Recensioni di Phyllis

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 50 anni dopo - 18/04/15, ore 20:23
Capitolo 2: messaggio
Ciao!
Vedo che hai l'abitudine di fare capitoli molto corti! Non sto dicendo che è uno svantaggio ma è sicuramente un fatto curioso perché tiene la storia sempre sul filo dell'interruzione. Ancora faccio fatica a dare un vero e proprio giudizio perché hai appena cominciato, ma ti faccio notare più o meno le stesse cose dell'altra volta: un paio di errori di battitura (Brom, blu), le maiuscole (Alagaesia, Blodhgarm), c'è una frase un po' strana (avrà avuto circa una cinquantina d'anni.. è meglio fare: doveva avere circa una cinquantina d'anni), l'html (rimane tutto attaccato ed è difficile da leggere. Immagino che tu scriva mandando tutto a capo, ma se non usi l'editor di efp o l'altro programma da scricare e che non mi ricordo come si chiama, quando lo posti su internet i tuoi a capo sono svaniti). Poi credo che il link con l'immagine si possa inserire anche quello con l'html e fare in modo che si apra direttamente senza dovere copiare l'indirizzo. Non so come si fa ma una ragazza lo aveva fatto in una storia quindi sicuramente si può e forse dovresti cercare su internet per questo.
Poi ho un ultimo appunto da farti, mi sembra che Ismira fosse descritta con i capelli rossi in Iheritance se non sbaglio.
Aspetto il prossimo capitolo, è interessante che Eragon torni in Alagaesia per salutare Roran ormai vecchio e non perché c'è un pericolo imminente, come succede in molte fanfic. Grazie per il capitolo e alla prossima
Recensione alla storia 50 anni dopo - 12/04/15, ore 20:05
Capitolo 1: prologo
Ciao!
Vedo che sono la prima a recensire. Ti dico subito che come primo capitolo è molto molto corto e che per attirare di più l'attenzione era meglio scrivere qualcosa di più, specie perché il tuo è un inizio che ho già letto molto simile in altre fanfiction. Ti consiglio di allungare un po' questo capitolo e di rileggerlo per bene e correggere i molti errori di distrazione che hai fatto. Finché sono un paio quasi non me ne rendo conto, ma qui ne hai fatti abbastanza quindi è meglio che li riguardi o da leggere diventa pesante.
Poi ti faccio notare anche alcuni errori di layout che possono ostacolare la lettura. I punti e le virgole vanno attaccati alla parola prima (esempio: Li attendeva una nave bianca che riluceva nella notte come una perla. Altre figure immobili aspettavano le due creature che avanzavano lente, svogliate.) Poi fai attenzione alle lettere maiuscole ad inizio di ogni discorso dei personaggi. Ultimo problema è quello dell'html. Per mandare a capo le frasi devi inserire questo codice oppure usare l'editor di efp. Così tutto attaccato è più difficile da leggere quindi fossi in te userei l'html.
Per quanto riguarda la storia in sé non posso ancora dirti nulla perché è un capitolo molto breve, ma spero di potere esprimere un parere al prossimo capitolo
Recensione alla storia Il nostro segreto - La vera storia di Durza e Arya - 06/04/15, ore 12:08
Capitolo 40: Casa
Ciao! Credo di non sbagliarmi nel dire che questo è sicuramente il capitolo più lungo che tu abbia mai scritto! Ho dovuto leggerlo in due diversi momenti della giornata o non ci sarei mai riuscita.
Da dove partire? Diciamo che l'impressione generale che mi ha lasciato questo capitolo è molto positiva. Inizialmente non capivo molto bene cosa stesse succedendo ed ero confusa come Arya e Firnen, poi Alba è morta e ho cominciato a credere che Tegna l'avesse uccisa a distanza colpendo anche l'albero di menoa. Però non avrebbe avuto senso perchè Ellesmera è protetta da incantesimi, quindi ho abbandonato anche questa ipotesi. Rivedere Durza è stato un brutto colpo anche per me. Hai descritto molto bene la disperazione e l'esitazione della protagonista, sia dopo la morte di Alba che dopo la ricomparsa dello spettro. Rileggendo la lettera iniziale a Nasuada capisco che dovevo aspettarmi un finale del genere e devo dire che in realtà mi piace. Non avevo mai interpretato così negativamente la fine di Arya in Inheritance, ma quello che hai scritto tu mi ha fatto ragionare e ho capito che effettivamente sarà lei quella a soffrire più di tutti, se seguiamo il finale di Chris. Nasuada non ha più Murtagh ma è felice di essere regina e ci tiene al suo ruolo, Roran ha perso suo cugino ma ha una bella famiglia e un villaggio di cui occuparsi, Eragon abbandona tutti i suoi amici ma ha ancora tanti anni da vivere e la prospettiva di tante avventure. Gli unici che finiscono veramente male sono Arya, Firnen e Murtagh, adesso che mi ci fai pensare.
