Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Errori di una ballerina classica. - 06/05/20, ore 23:06
Capitolo 1: Errori di una ballerina classica.
Recensione premio 3/3 per il Contest “Tematiche delicate in 100 parole”

Eccomi di nuovo qui con la terza recensione premio ^^
Mi è piaciuta molto anche questa storia.
Purtroppo non sono esperta di danza, quel poco che so l'ho assimilato da alcune esibizioni classiche e di altri generi che ho visto una volta ogni tanto, però mi ha sempre affascinata molto.
Di conseguenza, anche se non ho afferrato tutta la parte tecnica nell'immediato, posso dire che ho ugualmente apprezzato il testo nel suo insieme, specie per l'impatto emotivo che ha avuto.
Si vede che ami la danza sotto ogni punto di vista, sia quello tecnico che quello emotivo.
Si vede che la conosci bene nonostante tu stessa ammetti che hai ancora da imparare e che puoi sempre migliorare.
E questa cosa mi piace molto, perché l'ostacolo che hai affrontato in questo scritto potrebbe essere interpretato in maniera diversa da ognuno di noi: così come una ballerina di danza classica non riesce più in un passaggio che prima le veniva perfetto e cerca di capire il perché per risolvere il problema, ognuno di noi affronta quotidianamente qualcosa e cerca di capirlo e risolverlo per poter andare avanti.
È stato uno scritto davvero interessante e che offre molti spunti di riflessione, ti ringrazio per averlo proposto per le recensioni premio ^^
Alla prossima!

Harriet;
Recensione alla storia Che cos’è l’amore? - 06/05/20, ore 22:36
Capitolo 1: Che cos’è l’amore?
Recensione premio 2/3 per il Contest “Tematiche delicate in 100 parole”

Ciao, eccomi di nuovo qui con la seconda recensione premio ^^
Ho apprezzato molto anche questa storia e ti ringrazio fin da subito per la piacevole lettura.
Hai narrato dell'amore in maniera, a mio avviso, molto particolare e anche originale.
Certo, uno dei modi per raccontare l'amore è forse proprio quello di spiegarlo ai bambini, proprio perché sono ancora piccoli e quindi basta un tocco di semplicità per farlo nella maniera più efficace, ma qui penso che ci sia stato anche qualcosa in più perché la protagonista non vede l'amore come lo vedono gli altri.
Lei dall'amore ha ricevuto solo delusioni, definisce questo sentimento in maniera molto negativa e vorrebbe evitarlo in ogni modo possibile e immaginabile.
Mi dispiace molto perché, da quel che ho capito, lei è molto giovane e ha ancora una vita davanti – inoltre è un testo autobiografico, quindi è come se mi stessi riferendo direttamente a te, anche se non vorrei essere indiscreta –, quindi non oso pensare a quali brutte esperienze abbia vissuto per definire così negativamente l'amore già da ora.
Che poi, io ho solo ventitré anni e quest'anno andrò per i ventiquattro, ho anch'io una vita davanti e posso affermare di non aver vissuto delle esperienze piacevoli, quindi in un certo senso comprendo pure le sue sensazioni.
Ad ogni modo, ho trovato ben delineata la caratterizzazione dei personaggi e il modo in cui viene descritto il sentimento dell'amore alla piccola, l'ho trovato originale e molto carino ^^
Complimenti e alla prossima!

