Recensioni di Old Fashioned

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Piccola raccolta di fiabe - 31/10/23, ore 08:01
Capitolo 4: Storia di letarghi, biscotti ed energie interiori.
Ciao carissimo!
Nonostante io sia come ben sai un vecchio barbogio cinico, ho apprezzato molto la tua favola. Avrei strozzato volentieri la bambina, ma la vicenda del pesco, del riccio e della gallina (fra parentesi, menzione speciale per il linguaggio "gallinesco": decisamente un tocco geniale) è molto bella e sicuramente fa venire voglia di lasciarsi incantare dalla storia e aspettare la primavera con ricci e tartarughe.
Una bella favola che spiega i ritmi della natura in modo naturale e simpatico, decisamente adatta al pubblico cui è destinata.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Recensione alla storia Il dono - 18/10/21, ore 09:03
Capitolo 1: Il dono
Ciao^^
da appassionato di buon bere, non potevo non commentare questa breve storia.
Ho trovato molto buffo l'equivoco sul "dono" proposto dalla divinità, che inizialmente sembra tutt'altro.
Giustamente, quando la nuvola - da sempre simbolo della trascendenza - se ne va assorta in nuovi e più alti compiti, uomo e donna chiedono come chiamare quella nuova e bellissima creazione, così piacevole e inebriante.
Risposta: è un dono divino. Ma rimane solo l'ultima parte della parola: vino.
E anch'io, in effetti, sono assolutamente convinto che quel certo spirito, che noi chiamiamo di vino, sia in realtà qualcosa di divino.
Complimenti per questo divertente piccolo frammento!
Recensione alla storia Foglie agre - 16/04/21, ore 09:10
Capitolo 1: Foglie agre
Ciao carissimo!
questa storia è come una favola antica, di quelle struggenti e allo stesso tempo avvincenti, che ti trasportano indietro nel tempo.
Da secoli l'uomo ha cercato di interpretare il mistero della natura, ha cercato di sare un senso e un motivo a tutti i fenomeni che descrivi: il fiore che diventa frutto, la neve che lascia il posto al disgelo, gli animali che si riproducono, le messi che maturano: forse c'è davvero qualcosa di soprannaturale, in tutto questo. O forse siamo solo noi che non arriviamo a comprendere il naturale fino in fondo, per cui lo eleviamo a "sopra-naturale", perché per qualche motivo ci siamo abituati a collocare in alto tutto quello che è poco chiaro.
Il mistero della natura si può personificare in tre spiriti, tre dame verdi, che governano le messi e i frutteti. Solo chi sa omaggiarle - ovvero solo chi sa rispettare la natura, chi sa dare oltre che prendere da essa - sarà premiato e riceverà in cambio doni e raccolti. Chi invece è sordo al richiamo degli spiriti, chi ha dimenticato il doppio legame che ci unisce al mondo naturale, non potrà che ottenere animali magri e orti divorati dai parassiti. Non potrò, in definitiva, che creare sofferenza per sè e per gli altri.
Un grande insegnamento, unito a quello che ci ricorda l'amore per le cose semplici e antiche, come una vecchia fontana di pietra o uno spicchio di sole in cui sedersi.
Come sempre grandissimi complimenti, una prosa che scorre e nutre esattamente come i torrenti delle tue signore dame.
E ora vado a collocare una birretta sotto la quercia che c'è a casa mia, chissà che non gradisca^^
Recensione alla storia Piccola raccolta di fiabe - 01/04/21, ore 10:38
Capitolo 3: Eventi naturali.
Ciao^^
Morale: il mondo è pieno di cose brutte, che in un attimo possono spazzare via un'esistenza, ma magari, tenendosi abbracciati, ci si pensa meno.
La piantina fa ombra al sasso, il sasso protegge le redici della piantina, e insomma ognuno dà qualcosa all'altro, anche se vento, pioggia e sole sono minacce alle quali è impossibile sottrarsi.
Una storia apparentemente leggera, che nasconde un profondo insegnamento.
Recensione alla storia Piccola raccolta di fiabe - 22/03/21, ore 08:27
Capitolo 2: Il giorno in cui una vecchia lumaca conobbe una giovane coccinella.
Ciao^^
innanzitutto complimenti per l'esercizio di stile.
Che storia graziosa. La vecchia chiocciola trascorre le sue giornate nel torpore, si potrebbe dire che aspetta solo di addormentarsi definitivamente. Quand'ecco, spunta dal nulla questa coccinella, serenamente insensibile alle esigenze della terza età, e propone di giocare. Mi sembra di vederla, la vecchia chiocciola? Giocare? Cos'è questa storia?
Ma la piccola coccinella insiste: giochiamo.
E alla fine, la chiocciola si convince, e forse scopre anche qualche motivo per rimanere nell'orto: non solo le foglie di lattuga, che poi la appesantiscono e le fanno venire sonno, ma una piccola coccinella con l'ingenuità e la freschezza della giovane età, che forse le suggerisce un nuovo modo, o un modo che aveva ormai dimenticato, di vedere le cose.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!^^