Recensioni di Old Fashioned

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il sapere in fiamme - 09/08/17, ore 09:54
Capitolo 1: Il sapere in fiamme
Ciao carissimo^^
lasciamo perdere per un attimo Umberto Eco, e rifacciamoci a lui solo in qualità di creatore del mondo in cui muovi il tuo personaggio.
Personaggio che non è tuo, lo so, ma che in questo momento lo diventa, dal momento che sei tu a muoverlo e a indagare nella sua introspezione.
Perchè in effetti questa storia è più che altro una serie di riflessioni di Adso, sulla collera di Dio, sul valore della cultura e della conservazione della stessa.
Si sa che i benedettini hanno conservato opere inestimabili dell'epoca classica, ma altre le hanno serenamente e senza rimpianti distrutte, in quanto non conformi alla dottrina religiosa dell'epoca.
Le conquiste dell'illuminismo erano ancora di là da venire, e distruggere un tomo di Aristotele affinché non ne rimanesse traccia pareva un'idea ottima. Succede anche oggi, in modo molto più raffinato e impercettibile, ma non impelaghiamoci in pericolosi pantani ideologici...
Limitiamoci alla storia: uno "stream of consciousness", più che un reale susseguirsi di eventi, la cui staticità contrasta in modo notevole con la concitazione dell'incendio. Vi si legge la consapevolezza dell'impotenza, il non poter fare più niente, la ricerca di una giustificazione, che però ovviamente non convince nè noi nè lui, sul perchè Dio dovrebbe permettere quanto sta accadendo.
Una storia molto piacevole, complimenti!^^