Recensioni di QueenOfEvil

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Attilio in love - 03/06/16, ore 20:41
Capitolo 1: E' solo una questione d'onore
E ovviamente non può mancare un commento in ritardo di quattro anni, no? Ma non potevo non scrivere nulla, perché questa è davvero una delle cose più geniali che io abbia mai letto. Devo ammettere di non aver amato I Promessi Sposi leggendolo, e sto usando un eufemismo, forse anche per il modo in cui è stato fatto dalla mia insegnante di italiano, e il mio personaggio preferito è da subito stato il Conte Attilio. Non Lucia (che non penso se la fili nessuno, in realtà), non Gertrude, non l'Innominato, non Fra' Cirstoforo. No, il Conte Attilio. E non puoi quindi immaginare la gioia nel vedere una FF intitolata a suo nome. Ti dirò anche che non mi è mai stato simpatico Don Rodrigo, ma adesso come adesso... Sono passata dalla curiosità iniziale per questa storia (il cui paring sinceramente nel primo capitolo mi pareva un po' ostico per i miei gusti) a shipparli forsennatamente già dal quarto. Se non è bravura questa, non so davvero cosa lo sia.
Se poi conti che ho letto l'intera storia in due ore, e solitamente ci metto più giorni per leggere anche solo una lunga la metà (dannata pigrizia!), il livello si alza ancora di più. La fine davvero mi ha fatto sbellicare: è giusto d'altronde, che anche i cattivi trovino la felicità una volta tanto (davvero, Manzoni, troppi favoritismi verso i buoni... non se ne può più!) e che Lord Vol... ehm, l'Innominato non venga sconfitto dal Prescelto, ma da un amore non corrisposto (anche se quei due insieme non sarebbero male... anche se forse avrebbe suscitato un po' di scandalo ai tempi di Manzoni)! Alla fine, da quanto ho capito, l'unico che rimane non appaiato con nessuno è il Griso (se devo essere sincera, la tresca fra Perpetua, Agnese e Don Abbondio era venuta in mente anche a me, ma avevo pensato di essere io quella strana), ma ben gli sta per aver cercato di separare Attilio da Rodrigo! 
Ribadisco ancora quanto questa mi sia piaciuta (e adesso se ne va dritta dritta tra le preferite perché di Attilio non ce n'è mai abbastanza) e termino col dire che a parer mio questo era il tema che Manzoni doveva davvero trattare con i Promessi Sposi! Ma quale Renzo e quale Lucia! Noi vogliamo la storia d'amore tra cugini (che ho appena scoperto per la legge italiana non essere considerata un incesto, ma vabbé...)
In attesa che i diavoli decidano in che girone mandare quei due (ma tanto basta stiano insieme),
L_A_B_SH
(Recensione modificata il 05/06/2016 - 05:01 pm)