La prospettiva di un finale alternativo per Arya è molto bello e decisamente meritato. Chris la strapazza parecchio per la durata di tutti e quattro i libri, ma non sembra nemmeno rendersi conto di quanto debba soffrire una persona normale di fronte a tutte quelle pressioni fisiche e mentali. Da questo punto di vista (te l'ho detto sicuramente altre volte) la tua Arya mi piace di più. è più debole più fragile e più vera ma reagisce lo stesso e trova la forza di fare tutto ciò che deve. Non credo che ci fosse bisogno di giustificarti sul finale perché credo che sia normale che l'elfa sia attratta dall'idea di passare qualche decennio di pace dopo più di settant'anni di turbolenze, di pensare solo a sé e di non doversi accollare altre responsabilità oltre a quella di crescere sua figlia.
Durza sembra diventare una specie di regalo crudele. Arya è quasi sicura che sia reale, ma ha quasi paura di crederlo totalmente e in ogni caso ha paura del suo essere vivo perché va contro tutto ciò che le è stato insegnato da quando è venuta al mondo inoltre sente amarezza nei suoi confronti perché, nonostante lo amasse molto, sa anche che non è giusto che lui abbia avuto il diritto di tornare mentre tanti altri che amava no. Anche qui ho letto un riferimento molto forte alla madre che non ha mai conosciuto per bene. Se si fosse trovata davanti alla scelta di riportare indietro Islanzadi o Durza avrebbe fatto molto fatica a scegliere anche se forse alla fine avrebbe seguito il ragionamento che le hai fatto fare tu e avrebbe preso durza per fare un favore alla figlia e non farla crescere senza il padre e con una madre che lei ritiene pazza. Sono certa che con il tempo Durza riuscirà a guarire Arya, lei si godrà qualche anno di vita, la loro bambina diventerà bellissima e alla fine torneranno tutti in Alagaesia. Non so se hai mai pensato di scrivere un sequel di questa fic ma sarebbe interessante conoscere qualcosa di Aiedail. Potrebbe diventare lei stessa la protagonista di una fic, sarebbe un personaggio molto interessante, mezza elfa mezza spettro.
Trovo sempre molto coinvolgenti le tue scene di sesso. Sono brevi e hanno pochi dettagli ma si mantengono molto vivide e cariche di trasporto. Non è un'abilità scontata, complimenti.
Poi ti ringrazio per avere posto Tenga come componente del Popolo Grigio perchè è molto plausibile e così hai anche spiegato quale fosse il famoso nome che stava cercando in Brisingr. Hai aggiunto anche qualche dettaglio su angela e collegato altri fili, quindi adesso sappiamo che un tempo è stata l'oracolo che abitava nella stanza dove Galbatorix torturava Nasuada e come avevi già detto, era anche la donna che ha costruito il robot per gli Eldunari (non mi ricordo come si chiama). Direi che a questo punto hai sciolto tutti i grandi dubbi che mi erano rimasti alla fine di Inheritance e l'hai fatto in modo molto naturale, quindi credo che prenderò la tua storia come parte integrante di tutta l'opera di Chris e mi permetterò di sognare che Arya abbia davvero risolto tutti i misteri di Alagaesia e che alla fine viva felice con la sua piccola famiglia. Mi dispiace di non avere iniziato prima a leggere questa storia perché mi avrebbe dato tanto sin dall'inizio. Non posso giudicare il tuo anno di pausa perché ho iniziato a leggerla da poco ma non mi sembra che il tuo stile abbia subito grandi cambiamenti, al massimo l'hai migliorato.
Aspetterò il POV di Alba e tutto quello che vorrai mettere in appendice con grande curiosità. Grazie per avere scritto una storia così lunga complessa e soddisfacente sotto ogni punto di vista.
Recensione alla storia Il nostro segreto - La vera storia di Durza e Arya - 04/04/15, ore 11:29
Capitolo 39: La Regina e l'Elfa Nera
Ciao! Sono parecchio in ritardo, ma quando ho visto che martedì pomeriggio non avevi ancora aggiornato, ho creduto che per questa settimana non ci saresti più riuscita, ma invece vedo che ti sei messa in pari proprio quando avevo ormai perso le speranze.
