Recensioni di Cress Morlet

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Diventando Indiana Jones - 23/01/21, ore 23:22
Capitolo 2: Green Mountain National Forest, Vermont, aprile 1904
Ciao caro, che ritardo immenso, ma finalmente sono qui e ho potuto assaporare con calma questo secondo capitolo, percorrendo passo passo il viaggio che ci porterà a comprendere come sia diventato Indiana Jones l'uomo che tutti noi conosciamo dai film. L'altra volta abbiamo letto della sua nascita, adesso Junior è cresciuto e ci hai narrato di una scena dolce, casalinga, semplice e al tempo stesso piena di meraviglie. Sì, perché ci hai dato il punto di vista di un bambino che vede il mondo in maniera diversa, ogni cosa può diventare un'avventura, ancora di più per chi ha lo spirito come Junior. La natura che lo circonda può essere molto di più, mi ha ricordato anche la mia infanzia, il modo in cui giocare era sempre emozionante, anche soltanto una passeggiata poteva essere tanto e molto di più. Ci dipingi anche questo padre complesso, un uomo che al figlio appare spesso freddo e distaccato, ma che poi può insegnare al figlio a salire su un albero e si diverte e fa ridere tutti. Un animo comune ci mostra da chi Junior potrebbe aver preso questo suo desiderio costante di spirito d'avventura. È stata davvero una descrizone bellissima, l'aria da pic-nic, la tranquillità, la pacatezza. Una natura quieta che rispecchiava anche lo spirito dei protagonisti. Sono sembrati in una bolla felice e piena di possibilità.
Mi ha fatto tanto piacere continuare e spero di tornare al più presto.
Complimenti, adoro il tuo stile :)
A presto! 
Recensione alla storia Diventando Indiana Jones - 11/01/21, ore 23:06
Capitolo 1: Princeton, New Jersey, luglio 1899
Ciao caro! Perdonami per il ritardo, se puoi. Inizio con questa tua nuova avventura e sono felice di sentirmi "a casa". Il tuo amore e la tua passione per questo personaggio e per questo mondo sono contagiosi, si percepisce quando si legge la storia e quando si leggono le tue note così entusiaste. Ho letto l'ultima parole e ho sorriso, sentendomi bene per essere tornata sul tuo profilo a leggere questi piccoli capolavori. Momento malinconico messo da parte, mi piace tantissimo il tuo progetto. Ho subito notato la brevità del capitolo, ma un capitolo breve non significa poco approfondito, anzi. Ci hai mostrato l'inizio, il primo urlo di questo bambino al mondo. È stata una descrizone tenerissima, Henry Jones ama da impazzire suo figlio e le emozioni che lo attraversano le ho trovate realistiche e mi hanno toccato, come se fossi io ad essere diventata genitore. Ama il figlio, lo ha sempre desiderato, è felice per averlo tra le braccia. Ma la paura non se ne va. E come si può non essere spaventati? Hai una vita tra le braccia e non sai quali sono le scelte giuste e le scelte sbagliate. Anche solo il suo pianto, quando il bambino voleva solo mangiare, lo terrorizza quasi. Ma Anna sa cosa fare. Hai dato in una pennellata quell'istinto materno, quel legame tra una madre ed un figlio che è sempre talmente tanto speciale. È stato davvero un quadro emozionante, con uno stile diretto e preciso hai sviscerato tutte le sensazioni possibili e hai fatto immedesimare il lettore in Henry Jones, un uomo che nasconde un po' le sue emozioni e che non sembra abituato ad esternarle. Bravissimo, io davvero non vedo l'ora di continuare a leggere questo tuo progetto, complimenti :) 
A presto! 
Recensione alla storia Indiana Jones e la Forza dei Ricordi - 12/05/20, ore 16:06
Capitolo 4: Incontri galattici
Che capitolo magnifico e divertente, ho potuto ritrovare i miei amati personaggi di Star Wars in questo mondo di Indiana Jones e la lettura è stata piacevolissima e divertente, mi ha di nuovo strappato un sorriso. Tutti i riferimenti alle varie battute di Han Solo mi hanno portato in un tram-tram di ricordi davvero meravigliosi, a partire dallo stesso Chewie che cerca di strangolare Han, "quella cosa capisce te" (Episodio VII, che tuffo ha fatto il mio cuore), la battuta sul "vecchio" che poi mi ributta invece immediatamente in Episodio IV, vicino ad Obi-Wan che insegna i primi passi a Luke nel suo percorso da Jedi. Niente, queste cose mi fanno proprio perdere la testa, adoro quando una saga è conosciuta così bene e leggere di tale conoscenza in un testo scritto bene come questo. C3-PO è proprio lui, con il suo calcolo delle probabilità e le sue frasi, e la sua controparte R2 che colpisce subito e conquista l'affetto di Kady (chi non adora R2?). Io in realtà adoro da morire anche C3-PO, mi dispiace che sia sempre poco considerato, invece qui ha avuto il suo giusto spazio e sono contentissima. E poi Luke. Si presenta come Fantasma della Forza e prova ad Indy che lui e Han Solo sono la stessa persona e che Han Solo ha avuto una seconda possibilità grazie alla Forza, quindi ci spieghi e ci hai svelato come tutto questo è nato, come si è evoluto. Sono contenta di scoprire sempre più pezzi di questo puzzle troppo interessante. Non vedo l'ora di rileggerti.
