Recensioni di GreenWind

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rimasugli di pensieri - 28/01/19, ore 23:11
Capitolo 77: Semplicemente te
Ciao Ale!
Come stai?
Torno qui e leggo e recensisco questa tua ultima poesia. Sono felice che tu l'abbia scritta. È davvero bella e sincera. Qualcosa bisogna dunque amare per scrivere versi così limpidi e profondi nella loro semplicità.
Mi ha colpito il tuo sentimento messo così a nudo; solo tu hai tanto coraggio da dire le cose così come le provi, senza maschere. Mi ha colpito il tuo desiderio di raggiungere la perfezione di quest'essere che, raccontato da te, sembra quasi angelico, e di volergli mostrare la parte di te più complessa. Non bisogna accontentarsi, neanche ad una certa età, secondo me.
Ho apprezzato molto questa poesia. Puoi immaginare quanto io l'abbia preferita rispetto ad altre un po' più elaborate e curate. Inoltre, sono della convinzione che le poesie d'amore siano le più difficili da scrivere proprio perché sono quelle che la gente scrive di più. Forse questa tua non è una poesia d'amore, ma a me è sembrata e ti dico che è unica nel suo genere :)
A presto,

Rossella
Recensione alla storia Rimasugli di pensieri - 23/11/18, ore 09:22
Capitolo 68: Libero!
Ciao Ale!
Mi dispiace davvero per l'epilogo che ha preso questa vicenda. Posso solo immaginare la tua delusione. Ma di certo lei non ti amava; da quel che ho capito chi ama cerca di rendere felice e far sentire importante l'amante, anche parlando e confrontandosi e trovando cose in comune.
Comunque, dalle tue parole si sente la liberazione che hai provato dopo averla lasciata. Hai utilizzato termini forti, discorsi diretti. Ci hai praticamente spiegato tutto! Soggetti del genere, che ti prendono per buono solo per convenienza, sono da tener lontani, anche nelle relazioni di amicizia.
Forse non sembra ma posso essere molto romantica, e rimango nella convinzione che anche le mosche bianche posso trovare un'anima anche solo simile alla propria.
A presto,

Rossella
Recensione alla storia Un mare di vino - 21/11/18, ore 19:00
Capitolo 1: Un mare di vino
Eccomi qua a leggere una tua poesia!
Devo ammettere che non è il tipo che scriverei io eh, ma mia ha trasmesso una calma, una serenità di cui una come me, che scrive sempre per gettare un'ombra sul lettore, ha bisogno qualche volta.
Trovo che la sintassi sia chiara, comprensibile e di una semplicità tutta da apprezzare.
La poesia poi è un inno alla riconoscenza e al riconoscimento di ognuno di noi come parte del mondo, di una visione di pura bellezza. Davvero bella e anche melodica in certe parti.
Complimenti,

Rossella
Recensione alla storia Sfumature di vita e altre parole sparse - 21/11/18, ore 18:50
Capitolo 3: Un amico
Eccomi a scoprire questa tua raccolta e a leggere.
Ammetto che all'inizioho storto il naso. Sarà stata la metafora del tribunale e il suo contorno. Il naso è tornato al uo posto dopo.
Una poesia molto elegante e drammatica, diretta come lo possiamo essere solo con noi stessi e mai con gli altri, e con tutti i collegamenti che solo noi donne facciamo. Una poesia potente come piace a me, con il suo misto di sofferenza e di obbrobrio e di disprezzo. I termini forti sono da trattare come perle, che sennò cosa sarebbero le nostre poesie (almeno le mie, a cui concedo l'appellativo).
In alcuni tratti mi son trovata sperduta, in un vortice di parole povero di segni di punteggiatura. Un flusso. E poi non uno mai due punti sullo stesso breve verso, una pausa che annienta tutto il precedente, che lo porta in secondo piano.

"smodato. MI MANCHI".

Non so scrivere poesie d'amore e credo di riuscirne ad apprezzare davvero poche. Ma la tua poesia non è frivola né felice e quindi siamo nel mio ambito preferito. E chi ha mai detto, in effetti, che si possa scrivere solo di amore felice e lussurioso?
Ultima frase, ultimo verso poi è la simbiosi di armonia e poesia e romanticismo.
Spero che questo della poesia non sia il lettore "distratto e cocciuto".
Complimenti davvero. Tanti tanti!
A presto,

Rossella
Recensione alla storia Rimasugli di pensieri - 16/11/18, ore 08:46
Capitolo 67: La caduta
Eccomi!
Comincio col dire che apprezzo davvero tanto queste tue poesie così intime e forti.
Sono felice che tu sia felice. E non affliggerti con pensieri negativi riguardo al futuro, alle cadute che, ahimè!, non mancheranno mai.
Quando rispondi ai commenti sei così solare! Ma capisco il tuo atteggiamento, davvero. Io non ho neppure il coraggio di essere gentile, a volte, e parlo poco per evitare di sbagliare ed essere giudicata. Ma la verità è che possiamo essere scostanti quanto vogliamo ma se vogliono cose brutte te le dicono e te le fanno, e ti fanno mettere in discussione te stessa. La sto prendendo troppo sul personale, come sempre...
Comunque, l'amore vero si dimostra nelle difficoltà. Non temere, dunque!
Questo commento sta diventando una specie di seduta psichiatrica, vero? Ahahah
Il testo mi piace, è diretto come piace a me! E senza rime yeah! *.*
Complimenti per questa bella poesia e pezzo di te.
A presto!


Rossella