Recensioni di Ray46

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A frozen heart - 25/08/16, ore 11:47
Capitolo 22: Epilogo
La storia è già finita? Non è giusto... snif... non puoi scrivere un sequel?... snif, snif... magari dove spunta un cattivo pazzesco che devono sconfiggere unendo i loro poteri? (dragonball style hahahaha).
Il finale mi è piaciuto tantissimo. Trovo giusto che le sorelle abbiano preso ognuna la propria strada (tanto non si sono lasciate per sempre, i due regni nn sono così lontani fra loro), Elsa così potrà stare con Harry e Anna con Kristoff. Sul fatto che Anna sia adatta a governare Arendelle avrei qualche dubbio: prima Elsa l'ha elogiata per la maturità acquisita negl'ultimi tempi, ritenendola ormai adatta a regnare (mi fa piacere sapere che fa buon uso dei suoi poteri :)); poi però se n'è pentita immediatamente quando le ha mandato il fidanzato a "tirarla fuori dalla tana" XD.
Nella scena del ballo le due sorelle hanno fatto scambio di colori: Elsa vestita di rosso mentre Anna vestita di azzurro, mi chiedo dove ti sia venuta questa idea hahahaha. A parte gli scherzi, l'ho trovata molto originale, davvero :).
Ma dico io, non doveva essere Harry a dichiararsi alla sua amata e chiederla di sposarla? Certo che sei proprio anticonformista. Un altra scelta originale e inaspettata (come avrai capito le adoro ^^), che però Elsa nn avrà molto apprezzato, visto la figura che le hai fatto fare XD (se poi ti ritrovi congelata dalla testa ai piedi non dire che non te la sei cercata u.u)
Inutile ribadire quanto mi sia piaciuto il capitolo anche nell'aspetto sintattico e grammaticale (come sempre impeccabile ^^). La frase conclusiva è stata a mio parere la ciliegina sulla torta: quei tre avverbi hanno reso davvero bene l'idea della parola fine. Addirittura, mentre li leggevo, mi immaginavo di sottofondo una di quelle antiche colonne sonore che si sentivano alla fine dei vecchi film Disney (la scena finale in cui si vede il libro che viene chiuso come se si fosse trattato di una favola, c'è l'hai presente? :))
Ed ora? Quando tornerai a pubblicare su efp? Scriverai un sequel? O una storia completamente a parte? Troppe domande tutte in una volta, lo so, ma sono troppo curioso. È stata una bellissima avventura, (perché è finita... sing... sob...) e non vedo l'ora che ne incominci un'altra; non preoccuparti, io sarò qui ad aspettarti pronto a recensire ;)
Ciaooooooo :)
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 11:53 am)
Recensione alla storia A frozen heart - 18/08/16, ore 09:26
Capitolo 21: Capitolo 21 - L'eternità
Wow... semplicemente, wow.
Sì, di primo impatto non mi è venuto nient'altro in mente da scrivere, anche perché mi hai colto completamente di sorpresa XD. I poteri di Elsa e di Anna sono straordinari: la scena in cui si scomponevano nel loro elemento, mi ha ricordato i poteri dei frutti rogia in one piece (non so se lo sai, ma in one piece esistono personaggi, tra cui il protagonista, che hanno ottenuto incredibili poteri ingerendo dei particolari e rarissimi frutti presenti in natura, chiamati "frutti del diavolo" o "frutti del mare". I poteri ottenibili da tali frutti sono dei più svariati, ma esiste una particolare categoria detti "frutti rogia", i più potenti in assoluto, che ti forniscono il pieno controllo di un elemento quali fuoco, ghiaccio, neve, sabbia, elettricità ecc.. e la capacità di trasformarti in esso diventando praticamente intangibile... un potere a dir poco stupendo!). La parte in cui sono diventati di pura luce, invece, è piuttosto misteriosa, ma immagino che tu abbia scelto volontariamente di non descriverlo per poterlo fare successivamente nei prossimi capitoli (oppure hai voluto lasciare libero il lettore di immaginare come sia andata la scena, scelta comunque interessante ;)).
I poteri di Anna sono fichissimi! I capelli di fuoco e le iridi verdi avvolte da scintille sono stupendi, non potevo sperare di meglio :). Vederla così sicura di sè e nel pieno controllo dei suoi poteri, mi ha ricordato molto l'Anna della mia fic, la quale però si è allenata per molti anni prima di raggiungere un controllo così perfetto del suo dono (addirittura, concentrandosi è in grado di creare dalle mani delle insolite fiamme di colore blu, prive di calore e completamente innoque). Quest'Anna, tuttavia, aveva il controllo dei suoi poteri perché si trovava in un particolare stato di... invincibilità, ma, in condizioni normali, avrà bisogno sicuramente che sua sorella e il resto dei guardiani le insegnino come usarli al meglio (o il povero Harry si troverà con tutte le tende bruciate hahahaha). Il fatto poi che abbia mangiato una tonnellata di carne, mi ha ricordato di nuovo one piece XD (Rufy, il protagonista, mangia sempre una quantità spropositata di carne, soprattutto dopo un duro combattimento).
