Recensioni di eneri

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un'anima in due corpi - 18/11/14, ore 01:33
Capitolo 10: Movimento V (Sesta Parte)
E' davvero un piacere che ci hai negato per troppo tempo quello di leggere i tuoi racconti (altro che fanfic, troppo riduttivo questo termine!)...Stavolta il tema era il viaggio sia interiore che vero e proprio. quale malinconia nel carpire la tristezza del cuore di Efestione, il tempo che passa, la consapevolezza di essere l'amore di Alessandro in quanto parte del suo sogno, e non un sogno a parte. Tuttavia io spero che le cose non stiano proprio così seppur certamente complicate da un'indole e un temperamento tanto sfaccettati quanto quelli di Alessandro. Alessandro che ha dalla sua tutta la purezza del suo grande e immacolato cuore d'eroe, innamorato, forte, grandioso. Bravissima nel raccontare tutto ciò. Chapeau!
Dimenticavo due cose: la prima di ringraziarti per l'inconsapevole regalo fattomi (compio gli anni proprio il 17 novembre). La seconda: ho guardato il video su youtube e mi è piaciuto molto, sia la musica (chi è l'autore?) sia il collage fatto di parti del film. Peccato che dall'ultima versione uncut di Alexander non sia emerso nulla di più riguardo alla vita intima di Alessandro ed Efestione. Non che ci sperassi ma insomma...;) Ancora grazie!
(Recensione modificata il 18/11/2014 - 01:40 am)
Recensione alla storia You and I will never die - 18/10/14, ore 01:32
Capitolo 3: From Yesterday {The unsuspecting victim of darkness}
Che malinconia, quanta tenerezza e nostalgia in questa immagine finale. Questo Efestione e questo Colin sono proprio quelli del film di Stone, pensati nel momento più intenso e drammatico della loro storia privata. Hai reso bene a mio avviso tutta l'emozione che è sottesa, non ti avvilire se non ci sono recensioni...spesso non è disaffezione o mancato apprezzamento ma semplicemente pigrizia da parte di chi legge...comunque brava!!
Recensione alla storia You and I will never die - 09/08/14, ore 20:28
Capitolo 2: Into your eyes
Ciao! Mi spiace! Non sempre si ha tempo o si riesce a scrivere una recensione anche se so che poche parole possono essere comunque gradite...che dire..sono sprazzi tratti dal film e rielaborati in una chiave dolce e un po' naif. Credo tu sia pittosto giovane per come scrivi, una cosa che dovresti fare è rileggere sempre più volte prima di postare, così eviteresti qualche refuso che mi è parso di notare. Nonostante tutto ciò ho trovato originale il paragonare Efestione al leone e Alessandro al cervo. Lo spunto è quanto i due si dicono nel dialogo nella terrazza a Babilonia ma il vedere in Efestione la parte forte della coppia è insolito, anche se secondo me è probabilmente più aderente alla storia di quanto non si pensi. Brava  quindi nel sottolineare questo aspetto con equilibrio e senza cadere nell'eccessivo dualismo passivo/attivo. Non so se mi son spiegata...alla fine coraggio, affìnati e prosegui!
Recensione alla storia All different. - 27/09/13, ore 01:39
Capitolo 9: No other.
E' molto dolce la storia e tanto di cappello per l'aver cercato di svilupparla in più capitoli...c'è qualche errore di grammatica che va proprio corretto (gemì al posto di gemette per esempio) e che fa un po' perdere la poesia purtroppo. Bello l'aver inserito delle parti dell'Iliade a rappresentare l'amore di Alessandro ed Efestione. Continua a migliorarti! :)
Recensione alla storia Un'anima in due corpi - 12/03/13, ore 09:41
Capitolo 1: Prologo - Interludio I - Movimento I
Carissima, ho visto solo ora che mi hai risposto e che hai aggiornato...periodo intenso per me, ma ora dovrrei mettermi in pari con un po' di cose. Sono contenta che di condividere questa "passione" per Alessandro ed Efestione e la loro storia con una persona così in gamba. Precisa, attenta, introspettiva, accurata e intensa. Quest'ultimo aspetto che ha a che fare con i loro sentimenti è da sottolineare perchè è proprio il fulcro della storia.
Ti incollo qualche farse che forse ti può far cvapire cosa intendevo circa il tuo periodare:

Di fronte a quello sguardo improvvisamente deciso e che sembrava aver perso, in un sol colpo, ogni titubanza mostrata sino a pochi momenti prima, la schiena di Efestione venne attraversata da un brivido repentino e piacevolmente intenso, poiché all’interno di quegli occhi scuri e magnetici scorse un riverbero di quella che era a un tempo, la feroce e malinconica magnificenza che, da sempre, brillava fulgida e inquietante dentro le iridi di Alessandro…

Innanzitutto perché sapeva perfettamente che la cosa non sarebbe mai stata possibile – oltre ai propri scrupoli morali, sarebbe pur sempre rimasta una definizione ben precisa e tutto ciò che essa comportava, a fungere da separatore e impedimento – e poi perché aveva già deciso che anche nel caso in cui un giorno fosse arrivata ad accorgersi che del sentimento che provava si trattasse di amore vero e proprio; per il bene del fratello, avrebbe cercato di soffocarlo con le unghie e con i denti, anche se questo l’avrebbe portata ad affrontare le pene dell’inferno.


Sono esempi, non di una scrittura in qualche modo scorretta (anzi mi scuso se mi sono fatta mal intendere) ma di un periodare a mio gusto un po' troppo lungo, ecco. Forse è che anch'io tendo a scrivere come te e sempre questa cosa mi è stata rimproverata e quindi alla fine opto per la brevità sempre e comunque. Il fatto è che ci sono talmente tante cose da dire che capisco possa essere difficile essere concisi. Oltretutto può essere una precisa scelta stilistica: il narrare discorsivo quando è il tempo delle spiegazioni. Anche perchè sai essere d'altro canto essenziale e intensa in altri momenti.
Ma vi è di più. Il tuo modo di scrivere allena a pensare, ad entrare nella storia, con l'affabulazione di un bravo narratore che porta chi legge in mano dentro la Storia, nel cuore dei personaggi. Penso alfine sia questa la cosa fondamentale che mi fa pensare che tu possa avere una strada.
N.B. ho notato anch'io che sei stata più attenta negli ultimi capitoli, che infatti sono più fluidi; davvero comunque, sono forse io che mi sono innamorata di questi due Alessandro ed Efestione, veri, fuori da stupidi schemi seme/uke, in character, per usare una categoria da ff, che alzo continuamente il tiro, sapendo che sai essere al di sopra delle aspettative! Ancora brava, splendida!