Recensioni di ValorosaViperaGentile

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non è un trattato di pace - 11/02/16, ore 01:03
Capitolo 1: Non è un trattato di pace
Ciao! ^^ È la prima volta che leggo – per intero, quantomeno... – qualcosa di tuo, anche se è già da qualche scambio che ti tengo d'occhio.
Il film di Tarantino mi è piaciuto moltissimo, nonostante le ovvie, solite baggianate che inquinano la vera Storia – gli americani, poi, sembrano particolarmente avvezzi al suo sistematico stupro... :\
Siccome è il mio primo commento, mi scuso in anticipo se dovessi sembrarti troppo puntigliosa – e beh, in effetti lo sono... – o, peggio ancora, scortese – ma qualora capitasse di dare quest'impressione, giuro che non è mia intenzione comportarmi da maleducata! >_<
Al solito, quando commento un pezzo, non mi fermo alla semplice messa su carta – circa... :P – del livello del mio gradimento, in relazione al testo; purtroppo ho la brutta – o buona, per chi gradisce invece un aiutino! – abitudine di scandagliare ciò che leggo, sempre, e raramente riesco a trattenere la lingua! XD
Sperando che questo mio fare non ti disturbi, inizio con la recensione! ^^
Come spesso faccio, comincio col segnalare cosa, a mio avviso, potrebbe esser migliorato nel pezzo in questione e poi procedo con le opinioni sulla trama, sui personaggi e via di seguito...
Dunque! ùù Nelle note sottolinei che hai adottato un – giustissimo! – accorgimento quando ti immergi nei pensieri di Fredrick... e, forse ingannata – fra virgolette, sia chiaro – da quella nota che ho letto per prima e dalla sinossi, credevo per l'appunto che la voce narrante fosse la sua, quella del dolce – ebbene sì, vado matta per lui! ùù – Fredrick: in realtà il narratore è esterno, onnisciente, perché sa cose che lui non conosce – mi riferisco soprattutto alla verità su Emanuelle, ovvero Shosanna – ma allo stesso tempo è vicino a Fredrick, che resta il vero protagonista del pezzo: possiamo leggere i suoi pensieri e lo seguiamo passo dopo passo, come se avessimo una telecamera piazzata sulle sue spalle. Anche se, verso la fine, questo Grande Fratello lascia che ci si immerga anche nei pensieri di Shosanna, per quanto in maniera assai più breve.
In ogni caso, credo sarebbe più adatto usare la versione tedesca dei titoli presenti nel pezzo, per avvicinare più il lettore ai pensieri del bel tedeschino – a proposito, dato che hai scelto di mettere "Führer" in maiuscolo, credo dovresti sistemare così anche gli altri titoli dal momento che la decisione della prima lettera maiuscola segue una logica che è uguale – anche "dottor", insomma, andrebbe in maiuscolo; a tal proposito, a mio avviso anche "morte" andrebbe in maiuscolo, perché nella tua frase è quasi umanizzata, resa un'entità e non più solo un evento naturale.
Ti faccio i complimenti per il pezzo: lo stile è semplice ma godibilissimo, perfetto per la storia che hai voluto raccontare e coi pensieri di Fredrick; inoltre, la punteggiatura è perfetta e adoro l'uso dei caporali. *_*
Forse, l'unica cosa che non mi ha troppo entusiasmata è stata la primissima riga della fic: ho trovato la descrizione della bandiera nazista troppo... ironica, quasi estranea a una voce narrante che si presta solo a raccontare fatti – del presente, o del passato – oggettivi – il compiacimento dei gerarchi nazisti, lo sterminio della famiglia di Shosanna... – senza dare contribuiti personali sotto forma di giudizi e opinioni: è il genere di narratore esterno che preferisco, infatti, quello che è onnipresente ma discreto. Naturalmente ogni lettore recepisce il testo in maniera diversa da un altro e quindi, magari, si tratta solo di una mia – errata – impressione: ti prego perciò di considerare questo appunto col giusto peso.
Per quanto riguarda i personaggi, puoi essere molto orgogliosa perché Fredrick è perfettamente IC – carino e galante, frustrato dal suo esser per forza un soldato ed eroe per caso; ma anche capace di infiammarsi, e negativamente, quando si sente respinto: in fin dei conti è un uomo che è celebrato da tutti, persino dai vertici del credo nazista, e, in quanto maschio-divo-gentiluomo non può essere preso a pesci in faccia da una donna, una ragazza normale e una straniera la cui patria è stata occupata dalla Germania, senza alcuna conseguenza.