Harry ha avuto la brillante idea di pretendere un ballo da Elsa come risarcimento per aver tradito la sua fiducia, chissà come si evolverà d'ora in poi il loro rapporto (La reazione di Anna alla scoperta del loro quasi fidanzamento devo dire che me lo aspettavo proprio così XD). Ciò che m'interessa sapere di più, però, è cosa sceglieranno di fare d'ora in poi Elsa ed Anna. Torneranno entrambe ad Arendelle, od ognuna andrà per la propria strada? Onestamente, spero che le due sorelle rimangano insieme e tornino ad Arendelle, ma anche se si unissero entrambe ai guardiani non sarebbe una cattiva cosa.
La lettera di Elsa era a dir poco commovente, in questo punto hai dato il meglio di te, complimenti :). Meno male che Anna non l'abbia dovuta leggere, perché è probabile che sarebbe annegata in un mare di lacrime u.u.
Come sicuramente saprai, aspetto con trepidazione l'arrivo del prossimo aggiornamento (la morte per astinenza è sempre dietro l'angolo T.T); mi raccomando, non farmi aspettare troppo ;), ciaooooooo :)
P.S.: Ho sempre pensato che Elsa e Anna fossero cugine di Rapunzel da parte di madre, in base a quanto dichiarato dai registi del film in un intervista di qualche anno fa (quindi si può definire come un dato ufficiale). È probabile che tale teoria sia stata ipotizzata prima della suddetta intervista, ma andrò comunque a vederla su YouTube perché sono molto curioso di sapere cosa dice :)
(Recensione modificata il 18/08/2016 - 09:36 am)
Recensione alla storia A frozen heart - 17/08/16, ore 01:55
Capitolo 20: Capitolo 20 - Regina
No, non puoi far terminare il capitolo così, è troppo crudele nei miei confronti. Anche se aggiornerai molto presto, rimarrò per diverse ore ad arrovellarmi il cervello per capire cosa comporta la scelta di Elsa di permettere il rituale dei capi neri (praticamente ciò che dovevano impedire dall'inizio XD), non è giusto T.T
Lo scandire dei secondi tra una descrizione e l'altra è stata stupenda, davvero! Mi ha fatto salire l'ansia ad ogni rigo che leggevo; ci mancava poco che mi divoravo tutte le unghie, comprese quelle dei piedi XD (bleah! grazie al cielo non mi sono mai mangiato le unghie in vita mia hahahaha)
L'angolo autore mi ha messo un po' in agitazione. Il fatto che fossi indecisa se pubblicare o meno il prossimo capitolo e che alla fine, cito testualmente "te ne sia fatta una ragione", mi fa temere in un finale triste... ti prego, non inserire un finale del genere, preferisco di gran lunga un happy ending, per favore T.T.......... no, tranq XD. È vero che preferisco un lieto fine, ma non mi arrabbierò se la storia avrà un finale tragico (a volte, i finali tristi sono necessari per farci comprendere come non sempre si può ottenere ciò che si vuole, e che si deve accettarlo per andare avanti nella vita). Mi raccomando però, almeno non farmi morire Anna, eh! (ancora nutro la speranza che possa utilizzare i poteri del fuoco, ma arrivati a questo punto ne dubito T.T)
Inutile dire che il capitolo era scritto tutto benissimo, neanche un errore ortografico (mi chiedo quante volte lo ricontrolli affinché sia così perfetto XD). Cerca di aggiornare davvero presto (magari anche domani T.T) perché non so quanto tempo resisterò prima di morire dalla curiosità (e poi addio recensione hahahaha), ciaooooooo :)
(Recensione modificata il 17/08/2016 - 02:01 am)
Recensione alla storia A frozen heart - 15/08/16, ore 12:05
Capitolo 19: Capitolo 19 - Avanti
Eh sì... sono tornato alla vita!!! *squilli di trombe epici*......... a nessuno gliene importa un accidente T.T.
