Recensioni di MauraLCohen

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'eredità delle tredici stelle - 08/09/20, ore 14:08
Capitolo 1: L'eredità delle tredici stelle
Altro giro, altra corsa.

Devo premettere una piccola cosa: non ho mai seguito “Omega” assiduamente, anzi, se devo essere sincera non mi ricordo nulla anche di quel poco che ho visto. So chi è Kouga, so chi è Mars (?), ma tutto il resto è avvolto in una nuvola di fumo densa e scura.

Detto ciò, oh mia piccola Saori! Mi si strazia il cuore a immaginarla così, malata e sola, senza Seiya al suo fianco.
Nei suoi movimenti e nelle sue parole si avverte tutto il dolore che sente dentro, ma anche quel barlume di speranza (che in lei ha sempre bruciato più del suo stesso cosmo) che la tiene in piedi e che le fa credere che un giorno rivedrà il suo amato cavaliere. Penso che tu abbia descritto molto bene tutta la scena ed ho apprezzato davvero tanto il dialogo con Kouga. Il piccolo ricorda Seiya in moltissimi aspetti ed è dolcissimo il modo in cui si rivolge a Saori. Scalda il cuore.

Rinnovo i miei complimenti,

Un abbraccio.
Recensione alla storia Lo spirito di un dio - 08/09/20, ore 13:58
Capitolo 1: Doveri da compiere
Ciao cara!
Ti aspettavi una mia veloce incursione dalle tue parti? Immagino di no, ma spero che la sorpresa sia gradita.

Purtroppo non ho avuto molto tempo per leggere e recensire nell’ultimo periodo, quindi quel poco che ho avuto, l’ho devoluto interamente a Sandy e Kirsten su FanFiction.Net. Finalmente, però, la quantità infinita di impegni e doveri si è ridimensionata, lasciandomi libera di rimettermi in pari con le letture che mi ero prefissata di fare.
Tu e gli altri membri del gruppo avete, ovviamente, la priorità per me.

Bando alle ciance, però, e veniamo a noi e al nostro Julian Solo.
Devo ammettere che questo personaggio mi ha sempre lasciata molto indifferente. È stato un avversario temibile nei panni di Nettuno, ma nulla di più. Ergo, ho apprezzato davvero tanto questo tormento (umano) con cui lo hai dipinto. Gli conferisce una profondità sublime e quasi romantica, velando di malinconia l’ambiente che lo circonda.
Ci regali un’introspezione profonda del suo Io e di ciò che è la sua vita come ereditiere dei Solo.
Verosimile e commovente anche il dialogo con Siren Sorrento, che venera e conforta quella figura ancora così importante per lui.

Complimenti!

A presto,

MLC
Recensione alla storia Una promessa che ha il sapore dell'eternità - 12/07/20, ore 19:30
Capitolo 1: Una promessa che ha il sapore dell'eternità
*Toc toc*, si può?
Sono secoli che non leggo né recensisco nulla di questo fandom. Forse l’ultima volta che l’ho fatto è stata proprio su una tua storia, qualcosa che riguardava la fiducia, se non erro.
Ebbene, eccomi di nuovo qui, sperando sia cosa gradita.

Apprezzo molto il tuo modo di scrivere, al di là dei personaggi che tratti. Hai uno stile pulito e godibile, che permette al lettore una totale immersione nel racconto. Mi piace molto il modo in cui rendi reale la scena attraverso una sapiente cucitura del linguaggio sul personaggio e non solo, hai una spiccata capacità descrittiva.

“ Mi lasciò il braccio… facendo scivolare lentamente la mano nella mia. La sua stretta era forte, rassicurante, e il suo cosmo entrò in risonanza con il mio come fossero un’unica fonte di energia calda e avvolgente. Non dissi altro… non ne ebbi la forza, o forse non volevo e basta.” Con questo pezzo posso garantirti di aver “sentito” le sensazioni della pelle di Saori esposta al tocco di Seiya. Che meraviglia, davvero!

Inoltre, per essere una che ODIA la prima persona, devo ammettere che ho AMATO l’utilizzo di questo tipo di narrazione per la situazione raccontata. I pensieri di Saori sono strutturati con coscienza, sono verosimili e carichi di pathos, perciò è stato un piacere leggerli attraverso le sue parole.