Adoro i What if? dal profondo del cuore, soprattutto se ben gestiti e non molto poco credibili.
A questo proposito – e scusami per la domanda: mi sento un po' scema a fartela... ^^" – volevo chiederti, dato che il finale è quantomai aperto, se davvero Fredrick brucerà – o per lo meno se è realmente intenzionato, a prescindere dall'esito – i suoi connazionali oppure se – e forse lo preferirei! XD Perché non so se, realmente, il Fredrick di Tarantino l'avrebbe fatto... – si tratta di qualche stratagemma da giovane volpe per far credere a Shosanna che è disposto a ogni gesto, anche il più estremo, per lei – così da attirarla alla fine fra le grinfie!
In ogni caso, mi piacerebbe leggere un seguito... o anche solo qualche altro pezzo sulla coppia o, ancora, se preferisci, dell'altro sul nostro soldatino preferito. ùùù Mi aggiungo perciò alla richiesta già fatta – sì, sono una spiona e curiosona! – dalla dolce Flora. ùù
Ti lascio una ben meritata bandierina verde!!!
Recensione alla storia Inglorious love - 08/10/15, ore 23:53
Capitolo 1: Inglorious love
Ciao! Stavo spulciando un poco la sezione del film e ho visto che questa è l'unica fic dedicata alla coppia – che adoro, nonostante non sia davvero tale, e destinata, si intuisce da subito, a non conoscere un finale felice.
Eccomi quindi a leggere il tuo lavoro, e recensirlo!
Il pezzo è molto carino, anche se ho notato alcune imperfezioni. Per esempio il rivolo di sudore che imperla la fronte di Shosanna: un controsenso, dato che il rivolo è un piccolo rivo, un piccolo flusso cioè... ma sono le goccioline statiche, quelle che non scorrono via, ad imperlare.
Quanto alla caratterizzazione del personaggio, devo dire che in linea di massima segue quella originale – cosa che apprezzo sempre: del resto se non ci aggrada qualcosa di un personaggio, perché voler scrivere a tutti di lui, snaturandolo.
A proposito: avevo scritto un papiro sulle dissonanze di questa Shosanna rispetto alla controparte cinematografica... ma questo prima di leggere le note, che m'ero totalmente persa. xD
Quindi faccio solo un appunto, su una delle caratteristiche della sua personalità che hai tentato di mantenere: l'ironia del personaggio... che qui, però, è forse comunque un pelo eccessiva: non che lei non sia pungente, anzi, ma la tua Shosanna mi è parsa un po' troppo ironica, in certe parti.
Quanto alla differenza più evidente fra le due versioni, come già scritto, è stata segnalata nelle note e dunque trovo che, proprio perché consapevole, sia decisamente tollerabile.
Purtroppo nel film non v'è alcun tentennamento interiore, non di tipo romantico, non per Fredrick Zoller. Anche io sarei stata felice di vedere qualcosa smuoversi nell'animo della nostra ebrea vendicatrice – non solo perché shippo la coppia, ma pure perché credo che un eventuale sentimento positivo avrebbe potuto portare ad un'interessantissima evoluzione del personaggio che, invece, di fatto è immobile, senza crescita interiore, bloccata nel ruolo che da anni ricopre, quello della vittima in cerca di vendetta e che odia in toto tutti quelli che indossano un'informe nazista – ma, purtroppo, così non è stato. Credo che se anche alla fine Shosanna forse non odiasse davvero Zoller, comunque non provava per lui alcun desiderio; sicuramente ben poca comprensione.
In ogni caso, come hai fatto tu, è bello fantasticare un poco, a volte. E così si può evitare quel tragico, seppur bellissimo, finale.
Un ultimo appunto: all'inizio pare che il punto di vista sia interno, che i lettori si siano calati nei panni di Shosanna. Ma poi, ogni tanto, pare che la palla passi al nostro amato soldatino, estraniando un pochino il lettore, sballottato fuori dalla pelle di Shosanna.
Comunque mi sento di lasciare un "voto" positivo, perché nonostante i difetti il pezzo si lascia leggere piacevolmente, inoltre sei stata onesta nelle note, specificando che questa Shosanna è un po' OOC... e, cosa più importante, sono felice di aver trovato un'altra persona che apprezza questi due personaggi!