Incredibile ma vero, sono ritornato su efp, dopo 4 lunghissimi mesi di assenza totale (neanche una piccola recensione... mi vergogno di me stesso T.T). Ad essere sinceri, ogni tanto davo un occhiata agli aggiornamenti delle fic che seguivo in questo fandom e di qualche altra storia che sto seguendo da un po' di tempo, ma la voglia di scrivere era talmente scarsa (pensa che la mia fic è ferma da quasi 9 mesi O.o) che di recensire nn se ne parlava nemmeno. Ma poi ho letto questo nuovo capitolo di frozen heart... e lì è scattato qualcosa. Mi sono ricordato quanto mi piacesse seguire questa fic, e di come mi applicavo per lasciare una bella recensione ad ogni aggiornamento. A quel punto mi sono detto: "Raimondo, sarai talmente infame da leggere l'ultimo capitolo di Piuma, tra l'altro da poco tornata alla vita anche lei, senza lasciarle nemmeno una piccola recensione di apprezzamento?"; la risposta è stata ovviamente "no"... ed eccomi qua XD
Da dove posso incominciare? Ah sì: sempre perchè oggi mi va di essere completamente sincero, ti dico subito che per una buona metà del capitolo sono rimasto alquanto... confuso. Elsa parlava in continuazione di un piano segreto per salvare Anna a costo della sua stessa vita, il quale richiedeva di ingannare Harry e sostituire la pozione magica che tanto ha faticato per entrarne in possesso. Ovviamente, ho pensato di essermi perso qualcosa tra gli oscuri meandri del mio alquanto scadente "centro d'immagazzinamento dati" (un modo balordissimo per dire che ho una pessima memoria XP). Così, sono andato a rileggermi i capitoli precedenti per compensare le mie lacune mnemoniche, eeeeeeee... non ho trovato niente XD. Inutile dire che la mia confusione è andata aumentando a livello esponenziale, al punto da farmi pensare a un grossolano errore dell'autrice (perdonami T.T), finché... illuminazione! Si tratta di un piano segreto anche al lettore, progettato da Elsa in una scena non descritta nei capitoli passati, e che verrà rivelato solo a fine capitolo; e così è stato :). In quel momento, mi sono sentito un genio della caratura di Steven Hawking, quando invece avrei dovuto darmi del completo idiota per non averlo capito subito XD
Tornando alla storia, non capisco come Sam possa chiedere ad Elsa di "tornare indietro per dirle cosa c'è oltre la morte": se non ricordo male, in questo universo non esistono le sfere del drago hahahaha (o forse sì? Sai, la mia povera memoria.... XD). Se poi alludeva al tornare in forma d'inquietante ectoplasma, allora un intervento preventivo degli acchiappa fantasmi sarebbe ben gradito (altro tentativo scadente di fare un po' d'ironia u.u)
Immagino che, alla fine, Elsa non muoia veramente (o almeno lo spero, hahahaha). Per me, verrà salvata dal misterioso legame dei suoi poteri con quelli ancora sconosciuti di Anna (ti prego, dimmi che in futuro si vedrà qualche scena in qui li utilizza, adoro i poteri legati al fuoco *o*), oppure dal profondo legame sentimentale instaurato con Harry (più comunemente chiamato "amore" XD), in grado di trascendere il destino stesso.
Il capitolo era come sempre scritto benissimo; scorrevole da leggere senza neanche un errore ortografico o di sintassi (la lontananza da efp non ha danneggiato per niente le tue abilità di scrittrice ;)). L'hype per prossimo aggiornamento è già salito alle stelle, non vedo l'ora di sapere come Elsa salverà la povera Anna (quando ho letto della ferita sulla fronte, ho iniziato a desiderare che i capi neri fosssero massacrati tutti. Anna è il mio personaggio preferito, non si tocca nemmeno con uno spillo!), fino ad allora... buone vacanze e buon ferragosto, ciaooooooo :)
(Recensione modificata il 15/08/2016 - 12:16 pm)
Recensione alla storia Un Amore Impossibile - 28/03/16, ore 10:50
Capitolo 14: L'Amore e la Famiglia
Weeee, da quanto tempo! Sono passati quasi tre mesi dall'ultimo aggiornamento, ormai avevo perso le speranze XD (certo, io sono l'ultimo che può parlare visto che non aggiorno la mia fic da più di cinque mesi T.T)
Allora, che devo dire? Come sempre un bel capitolo con (per fortuna) un lieto fine. Un po' triste la scena finale in cui Elsa lascia il regno ad Anna (chissà che disastri che combinerà XD) per andare a vivere al polo nord, ma per il resto è andato a finire tutto per il meglio :).
Evviva!! Ci sarà un sequel!! Beata te che riesci a scrivere una prosecuzione, io per la mia fic avevo in mente tutta una saga e invece sono arrivato al punto che non sono neanche sicuro di poter terminare il primo episodio che doveva fungere da introduzione alla storia vera e propria! Io adoro i sequel perché, ogni volta che terminò un racconto, mi chiedo sempre come possa continuare. Che cosa accade dopo il "e vissero per sempre felici e contenti"? Non vedo l'ora che inizi a postare i nuovi capitoli, io ti aspetterò pronto come sempre a recensire ^^, ciaooooo :)
P.S.: probabilmente già avevi in mente di fare così, ma ti consiglio di concludere questa storia con questo capitolo (è perfetto come finale, fidati ;)) e di scrivere il sequel in un altra storia con un nuovo titolo. In questo modo potrai sistemare altri eventuali sequel in una saga e mantenere un certo ordine :)