Recensioni di Nirvana_04

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il sapere in fiamme - 19/05/17, ore 16:17
Capitolo 1: Il sapere in fiamme
Rieccomi, come promesso, in un altro dei tuoi scritti.
Stavolta ti ho letto alle prese con un "signor" libro, la tua scelta è stata così ardua che non ho potuto fare a meno di vedere il risultato finale.
Devo dire che non te la sei cavata niente male. Certo, confrontarti con un'opera di questo calibro è alquanto suicida come idea, ma generalmente il personaggio/narratore è stato reso molto bene. Il pensiero di chi narra a eventi conclusi, quella voce di sottofondo che scorre sopra le immagini della scena, è stato un espediente che ti è riuscito molto bene Anche i dubbi costanti, dovuti alla mente "chiusa" di Adso è stata resa alla perfezione grazie a questo piccolo componimento. Il suo grande maestro è una figura ambigua nella vita del novizio, che lui non ha mai compreso fino in fondo. Le sue continue domande, i suoi dubbi, il ricordare come un'ossessione quei fatti, sono la dimostrazione di come il suo personaggio è stato solo un osservatore che ha subito le circostanze, nonostante abbiamo comunque influito sulla sua vita e vecchiaia.
A livello tecnico, l'unico difetto che mi sento di segnalarti è stata la ripetizione del lessico: hai ripetuto alcuni concetti molte volte, con le stesse parole, e questo ha reso la lettura un po' ridondante. Parole come "fiamme" e "incendio" o "maestro" e "abbazia" sono stati un po' troppo sfruttati.
Per il resto, hai saputo molto bene mantenere la caratterizzazione di questo personaggio, sempre uguale a se stesso. Quindi, bravo.
A presto!