Harriet;
Recensione alla storia The Man Made of Words - 22/04/20, ore 00:28
Capitolo 1: Sleepless
Carissima, ciao! **
Eccomi qui, ho deciso di passare da questa One Shot incuriosita dal titolo e poi dal fatto che partecipa a una Challenge e a un Contest molto interessanti, per poi strabuzzare gli occhi quando ho realizzato che avevo già letto di Leonard, di Elkland, di Roth, per di più per una mia Challenge e con uno tra i miei prompt preferiti **
E devo dire che si ricollega perfettamente a ciò che hai scritto in quella Flashfic (se non erro era una Flashfic, sì) e tornare a leggere di Leonard e di ciò che sta vivendo è stato particolarmente intenso, soprattutto perché in questa One Shot abbiamo scoperto tante nuove cose sul suo conto, tanti tasselli e tanti particolari che prima ignoravamo.
Non sapevo che Leonard affrontasse tutti i giorni macigni così opprimenti, non sapevo che fosse seguito da uno psichiatra, non sapevo che suo fratello Erik si prendesse cura di lui e non sapevo che Elkland fosse una terra nata principalmente per esorcizzare tutti i demoni di Leonard.
Questo mondo piatto e non tondo dove regnano la pace e l'armonia, la solidarietà e la fratellanza.
Inoltre, non sapevo nemmeno dei problemi del padre con l'alcolismo, altro tassello molto delicato e importante – tutto questo per dirti che hai sviluppato molto bene anche il pacchetto del Contest.
La caratterizzazione di Leonard mi è piaciuta e ancora di più mi è piaciuto il modo in cui lo hai presentato attraverso gli occhi, i sentimenti e i pensieri di suo fratello Erik.
In particolare, quando hai scritto che Leonard non vuole che Erik ascolti la musica mentre scrive, così come il fatto che preferisca scrivere al lume di candela perché la luce elettrica fa uno strano rumore, mi ha fatto capire di quanto Leonard sia dipendente da ciò che fa: deve essere nel “mood” perfetto per scrivere, deve trovare equilibrio e armonia, qualcosa che può essere spezzato davvero con poco.
E ancora di più mi è piaciuto quando Erik pensa che suo fratello ha paura di dormire, ma al contempo riversa così tante energie nella scrittura che non riesce proprio a spiegarselo.
Il finale, poi, mi ha lasciata spiazzata: questo ritorno a Elkland, con Roth che accoglie il nuovo arrivato con felicità e spensieratezza senza comprendere che dietro il suo aspetto buffo si cela qualcosa di oscuro e inimmaginabile… è stato molto d'impatto.
Il primo vero nemico che Elkland dovrà affrontare, se non consideriamo i grifoni e le arpie che sono scomparsi già da molto tempo.
È stata davvero una bellissima lettura, leggerti per me è sempre un grandissimo piacere ^^
Tantissimi complimenti e alla prossima – e in bocca al lupo per il Contest!!!

Harriet;
Recensione alla storia Pendolo arrugginito - 07/04/20, ore 23:25
Capitolo 2: Pieghe tra le lenzuola
Ciao!
Partecipo anch'io al Contest di Soul e sto dando un'occhiata alle altre storie in gara ^^
Credo di non aver mai letto qualcosa di tuo, quindi ti faccio subito i miei complimenti per lo stile, che ho trovato curato e molto coinvolgente.
Mi dispiace che tu abbia vissuto veramente ciò che ci hai raccontato nella storia durante il periodo dell'adolescenza, non deve essere stato facile… posso dirti, in merito alla storia, che sei riuscita a farmi avvicinare molto a tutte le sensazioni che hai provato, facendomi entrare in empatia con la tua persona.
Non so cosa si prova nel vivere un'esperienza del genere, ma in generale so cosa significa avere una fobia – sono aracnofobica –, quindi tutta l'angoscia che hai provato sono riuscita a percepirla e a farla in parte mia.
È stato uno scritto molto forte e che lascia il segno, facendoci capire di quanto la Somnifobia e la paralisi del sonno siano tremende e difficili da vivere e affrontare.
Complimenti e in bocca al lupo per il Contest!

Harriet;
Recensione alla storia Il Futuro Siamo Noi - 21/03/20, ore 11:32
Capitolo 3: Besa
ODDIO, COSA STA SUCCEDENDO.
PERCHÉ SINDY STA SCAPPANDO, CHI È QUESTO MOSTRO BIANCO CON L'ACCETTA CHE LA STA INSEGUENDO, CHI È CHE SINDY DEVE SALVARE?
Okay, allora, mi calmo un attimo e torno a scrivere normalmente perché una recensione tutta in caps lock verrebbe sicuramente bannata da Efp, so… oddio, questa Drabble è stata veramente intensa, un vero e proprio fulmine a ciel sereno, non me la aspettavo!
Come sempre sei stata bravissima: non solo hai sviluppato benissimo il prompt, ma ancora una volta, sempre nei limiti di una Drabble, sei riuscita a costruire un momento molto intenso e ben scritto, un vero e proprio gioiellino.
Per il momento – senza nulla togliere alle due precedenti, ovviamente –, questa è la mia preferita *^*
Già non vedo l'ora di proseguire ~
Alla prossima!

Harriet;