Recensioni di Soul Mancini

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un luogo alquanto sinistro e sospetto - 02/05/20, ore 21:19
Capitolo 1: Un luogo alquanto sinistro e sospetto
YONOI, ECCOMI *____*
Appena ho visto che avevi consegnato per il contest di JD, mi sono subito incuriosita tantissimo e ora eccomi qui a recensirti!!!
Che poi, momento disagio: quando ho visto che la dedica era per Setsy, mi sono domandata "chissà come mai non ha dedicato la drabble a SSJD, dato che ormai loro due sono fratelli di scrittura ed è nata una bella amicizia...", poi mi sono ricordata che il contest l'aveva indetto lui e sarebbe stata corruzione del giudice AHAHAHAHAHAH XD benissimo, chiusa la parentesi disagio, passo a commentare seriamente la storia!
Vedo che sei un grande appassionato di leggende popolari e superstizioni locali, mi piace un sacco il fatto che prendi spunto dalla realtà per scrivere storie inquietanti e in un certo senso romanzarle! In particolare sono rimasta davvero colpita dalla maestria con cui, nonostante le poche parole a disposizione, sei riuscito a definire un'atmosfera fortissima, talmente vivida che sembrava uscire dallo schermo - anzi, sembrava che fossi io a essere entrata nella storia e poter respirare quell'aria inquietante, vedere il Sasso e la luce del giorno che filtra in maniera suggestiva attraverso i rami degli alberi.
E infatti ci sono due cose che mi hanno particolarmente colpito in questa drabble.
Il primo è proprio la descrizione del modo in cui il sole filtra tra i rami, creando giochi di luci e ombre e conferendo al luogo un'atmosfera quasi da fiaba - io poi ho un debole per queste cose, quando mi capita di andare in un bosco o luoghi simili osservo sempre come i rami si intrecciano tra loro, a volte fin quasi a creare una sorta di soffitto sopra di me.
Il secondo elemento che mi ha colpito è il vento. Premessa: io detesto il vento, lo detesto quando mi ci trovo in mezzo e lo detesto ancora di più quando lo sento ululare fuori dalla finestra, mi inquieta e non sopporto sentire tutti i rumori che provoca e che nasconde. Per questo motivo ho trovato inquietante che il vento nello specifico portasse il suono lontano dei rintocchi, perché in effetti crea una sorta di illusione che ti dà l'impressione di sentire qualcosa ma non hai la certezza che quel suono esista davvero (mi sono persa nella mia stessa frase ahahahah XD).
Insomma, oltre la trama super interessante e lo spunto altrettanto interessante a cui hai deciso di ispirarti, ho adorato il modo in cui sei riuscito a costruire delle immagine e delle atmosfere tangibili e inquietanti, riuscendo perfettamente nel tuo intento!
Sono sicurissima che Setsy abbia apprezzato, ma del resto chi non apprezzerebbe uno scritto del genere come dedica?? *-*
Bravissimo come sempre, penso che stavolta il podio non ti sfuggirà :3
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest!!! ♥
Recensione alla storia La Jardinière - 28/12/16, ore 17:41
Capitolo 5: Questione di principi
Ah, ok, questa raccolta era uno spin off! Ma sono riuscita a capirla lo stesso, perché è a sé stante, e anche se non tutto è spiegato il necessario si riesce a scorgere!
Anche questa drabble, nonostante ci sia un altro personaggio, è abbastanza chiara, forse proprio per il riferimento alla tragedia avvenuta a Parigi. Ho trovato questa tua idea molto originale, perché sei riuscita a dare un'impronta reale alla tua storia, nonostante sia una soprannaturale.
Molte volte i fantasy o le storie così sembrano ambientati in mezzo al niente, senza un luogo o un'epoca di riferimento, cosa che non apprezzo molto. Quindi ti faccio i miei complimenti perché anche in questo sei stata unica!
E capisco l'odio della povera Aghate!
Bene, ancora tanti complimenti per questa raccolta e in bocca al lupo per il contest di Kim!!! :3
Alla prossima! ♥
Recensione alla storia La Jardinière - 28/12/16, ore 17:30
Capitolo 4: Umana sulle punte
Non so se ho capito bene: il dolore è una delle poche cose che la fa sentire umana? E suppongo anche che Aghate non sia sempre stata una strega quindi...
Questa drabble mi ha lasciato un po' perplessa perché non parla del ballo come una passione, ma di un mezzo per, diciamo, farsi male e sentirsi umana.
Non so, questa cosa mi inquieta un po'.
Con questa storia comunque stai dipingendo il quadro della vita di Aghate, una vita particolare quanto triste. Mi dispiace parecchio per lei, perché questa routine mette malinconia solo a immaginarsela.
Nella quinta drabble avremo un colpo di scena? Lo scoprirò solo leggendo, e non vedo l'ora di farlo! :3
Quindi passo alla prossima e ultima drabble!!! ♥
Recensione alla storia La Jardinière - 28/12/16, ore 17:19
Capitolo 3: Fiori da compagnia
Questa drabble è molto molto dolce! Mi piace l'idea dei fiori che tengono compagnia, che sono per Aghate come degli amici.
Le piante sono il simbolo di aria fresca e pulita, e per la nostra strega solitaria sono una ventata di fresco in tutti i sensi!
E poi mi ha colpito la descrizione della sua casa: la immagino come un ambiente ospitale, vissuto, nonostante sia molto modesto.
Questa è la drabble che mi è piaciuta di più, proprio perché trasmette un po' di tenerezza, calma e tranquillità casalinga.
Oooh, quanto vorrei consolare Aghate, quanto vorrei che qualcuno la conoscesse meglio per rendersi conto di com'è veramente!
Bene, ci vediamo nella prossima! :3
E comunque hai avuto un'idea molto originale!!! ♥
Recensione alla storia La Jardinière - 28/12/16, ore 17:07
Capitolo 2: Consigli gemelli
Ooooh, Aghate ha una gemella! Interessanteee!!
E' incredibile ciò che accade a questa strega: invecchia, ma allo stesso tempo non invecchia! E secondo me a invecchiarla ancora di più è proprio la solitudine, perché io so per esperienza personale che la solitudine ti distrugge e ti sconvolge la vita, ti cambia profondamente.
Mi incuriosisce molto il passato di questa strega: ci hai dato degli indizi, ma ovviamente la situazione non è chiara.
E io sono curiosa di sapere cosa farà ora, come continuerà e se avrà occasione di cambiare la sua situazione! Io spero di sììì! :3
Quindi ti rinnovo i miei complimenti e passo alla prossima drabble! ♥