Recensioni di FatSalad

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ten - storia tolta per pubblicazione - 21/09/19, ore 15:10
Capitolo 1: Prologo (Ten)
Ciao! Eccomi qua, alla fine della storia!
Ok, come hai detto tu stessa "è tutto sotto gli occhi del lettore", e in effetti non è una gran sorpresa quando Simon esce allo scoperto, perché Mandy ci ha già detto tutto quel che c'era da sapere su suo fratello, di come e quando ha conosciuto Megan e forse è stato un dialogo un po' prematuro, che secondo me poteva avvenire alla fine per sciogliere tutto i nodi. Questo devo dire mi è un po' mancato: un colpo di scena o un momento di "crisi" prima della risoluzione finale. Infatti l'unico momento di panico di Megan è quando è sulla porta di casa di Mandy, ma passa molto in fretta e la chiacchierata con il vero Simon accade come se fosse la cosa più normale del mondo. Simon è un tipo molto comprensivo, a quanto pare... ahah! Però il fatto che tu l'abbia pensato come un ragazzo con un interesse per la psicologia spiega il suo comportamento così rilassato di fronte al racconto di ordinaria assurdità della protagonista.
Insomma, credo che alcune parti avrebbero potuto avere maggiore sviluppo, ma tutto sommato l'idea è carina e, cosa più importante, mi è piaciuta la crescita della protagonista durante l'intera vicenda, il suo cambiamento di prospettiva nei confronti della vita in generale.
Ho notato che adesso le immagini si vedono, in effetti era importante riuscire a leggerle, soprattutto in questi ultimi capitoli...!
Alla prossima,
FatSalad
Recensione alla storia Ten - storia tolta per pubblicazione - 20/09/19, ore 15:13
Capitolo 1: Prologo (Ten)
Ok, ok, ok, io dico che il ragazzo dei desideri ha le fattezze del fratello di Mandy che la protagonista avrà visto da qualche parte anche se sembra non ricordarlo e quando ci parla non sa distinguerlo dal Simon "invisibile".
Intuizione da Sherlock a parte, Mandy mi piace molto e dopo questo capitolo si intuisce che c'è qualcosa nel suo passato che l'ha portata ad essere così sola e senza amici.
La cosa più bella però è vedere come Megan, grazie ai 10 desideri, si stia aprendo progressivamente agli altri invece di chiudersi ancor più in se stessa e pensare solo al proprio ombelico. Infatti comincia a rendersi conto di chi le sta accanto, a partire dai famigliari e da Mandy, e si accorge di aver bisogno in qualche modo degli altri, che sta meglio con gli altri rispetto a quando è da sola, anche se le sue scelte possono diventare più complicate. Insomma, mi sembra che ci sia un bel messaggio dietro a questa storia, pur nella sua leggerezza.
Ancora però non si sa niente del ragazzo dei desideri... proseguirò nella lettura!
A presto!
Recensione alla storia Ten - storia tolta per pubblicazione - 20/09/19, ore 13:12
Capitolo 1: Prologo (Ten)
Ciao!
L'inizio di questa storia mi sembra intrigante e promettente, peccato che con la chiusura di tinypic non si possano più vedere le immagini che hai inserito, ma dato che la lettura scorre bene forse non erano davvero necessarie.
Inizialmente non avevo capito come mai alcune frasi apparentemente casuali fossero in grassetto, poi ho afferrato il perché! Per mio gusto personale ti suggerirei di usare il corsivo invece del grassetto, perché la sottolineatura della parola o frase si percepisce ugualmente, ma si avverte meno stacco nella globalità della pagina scritta (di solito anche nei libri stampati, se ci fai caso, il grassetto, quando è usato, è solo per i titoli dei capitoli, proprio per questo motivo).
Ultima cosa che ho notato è il tuo stile di scrittura, molto "angloamericano", con narratore in prima persona e periodi brevi, caratteristiche che solitamente non mi fanno impazzire, ma che, data l'ambientazione e l'età della protagonista, in questo caso non disturbano affatto, anzi danno un buon ritmo alla narrazione.
Bene, adesso non vedo l'ora di proseguire nella lettura e scoprire di più di questo strano "genio del bigliettino"!
A presto,
FatSalad
Recensione alla storia Per Un Maledetto Corso Di Francese - 31/05/17, ore 16:54
Capitolo 1: Per Un Maledetto Corso Di Francese
Ciao! Inizio la recensione con le note dolenti, ovvero alcuni errori che ho trovato durante la lettura, alcuni forse sono solo errori di battitura o distrazioni, ma te li segnalo ugualmente.

"È solo dopo un pò che, tranquilla e beata..." -> un po' scritto male.
"Eureca! Aula 10 sei mia!" -> la forma corretta è "Eureka".
Poi ho notato che spesso hai scritto "infondo" (=prima persona singolare presente del verbo infondere) al posto di "in fondo".

In generale comunque non è scritta male, certo si nota bene che è un episodio di "vita quotidiana" autobiografico. Ti consiglierei di rivedere la parte in cui spieghi che le lezioni della facoltà sono "dislocate" in vari edifici, perché è un po' troppo colloquiale ed appesantisce un po' la lettura, oltre tutto non è una caratteristica specifica dell'ateneo, è cosa molto diffusa, almeno in italia dove le sedi delle università sono spesso palazzi antichi.
Inoltre, trattandosi di un episodio banale (nel senso buono del termine), avresti potuto accentuare, fino ad esasperare le emozioni della protagonista, caricaturandola, per coinvolgere maggiormente il lettore.
In ogni caso brava, ma... non ci hai detto se poi hai cominciato a studiare francese!
FatSalad
Recensione alla storia Mr. Shit - 31/05/17, ore 08:56
Capitolo 1: Mr. Shit
OMG... this shit is hot!
Cosa ci fa questa os nella sezione "commedia"?? Per me questo è un monologo comico in piena regola! E anche se la parte più femminista di me dice che una donna sa essere divertente anche senza sputtanare gli uomini, mi è piaciuto un sacco leggerla e avrei voluto che l'elenco dei Mr-Shit fosse ancora più lungo. Per certi versi sembra un po' il post di un blog, dato che non è una storia vera e propria, ma se lo scopo è intrattenere e strappare un sorriso direi che ha svolto bene il suo compito. In più, non posso non sottolineare il carattere "didattico" del testo: ho tante amiche a cui consiglierei di dare un'occhiata a questa guida...
Alla prossima,
FatSalad