Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sarai la luce più bella, la mia melodia - 01/04/20, ore 13:21
Capitolo 1: Sarai la luce più bella
SECONDA CLASSIFICATA (PARI MERITO)

“Sarai la luce più bella”
di Lita_EFP

Vincitrice del Premio Speciale “Miglior Personaggio Femminile” per la caratterizzazione di Isabella


Grammatica e stile: 10/10
(5/5 grammatica e 5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: l'ho trovato perfetto sotto ogni punto di vista, mi ha coinvolta dall'inizio alla fine.
Sono entrata perfettamente in sintonia con Leslie, provando una forte empatia nei suoi confronti e per questo non posso che farti i miei complimenti: il tuo stile mi ha emotivamente coinvolta e mi ha portata a caccia di stelle cadenti insieme a Leslie e Isabella – posso assicurarti che è stato molto emozionante.
Ho amato il modo in cui hai costruito i dialoghi, li ho trovati ben inseriti e ben calibrati all'interno della storia, così come ho adorato tutti i gesti compiuti dai personaggi e anche i piccoli particolari, come Isabella che zittisce Leslie posandogli gentilmente una mano sulla bocca o Leslie che spera di non doversi arrampicare sull'albero come ha fatto Isabella.
In sostanza ho trovato equilibrio e un utilizzo perfetto del lessico, sei stata davvero brava.


Titolo e trama: 9.5/10
(4.5/5 titolo e 5/5 trama)

Titolo: mi è piaciuto perché, preso singolarmente, esprime perfettamente ciò che è narrato nella Flashfic.
Leggendo il titolo completo della Raccolta, ho a mia volta avvertito un senso di completezza proprio perché conscia che “Sarai la luce più bella” si riferisce alla prima Flashfic e “la mia melodia” alla seconda.
Dovendomi basare solo sulla prima Flashfic e quindi prendendo in considerazione solo la prima parte, non so il perché, ho un po' perso questo senso di completezza.
Con questo non sto dicendo che il titolo sia sbagliato o impostato male, anzi, il punteggio rimane comunque molto alto, senza contare che la virgola dopo “bella” inserita nel primo capitolo mi fa capire che continuerà proprio in quello successivo con “la mia melodia”.
Riesco però a vedere questa completezza solo se considero entrambe le Flashfics, ma in ogni caso il titolo resta più che adatto alla storia che hai narrato perché si ricollega perfettamente alla luce che Isabella rappresenta per Leslie, una luce ancora più bella e splendente di quella delle stelle cadenti e non.
Esprime dolcezza, un amore fanciullesco e incondizionato che solo un ragazzo sensibile come lui può provare.
È un titolo che rispecchia entrambi i personaggi nel miglior modo possibile – ed è, inoltre, un tributo bellissimo alla canzone “Isabella's Lullaby”.

Trama: è semplicemente graziosa, penso una tra le più dolci che abbia letto.
È costruita davvero bene e rappresenta un Missing Moment che ci permette di conoscere meglio sia Leslie che Isabella – sinceramente, trovo alquanto plausibile che un avvenimento del genere possa essere accaduto realmente nella storia originale, anche se sfortunatamente non ci è dato sapere se ci ho azzeccato o meno.
Ad ogni modo, la storia è coinvolgente e molto genuina, è uno spaccato di vita quotidiana (prima di conoscere la verità) che ho davvero apprezzato.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Leslie e 5/5 Isabella)

Leslie: l'ho trovato meraviglioso nella sua sensibilità.
Sono felice che abbiano scritto uno spin-off su Isabella incentrato sul suo rapporto con Leslie, perché leggendo questa Flashfic ho ritrovato esattamente il Leslie che è stato descritto in quel racconto: un bambino pacato e al tempo stesso insicuro, che vede Isabella come un punto irraggiungibile senza sapere, in realtà, che lei lo ammira molto e che lo rispetta.
Leslie ama Isabella sotto ogni punto di vista, la mette al centro di tutto, anche nella rivalità che intercorre quando bisogna mostrare di eccellere in qualcosa – l'accenno alle liste, poi, mi è piaciuto davvero tanto.
Lo hai caratterizzato con una genuinità disarmante, dire che l'ho adorato è estremamente riduttivo, specie quando decide di mettere da parte la competizione per godersi quella notte con lei sotto le stelle.

Isabella: la cosa che più mi è piaciuta è il fatto che Isabella viene descritta attraverso gli occhi di Leslie senza però essere “filtrata” in alcun modo.
È lei in tutto e per tutto, è la Isabella del passato, quella che viveva le sue giornate eccellendo in tutto, quella che trascorreva il tempo libero con Leslie, quella che ancora non sapeva la realtà dei fatti e che ignorava ciò che sarebbe diventata in futuro.
Hai descritto benissimo il suo entusiasmo e mi è piaciuta la coerenza che le hai attribuito, perché il suo entusiasmo è dovuto a qualcosa che ha studiato e assimilato grazie a un libro, a una conoscenza che poi condivide con Leslie spiegandogli che le stelle cadenti non sono davvero delle stelle, bensì delle meteore.
Isabella è entusiasta della vita e ancora di più lo è quando condivide quegli istanti con Leslie, commettendo anche qualche piccola pazzia come uscire dall'orfanotrofio di notte all'insaputa di tutti – e lei ci tiene talmente tanto che è disposta ad assumersi tutte le responsabilità, sia positive che negative.

Tutto questo mi ha portata a decretare la tua storia come vincitrice del Premio Speciale “Miglior Personaggio Femminile” per la caratterizzazione di Isabella.


Gradimento personale: 10/10

Ho davvero adorato questa Flashfic, mi ha trasmesso un senso di dolcezza e pace interiore fuori dal comune.
È uno di quei momenti che avrei tanto voluto vedere veramente in The Promised Neverland, senza contare che su Leslie e Isabella non ci è mai stato mostrato molto e, considerando il grande, grandissimo potenziale che avevano insieme, penso sia un vero peccato.
Pertanto, leggere qualcosa su di loro e soprattutto in un contesto ancora così innocente (nessuno dei due era ancora a conoscenza della terribile verità, dopotutto), dove le preoccupazioni massime erano quelle, soprattutto per Leslie, di trovare qualcosa in cui eccellere prima di Isabella, non solo mi ha fatto molto piacere, ma mi ha anche emozionata e non poco.
Grazie per questo piccolo frammento di tenerezza, è stato un piacere valutare questa storia.

Totale: 39.5/40