Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Se vuoi, ritrovati - 16/09/17, ore 09:21
Capitolo 1: Se vuoi, ritrovati
Titolo: Se vuoi, ritrovati 
Fandom: Tarzan 
Autore: apeirmon 

GRAMMATICA: 4.97/5 

Non ho riscontrato grossi errori grammaticali né di battitura o distrazione. 
L’unico appunto che posso fare è in questa frase: 
“Quando lo annuso, mi spaventa con uno starnuto, ma poi mi sembra dispiaciuto di avermi allontanata” 
La parte contenuta tra le due virgole in questo caso non è un inciso quindi non occorre usare la virgola come segno di punteggiatura dopo la parola ‘annuso’. 

STILE E LESSICO: 5/5 
Stile lineare e limpido. 
Le frasi corte, che accentuano l’intensità delle sensazioni descritte, sono coerenti e molto adatte al testo. 
Il lessico che hai usato non è ricercato ma, nella sua semplicità, trasmette al meglio il messaggio che la tua storia vuole passare al lettore. 

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10/10 
Seppur nella sua brevità nel racconto hai mantenuto la caratterizzazione del personaggio di Kala in un viaggio all’interno dei suoi pensieri. Lo stesso vale per il piccolo Tarzan che ci è stato descritto con gli occhi di Kala. 

ORIGINALITA’ E TRAMA: 8/10 
Essendo la tua storia molto breve non è quasi presente una vera e propria trama. E’ più una sorta di viaggio, come ho già detto prima, tra i pensieri e le sensazioni di Kala espressi tra l’altro molto bene. Quello che manca un po’ è quel tocco di originalità che, rispetto ad altre storie, qui non è presente. E’ una bellissima scena del film, che ho approfittato per riguardare ancora una volta proprio grazie a te, ma per quanto significativa rimane soltanto la trasposizione per iscritto di una scena. Probabilmente se avessi aggiunto una parte in più, magari uno scorcio sul futuro o anche solo la controparte dei pensieri del piccolo Tarzan un po’ più approfonditi questo racconto sarebbe stato più completo. 

GRADIMENTO PERSONALE: 8/10 
Principalmente per i motivi che ho citato sopra non posso dare pieni voti al tuo testo. E’ sicuramente una scena molto profonda e toccante quella che hai descritto e soprattutto l’amore di una madre che trova, accetta e viene accettata, e si rende conto che non esistono diversità fisiche per amare un figlio sopra ogni cosa. Questo viene trasmesso benissimo, anche se in poche righe, e ne riconosco il merito. Però al di là di questo, e rivedendo più volte la scena, mi è rimasto un po’ l’amaro in bocca perché avrei preferito che ci fosse magari qualcosa in più di tuo. Non so, ti faccio soltanto un esempio, se dopo avessi aggiunto magari un Tarzan adulto che ripensa a Kala ed esprime a sua volta ciò che ha provato sarebbe stato più approfondito e avrebbe reso la lettura ancora più piacevole ed emozionante ai miei occhi. Ho tenuto conto del fatto che la tua iscrizione al contest è avvenuta praticamente ad un giorno dalla scadenza e, come tu stesso hai detto, hai descritto le azioni del film che però non appartengono alla tua creatività. In ogni caso, ripeto, la scena è pur sempre molto toccante e significativa. 

3 punti per la frase 

TOTALE: 38.97