Poi, beh... Calandoci nel dettaglio della storia e del fandom, mi sembra scontato dire che mi hai conquistata: scrivi in maniera così bella e lo fai su una delle coppie che negli anni mi hanno fatto battere il cuore all’impazzata. In pratica è come giocare al Super sapendo già i numeri vincenti!
Ho amato lo scambio di battute tra Seiya e Saori, soprattutto ho amato la passione nelle loro parole. Il tormento interiore di Saori che deve lottare tra il suo voler essere donna e il dover essere dea, l’angoscia del sentirsi la causa della condanna a morte di quei poveri ragazzi, ma soprattutto di Seiya... Pura poesia.
Seiya, poi, lo hai reso benissimo. Lui che è sempre così testardo e determinato in tutto ciò che fa, come può non esserlo nei confronti di quell’amore che gli arde dentro e che trascende il tempo e lo spazio?

Credo che tu abbia sviluppato il prompt alla perfezione, seppure in maniera differente da quello che ci si potrebbe aspettare da uno spunto così. Ergo, complimenti anche per l’originalità delle tue idee.

Detto questo, credo di aver detto tutto!
Spero di non essermi dilungato troppo e di non essere stata noiosa, ma in questo periodo trovo così poche storie (tra tutti i fandom che seguo) che riescono a colpirmi per stile e contenuti, che appena ne riesco ad incrociare una, devo esternare tutto il mio apprezzamento.

Ti mando un forte abbraccio!


P.S. Conto di passare a leggere qualcosina anche stasera, dopo che sarò tornata, perché ho davvero bisogno di leggere storie scritte bene, perciò se ti va di indirizzarmi tu su qualcosa che ti preme che venga recensito, prego (sono benaccette anche le originali!).
(Recensione modificata il 12/07/2020 - 07:31 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2020 - 07:32 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2020 - 07:34 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2020 - 07:35 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2020 - 07:39 pm)
Recensione alla storia La mia vita è nelle tue mani - 05/04/20, ore 17:51
Capitolo 1: La mie vita è nelle tue mani
Ehilà!
Mi sono imbattuta per caso in questa storia, mentre curiosavo di qua e di là su EFP. È stranissimo trovare nuove storie su questa coppia, tanto bistrattata ed odiata dai fan di Saint Seiya.
Saori parla di fiducia come senso della vita e questa è senza dubbio un’immagina molto evocativa. La fiducia è un sentimento complesso e difficile da comprendere: cosa ci porta ad abbassare le nostre difese davanti a qualcuno? Cosa ci permette di fidarci ciecamente di una mano che non è la nostra?
La fiducia è qualcosa di bellissimo, comune ad ogni essere vivente. È la speranza nella ricerca del Bene. Una forma d’amore purissima.
Accostare questo concetto al rapporto di Seiya e Saori è una mossa super azzeccata. Brava!
Ho apprezzato molto questa flashfic, perciò ti faccio i miei complimenti.
Un abbraccio.
Recensione alla storia specchio - 01/04/20, ore 14:36
Capitolo 1: specchio
Innanzitutto, ben ritrovata. 
Questa è la prima recensione che lascio dopo anni di assenza dal sito e farlo proprio su una tua storia un po' mi commuove. Noto subito che il tuo stile è sempre più interessante ed accattivante, sei riuscita a trasmettere tanta passione e altrettanto dolore in un racconto breve e conciso. Gestire il pathos in così pochi caratteri richiede dedizione, perciò mi complimento. Detto questo, passiamo a Hyoga e Shun, che sono sempre belli da vedere in vesti di compagni di vita. Il povero cavaliere di Andromeda porta dentro di sé un peso non indifferente: aver condiviso il corpo per anni con il Signore degli Inferi lo ha sinceramente provato nella mente e nel fisico; non si può ignorare lo stress che ha vissuto, ma fortunatamente ha al proprio fianco qualcuno che lo ama profondamente e questo gli offre riparo e conforto. Trovo molto tenera tutta la scena in sé e i dialoghi sembrano usciti direttamente dalle loro bocche. 
A questo punto ti rinnovo i miei complimenti e ti abbraccio forte. 
Bravissima!