Recensioni di QueenOfEvil

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Flames of the past - 30/01/18, ore 22:50
Capitolo 1: Flames of the past
Sembra che nel fandom siamo rimaste sono tu ed io... oh beh, almeno c'è ancora qualcuno che pubblica storie sul Professore. Belle storie sul Professore, in questo caso. Questa one shot mi è piaciuta, se devo essere sincera, ancora di più di quella che ti ho precedentemente recensito, perché rende ancora meglio Clive. Clive, che ha vissuto decisamente troppo per i suoi -pochi- anni. Clive, che si è visto portare via tutto quello che aveva. Clive, che, alla fine, non vuole altro che pace dall'inferno che continua a rivivere nella sua testa.
E poi c'è il Professore, con il suo carico di dolore sempre appresso, che nonostante sappia che la sfida è persa in partenza deve in qualche modo cercare di aiutarlo (molto bello il riferimento a Claire in quella frase, un martello che continua a ribadire quale fosse il principale, anzi, l'unico pensiero che Hershel aveva al momento dell'esplosione e che poi si è portato dietro negli anni).
In entrambe le tue storie che ho letto non c'è molta speranza, ma, se nella precedente la degenerazione del personaggio di Clive era diventata follia vera e propria, questa apatia e rassegnazione a parer mio sono ancora più opprimenti (in senso buono eh, per carità!), perché rifiutare qualsiasi possibilità di cambiamento, rifiutare di credere nel cambiamento, è il totale annichilamento della persona.
Non ho mai amato particolarmente il personaggio di Clive (mi è piaciuto, ma non adorato, mentre da come ne scrivi è evidente quanto tu invece gli sia, in qualche modo, affezionata), ma ho letto questa tua introspezione con molto piacere e, soprattutto, ho trovato la situazione plausibilissima, entrambi i personaggi IC.
Alla prossima!
L_A_B_SH
Recensione alla storia Childhood - 09/11/17, ore 20:57
Capitolo 3: Hershel
Non so se leggerai mai questa recensione, ma tanto vale provare! Allora, premesso che Descole è anche il mio personaggio preferito (lo era prima di sapere della sua parentela con Layton e lo è diventato ancora di più dopo la rivelazione) non posso trattenermi dal piangere ogni volta che rivedo il momento dell'addio tra i due fratelli e ho risentito la stessa stretta al cuore rileggendo la tua Flashfic: mi fa sempre molta impressione pensare che il bambino con il papillon rosso che ha rinunciato alla sua felicità per assicurare un futuro migliore a suo fratello sia diventato poi la stessa persona che ha tentato di uccidere lo stesso fratello trent'anni dopo e... ok, sto andando fuori tema, ma questo solo per dirti che in poche parole sei riuscita a condensare tutta la tenerezza di quegli ultimi attimi felici fra Hershel e Theodore e anche l'ultima riga mi ha fatto scendere una lacrimuccia (ok che non muore poi alla fine, ma il dolore me lo ha lasciato lo stesso).
Per il resto della raccolta ti devo fare comunque i complimenti, ma tenevo particolarmente a recensire questa parte perché appunto coinvolge i due personaggi a cui sono più legata in assoluto.
A presto (se mai leggerai questa cosa)
L_A_B_SH
Recensione alla storia Enjoy the Silence, Montedore.. - 08/11/17, ore 18:08
Capitolo 1: Enjoy the Silence, Montedore..
Non si trovano molto spesso introspezioni su Randall, devo dire, ed è un peccato: malgrado sia un personaggio che meriterebbe davvero degli approfondimenti (che sia da ragazzino, con il suo amore per gli enigmi, sia da adulto, prima o dopo la sua trasformazione in gentiluomo mascherato) e devo dire che mi ha fatti piacere entrare almeno per un minuto nella sua mente, sentire l'astio per Erik, per quello che, in quel momento, credeva essere l'amico che l'aveva più di tutti tradito, il dolore nei confronti della donna che amava (anche se Angela come personaggio non mi ha mai fatto impazzire, ecco) e, di nuovo, l'odio nei confronti di Layton «Layton, amico mio! Che piacere rivederti, nella mia futura città!», non so perché ma queste parole mi sono piaciute particolarmente. E anche la canzone (per quanto io nelle song fic tenda a tralasciare la parte "song" perché sono pigra) mi è sembrata molto adatta al testo.
