Recensioni di lenovo2015

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il bimbo dell'estate - 22/02/24, ore 16:31
Capitolo 3: Capitolo 2
Ciao!
Ti ho incontrata/o da pochi minuti e colgo l' occasione per darti la/il mio benvenuta/o tra gli autori di questo fandom. Mi ero persa l' inizio della tua storia però ora, velocemente, ho recuperato tutto.
Che commentartene? Appartenendo al ristretto gruppo delle fedelissime alla tradizione dei due canoni, ebbene si... nei primi attimi di lettura... una certa "indignazione" (termine virgolettato e riferito alla trama, non certamente rivolto alla tua persona) si è impossessata di me, tanto esotico è stato ciò in cui mi è stato dato di imbattermi. Ma poi... lungo le righe di questa tua terza pubblicazione, specialmente, riflettendo e ricreando a livello mentale eventi e ambientazioni, cioè "riflettendoci su", sono arrivata ad una conclusione e a un sentimento di segno opposto: la tua trama funziona, l' evenienza da essa offertaci è sia azzardata che ipoteticamente efficace. Quel che si può decisamente definire "una bella pensata"! Qui una forma di ulteriore elogio, nei confronti di ciò che ci stai regalando, starebbe proprio bene, ma me la voglio riservare al momento, nell' attesa dell' evoluzione e dell' auspicabile felice conclusione della tua narrazione. Insomma attendo di essere ulteriormente conquistata dal tuo racconto (mica per nulla sono una delle fan più accese di Oscar). I mei auguri per una buona riuscita...
Un caro saluto
Recensione alla storia La memoria dell'acqua - 30/01/24, ore 03:36
Capitolo 2: Parte 2
Cara Epices,
Anche io appartengo alla schiera dei lettori di questo tuo ultimo scritto... oltre che, da sempre, a quella dei (più accesi) estimatori della tua creatività narrativa. Ho anche un amore tutto mio per l' AU.
Con questo racconto ci hai donato la tua ennesima perla. Una storia che confidi di tribolata realizzazione, eppure, comunque, pregevolmente condotta e riccamente sviluppata.
Nonostante questo io mi trovo nella necessità di mettere sotto la proverbiale lente di ingrandimento il rapporto che hai scelto di tessere tra il personaggio di Fersen e quello della protagonista, cioè di Oscar.
Li hai riproposti come due giovani amanti. Due veri amanti, anche se acerbi e destinati al susseguente, inevitabile e reciproco, abbandono.
Personalmente non ritrovo in tutto ciò l' intima essenza dei due personaggi, ambedue invece, già in giovane età, attraversati da calde e nobili passioni e quindi notevolmente discordanti dalla superficialità e dalla freddezza di un rapporto carnale come quello descritto nella ff. Due personalità come le loro, una volta sollecitate dal desiderio, non avrebbero cercato un appagamento puramente egoistico. Una riflessione a parte, poi, meriterebbe anche la vera ragione dell' astinenza sessuale giovanile professata da Oscar... Proprio tutti sicuri-sicuri che si trattò soltanto di inesperienza, di freddezza caratteriale e di risvolti apportati dai metodi educativi paterni? Già prima di indossare la divisa, Oscar era ben cosciente di essere una donna e anche ben informata sulle ipotetiche conseguenze di un rapporto sessuale completo. Inoltre, aspetto di cui rarissime volte ho trovato tracce negli scritti di questo fandom, nonostante le infinite ambiguità dell' esistenza che le era stata regalata (o rifilata), tutto porta a credere che l' ambito della religione non dovesse essere secondario nella sua vita di fedelissimo soldato votato alla difesa personale della regina di Francia.
Scritto questo, dato l' orario corrente e la confusione d' idee subentrante, ti rinnovo tutto il mio apprezzamento e mi ritiro.
