Recensioni di Vandevoorde

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Al noce - 26/08/13, ore 20:52
Capitolo 1: Al noce
Che bella! La tua poesia mi ha strappato un sorriso: è delicata e spontanea, e scorre molto bene. Ho davvero apprezzato il fatto che tu abbia voluto dedicare uno scritto a un soggetto piuttosto inusuale, un albero al quale sono legati tanti ricordi. I miei complimenti!
(Purtroppo la prima foto non si vede.)
Recensione alla storia Haiku, brividi - 15/02/13, ore 19:57
Capitolo 1: Haiku, brividi
Inizio da quest'haiku, l'ultimo che hai pubblicato in ordine temporale. Che dire... davvero meraviglioso! Mi piace in particolar modo l'affinità sonora tra i termini "brina" e "brividi", posti l'uno all'inizio del primo verso, e l'altro alla fine del secondo. Nel complesso, ritengo che questo sia un haiku veramente ben costruito e molto espressivo. I miei complimenti!
Recensione alla storia Einstein e l'Ispirazione Universale. - 08/09/11, ore 11:34
Capitolo 1: Spazio-Tempo.
Mi piace la tematica che hai deciso di trattare in questa tua raccolta, in quanto molto raramente ho letto poesie incentrate su questioni scientifiche (sci-fi, oserei dire, probabilmente per la maniera cólla quale hai introdotto gli alieni, e cioè come dei colonizzatori). Non posso, dunque, che porgerti i miei complimenti per il coraggio che hai dimostrato nell’addentrarti in una tematica di cui – credo – non sia semplice scrivere. Il componimento scorre molto bene; unico appunto, quell’“a volte” proposto con una grafia errata: se scritto senza spaziatura e con doppia “v”, infatti, esso diviene il participio passato di “avvolgere”. :) Comunque, si tratta di un nonnulla. Nel complesso, trovo che questo sia un buonissimo scritto. Continua così, e alla prossima! ;)
(Recensione modificata il 08/09/2011 - 11:36 am)
Recensione alla storia I Colori dell'Anima - 03/07/11, ore 17:47
Capitolo 1: I Colori dell'Anima
Wow! Di rado uno scritto riesce a lasciarmi senza parole – le labbra schiuse a formare una piccola “o” di sincera meraviglia – ma, davvero!, questo tuo componimento mi ha incantato. Non saprei indicare un verso preferito, giacché li ho amati tutti, dalla prima all’ultima sillaba. Non posso, dunque, che porgerti i miei più sentiti complimenti per questo gioiello! :)
Recensione alla storia Diuturno - 18/05/11, ore 17:53
Capitolo 1: //
Splendida poesia! Eccellente la scelta di comporre versi brevi e lapidari, così perfettamente adeguati alla tematica di cui hai scritto! Le immagini create sono vivide ed eleganti nella mente del lettore. Mi è piaciuto in maniera particolare l’utilizzo che hai fatto dei colori: il cielo è azzurro, le nubi gialle, le foglie nere, il letto grigio; pare di trovarsi dinanzi ad un quadro espressionista, le cui tinte riproducono non tanto l’effettiva gradazione degli oggetti, quanto, piuttosto, sentimenti insiti nell’animo dell’artista (specialmente quelle “foglie d’un nero cupo”, che comunicano morte). Ho amato la strofa conclusiva, la quale mi ha gradevolmente riportato alla mente questo frammento dell’Aminta di Tasso (atto I, coro): “[...] ’l sol si muore e poi rinasce: / a noi sua breve luce / s’asconde, e ’l sonno eterna notte adduce”.
(Recensione modificata il 18/05/2011 - 05:59 pm)