Come sempre bravissimo e complimenti :)
A presto! 
Recensione alla storia Indiana Jones e la Forza dei Ricordi - 28/04/20, ore 17:36
Capitolo 3: Sotto il tempio
Ciao caro! Ma che bellissimo capitolo, sono così contenta di continuare a leggere questa storia, il momento di creare una vera unione tra il mondo di Indiana Jones e Star Wars è arrivato. Mi è piaciuto tanto l'inizio del capitolo, si è ripresa la trattazione del rapporto padre-figlia che era stato il tema portante del capitolo precedente. Old Jones sarà anche più attempato, ma la sua destrezza non è venuta meno e aiuta la figlia a imparare i segreti del mistero, non importa quanto possa essere difficoltoso. Lei è magnifica. Senza peli sulla lingua, strafottente, con la mente aperta, una visione d'insieme nuova, gentile e buona. Potrà anche prendere in giro il vecchio padre, ma non manca di riconoscere il suo coraggio e le sue capacità. Stai sempre più delineando dei rapporti familiari approfonditi, pieni d'amore. Ci sono e ci saranno momenti difficili, ma stai creando un'ottima base di sostegno: un affetto incrollabile che aiuterà entrambi ad affrontare le peripezie che stanno per avvenire. La figlia è un terremoto come il padre, è molto intelligente e mi piace che si ponga delle domande e che voglia conquistarsi delle risposte, non le vuole semplicemente servite su un piatto d'argento. Poi arrivano le scoperte nel tempio ed io mi sono emozionata tantissimo: sono così affezionata alla storia di Star Wars, ai personaggi, che ritrovarli è sempre un po' come tornare a casa. Mi è piaciuto il modo in cui hai creato delle metafore e immagini lontane per ricollegarli tutti: C3PO, il Falcon, R2-D2, Leia. Leia paragonata a Cleopatra la trovo una scelta intelligente, saranno molto lontane come personalità, ma non come forza. Sono entrambe delle donne che con l'astuzia e la forza d'animo si sono dovute fare strada in un mondo di uomini. Non vedo l'ora di continuare la lettura, questo tuo progetto è davvero innovativo e come sempre scritto benissimo :) perdonami per il ritardo.
A presto! 
Recensione alla storia Indiana Jones e la Forza dei Ricordi - 19/04/20, ore 21:43
Capitolo 2: Padre e figlia
Ciao caro! Che capitolo corposo e super interessante, mi sono immersa in una storia che ho letto come se fosse un originale, hai un'immaginazione per Indiana Jones che mi lascia sempre tantissimo stupita. Sono sicura che ci saranno tantissimi collegamenti con il mondo Canon e che ogni tanto lanci degli occhialini ai fan e mi dispiace non essere in grado di coglierli. Credo che così potrei amare ancora di più questa storia di quanto già non faccia. Ti giuro, mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai descritto il rapporto padre-figlia: ho un debole per i legami familiari ben descritti, soprattutto di questo genere. Kady sembra essere la figlia più simile al padre, una ragazza Indiana Jones in fondo, ha il suo stesso spirito indomabile e pieno d'amore per le avventure. Non si può fermare, Indiana Jones lo ha compreso e preferisce essere la sua guida piuttosto che ostacolarla e io la trovo una scelta giusta, saggia e comprensiva. Kady l'hai analizzata nel profondo, si vede che ci tieni a lei come personaggio e che l'hai studiata attentamente, hai voluto presentarcela come era nella tua mente. Davvero innovativo poi, mi ha stupito la sua confusione sessuale, l'hai resa un personaggio non cliché a parer mio. Naturalmente adesso è più tipico trovare personaggi omosessuali protagonisti, ci sono tanti libri LGTB, ma mi è piaciuto che ti sei soffermato ad analizzare tutte le sfere dei suoi sentimenti e dei suoi dubbi, calandoti nell'epoca in cui lei vive. Insomma, davvero complimenti, mi hai stupito con questo asso nella manica e mi è dispiaciuto leggere dell'allontanamento tra le due. Spero (ma penso di sì) che Indy riuscirà a capire la sua bambina e che sarà acconto a lei.
Bravissimo, ormai sono dentro la storia e non vedo l'ora di continuarla :)
A presto!