Recensioni di nattini1

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Death be not proud - 12/08/19, ore 17:39
Capitolo 3: Capitolo III
Come al solito i miei tempi di recensione sono biblici, ma alla fine arrivo!
Non so da dove partire per dirti che questa storia è un gioiello: i dettagli medici sono ben documentati e ben descritti, i personaggi ben caratterizzati (la preoccupazione di Pullings di mancare al dovere, la delicatezza dei marinai in totale contrasto con la loro abitudine all'azione, l'interesse per i pazienti di Stephen) e la tensione sempre presente che viene inframmezzata da piccoli momenti leggeri (la scarsa familiarità di Stephen con i termini marinareschi, ormai ne so quasi più io di lui!). Mi piace anche molto la conclusione piena di speranza, ma priva dell'effettiva guarigione: lascia pensare! Bravissima!
Recensione alla storia Death be not proud - 12/07/19, ore 01:38
Capitolo 1: Capitolo I
Ciao!
Non sono ancora arrivata con i libri al punto in cui il povero Tom si prende questa tremenda batosta, ma mi sono già affezionata a lui, così come ha fatto Jack. Un ragazzo giovane e forte consumato dalla malattia fa una grande impressione e tu hai descritto perfettamente lo stato in cui il tifo lo ha portato. Ho apprezzato molto il momento in cui hai inserito le sensazioni e i pensieri di Tom, credo che se ti concentrassi di più su questo aspetto i tuoi racconti (già stupendi) sarebbero arricchiti. La tenerezza di Jack è commuovente in un uomo così possente: il sistemare il lenzuolo, la carezza sulla mano.
Adesso è tardissimo, ma domani proseguirò la lettura!
Recensione alla storia Post Captain - 17/04/19, ore 14:47
Capitolo 2: Capitolo II
Per colpa tua adesso avrò un immenso problema: visto che sto leggendo Costa sottovento in contemporanea alla tua storia, quando avrò finito avrò grosse difficoltà a distinguere nella memoria il romanzo di O'Brian dalla tua fanfiction! Il modo in cui descrivi i personaggi, le loro reazioni, il loro aspetto, i pensieri, tutto ricalca esattamente il romanzo. L'ambientazione ha la stessa cura precisa fin nei minimi dettagli, il contesto è pensato e documentato (la collaborazione dei marinai, il modo di parlare che rispecchia lo sforzo di superare la barriera linguistica e lo stile di una persona poco colta). E poi viene la parte che mi piace di più, quella di cui O'Brian si occupa meno, centellinando i dettagli, ma a cui tu dai spazio con originalità: le cure mediche. Mi spiace per lui, ma Pullings è un sick perfetto: forte e coraggioso, ma tremendamente dolce nella sua sofferenza, forse anche per via della giovane età. Ti confesso che ho apprezzato (e invidiato) moltissimo Olyffe che se lo prende in braccio con la tenerezza di un padre. Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Recensione alla storia Post Captain - 05/04/19, ore 00:59
Capitolo 1: Capitolo I
Sono al settimo cielo! È tardissimo, ma non posso aspettare a recensire! Grazie per avermi regalato questa fantastica storia e ancora di più per avermela dedicata! Nei libri di O'Brien ci sono moltissimi accenni a tutte le operazioni che fa Stephen (un’operazione al cervello sul ponte della nave, ricucire le parti più importanti per un uomo), ma, almeno fino a dove sono arrivata a leggere, nessuna descrizione abbastanza precisa da soddisfare il mio amore per l'h/c. Questa storia promette di placare la mia sete! Apprezzo soprattutto i piccoli dettagli che hai inserito: i piccoli gesti del medico che ha davvero a cuore la vita dei suoi pazienti (una carezza, un bacio, il sorreggerlo col proprio corpo) e la preoccupazione dei marinai per il decoro del loro compagno (lo rivestono e addirittura gli lavano e legano i capelli). Non mi dispiace che Jack resti in ombra, a beneficio di un personaggio che di solito ha una parte minore, ma che sa farsi amare. Persino il capitano francese davanti a un giovane poco più che ragazzo, bello come il sole e gravemente ferito mostra compassione.
Il povero Pullings è conciato davvero male, non vedo l'ora di leggere anche il seguito!
Recensione alla storia Of Fathers and Sons - 21/01/19, ore 11:52
Capitolo 1: Of Fathers and Sons
Che bello risalire a bordo e vivere un piccolo scorcio di h/c marinaresco! Mentre Jack dava il vino a Tom stavo mentalmente imprecando contro la sua mancanza di buonsenso! Per fortuna poi arriva il dottore, che comunque segue le pratiche mediche del tempo. Racconto perfettamente descritto è ben collegato: i sentimenti di un genitore per un figlio sono forti e scatenano reazioni altrettanto forti. Stupendo lavoro!