Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Gloria e Amore non vanno mai a braccetto - 02/01/13, ore 16:10
Capitolo 1: Gloria e Amore non vanno mai a braccetto
Ciao ^^ Allora... se non ho interpretato male, lo scopo della storia è quello di delineare una panoramica sul rapporto fra Alessandro ed Efestione e in effetti la parte in cui lo fai non è male. Però la storia andrebbe riletta e sistemata, perchè ci sono parti contraddittorie, usi impropri di alcune parole (un esempio su tutti: "Tutto ciò era risaltato", si dice "messo in risalto") e ci sono anche alcune imprecisioni: non Azhura Mazda ma Ahura Mazda e non Pelia ( che è un personaggio della mitologia greca) ma Pella.
Lo stile a mio parere è un po' ampolloso, ma questa è una questione di gusti.
Non è mia intenzione offenderti nè deprimerti, pertanto se sono stata brutale (spero di no) mi scuso.
_Psyche
Recensione alla storia Mégas Aléxandros - Quando un uomo diventa un mito. - 31/07/12, ore 20:54
Capitolo 1: Prologo.
Mi sembra di guardarmi allo specchio. Per un attimo mi sono spaventata ;) Anche a me hanno dato della necrofila, in simpatia credo, ma comunque me l'hanno detto. Io sono fissata posso passare ore a sciorinare ogni singola battaglia, ogni singolo aneddoto che riguardi Alessandro ed Efestione. Il punto di svolta per me è stata la V ginnasio: durante il recupero di greco ( l'ennesimo) traducemmo una versione sulla morte di Efestione e io piansi come una fontana. Da quel momento lessi ogni singola cosa che li riguardasse anche lontanamente ( stalking XD). E iniziai a scrivere. Scrivere mi ha salvato, mi ha strappato alla depressione ( non scherzo era un periodo veramente orrendo ), scrivere, tutt'ora mi salva da me stessa. Mi hanno salvata: mi hanno salvato la determinazione, la cocciutaggine, l'amore di Alessandro e mi ha salvato la figura persa nella nebbia di Efestione che ha avuto la forza di stargli accanto, di essere Patroclo anche quando, magari, non voleva. Che dire se ti consola ad essere pazze siamo almeno in due, io non ce l'ho il ritratto di Alessandro, però ho quello di Efestione che mi ha dipinto una cara amica. Ah e per me non sarà archeologia ma lettere classiche :)
Un abbraccio An
Recensione alla storia Where we are. - 31/03/12, ore 21:29
Capitolo 1: //
Buonasera ^^ Mi hai fatto piangere come una fontana: Placebo più Alessandro che muore, micidiale. Bellissima, comunque, perchè all'inizio non si capisce bene cosa stia succedendo e quando diventa chiaro è come prendersi una mazzata, perchè in fondo le storie tristi sono le mie preferite e perchè mi piace come scrivi: scorrevole, limpida, coinvolgente, per nulla pretenziosa. La parte dei "ti ricordi" potrebbe essere una poesia a parte e il fatto che tu scriva LE patrie rivela attenzione nei confronti di Alessandro come personaggio storico. La parte su Bagoa è molto dolce, sarà che ho appena finito di leggere "Il ragazzo persiano" (bello, bello, bello ^^) e mi mancava la prospettiva di Alessandro riguardo al fatto che alla fine ci fosse solo il fanciullo persiano sul suo letto di morte, mentre i suoi "fedeli" generali già si scannavano.
Bhè e poi c'è Efestione, o meglio l'ombra di Efestione, sempre presente, nella vita come nella morte. Complimenti!
Un abbraccio An
Recensione alla storia 'Ερυθρòς- Vermiglio - 25/02/12, ore 15:58
Capitolo 1: //
*_____________* Ma che bella! Prima di tutto ben arrivata! Mi è piaciuta tantissimo, ha quel ritmo lento, scandito, sembra di sentirla la pioggia. Nonostante sia molto dolce, non scadi nella melensaggine (sì, a me da fastidio) e, per una volta, quel benedetto ti amo alla fine della storia non sembra buttato lì a caso o appicicato, ma ha senso, ci sta ^^
Bella, scorrevole, scelte lessicali felicissime.
Un abbraccio, An
Recensione alla storia Dreams under the sunrise - 02/01/12, ore 21:42
Capitolo 1: //
Rieccoti ^^ Bè a me piace, mi piace che Efestione non stia lì come un fesso ad annuire, ma discuta, mi piace che abbia paura e che segua Alessandro perchè crede in lui e non perchè è il suo fedele cagnolino, mi piace perchè il tuo Alessandro è probabilmente quello che Alessandro avrebbe voluto essere e mi piace questo suo istinto di ribellione nei confronti di quella testa dura di Filippo.
Insomma mi piace, un bacione
An