Inutile dirti che è un capitolo difficile da recensire viste le moltissime cose che succedono in così poco spazio, ma ci provo. Per la descrizione di Firnen credevo che avresti speso molte più parole, ma in fondo non mi dispiace nemmeno così. Hai dato qualche dettaglio su di lui sparso in tutto il capitolo e alla fine di esso sono riuscita a farmi un'idea sulla sua personalità e sui suoi modi di fare. Come sicuramente ti ho già detto, mi piace come continui a tirare fuori i morti. Sarà anche passati più di sei mesi dalla sua morte, ma Arya sogna ancora di Durza e sente ancora la sua mancanza, così come soffre per la madre che non è riuscita ad amare come una brava figlia dovrebbe. L'isolamento ad Ellesméra con il suo drago e la sua bambina (mi aspettavo davvero che l'avresti chiamata Islanzadi, peccato) comincia a guarire le sue ferite, ma la partenza di Eragon e il nuovo coinvolgimento nelle politiche di Alagaesia la abbatte nuovamente. è molto bello l'attaccamento profondo che dimostra di avere nei confronti di sua figlia e lo testimonial la paura che ha di ritrovarla morta, dopo avere già perso tutte le persone che amava.
Poi non so come spiegartelo, ma la tua storia finora mi è sembrata un inno alla non-gloria. Durza è morto senza riuscire a dire nulla di patetico e toccante, la figlia non gli assomiglia particolarmente (immaginavo che gli occhi sarebbero diventati dei loro due colori, è una scelta interessante), il drago di Arya rifiuta tutti i nomi che hanno significato qualcosa per lei scegliendone uno che per lei significa poco più di niente. è difficile da spiegare come, ma tutte queste cose lasciano amarezza addosso e rendono la fic molto più cupa e tormentata rispetto all'originale di Chris. Non è una critica, è un complimento.
Vedo che alla fine abbiamo rincontrato Hillr. Forse è un incontro inutile per la narrazione, ma così hai chiuso anche l'ultimo cerchio lasciato aperto e sopratutto hai ricalcato quello che aveva scritto Jeod nella lettera mandata ad Arcaena. Ad Angela ci ero già arrivata, non avevo pensato agli Eldunari per l'uomo impazzito e non alla fecondità di Eragon per quanto riguarda l'albero di menoa (anche se avevo letto molte ipotesi simili su internet). Direi che l'unica pecca da risolvere rimane Tenga, ma ho come la sensazione che sia lui quello che Arya dovrà incontrare nel prossimo capitolo. Come lo sistemerai? Lo farai diventare un Inare come Angela? Non capisco bene perché Arya dovrebbe portare con sé sua figlia e sopratutto non capisco perché a questo punto dovrebbe lasciare Alagaesia, come hai scritto nella lettere all'inizio. A meno che io non abbia capito niente e la persona che deve incontrare sia in realtà una parte di Durza, un suo ricordo o un suo spirito?
Non vedo l'ora che sia domani per vedere come gestirai la conclusione di questa grande fic, ti saluto e grazie per il capitolo
(Recensione modificata il 04/04/2015 - 12:22 pm)
Recensione alla storia Il nostro segreto - La vera storia di Durza e Arya - 25/03/15, ore 16:59
Capitolo 38: Orfana di madre, madre di un'orfana
Scusa ma con questo capitolo ti sei superata. è perfetto sotto ogni punto di vista, manca forse di un po' di azione, ma per il resto è veramente bellissimo e coinvolgente. Vado dall'inizio o faccio confusione con gli eventi e i commenti e non ci capisci più nulla nemmeno tu.
Prima di tutto direi che è doveroso dirti che il personaggio di Alba (che se non sbaglio hai costruito tu senza ispirarlo a nessun personaggio dei libri) è veramente profondo e sfaccettato, quasi più concreto e contradditorio di Arya stessa, che è protagonista e voce narrante. Davvero sei riuscita per tutto questo tempo ad ingannarmi sulla vera natura dell'elfa. Fino a pochi capitoli fa l'avevo bollata come una pazza e persino un po' patetica, mentre ora mi accorgo finalmente che nascondeva sfumature insospettabili che non la indeboliscono affatto come carattere (come invece succede con nasuada e arya). Credevo che avrebbe reclamato il sangue di Arya fino alla fine e che alle fine le due si sarebbero scontrate, oppure che le avrebbe rapito la bambina e chissà. Invece amava davvero Durza, e anche profondamente a giudicare da come stravede per sua figlia. Inoltre anche il suo atteggiamento nei confronti di Arya è cambiato, si è resa conto alla fine che la principessa è una donna coraggiosa e di forti ideali e forse sotto sotto la ammira anche e ne è un poco gelosa. La sua diciamo invalidità consiste nel fatto che nonostante tutto si dimostra incapace di uccidere e la cosa mi ha colpita molto perché Chris tende a generalizzare e pare che tutti gli elfi tranne i bambini e quelli di una certa età siano dei guerrieri micidiali e spietati, contraddicendo allo stesso tempo la loro sensibilità nei confronti della morte e della vita, mentre Alba incarna quella fragilità nascosta. è un'elfa e l'idea di spegnere una coscienza le fa orrore e non c'è niente di sbagliato o disonorevole in questo. Per essere persone forti non è necessario essere buoni guerrieri ed è un qualcosa che si tende molto a dimenticare sopratutto nei racconti fantasy. Insommma.... brava! Con Alba hai fatto un lavoro magnifico e l'hai svelata come (bruttissimo paragone) una cipolla, strato per strato, fino arrivare al cuore della sua essenza, che è pura e gentile. Mi chiedo come mai sia tornata da Tenga e quali siano le sue intenzioni una volta tornata ad Ellesmera. Arya non ha parlato di nessun sospetto riguardo a lei e sembra quindi che Alba non abbia più intenzione di resuscitare la sua gemella, ma non si sa mai. È buona ma rimane imprevedibile...