Con simpatia, ammirazione e soprattutto affetto
Lenovo MMXV
Recensione alla storia Anime Nere - 22/08/23, ore 01:46
Capitolo 26: Disincanto
Care A & F,
Effettivamente... capitolo "un po' duretto da digerire", ma anche un caso di memoria sempre più dispersa, dato che in me regnava la convinzione, fallace, di essere in pari con le recensioni a voi dedicate.
Non ci si poteva fidare (nemmeno un po') di quella sua cordialità fraterna, però trovare un Jean così pestilenziale è comunque scioccante. Qualcosa spinge la sua mogliettina, o semplice compagna, ad assecondarlo... Semplice sottomissione al carnefice, oppure mossa opportunamente studiata?
Solo il futuro potrà rivelarcelo.
Complimenti e a presto...
Recensione alla storia Anime Nere - 08/07/23, ore 18:58
Capitolo 25: Persi
Care A&F,
Mi sono persa pure io, perciò arrivo a recensire soltanto adesso.
Capitolo breve, ma intensamente triste. Magari anche un po' nero se... la voce "sentita" nel finale dovesse esser quella di un certo "pirata dei Caraibi", rimasto in rada per rapire anche Andrè!
Un povero Andrè che si intuisce, davvero, molto malato, costretto come appare a fuggire dalla fredda umidità del porto e privo della forza necessaria a passare in rassegna tutti i natanti alla fonda.
Al contempo, però, una versione inusuale e molto apprezzabile del personaggio.
Allo stesso tempo, un Victor superbamente collocato sulla scena, con uno stupendo desiderio da realizzare: disintegrare Jean. Sublime fine esistenziale, al quale collaborerei tanto volentieri.
La contessa Marguerite sembra essere sopravvissuta all' impatto coll' immenso dolore occorsole nell' apprendere e, a brevissimo giro, nell' approcciarsi a quanto riservatole dal destino. La speranza nei suoi confronti rimane quella di vederla evitare o superare indenne anche le oscurissime trame formulate su di lei dal suo pericolosissimo figliastro, nonché assassino di coniuge, alias neo-parricida.
Ritrovarvi così per tempo è stata una piacevole sorpresa, che spero possa bissarsi e riconfermarsi a lungo.
Un caro saluto ad entrambe voi e... immancabili complimenti da Lenovo MMXV
Recensione alla storia Anime Nere - 24/06/23, ore 23:21
Capitolo 24: La rete
Pregiatissime A&F,
A quasi ventiquattro ore da un mio immediato commento, rilasciato altrove, eccomi a far altrettanto anche in questo consesso. Poche e pacate le mie parole della notte scorsa, ma qui... tra le care e famigliari righe di efp... partire di battuta per me è una tentazione troppo forte, praticamente irrinunciabile. Quindi esordirò col compiacermi di apprendere buone nuove sulla salute di Oscar, uscita per una piccola commissione ed incappata nella pioggia il lontano 18 aprile 2021 e lì rimasta, inumidendosi oltre ogni possibile immaginazione, fino alla giornata di ieri. Grande però rimane la mia preoccupazione per la "linea" di Andrè, impegnato con certi dolcetti fin dall' aprile di due anni fa. Scherzi a parte, per me è sempre e comunque un grande piacere ritrovare voi e il vostro avvincente racconto.
Purtroppo sempre di animi oscuri si va trattando qui, perciò eccoci servita, con pochissimi preamboli o pre-assaggi, una versione quanto mai sospetta e criptica del noto neo-parricida, alias "contino venuto dal mare". Che gli passerà per la testa? A che sarà dovuta quella sua insolita galante cortesia?!
Mamma mia, se Oscar sapesse...!!!!
Complimenti! Con voi le attese passano inosservate, brave come siete a farci ricadere in un attimo nel vivo della narrazione e dandoci quasi la certezza, più che l' illusione, che due anni e due mesi non siano, nel frattempo, veramente intercorsi.
Sperando in un "po' prima" di quello appena verificatosi...
Un affettuoso "a presto" da Lenovo2015