Recensioni di Melinda Pressywig

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Adesso volo anch'io. - 14/12/15, ore 22:51
Capitolo 1: Adesso volo anch'io.
Ciao, Kary91!
Babbo Natale è qui, e ti porta in dono una recensione. ^^

Or bene, credo che per scrivere storie simili ci voglia una certa dose di sensibilità. E tu sei stata rispettosa, attenta e molto dolce. Questo spaccato di vita mi è piaciuto tantissimo. A modo suo fa commuovere, tocca corde interiori delicate e hai affrontato l'argomento con maturità e realismo. Mi sono piaciuti i sentimenti espressi da entrambe le prospettive e ti assicuro che arriva ogni loro sfumatura. Scende una lacrimuccia quando li vedi volare insieme. Tra l'altro, nel mio immaginario i colori predominanti sono il verde tenue mischiato al celeste, e di per sé trasmettono una bella sensazione. Sappi che ammiro cosa hai creato. Tanti complimenti, per tutto, anche la forma del testo, così ben scritto, scorrevole e piacevole. È stato un piacere...

Un saluto ~ Melinda Pressywig.


[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love].
Recensione alla storia Dialoghi ideali e terribilmente surreali - 13/01/15, ore 02:36
Capitolo 10: Dieci
Ma davvero sono rimasta solo io a commentare? E dire che questa raccolta merita! E vabbè, accontentati di me, scusa il ritardo XD

Avrò letto questo dialogo un sacco di volte e mi fa sempre lo stesso effetto: un sorriso che esprime dolcezza. Mi piace il concetto che hai espresso, non tutti sono capaci di esternarlo! È un pensiero astratto, una sensazione personale che tu hai saputo esaltare con parole genuine. Sono d'accordo su quello che dice l'entità. È una sensazione particolare, che dura appunto una frazione di secondo, ma almeno sappiamo che quello è puro benessere. Ed è bello poterlo rivivere ogni mattina... Che poi, questa frazione di secondo sta tra il risveglio da un sogno e il contatto con la realtà. È pazzesco! Questa mini conversazione potrebbe far riflettere. Wow! Se non l'hai capito io ho apprezzato e ti faccio i complimenti u.u Attendo altri gioiellini surreali, un saluto! ^^
Recensione alla storia Enemies of the Unknown - 17/07/14, ore 16:57
Capitolo 1: Enemies of the Unknown
LawTT!

Sono riuscita a leggere come si spetta questa storia. L'avevo presa in considerazione tempo fa e finalmente SO qual è il contenuto. Sono piccole soddisfazioni della vita. XD

Come ho già ripetuto mesi fa, quello che scrivi è una continua scoperta. Non sai mai dove ti porterà fino a quando non leggerai il punto finale. Anche qui è accaduto lo stesso.

Prova a indovinare: mi è piaciuta oppure no? Tsk, che domande... È fantastica!
Al solito, la realtà distorta è presente e si percepisce subito. L'ambientazione è suggestiva. Mi ha colpito il dettaglio delle vite precedenti. Penso sia il punto forte che regge in piedi la storia e suscita interesse. Cioè, si sente che c'è qualcosa di strano, però non lo ammetti fino a quando non arrivi verso la fine. Le varie storie sono ben caratterizzate, si adattano ai personaggi e sembrano credibili!
Ma c'è una sensazione che mi hai trasmesso... Come se le vite di cui parlano i personaggi fossero state vissute in un mondo parallelo, lontano anni luce. Come se non li appartenessero. Sì, le ricordano con malinconia, però è fredda. Della serie: ah vabbè, sono stato taldetali, ma ora non lo sono più. Capisci? Al solito, mi torna difficile concretizzare le impressioni, però è così.
A parte ciò. La fine è tipo un incantesimo... Come se un manto oscuro si fosse volatilizzato all'improvviso, rivelando la vera realtà... A quanto pare stare lì era tutta apparenza e convinzione. Una specie di illusione. Bello.
Madonna, ogni volta faccio dei discorsi contorti, ma devo farli, altrimenti non spiccicherei parola.
Comunque, per me è un racconto particolare e ben riuscito. Non capisco perché nessuno l'abbia recensito. Bah, vabbè.
I miei complimenti. Non ci sono errori. Blablablabla. Bravo.
Un saluto e alla prossima.
Recensione alla storia I am my father's son - 10/05/14, ore 20:08
Capitolo 1: I am my father's son
Ciao Chara!
E dopo tre mesi che questa storia esiste, io finalmente riesco a leggerla e recensirla! Perdona l'immensa attesa.


Di questa storia mi è piaciuta molto l'ambientazione e la ricchezza di dettagli.
Sono rimasta colpita dall'accurata descrizione delle immagini, dai personaggi, dal background e dallo sviluppo in generale.
Per come la vedo io, non è solo merito della tua notevole immedesimazione o il fatto che ti sia documentata riguardo il periodo storico, ma anche di tutt'altro. Non so spiegarti cosa... come se l'ispirazione ti avesse portato lontano... Mi spiego? No XD
Comunque sia lo trovo un ottimo lavoro da tutti i punti di vista, as usual.
È una storia da comprendere e da non prendere alla leggera. Ci sono pur sempre dei sentimenti delicati e dei fatti altrettanto rilevanti: dalla situazione drammatica con la madre, a Beck, a lui in guerra. Penso che il particolare più convincente sia quello dei biglietti nel portagioie, e come appunto la trama ruoti attorno a quello. L'ho trovato bellissimo e angosciante allo stesso tempo.
Penso che il messaggio trasmesso sia chiaro ed è costantemente presente.
Lì per lì non avrei mai detto fosse la frase di una canzone, ma frutto della tua mente. Wow.
Mi è piaciuto tutto, in modo intenso. Riesci a coinvolgere nella lettura ed è un fatto positivo, non trovi?
Che bella cosa hai scritto, davvero. Rileggendola acquista più valore. Brava Chara. Recentemente stai sfornando lavoretti tosti, in fatto di contenuti... dove ogni volta rimango col fiato sospeso... Perché sai sempre come esaltare certi stati d'animo quasi sconosciuti. Oh sì.
E poi niente... A me pare tutto ben scritto, senza errori fastidiosi. Lettura scorrevole ecc ecc. Ecco, di una cosa di cui non devi preoccuparti secondo me è lo stile&co. Sai scrivere, e di conseguenza ci si può tranquillamente godere la trama.
Ancora una volta, tanti complimenti.
Continua a scrivere come scrivi, che vai alla grande.
Un saluto e alla prossima ^^