Insomma, anche se appunto Randall non è nella mia top 10 (in cui i primi 7 posti sono occupati solo da Descole e dal Professore -4 a Descole e 3 a Layton, per la precisione-) mi ha fatto molto piacere leggere qualcosa che ha provato, e (secondo la mia modesta opinione) è riuscito, a tratteggiarlo un po' meglio di quanto già il gioco abbia fatto.
A presto!
L_A_B_SH
Recensione alla storia Will you save me in time? - 07/11/17, ore 21:14
Capitolo 1: Will you save me in time?
Ho letto questa storia un paio di settimane fa, ma ho trovato il tempo di commentare solo adesso.
Hai uno stile particolare, sicuramente, e un modo singolare di raccontare gli avvenimenti, ma questo rende anche molto molto efficace il tutto: devo ammettere di non avere capito subito la trama della storia, ma è stato ancora più soddisfacente quando, gradualmente, mi si è dipanata davanti agli occhi con calma. Sono una grande fan di questo tipo di narrazione, che magari necessita di due letture per essere apprezzata in pieno, ma che è più soddisfacente di altre che partono con una sorta di info-dump.
Clive è... Clive: nel senso, non posso dire che sia uno dei miei personaggi preferiti, ma ho sempre apprezzato la sua complessità e il rapporto strano che sembra avere con il Professore. L'ho trovato, qui, IC per quanto posso valutare, in bilico precario fra momentanei sprazzi di lucidità e la follia più nera: ho sperato fino all'ultimo che gli altri capissero, che Layton arrivasse in tempo e lo salvasse... purtroppo, non è successo nulla di tutto ciò. Ho anche apprezzato molto l'uso delle bacche di belladonna: non chiedere perché ma è un veleno che mi ha sempre affascinato molto.
E niente, come riassunto volevo ribadirti che la storia mi è piaciuta e che l'ho letta molto volentieri.
Alla prossima!
L_A_B_SH
Recensione alla storia 60 - 07/11/17, ore 21:06
Capitolo 1: Sexteen Seconds
Allora, oddio, devo ammettere che fa parecchio strano recensire una fic vecchia di... ben sette anni, ma stavo leggiucchiando qualcosa in questa sezione e la tua mi è piaciuta particolarmente.
Ovviamente, con tutte le rivelazioni che abbiamo ricevuto con la Maschera dei Miracoli e l'Eredità degli Aslant, non posso essere totalmente d'accordo con l'interpretazione di Descole/Desmond (che è il mio personaggio preferito e a cui sono molto affezionata), ma l'ho trovato incredibilmente IC se si prendono in considerazione solamente Il Richiamo dello Spettro e L'Eterna Diva (unici materiali disponibili al tempo della scrittura): mi è piaciuta molto l'atmosfera che hai creato, il duello sopra il Big Bang, il carattere di Descole che, pur mancando della sua motivazione canon e del rapporto pseudo-fraterno(????? Non so neanche io come definirlo) con Layton, rimane, alla fin fine, sempre lo stesso. Calcolatore, incredibilmente intelligente, amante della scherma e, soprattutto, della teatralità fino alle sue estreme conseguenze: malgrado io ami Il Professore (uno dei miei eroi d'infanzia) ed entri spesso in conflitto quando rigioco al Richiamo dello Spettro and Co, mi sono ritrovata a tifare per Jean in ogni momento.
Ma sappi che, anche se la tua fic sembra puntare da tutt'altra parte, nella mia immaginazione il tutto si conclude con entrambi vivi, davanti ad una cioccolata calda, ed una bella chiacchierata fraterna (più o meno come avrei voluto che si concludesse l'Eredità degli Aslant, in realtà).
Non so se risponderai alla mia recensione, in ogni caso un commentino mi sembrava doveroso lasciartelo.
L_A_B_SH