Come seconda cosa c'è la rivelazione di cantalama e occhi di lupo. Si era in parte intuito che avessero qualcosa a che fare con Jeod e avevo sospettato il loro coinvolgimento in arcaena quando ho letto la lettera di Jeod che avevi messo qualche capitolo fa, ma quella parte è stata interessante comunque. Ne approfitto per agganciarmi all'identità di cantalama, che decisamente non mi sarei mai aspettata ma che si rivela piuttosto interessante. Non mi ero mai chiesta che fine potessero aver fatto i legittimi sovrani di Alagaesia ed è ovvio che Galbatorix doveva aver preso qualche provvedimento nei loro confronti. Così abbiamo avuto anche un assaggio del loro destino e devo dire che la scelta di cantalama di rinunciare totalmente al trono rivela una profondità del carattere incredibile. Potrebbe essere una delle persone più potenti di alagaesia ma non è detto che la cosa le piaccia, preferisce fare altro perché ormai ha capito che quella è la sua vita ideale e non avrebbe alcuna ragione per abbandonarla solo per il potere. Mi pare che sia un po' il contrario di quanto pensava Durza (non so se ci avevi pensato anche tu e tutto questo sia studiato ma mi è venuto in mente subito). Brava cantalama insomma! è una ragazza molto coraggiosa e sicura di sé, nonostante la timidezza e l'incertezza.
Direi che la parte più importante (che hai messo anche nel titolo) è la morte di Islanzadi. Come avevi già fatto con Durza sei riuscita a rendere bene la disperazione per la sua scomparsa, ma essendo un rapporto diverso, la sua reazione è un poco diversa e più immediata. Anche la riflessione sul suo destino è molto d'impatto perché effettivamente Arya sembra maledetta dato che non appena fa qualche progetto per il futuro viene subito rovinato dalla morte di quel qualcuno. Non avrai intenzione di fare morire anche la sua bambina non è vero? Vedo che non hai ancora deciso di darle un nome e so che può essere difficile ma ti consiglio di provvedere presto o la bambina rimane in qualche modo indefinita. So che in effetti non si può caratterizzare una neonata se non in base alle volte che piange in una giornata però il nome credo che aiuterebbe.
Poi niente mi è piaciuta anche la piccola parentesi con Nasuada, ha creato un legame più profondo tra le due. Datehdr ha un po' più di spessore nella tua storia rispetto che nei libri, ma è bello scoprire qualcosa in più anche su di lui. Eragon rimane molto distante da Arya sul piano amoroso e la cosa non mi stupisce dato che avevi già detto che la coppia non ti è mai piaciuta. Però se devi restare coerente con il finale dovrai sistemare le cose in qualche modo perché lei lo incoraggia ad insistere e a darle un po' di tempo, insomma gli dice che prima o poi potrebbe finire per innamorarsi di lui e la cosa non avrebbe molto senso adesso come adesso. Ho riletto il passaggio più volte e dalle parole di Arya è chiaro che ancora non prova qualcosa di sicuro per il cavaliere ma che non gli è nemmeno del tutto indifferente. Hanno condiviso molte avventure ed è difficile che non nasca qualcosa in una simile situazione. Al livello della profonda amicizia vedo che sei arrivata anche tu e non è detto che diventi per forza amore, ma secondo me è logico che lei gli offra una possibilità alla fine del libro. Ma ho fiducia nelle tue capacità. Per ultimo c'è la schiusa di Firnen e sono curiosa di sapere comegestirai la questione di Arya cavaliere. Ti saluto e spero ci vedremo domenica