PS. Perdona la confusione generale. Stavolta è stato difficile concretizzare le mie impressioni. In caso chiedimi pure!
Recensione alla storia Una giornata al bar - 14/04/14, ore 19:14
Capitolo 1: Una giornata al bar
Valutazione inserita come recensione dal Contest - Chiedi Agli Altri di Melinda Pressywig

Ottava Classificata - Yami No Ada con Una giornata al bar

Grammatica&co: 5/10 
Purtroppo ci sono un sacco di errori tecnici. I tempi verbali sono più o meno corretti. La punteggiatura è accettabile a parte qualche virgola e apostrofo mancante. L'unico problema è che forse non sai che i numeri vanno scritti in lettere, o che per rimarcare una parola non va sottolineata ma messa in corsivo. Così come le citazioni, vanno messe tra le virgolette o sempre in corsivo, e non in grassetto. Poi ho trovato qualche ripetizione, la “è” maiuscola apostrofata (È) . Molto spesso ti esprimi male. Cioè, magari il concetto si capisce, però è espresso male. Certe frasi sono un po' contorte. Non so se siano veri e propri errori o semplice distrazione. Magari non hai riletto meglio quello che hai scritto. Insomma, il mio consiglio è quello di rileggere il testo (soprattutto) e fare attenzione ai dettagli tecnici. Mi raccomando. 
Stile: 5/10 
Lo stile è strambo. Diciamo che a volte ho trovato delle bellissime frasi che fanno il loro bell'effetto, altre invece un po' meno. Non c'è uno stile vero e proprio, ma più un semplice raccontare a casaccio gli eventi. Come se nemmeno tu sapessi cosa scrivere. Non so, magari è per via della traccia che hai scelto o perché davvero non sapevi cosa inventarti. Ma a parte questo, ho notato che ti piace specificare certi dettagli. Come per esempio l'insegna all'inizio, il bicchiere rotto, o il telefono, o i movimenti della ragazza. Non so spiegarti, ma è come se in certi momenti ti volessi focalizzare su piccolissimi dettagli. E questo non è male, magari dovresti lavorarci un po' su, ma senza esagerare. Ok? 
Originalità: 6/10 
Sull'originalità c'è molto da dire. Considerando la traccia e la parola chiave, nel complesso è accettabile. Mi piace come hai conciliato i due personaggi nello stesso luogo, ma soprattutto il ruolo che ha il bicchiere in tutta la faccenda. Carino! Però, purtroppo, non ho visto un legame particolare tra il vecchio e la ragazza. Un po' disinteressati entrambi. Cioè, c'è un rapporto strano tra i due, per me inconcepibile. Anche un po' nonsense a dirtela tutta. In certi punti ho riso un sacco. Cioè, all'inizio fai capire che il vecchio è un tipo burbero, ma poi risulta essere diverso. E non ho capito se la ragazza ricerca attenzione o è solo impaurita dal suddetto vecchio. Però ti ripeto, guardandola dal punto di vista nonsense non è male. Se vuoi puoi darmi spiegazioni. 
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10 
Allora. Della ragazza so poco e niente. So che è una ventitreenne, che studia, che ha i capelli neri, e che il suo programma preferito è Ocean's Eleven. Che s'intimidisce subito, e sbuffa in continuazione e tiene il broncio per ogni cosa. Ecco, più che una ventitreenne mi sembra una quattordicenne. Senza offesa eh? Invece il vecchio è un po' messo da parte. Sappiamo solo che incute timore e che è un tipo manesco. Basta. La caratterizzazione dei personaggi lascia un po' a desiderare, però tutto sommmato, considerato l'andazzo della storia, va bene così. Accettabile, dunque. 
Gradimento personale: 6/10 
Come vedi, nel gradimento personale ti ho dato un sei, perché facendo la media alla fine la storia mi è piaciuta. Più che altro ho apprezzato la diversità dei personaggi e come tu sia riuscita ad accostarli. Poi per il resto l'ho interpretato in stile nonsense. Perché gli eventi sono stranissimi. Prima il bicchiere rotto, poi la chiave che apre la porta, poi il colpo in testa, poi la telefonata, poi il resto. Insomma, se ci pensi su è strano! Cosa volevi comunicare? Dimmelo tu. A tratti, ripeto, fa ridere! Quindi dai, non te la prendere. La prossima volta farai meglio. Mi raccomando! 

Totale: 28/50

Ciao Yami No Ada! Ecco a te ^^
Stasera ti mando il file con le correzioni! E presto passerò a lasciarti la recensione bonus!
Un saluto  e grazie per aver partecipato! ^^