritirarsi in un mondo tutto suo dopo la morte della madre. Dall'altro con il suo attento cercare negli occhi di Thorin, per scorgere qualcosa che forse è un solo sogno.
Recensione alla storia From the beginning - 15/04/18, ore 19:53
Capitolo 5: Una punizione esemplare
Le punizioni naniche sono senza dubbio molto severe, motivo per cui apprezzo ancora di più il coraggio di Laswynn che nascondendo e distorcendo in parte la realtà dei fatti ha attirato su di sé la colpa, salvaguardando la posizione del giovane principe (forse immaginava che per lui una eventuale punizione sarebbe stata più dura?).
La nana accetta le conseguenze ma non per questo rinuncia ad esprimere con dignità il suo pensiero e a rivolgersi al Re Sotto la Montagna a testa alta.
Ho trovato incredibilmente delicato il successivo incontro tra i due, un incontro avvenuto in silenzio, ma non muto, perché sono i gesti a parlare con chiarezza: l'orgoglio di Laswynn che reprime il dolore e la vergogna trattenendo il pianto, la gentilezza di Thorin nel fasciarle i palmi feriti. E nonostante il silenzio, mi pare quasi che decidano di mettersi a nudo per la prima volta, mostrandosi fragili come quell'unica lacrima caduta e asciugata.
Recensione alla storia From the beginning - 02/04/18, ore 00:10
Capitolo 4: A caccia di elfi
Devo dire che non mi aspettavo proprio che Thorin decidesse di aiutare Laswynn a coronare il suo desiderio di poter vedere Bosco Atro e gli elfi che vi abitano. Eppure sembra che le parole della ragazza lo abbiano colpito più profondamente di quanto immaginasse. E così eccoli pronti a sgusciare nella notte oltre i confini di Erebor, che racchiudono tutto ciò che conoscono, verso il brivido dell'ignoto. Cercano l'avventura, anche se per motivi diversi: Thorin vuole dimostrare a se stesso il proprio coraggio, Laswynn è ansiosa di scoprire ogni sfaccettatura del mondo. Com'è ovvio qualcosa doveva andare storto, e dubito che Thrain si dimenticherà facilmente della loro scorribanda.
Nonostante ciò, è accaduto anche qualcos'altro in questa notte movimentata. Thorin e Laswynn comprendono di essere cresciuti: l'infanzia in cui si ricorrevano nei corridoi di Erebor è finita ormai, ed entrambi devono fare i conti con sentimenti nuovi, che sono certa matureranno negli anni.
Come sempre i tuoi capitoli sono curati in ogni dettaglio e la narrazione è scorrevole!
A presto
Tielyannawen